Gentoo Logo

Usare un mouse nella Console

Indice:

1.  Installare GPM

Se hai appena installato Gentoo sicuramente non hai ancora il mouse impostato per poter lavorare con l'interfaccia a riga di comando (CLI). Oppure non puoi usare o non necessiti un server X ma hai bisogno di utilizzare un mouse. La soluzione è semplice: gpm, il General Purpose Mouse server.

Per prima cosa bisogna installare GPM:

Codice 1.1: Installare GPM

# emerge gpm

Dovresti aver notato un paio di messaggi durante la compilazione riguardanti la configurazione del server, da effettuare prima di far partire GPM.

2.  Configurare GPM

Prima di poter usare GPM hai bisogno di decommentare le linee corrispondenti alla posizione e al protocollo usato dal tuo mouse. Puoi farlo editando il file di configurazione di GPM:

Codice 2.1: Configurare GPM

# nano /etc/conf.d/gpm

Nel mio caso ho un mouse USB in /dev/input/mouse0. Quindi devo decommentare /dev/input/mice in quanto dispositivo cumulativo per tutti i mouse nel sistema e il protocollo appropriato. Prova usando /dev/input/mice prima di /dev/psaux; il secondo è deprecato e potrebbe quindi essere disabilitato nelle ultime versioni del kernel 2.6. Se /dev/input/mice non funziona allora prova gli altri device. Questo è il mio file /etc/conf.d/gpm di esempio:

Codice 2.2: Esempio di configurazione di GPM

(Per favore decommenta il tipo di mouse posseduto e il dispositivo
appropriato nella voce MOUSEDEV)

#MOUSE=ps2
MOUSE=imps2
#MOUSEDEV=/dev/psaux
MOUSEDEV=/dev/input/mice

Se hai un mouse con rotellina potresti voler usare il protocollo imps2, quindi decommenta quella linea. Se imps2 e ps2 non funzionano fai riferimento alla pagina di informazioni di GPM (info gpm) per altri tipi di protocollo da poter provare. Inoltre se vuoi poter cliccare su un link ipertestuale nel terminale e poter navigare un sito web, è consigliato seguire i seguenti suggerimenti contenuti nel file /etc/conf.d/gpm:

Codice 2.3: Altre opzioni

(Per favore decommenta questa linea se vuoi permettere a GPM di
interpretare i caratteri usati nelle URLs e i nomi con ~ o : al loro interno,
etc. E' consigliato attivarlo!)

APPEND="-l \"a-zA-Z0-9_.:~/\300-\326\330-\366\370-\377\""

Il resto del file conf.d contiene altri suggerimenti utili per il mouse server; decommenta le varie opzioni in base alle tue esigenze. Utilizza man gpm per informazioni maggiori.

3.  Eseguire GPM

Ora che il tuo mouse server è installato e configurato è tempo di usarlo:

Codice 3.1: Lo script di init di GPM

# /etc/init.d/gpm start

Dovresti veder apparire un cursore rettangolare. Ricordati che solo l'utente root può eseguire lo script di init di GPM. Quindi, per evitare di usare su ed eseguire lo script ogni volta che inizi una nuova sessione, perchè non settare GPM in modo da eseguirlo ogni volta che accendi il computer?

Codice 3.2: Aggiungere GPM al runlevel di default

# rc-update add gpm default

Ora, ogni volta che accenderai il computer, avrai a disposizione, al momento del login, il cursore del mouse nella console . Il mouse server rimarrà in funzione anche se non sarai loggato come utente root.

4.  Lavorare con GPM

Copiare e incollare

Copiare e incollare grandi blocchi di testo usando il mouse server è veramente facile. Evidenzia semplicemente il testo con il pulsante sinistro del mouse (dovrebbe rimanere evidenziato anche quando rilasci il pulsante), cambia il terminale se lo desideri, posiziona il cursore nella nuova posizione e premi il tasto centrale del mouse per incollare il testo. Nota che puoi copiare e incollare senza dover lasciare il terminale con cui hai iniziato. Questo rende estremamente semplice il postare messaggi di errore nei Forums di Gentoo.

Navigazione in modalità testo e GPM

Se hai un messaggio su una console e un web browser testuale su un'altra, puoi copiare il messaggio di errore evidenziandolo, poi cambiare il terminale, cliccare col tasto sinistro nell'appropriata entry box per selezionarla, e infine usare il tasto centrale del mouse per incollarlo. Voilà! Il tuo messaggio di errore può essere ora postato nel forum.

Sebbene la discussione su browser testuali non sia qualcosa di inerente a questa guida, inevitabilmente alcuni utenti avranno bisogno di trovare un browser compatibile con la console. Nonostante lynx sia il più amato e affermato browser, la sua interfaccia ha un povero supporto e ricoscimento del mouse. Prova invece ad usare links che ha un'eccellente integrazione con il mouse.

Codice 4.1: Ottenere links

# emerge links

Questo conclude la guida di come usare un mouse nella console. Felice mousing!



Stampa

Aggiornato il 17 febbraio 2006

La versione originale di questo documento non è più mantenuta

Oggetto: Questa guida mostra come settare ed usare GPM (il General Purpose Mouse server) nell'interfaccia a linea di comando. Questo può essere particolarmente utile per le nuove installazioni di Gentoo o per quei sistemi che non possono usare o non usano un server X.

Joshua Saddler
Autore

Grentis
Traduttore

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.