Gentoo Logo
Gentoo Spaceship

Get Started
Gentoo Handbook
Downloads

News
Security Announcements
Calendar
Infrastructure Status

Documentation
Gentoo Handbook
Featured Documentation
IBM dW/Intel article archive

Get Gentoo
Downloads
Mirrors

Community
Discussion Forums
IRC Channels
Mailing Lists
Report Issues
Planet (Blogs)
Online Package Database
Wiki
Contact Us
Sponsors

Get Involved
Report Issues
Help Wanted
Help maintaining packages
Discussion Forums
IRC Channels
Mailing Lists
Become a Developer
Offer Resources
Enhancement Proposals (GLEPs)
Source Repositories
Developer's Manual

Other
Developer List
Developer Map
Gentoo Stores
Projects

About
About Gentoo
Philosophy
Social Contract
Name and Logo Guidelines
Logos and themes
Screenshots




1.  La Filosofia di Gentoo

Ogni utente ha del lavoro da fare. L'obiettivo di Gentoo è progettare strumenti e sistemi che permettano all'utente di svolgere quel lavoro nel modo più piacevole ed efficiente possibile . I nostri strumenti dovrebbero dare gioia nell'uso, e dovrebbero aiutare l'utente ad apprezzare la ricchezza di Linux e della comunità del software libero, e la flessibilità del software libero stesso. Questo è possibile solo quando lo strumento è progettato per riflettere e trasmettere la volontà dell'utente e lasciare aperte possibilità come la forma finale dei materiali grezzi (il codice sorgente). Se lo strumento forza l'utente a fare cose in un particolar modo, allora lo strumento sta lavorando contro, piuttosto che per l'utente. Abbiamo tutti esperienze di situazioni dove gli strumenti sembrano imporre la loro volontà su di noi. Questo è il passato ed è contrario alla filosofia di Gentoo.

Vista in un altro modo, la filosofia di Gentoo è di creare strumenti migliori. Quando uno strumento sta facendo il suo lavoro perfettamente, potresti non accorgerti della sua presenza, poiché non interferisce e non si fa notare, e non ti impone di interagire con esso quando non vuoi farlo. Lo strumento serve l'utente invece dell'utente che serve lo strumento.

L'obiettivo di Gentoo è di sforzarsi per generare strumenti quasi ideali. Strumenti che possano accomodare le necessità di molti utenti differenti, tutti con obiettivi divergenti. Se tu trovassi uno strumento che fa esattamente quello che vorresti, non lo ameresti? Non lo riterresti grande? La nostra missione è di dare questa sensazione a quanta più gente possibile.

Daniel Robbins
Precedente Capo Architetto



Aggiornato il 30 aprile 2006

Oggetto: Questo documento spiega la filosofia dietro Gentoo.

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.