Gentoo Logo
Gentoo Spaceship

Get Started
Gentoo Handbook
Downloads

News
Security Announcements
Calendar
Infrastructure Status

Documentation
Gentoo Handbook
Featured Documentation
IBM dW/Intel article archive

Get Gentoo
Downloads
Mirrors

Community
Discussion Forums
IRC Channels
Mailing Lists
Report Issues
Planet (Blogs)
Online Package Database
Wiki
Contact Us
Sponsors

Get Involved
Report Issues
Help Wanted
Help maintaining packages
Discussion Forums
IRC Channels
Mailing Lists
Become a Developer
Offer Resources
Enhancement Proposals (GLEPs)
Source Repositories
Developer's Manual

Other
Developer List
Developer Map
Gentoo Stores
Projects

About
About Gentoo
Philosophy
Social Contract
Name and Logo Guidelines
Logos and themes
Screenshots




1.  Gentoo Linux

Che cosa è Gentoo Linux

Gentoo Linux è un sistema operativo free basato su Linux o FreeBSD, che può essere automaticamente ottimizzato e personalizzato per quasi ogni applicazione di cui possiate avere bisogno. Performance estreme, configurabilità e una comunità di utenti e sviluppatori di prim'ordine sono tutte caratteristiche del mondo Gentoo.

Grazie ad una tecnologia chiamata Portage, Gentoo Linux può diventare un server sicuro e ideale, una workstation di sviluppo, un desktop professionale, un computer dedicato al gioco, una soluzione embedded o qualsiasi altra cosa desideriate. Vista la sua illimitata adattabilità, Gentoo Linux viene definita una metadistribuzione.

Ovviamente Gentoo è molto di più del solo software fornito. È una comunità costruita attorno ad una distribuzione che viene guidata da oltre 300 sviluppatori e migliaia di utenti. Il progetto della distribuzione dà agli utenti i motivi per utilizzare Gentoo: documentazione, porting del software, garanzia di qualità, controlli di sicurezza, blindatura del sistema e molto altro.

Per ponderare e dare una mano nello sviluppo globale di Gentoo, viene eletto su base annuale un consiglio di 7 membri il quale prende le decisioni riguardo problematiche globali, politiche e sviluppi nel progetto Gentoo.

Cos'è Portage?

Portage è il cuore di Gentoo Linux e fornisce molte funzioni chiave. Come prima cosa, Portage è il sistema di distribuzione del software per Gentoo Linux. Per avere l'ultima versione del software, basterà digitare il comando: emerge --sync. Questo comando farà si che Portage aggiorni il vostro "Portage tree" locale attraverso Internet. Il vostro Portage tree locale contiene una collezione completa di scripts che possono essere usati da Portage per creare e installare le ultime versioni dei pacchetti di Gentoo. Attualmente abbiamo più di 10000 pacchetti nel nostro Portage tree, con aggiornamenti e in più una aggiunta quasi quotidiana di nuovi pacchetti.

Portage è anche un sistema per costruire e installare pacchetti. Quando volete installare un pacchetto, dovete digitare emerge pacchetto e Portage automaticamente costruirà per voi una versione personalizzata del pacchetto con le vostre esatte specifiche, ottimizzato per il vostro hardware e assicurandosi che le caratteristiche opzionali che avete scelto siano abilitate (e non lo siano che quelle che non volete).

Portage terrà inoltre aggiornato il vostro sistema. Digitando emerge -uD world -- un solo comando -- sarete sicuri che tutti i pacchetti che voi volete nel vostro sistema saranno aggiornati automaticamente.



Aggiornato il 17 settembre 2007

Oggetto: Una descrizione di Gentoo Linux.

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.