Gentoo Logo

1.  Gestione di rete

Se si è sempre in movimento con il proprio computer, non sempre è disponibile un cavo ethernet o un access point. Inoltre, se un cavo di rete viene inserito o viene trovato un access point, si potrebbe desiderare che i propri servizi di rete funzionino automaticamente.

Di seguito vengono elencati alcuni strumenti utili alla gestione della rete.

Nota: Questo documento parla solo di ifplugd, ma ci sono alternative come netplug. netplug è un'alternativa a ifplugd molto leggera, ma dipende dal corretto funzionamento dei driver di rete del kernel, e molti driver purtroppo non lo fanno.

1.  ifplugd

ifplugd è un demone che avvia e chiude le interfacce quando si inserisce o rimuove un cavo ethernet. Può anche gestire la rilevazione associazioni agli Access Point o quando dei nuovi Access Point entrano nel raggio di copertura.

Codice 1.1: Installare ifplugd

# emerge sys-apps/ifplugd

La configurazione di ifplugd è molto semplice. Il file di configurazione è /etc/conf.d/ifplugd. Eseguire man ifplugd per dettagli sulle variabili disponibili. Inoltre vedere /usr/share/doc/openrc-*/net.example.bz2 per ulteriori esempi.

Codice 1.1: Configurazione d'esempio per ifplug

(Sostituire eth0 con l'interfaccia da monitorare)
ifplugd_eth0="..."

(Per monitorare un'interfaccia wireless)
ifplugd_eth0="--api-mode=wlan"

In aggiunta alla gestione di connessioni di rete multiple, è possibile aggiungere uno strumento che facilita il funzionamento con molteplici server DNS e configurazioni; ciò è molto pratico se si riceve l'indirizzo IP tramite DHCP. Per installarlo, effettuare l'emerge di openresolv.

Codice 1.1: Installare openresolv

# emerge openresolv

Vedere man resolvconf per saperne di più riguardo alle sue caratteristiche.

Aggiornato il 30 ottobre 2011

La versione originale di questo documento è più recente ed è stata aggiornata il 17 dicembre 2013

Oggetto: Per i portatili o per chi cambia frequentemente rete.

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.