Gentoo Logo
Gentoo Spaceship

Get Started
Gentoo Handbook
Downloads

News
Security Announcements
Calendar
Infrastructure Status

Documentation
Gentoo Handbook
Featured Documentation
IBM dW/Intel article archive

Get Gentoo
Downloads
Mirrors

Community
Discussion Forums
IRC Channels
Mailing Lists
Report Issues
Planet (Blogs)
Online Package Database
Wiki
Contact Us
Sponsors

Get Involved
Report Issues
Help Wanted
Help maintaining packages
Discussion Forums
IRC Channels
Mailing Lists
Become a Developer
Offer Resources
Enhancement Proposals (GLEPs)
Source Repositories
Developer's Manual

Other
Developer List
Developer Map
Gentoo Stores
Projects

About
About Gentoo
Philosophy
Social Contract
Name and Logo Guidelines
Logos and themes
Screenshots




1.  Documentazione Gentoo

Lingue disponibili

La nostra documentazione è disponibile anche nelle seguenti lingue:

Ceco | Cinese Semplificato | Francese | Giapponese | Inglese | Italiano | Polacco | Spagnolo | Tedesco

Introduzione

Un benvenuto alla documentazione Gentoo! Questa pagina offre una rapida veduta d'insieme sulla documentazione che viene fornita per il progetto Gentoo. La maggior parte di essa viene rilasciata secondo la licenza Creative Commons - Attribution / Share Alike, studiata apposta per la documentazione libera. Tutta la documentazione è anche disponibile in formato stampabile, è sufficiente aggiungere all'url ?style=printable. C'è anche un link "Stampa" nell'angolo in alto a destra di ogni documento.

Nel caso si trovassero errori di qualsiasi tipo nella documentazione è possibile utilizzare il Bugtracking System e compilare una segnalazione di bug per "Documentation" o "Doc Other". Le segnalazioni vengono poi esaminate e gestite all'interno del Progetto di Documentazione Gentoo .

Archivio della documentazione

La nostra documentazione è divisa in categorie e consultabile gerarchicamente. Se si desidera vedere una rapida descrizione di tutta la nostra documentazione disponibile, senza ulteriori informazioni, andare nella pagina di Elenco della documentazione. È inoltre disponibile un elenco completo di tutta la documentazione con le relative descrizioni.

2.  Documentazione di amministrazione di sistema

Amministrazione generale di Sistema

Usare UTF-8 con Gentoo: Questa guida mostra come installare e utilizzare il set di caratteri Unicode UTF-8 nel vostro sistema Gentoo Linux, dopo aver spiegato i pregi di Unicode e più in dettaglio di UTF-8.

Manuale sulla sicurezza per Gentoo: Questo manuale è una guida dettagliata per ottenere una versione ancora più sicura di Gentoo Linux.

Guida al Prelink in Gentoo Linux: Questa guida documenta come utilizzare il supporto al prelink in portage 2.0.46 e successivi.

Guida al routing IPv6 con Gentoo: Questa guida mostra come impostare IPv6 su un sistema Gentoo. La trattazione comprende l'instaurazione di un tunnel tramite un tunnel broker, alcune configurazioni di base di DNS e come impostare i client affinchè utilizzino il sistema per connettersi a indirizzi IPv6.

Guida per gli sviluppatori al test di sistema con i Linux User-Mode: Questa guida mostra agli sviluppatori come configurare ed utilizzare gli user-mode per testare cambiamenti potenzialmente dannosi per il sistema.

Guida alla localizzazione di Gentoo Linux: Questa guida dovrebbe aiutare gli utenti a localizzare (adattare alla propria lingua, NdT) la propria distribuzione Gentoo Linux per qualsiasi paese Europeo. Verrà affrontata anche la configurazione del sistema per utilizzare il simbolo dell'Euro.

Guida a Cron per Gentoo Linux: Questa guida tratta la configurazione e l'utilizzo di cron.

Guida all'aggiornamento del kernel Gentoo Linux: Questo documento descrive i passaggi da seguire per aggiornare il kernel da una release ad un'altra.

Guida a Sudo(ers): Quando si vuol permettere a qualcuno di eseguire certe funzioni amministrative sul proprio sistema senza affidargli l'accesso di root, usare sudo risulta essere la soluzione migliore. Con sudo si può controllare chi può fare cosa. Questa guida offre una breve introduzione a questo ottimo programma.

Guida Gentoo alle pagine Man: Questa guida mostra come navigare nelle pagine di manuale utilizzando man.

Guida Gentoo alla documentazione GNU Info: Questa guida è stata scritta per mostrare come è possibile navigare tra le pagine info utilizzando il comando info.

Guida alla configurazione del kernel Linux in Gentoo: Lo scopo di questo documento è introdurre le nozioni di base per la configurazione manuale del kernel, e dare i dettagli degli errori di configurazione più comuni.

Guida alla configurazione e installazione di zsh: Questa guida mostra come installare e configurare velocemente zsh. Dopo aver letto questo documento si avranno le conoscenze per usare molte delle caratteristiche di zsh, come l'avanzato completamento tramite tabulazione, la correzione automatica dei comandi e la gestione avanzata del prompt.

Guide di amministrazione specifiche

Guida introduttiva per MySQL: Questo documento aiuta un utente a configurare ed usare MySQL.

Guida rapida a PostgreSQL: Questa è una guida rapida all'installazione e alla configurazione di PostgreSQL. Le informazioni riportate qui non sostituiscono quelle che si trovano nella documentazione ufficiale, ma sono ad esse complementari.

Postazioni diskless usando Gentoo Linux: Questa guida illustra la realizzazione di una rete diskless tramite l'uso di Gentoo Linux.

Documentazione Distcc per Gentoo: Guida di riferimento per l'uso di distcc con Gentoo Linux.

Guida al cross-compiling con DistCC: Questa guida mostra come configurare distcc per cross-compilare tra diverse architetture di processore.

Guida al Device File System: In questo documento troverete informazioni su cos'è devfs e sul suo utilizzo.

Guida a udev su Gentoo: Questo documento spiega cos'è e come si può usare udev su Gentoo.

Guida alla Stampa in Gentoo: Questo documento tratta l'installazione e la gestione delle stampanti usando CUPS e Samba. Viene trattata l'installazione locale e di rete oltre all'utilizzo di stampanti condivise da altri sistemi operativi.

Guida ad OpenAFS in Gentoo Linux: Questa guida mostra come installare un server OpenAFS ed un client su Gentoo Linux

Guida al Sistema di Mailhosting Virtuale con Postfix: Questo documento illustra come creare un sistema di mailhosting virtuale basato su postfix, mysql, courier-imap, e cyrus-sasl.

Guida al filtraggio della posta elettronica con Gentoo: Questa guida descrive passo passo le istruzioni necessarie per installare le tecnologie di lotta allo spam per Postfix. Tra queste, Amavis-new con supporto per Spamassassin e ClamAV, greylisting e l'SPF (Sender Policy Framework).

Guida al Virtual Mail Hosting System con netqmail/vpopmail: Questo documento espone dettagliatamente come creare un mail server basato su netqmail, vpopmail, courier-imap, mysql e imp di horde.

Guida al Netboot su Gentoo Linux: Guida per impostare un server netboot da usare con l'immagine per l'installazione netboot di Gentoo/SPARC.

OpenBoot PROM (OBP) Reference: La referenza a OpenBoot PROM (OBP) fornisce una lista di comandi utili che possono essere d'aiuto quando si avvia, configura o si esegue una diagnosi su hardware o cloni Sun SPARC.

Guida a Samba3/CUPS in Gentoo: Installazione e configurazione di un Server Samba sotto Gentoo per la condivisione di file e stampanti senza la necessità di installare driver.

Configurare un Router domestico: In questo documento viene spiegato come trasformare una vecchia macchina, su cui è installato Gentoo, in un router domestico per collegare tutta la casa ad Internet.

Guida all'Ottimizzazione della Compilazione: Questa guida fornisce un'introduzione all'ottimizzazione di codice compilato usando CFLAGS e CXXFLAGS sane e sicure. Descrive anche la teoria che sta dietro all'ottimizzazione in generale.

Guida a Linux-VServer con Gentoo: In questa guida si impara a installare un semplice server virtuale usando la tecnologia Linux-VServer

Guida a Java in Gentoo: Questa guida è un'introduzione a Java e spiega come usare Java con Gentoo Linux.

Guida alla Migrazione di Baselayout e OpenRC: Questa guida illustra come migrare da baselayout-1 a baselayout-2 e OpenRC.

Multipathing in Gentoo: Questo documento illustra come configurare un servizio multipath per lo storage dei dati.

Guida a BIND in Gentoo: Questa guida vuole insegnare come installare e configurare BIND per il proprio dominio e per la propria rete locale.

Guida a Keychain in Gentoo Linux: Questo documento descrive come usare chiavi condivise ssh con il programma keychain. Si presuppone la conoscenza di base della crittografia con chiave pubblica.

Calcolo ad Alte Prestazioni su Gentoo Linux: Questo documento è stato scritto degli sviluppatori dell'Adelie Linux R&D Center <http://www.adelielinux.com> come guida all'installazione di Gentoo Linux in un sistema di computing ad alta performance (HPC).

Risoluzione dei problemi in Apache: Questo documento tratta in modo esauriente diversi metodi per capire come riparare un'installazione di Apache che non funziona in modo corretto.

Aggiornamento di Apache: Questo documento descrive le procedure necessarie all'utente finale per aggiornare la propria installazione di Apache.

Guida all'aggiornamento per MySQL 4.* o 5.0.*: Il team MySQL è fiero di annunciare che MySQl 5.0 sarà presto disponibile nel ramo stabile di Gentoo. Questo documento descrive come effettuare l'aggiornamen to a MySQL 4.* e a MySQL 5.0.*.

Guida per il passaggio di MySQL da versioni affiancate multiple ad una singola: Questo documento descrive come tornare ad una versione singola "non slottata" di MySQL.

Guida all'aggiornamento di GCC per Gentoo: Questo documento guida gli utenti attraverso il processo di aggiornamento di GCC.

Cambiare la variabile CHOST: Questo documento spiega come cambiare la variabile CHOST di un sistema esistente.

Guida all'Installazione e Configurazione di Jffnms: Questa guida descrive come procedere nella configurazione post-installazione di Jffnms (un sistema di gestione e monitoraggio della rete) e come controllare i propri sistemi con esso.

Guida all'uso di vpnc con Gentoo: Questo documento descrive come connettere la propria macchina ad un concentratore VPN Cisco, utilizzando vpnc per gestire la connessione.

Come ottenere backtrace significativi in Gentoo: Questa guida è pensata per dare agli utenti una semplice spiegazione del perché una installazione di base di Gentoo non fornisca backtrace sensati e come fare in modo che ciò invece avvenga.

Configurare Gentoo per utilizzare Xen: Questa guida descrive come iniziare ad usare Xen su un sistema Gentoo

Guida a Logcheck: Questa guida mostra come analizzare i log di sistema con logcheck.


¹ File non tradotto



Aggiornato il 23 dicembre 2014

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.