Gentoo Logo
Gentoo Spaceship

Get Started
Gentoo Handbook
Downloads

News
Security Announcements
Calendar
Infrastructure Status

Documentation
Gentoo Handbook
Featured Documentation
IBM dW/Intel article archive

Get Gentoo
Downloads
Mirrors

Community
Discussion Forums
IRC Channels
Mailing Lists
Report Issues
Planet (Blogs)
Online Package Database
Wiki
Contact Us
Sponsors

Get Involved
Report Issues
Help Wanted
Help maintaining packages
Discussion Forums
IRC Channels
Mailing Lists
Become a Developer
Offer Resources
Enhancement Proposals (GLEPs)
Source Repositories
Developer's Manual

Other
Developer List
Developer Map
Gentoo Stores
Projects

About
About Gentoo
Philosophy
Social Contract
Name and Logo Guidelines
Logos and themes
Screenshots




1.  Contratto sociale di Gentoo Linux

Questo contratto sociale, è pensato per illustrare chiaramente lo sviluppo complessivo delle linee di condotta e degli standard del gruppo di sviluppo Gentoo. Parti di questo documento derivano dal Contratto Sociale Debian, e infatti è molto simile a questo fatta eccezione per il fatto che alcune parti sono state chiarite e accresciute, mentre altre ritenute ridondanti sono state rimosse. Ogni commento è bene accetto. Inviateli alla nostra mailing list gentoo-dev@lists.gentoo.org.

Cos'è Gentoo?

Gentoo è un insieme di conoscenza libera. La conoscenza in questo contesto può essere definita come documentazione e metadata riguardante concetti o domini relativi ai sistemi operativi e i loro componenti, così come il free software contribuito dai vari sviluppatori al Progetto Gentoo.

Gentoo, il sistema operativo, è derivato dal concetto base di conoscenza descritta sopra. Un sistema operativo Gentoo dovrebbe soddisfare le richieste. In altre parole, il sistema operativo dovrebbe potere costruirsi da zero, con gli strumenti e metadata accennati precedentemente. Se un prodotto associato a un progetto ufficiale Gentoo, non soddisfa questi requisiti, il prodotto non si qualifica come un sistema operativo Gentoo.

Un elenco ufficiale dei progetti Gentoo si trova su Gentoo Metastructure. Un progetto Gentoo non deve produrre un sistema operativo Gentoo per essere ufficialmente riconosciuto.

Gentoo Linux è e sarà sempre Free Software

Noi rilasceremo i nostri contributi a Gentoo come free software, metadata o documentazione, sotto la GNU General Public License versione 2 (o successiva, a nostra discrezione) o sotto la Creative Commons - Attribution / Share Alike versione 2 (o successiva, a nostra discrezione). Noi abbiamo il diritto di incorporare in Gentoo, una volta fornito, ogni contributo esterno a Gentoo (nella forma di sorgenti, binari, metadata o documentazione distribuibili liberamente). Comunque, Gentoo non dipenderà mai da nessun software o metadata se questo non è conforme alla GNU General Public License, GNU Lesser General Public License, Creative Commons - Attribution/Share Alike o qualche altra licenza approvata dalla Open Source Initiative (OSI).

Nota: Stiamo considerando l'idea di estendere la clausola di cui sopra in modo che tutti i componenti essenziali di Gentoo debbano essere distribuiti con una licenza approvata dalla OSI e dalla Free Software Foundation (FSF.)

Noi restituiremo alla comunità del Free Software

Quando sarà possibile, noi stabiliremo relazioni e collaboreremo con gli autori di Free Software. Forniremo correzioni, miglioramenti, richieste degli utenti, ecc. agli autori originari del software incluso nel nostro sistema. Inoltre documenteremo chiaramente i nostri contributi a Gentoo e così anche per ogni miglioramento o cambiamento sui sorgenti esterni usati da Gentoo (come patch, "sed tweaks" o in altre forme). Noi ammettiamo che i nostri miglioramenti e le nostre patch sono molto più significative per la comunità del Free Software se sono spiegate e documentate chiaramente, visto che non tutti hanno il tempo o l'abilità di capire da soli i peculiari cambiamenti contenuti nelle patch o nei tweak.

Noi non nascondiamo i problemi

Noi faremo in modo che il nostro bug report database sia sempre visibile a tutti; i resoconti che gli utenti aggiungeranno on-line saranno immediatamente visibili a tutti gli altri.

Fatta eccezione quando riceviamo informazioni relative alla sicurezza o relazioni di sviluppatori, che richiedono di non essere pubblicate prima di una determinata scadenza.



Aggiornato il 30 aprile 2006

Oggetto: Questo documento contiene un impegno alla comunità Gentoo sulla libertà del software di Gentoo, l'apertura del processo di sviluppo di Gentoo e l'aiuto che Gentoo da alla comunità del free software.

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.