Gentoo Logo

Newsletter Mensile Gentoo: 18 Febbraio 2008

Indice:

1.  Introduzione

Questo mese nella GMN

Benvenuti al secondo numero della Newsletter Mensile Gentoo. Come prima cosa vogliamo ringraziare l'intera comunità per la travolgente reazione al numero inaugurale della GMN. Abbiamo ricevuto un sacco di riscontri incoraggianti e speriamo che continuerete a scriverne. Ricordate, la GMN è quello che i suoi lettori vogliono che sia; vi preghiamo di vedere la sezione su come potete contribuire, alla fine della newsletter troverete ulteriori informazioni.

Il numero di questo mese rende effettivi alcuni degli interessanti suggerimenti che abbiamo ricevuto dai nostri lettori. Le statistiche riguardo alla sicurezza sono state rimosse, in quanto sembravano aggiungere troppa confusione con un ridotto valore aggiunto alla newsletter. È comunque ancora possibile monitorare le GLSA in diversi modi: usando glsa-check (fornito da gentoolkit), iscrivendosi al feed nella pagina delle GLSA o alla mailing list gentoo-announce.

Le statistiche grafiche di bugzilla e dei pacchetti sono un'altra caratteristica che abbiamo implementato, pertanto non dimenticatevi di andare a vedere questi nuovi fantastici grafici e tracciati! In accordo con la caratteristica degli annunci della nostra pagina principale, ora potete discutere particolari argomenti della Newsletter Mensile Gentoo nel forum. Discuti questa newsletter!

Speriamo che la lettura di questa edizione della GMN sia di vostro gradimento.

2.  Gentoo News

Elezioni Fiduciari Gentoo

Le elezioni dei Fiduciari Gentoo sono attualmente in corso. Dopo quasi un mese di nomine, siamo rimasti a 8 candidati per le cariche. Gli scrutini saranno aperti fino al 28 Febbraio. Chiunque abbia già votato un'elezione dei fiduciari o sia stato uno sviluppatore Gentoo negli ultimi 365 giorni (o più, dalla data di chiusura dello scrutinio dell'elezione) è idoneo al voto. Potete ottenere maggiori informazioni sull'elezione e sul manifesto di ciascuno candidato nella pagina di elezione dei fiduciari.

Exploit di sicurezza nel Kernel: Aggiornare il prima possibile

La settimana scorsa sono stati riportati due importanti bachi di sicurezza nel kernel Linux. Entrambe le debolezze hanno lo stesso impatto (accesso come root per gli utenti locali) ed entrambe esistono nella chiamata di sistema vmsplice(), aggiunta al kernel nella versione 2.6.17. Non ci sono opzioni di configurazione per escludere vmsplice(), pertanto chiunque è vulnerabile.

Uno dei problemi di sicurezza è esistito per tutta la vita di vmsplice(), per cui qualsiasi versione del kernel fino alla 2.6.17 è vulnerabile. La correzione è stata applicata nelle versioni 2.6.24.2, 2.6.23.16 e 2.6.22.18; a questo problema è stato assegnato l'identificatore di vulnerabilità CVE-2008-0600 .

L'altro problema di sicurezza è apparso per la prima volta nella versione 2.6.23. È stato corretto nelle versioni 2.6.23.15 e 2.6.24.1. Questa vulnerabilità è stata assegnata agli identificatori CVE-2008-0009 e CVE-2008-0010 .

Lunedì gentoo-sources-2.6.23-r8 e gentoo-sources-2.6.24-r2 sono stati aggiunti all'albero di Portage ed includono le correzioni per entrambi i problemi. Pertanto installate le versioni più recenti di gentoo- sources il prima possibile.

L'annuncio completo è disponibile qui.

KDE 4.0.1 nell'albero di Portage

L'herd KDE di Gentoo è felice di informare di aver appena effettuato il commit di KDE 4.0.1 nell'albero di Portage.

KDE 4.0.1 è il primo rilascio di manutenzione e corregge diversi problemi del rilascio iniziale. Tra i vari cambiamenti ci sono correzioni di stabilità e miglioramenti nelle prestazioni per Konqueror e la sua integrazione con Flash nonché il suo supporto a JavaScript. KWin ha visto miglioramenti rispetto alla composizione e alla gestione degli errori. Inoltre altri moduli KDE sono stati a loro volta rielaborati in modo estensivo.

L'annuncio completo è disponibile qui.

Sommario Riunione del Consiglio

Il Consiglio di Gentoo ha tenuto la sua riunione mensile il 14 Febbraio 2008. Gli argomenti discussioni sono stati:

  • GLEP 46 (Permettere tag upstream in metadata.xml): Questa GLEP è stata approvata, tuttavia al promotore è stato richiesto di spiegare, prima che la GLEP venga finalizzata, perché i protocolli che dovrebbero essere usati sono stati limitati ai soli HTTP e HTTPS.
  • EAPI=1 (Dov'è la specifica?): L'accordo generale è stato che qualsiasi nuova EAPI non dovrà essere aggiunta fino a che EAPI=0 non sarà completamente approvata. Tuttavia, non c'è stato alcun consenso nel cambiare alcunché riguardo ad EAPI=1. Mark Loeser ha concordato di lavorare su PMS per EAPI=0, e fornirà un aggiornamento nella prossima riunione.

Alcuni argomenti erano stati posticipati dalla precedente riunione. Le GLEP 54 e 55 non sono state riproposte al consiglio per essere discusse.

  • Applicazione del Codice di Comportamento: Donnie Berkholz ha pubblicato un semplice suggerimento sulla mailing list del consiglio. Il consiglio ha supportato l'implementazione e Donnie procederà nella sua attuazione.
  • Documento riguardante L'essere uno sviluppatore attivo:: Nessun aggiornamento.
  • Architetture "slackers" (che progrediscono lentamente, N.d.T.): Nessun aggiornamento.

Prossimi eventi

  • FOSDEM: 23-24 Febbraio. Uno dei migliori eventi comunitari d'Europa. Sebbene non ci sarà una presenza ufficiale di Gentoo all'evento, potrete incontrare al suo interno molti sviluppatori ed utenti Gentoo
  • Bugday: Cercate un modo per aiutare Gentoo senza dedicarci un sacco di tempo? Unitevi a noi il 1 Marzo per il nostro bugday mensile, ed aiutateci a far fuori qualche bug.
  • Chemnitzer Linux-Tage: 1-2 Marzo: Molti utenti e sviluppatori Gentoo Europei stanno pianificando una loro partecipazione, per cui se pensate di essere dalle parti di Chemnitz in quei giorni, fateci un salto!
  • Riunione del Consiglio: Il Consiglio di Gentoo si riunisce ogni mese per discutere importanti questioni tecniche che influenzano Gentoo nel suo insieme. L'incontro di questo mese è programmato per il 13 Marzo, e tutti sono invitati a partecipare, #gentoo-council su irc.freenode.net alle 2000UTC.
  • 13-17 Marzo. È in previsione una sessione Birds Of a Feather (BoF) per chiunque sia interessato a Gentoo all'interno della conferenza. Se siete interessati, non dimenticatevi di lasciare un messaggio nei forum.

3.  News dalla comunità

Il Team Emacs

Introduzione:

Alcune persone si chiedono come funzioni il mantenimento di un gruppo di pacchetti in Gentoo e come possano dare una mano in veste di utenti. Ogni team ha il proprio stile di flusso operativo ma sono presenti alcuni schemi comuni in ogni gruppo. Questo mese daremo un'occhiata a come funziona il team Emacs.

Chi siamo e cosa facciamo:

Il team Emacs è composto da due sviluppatori, Ulrich Müller e Christian Faulhammer, che si prendono cura di tutti i pacchetti all'interno della categoria app-emacs oltre all'editor GNU Emacs e diversi micro Emacsen. In aggiunta curiamo spesso il supporto ad Emacs (il più delle volte abilitato da USE=emacs) per i pacchetti mantenuti da altri team.

Come lavoriamo:

Ci sono due modalità di lavoro: Agire o reagire: La reazione avviene su richiesta dell'utente tramite i suoi bug report (la modalità preferita), IRC o tramite e-mail. L'azione avviene nello scambio di mail o in discussioni su IRC tra i membri del team. Discutiamo di problemi passati o che persistono e proviamo a trovare delle relative soluzioni ottimali. Ottimale in questo caso significa dare lasciare meno persone possibili in balia di problemi.Ciò significa spesso un bilanciamento tra caratteristiche e retrocompatibilità.

I bug report sono gestiti da un qualsiasi membro. Il primo che reagisce è responsabile per il bug, a meno che qualcuno non abbia una soluzione migliore. I nuovi pacchetti che sono sperimentali vengono prima provati nell'overlay Emacs, connesso al sistema Wiki dove sono memorizzare informazioni temporanee e report sui progressi. Per esempio, collezioniamo nel Wiki informazioni riguardanti pacchetti che hanno un supporto pessimo o non funzionante ad Emacs. Appena qualcuno di noi ha tempo, il problema viene corretto e la voce viene eliminata dal Wiki. In alternativa, se il problema non può essere corretto, vengono aggiunte informazioni addizionali alla voce in modo che la prossima persona possa riprendere dove l'altro ha lasciato. Il Wiki inoltre memorizza informazioni tipo qualche pacchetti richiedono una versione/revisione più nuova nell'albero (incluso una data obbiettivo) e pianificazioni di test per molti pacchetti.

La stabilizzazione viene gestita tramite il bug di tracciamento. Un mantenitore inserisce un nuovo bug che riporta "stable app-emacs/xyz-1.0" nel sommario e contiene tutte le relative architetture (come x86, amd o sparc) nel campo CC. Il team dell'architettura successivamente testa il pacchetto (con l'aiuto delle pianificazioni di test raccolte) e lo marca come stabile.

Come possono contribuire gli utenti:

Il modo più semplice per dare una mano è aprire un bug report se si riscontra un problema. Anche quelli minori sono importanti per una qualità globale, per esempio l'esistenza di una nuova versione di un programma/pacchetto che non esiste ancora in Portage. Tuttavia siete pregati di dare agli sviluppatori almeno qualche giorno dopo il rilascio! Se non siete sicuri riguardo ad un problema, provate prima ad investigare un pò. Non abbiate paura se la vostra richiesta viene etichettata come "sciocca", effettivamente preferiamo i bug chiusi come INVALIDI (o qualcosa di simile) rispetto ai problemi reali che non vengono riportati affatto. Assicuratevi prima di controllare eventuali bug duplicati!

Incoraggiamo gli utenti ad entrare nel nostro canale IRC #gentoo-lisp su Freenode dove potranno ricevere supporto su tutte le varianti di Lisp (incluso Emacs Lisp). IRC è uno dei modi migliori per contattare direttamente gli sviluppatori. Anche l'email è un buon canale di comunicazione, ma non è perfetto, in quanto le email possono perdersi, e possono essere dimenticate più facilmente rispetto ai bug report.

Un'altro modo per contribuire è lavorare nell'overlay, al quale però non diamo l'accesso al commit troppo facilmente in quanto un semplice cambiamento può portare potenzialmente un sacco di problemi. Utenti fidati otterranno l'accesso al commit dopo aver dimostrato di esserne all'altezza. Alcuni consigli su come funziona GNU EMacs su Gentoo possono essere trovati nella guida per i mantenitori (in inglese, N.d.T.).

Gentoo in cima alla classifica dei benchmark di BIND

L'Internet Systems Consortium ha condotto un benchmark per testare vari sistemi operativi riguardo alla loro idoneità ad eseguire BIND 9. Tra tutti i sistemi operativi testati, Gentoo Linux con un kernel version 2.6.20.7, è risultato primo in classifica, processando 93.000 query al secondo! Fedora Core si è classificata seconda con 87.000 query/secondo, seguita da FreeBSD-7 (84.000 query/secondo).

Per maggiori informazione, consultate la pagina riguardante il benchmark di ISC.

Planet Gentoo

Come contattare gli sviluppatori

Talvolta gli utenti hanno dubbi su come contattare uno sviluppatore, Luca Barbato dà loro alcuni consigli su come mettersi in contatto con la persona desiderata.

Dare voce ad un utente

Joshua Jackson ha dato a Matthew Summers l'opportunità di sollevare alcune critiche riguardo all'offerta di Daniel Robbins.

Utenti Gentoo al Chemnitzer Linux-Tage

Tobias Scherbaum ha annunciato la presenza di sviluppatori e utenti Gentoo durante il Chemnitzer Linux-Tage in Germania. L'incontro tra gli sviluppatori si terrà il 1 Marzo 2008, ma chiunque è invitato a parteciparvi.

Stato di GCC 4.3

In una breve nota, Ryan Hill ci informa sullo stato di GCC 4.3 in Gentoo.

Idee sul Summer of Code

Anche se non è ancora primavera, Diego Elio Pettenò e Hans de Graaff hanno pensato ad alcune idee fattibili per il Google Summer of Code di quest'anno.

Xen applicato

Michael Marineau descrive come Xen e Gentoo sono usati negli Open Source Labs.

MIPS torna ad essere sperimentale

Tra le altre cose relative ai rilasci, Stuart Longland ha annunciato che MIPS torna ad essere un'architettura sperimentale, di conseguenza non ci saranno più KEYWORD stabili, solamente ~mips. Ciò è dovuto alla mancanza di sviluppatori per la gestione di questa architettura.

Librerie interne e come correggerle

L'attuale crociata di Diego Elio Pettenò'è eliminare le copie interne delle librerie. Egli ha descritto perché sono dannose, includendo un esempio esteso su come correggere il problema.

Come migliorare le Relazioni Pubbliche (PR) di Gentoo

Se avete dato un'occhiata di recente alla nostra pagina iniziale, avrete visto che Donnie Berkholz sta facendo un buon lavoro aggiornandola regolarmente. Ora ci fornisce alcuni dettagli sui recenti cambiamenti nel gruppo delle Relazioni Pubbliche (PR).

Relazioni con gli Utenti

Una riunione del nostro gruppo user-relations è stato riassunto da Joshua Jackson

Gentoo su Loongson

Il processore Cinese Loongson è basato su MIPS, e Stuart Longland ha annunciato la disponibilità di alcuni stage MIPS sperimentali di Gentoo per questa piattaforma.

4.  Trucchi e consigli

Screenie

Volete organizzare la vostra sessione (o le vostre sessioni) a linea di comando di screen in modo migliore? Volete avere una sessione di screen separata per ogni compito da eseguire? Volete qualcosa per organizzarvi in generale? Questa GMN ha il consiglio perfetto per voi. È un piccolo script chiamato screenie.

Codice 4.1: Ottenere Screenie

$ emerge screenie

Iniziate eseguendolo

Codice 4.2: Lanciare screenie

$ screenie

Vedrete la seguente interfaccia:

Codice 4.3: Aggiungere un lavoro


SCREENIE - terminal screen-session handler
written by Marc O. Gloor <mgloor&fhzh.ch>

a) add job
q) quit

select:

Aggiungete un lavoro chiamato "Systems". Una volta premuto a, inserire il nome. Premere invio a meno di non conoscere l'id del processo delle sessioni di screen esistenti.

Aggiungete un secondo lavoro chiamato "Email". Ora dovreste vedere:

Codice 4.4: Elencare i lavori


SCREENIE - terminal screen-session handler
written by Marc O. Gloor <mgloor&fhzh.ch>

1) 15468.Systems
2) 15504.Email

a) add job
q) quit

select:

Ora avete due sessioni di screen nelle quale potete entrare ed uscire. Selezionate una delle sessioni. Ora siete all'interno di screen dove potete fare le vostre consuete operazioni.

Nota: Andate a vedere i trucchi e consigli che descrivono screen.

Per andare in un'altra sessione di screen, premete CTRL+a+d (o qualsiasi altro modo usate per uscire dalla vostra sessione di screen). Dovreste tornare al menù di screenie e sarete pronti per scegliere un'altra sessione di screen.

Un uso di screenie potrebbe essere quello di avere una sessione di screen per ogni compito e per ogni macchina alla quale avete accesso per organizzare in modo più efficiente il multi-tasking. Dovrebbe rendere anche più facile riprendere il lavoro dopo una lunga pausa.

5.  Cambiamenti tra gli sviluppatori Gentoo

Sommario

Gentoo è composta da 277 sviluppatori attivi, dei quali 47 sono attualmente in pausa. Gentoo ha reclutato un finora totale di 630 sviluppatori.

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo.

  • nessuno questa settimana

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti recentemente al progetto Gentoo:

  • Ben de Groot (yngwin): Multimedia

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Mark Loeser (halcy0n) si è unito all'herd di cpp
  • Michael Januszewski (spock) si è unito agli herd di sci e sci-physics
  • Jorge Manuel B. S. Vicetto (jmbsvicetto) si è unito all'herd di kde
  • Ryan Hill (dirtyepic) si è unito al team di mips

6.  Portage

Sommario

Questa sezione riassume lo stato corrente dell'albero di portage

Statistiche generali
Architetture 15
Categorie 151
Pacchetti 12381
ebuild 24076
Distribuzione Keyword
Architettura Stabile Testing Totale % Pacchetti
alpha 3482 558 4040 32.63%
amd64 6598 3935 10533 85.07%
arm 1588 67 1655 13.37%
hppa 2259 554 2813 22.72%
ia64 3118 626 3744 30.24%
m68k 487 9 496 4.01%
mips 1295 476 1771 14.30%
ppc 6154 2774 8928 72.11%
ppc64 3305 706 4011 32.40%
s390 1194 43 1237 9.99%
sh 1407 38 1445 11.67%
sparc 4680 1332 6012 48.56%
sparc-fbsd 0 304 304 2.46%
x86 9171 3041 12212 98.64%
x86-fbsd 0 2431 2431 19.63%

Figura 6.1: Distribuzione pacchetti per keyword

Fig. 1: Pacchetti per keyword

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'archivio o altresì quelli per cui si stanno recitando gli ultimi riti prima della rimozione ufficiale. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori. La maggior parte dei pacchetti in corso di eliminazione hanno solo bisogno di essere mantenuti e potrebbero restare se qualcuno si prendesse carico di essi.

Rimozioni:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
dev-util/poseidonCE 25 Gennaio 2008 Alistair Bush
www-servers/jetty 26 Gennaio 2008 William Thomson
dev-java/jdbc2-oracle 26 Gennaio 2008 William Thomson
dev-java/jdbc3-oracle 26 Gennaio 2008 William Thomson
dev-java/quartz 26 Gennaio 2008 William Thomson
www-servers/jboss 26 Gennaio 2008 William Thomson
www-apache/mod_auth_external 27 Gennaio 2008 Benedikt Boehm
dev-lisp/emacs-cl-cvs 30 Gennaio 2008 Ulrich Müller
x11-drivers/xf86-video-ivtvdev 31 Gennaio 2008 Jeffrey Gardner
net-misc/wanpipe 31 Gennaio 2008 Stefan Knoblich
dev-java/aterm-java 03 Febbraio 2008 Petteri Räty
sci-biology/generic-genome-browser 03 Febbraio 2008 Jeffrey Gardner
sys-kernel/ck-sources 03 Febbraio 2008 Michael Marineau
x11-themes/openbox-themes 03 Febbraio 2008 David Shakaryan
dev-ml/rpc 03 Febbraio 2008 Alexis Ballier
dev-ml/netclient 03 Febbraio 2008 Alexis Ballier
dev-ml/equeue 03 Febbraio 2008 Alexis Ballier
media-tv/nuppelvideo 04 Febbraio 2008 Patrick Kursawe
app-shells/csh 04 Febbraio 2008 Raúl Porcel
x11-wm/kahakai 04 Febbraio 2008 David Shakaryan
sci-mathematics/pariguide 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-mathematics/ksimus-boolean 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-mathematics/ksimus-datarecorder 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-mathematics/ksimus-floatingpoint 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-mathematics/kalamaris 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-mathematics/ksimus 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
x11-apps/mkcfm 06 Febbraio 2008 Donnie Berkholz
kde-base/poxml 07 Febbraio 2008 Wulf Krueger
media-video/usb-pwc-re 13 Febbraio 2008 Patrick Kursawe
media-video/usb-pwcx 13 Febbraio 2008 Patrick Kursawe
net-p2p/eztorrent 14 Febbraio 2008 Raúl Porcel
media-sound/gini 15 Febbraio 2008 Samuli Suominen
media-libs/libmustux 15 Febbraio 2008 Samuli Suominen
net-libs/dclibc 15 Febbraio 2008 Raúl Porcel
media-plugins/streamtuner-live365 15 Febbraio 2008 Samuli Suominen
media-plugins/streamtuner-local 15 Febbraio 2008 Samuli Suominen
media-plugins/streamtuner-python 15 Febbraio 2008 Samuli Suominen
media-plugins/streamtuner-xiph 15 Febbraio 2008 Samuli Suominen
x11-misc/fluxconf 15 Febbraio 2008 Samuli Suominen
media-libs/libdts 15 Febbraio 2008 Samuli Suominen
media-libs/hermes 15 Febbraio 2008 Tristan Heaven
x11-themes/gaim-smileys 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/autoprofile 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/bangexec 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/gaim-assistant 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/gaim-encryption 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/gaim-extprefs 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/gaim-galago 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/gaim-hotkeys 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/gaim-latex 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/gaim-otr 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/gaim-rhythmbox 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/gaim-slashexec 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/gaim-xfire 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/gaimosd 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
x11-plugins/ignorance 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
app-accessibility/festival-gaim 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
net-im/gaim 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
net-im/gaim-blogger 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
net-im/gaim-bnet 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
net-im/gaim-meanwhile 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
net-im/gaim-snpp 16 Febbraio 2008 Olivier Crête
dev-ruby/http-access2 17 Febbraio 2008 Diego Pettenò

Aggiunte:

Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
dev-lang/falcon 21 Gennaio 2008 David Shakaryan
media-gfx/ rawstudio 21 Gennaio 2008 Samuli Suominen
media-libs/gavl 21 Gennaio 2008 Samuli Suominen
media-sound/ jackbeat 22 Gennaio 2008 Alexis Ballier
dev-ruby/ archive-tar-minitar 22 Gennaio 2008 Richard Brown
dev-ruby/color 22 Gennaio 2008 Richard Brown
gnome -extra/gnome-device-manager 23 Gennaio 2008 Saleem Abdulrasool
app-emacs/distel 23 Gennaio 2008 Christian Faulhammer
app-emacs/icicles 23 Gennaio 2008 Ulrich Müller
x11-misc/fme 23 Gennaio 2008 Jim Ramsay
app-emacs/ outline-magic 23 Gennaio 2008 Christian Faulhammer
app-emacs/ wikipedia-mode 23 Gennaio 2008 Christian Faulhammer
app-emacs/template 23 Gennaio 2008 Christian Faulhammer
sys-apps/i2c-tools 23 Gennaio 2008 Mike Frysinger
media- gfx/gnome-raw-thumbnailer 23 Gennaio 2008 Samuli Suominen
app-misc/sphinx 24 Gennaio 2008 Caleb Tennis
dev-ruby/tclink 24 Gennaio 2008 Caleb Tennis
app-admin/ eselect-python 24 Gennaio 2008 Ali Polatel
dev-libs/liboobs 24 Gennaio 2008 Gilles Dartiguelongue
dev-java/cldc-api 24 Gennaio 2008 Vlastimil Babka
games-fps/ worldofpadman 25 Gennaio 2008 Tristan Heaven
media-video/ smplayer 26 Gennaio 2008 Alexis Ballier
x11-themes/ smplayer-themes 26 Gennaio 2008 Alexis Ballier
dev-tex/pstplus 26 Gennaio 2008 Alexis Ballier
dev-tex/crosstex 26 Gennaio 2008 Alexis Ballier
media-sound/ bristol 27 Gennaio 2008 Alexis Ballier
media-sound/ gigedit 27 Gennaio 2008 Alexis Ballier
media-plugins /gmpc-avahi 27 Gennaio 2008 Christoph Mende
dev-dotnet/ podsleuth 27 Gennaio 2008 Samuli Suominen
dev-dotnet/ mono-zeroconf 27 Gennaio 2008 Samuli Suominen
media-plugins/ vdr-wapd 27 Gennaio 2008 Joerg Bornkessel
dev-ml/ ANSITerminal 27 Gennaio 2008 Alexis Ballier
media-plugins/ vdr-pcd 27 Gennaio 2008 Joerg Bornkessel
media- plugins/vdr-chanman 27 Gennaio 2008 Joerg Bornkessel
media-libs/stops 27 Gennaio 2008 Alexis Ballier
media-sound/aeolus 27 Gennaio 2008 Alexis Ballier
dev-java/ svgsalamander 28 Gennaio 2008 Petteri Räty
dev-java/ flyingsaucer 28 Gennaio 2008 Petteri Räty
dev-lang/rubinius 29 Gennaio 2008 Caleb Tennis
dev-lisp/emacs-cl 30 Gennaio 2008 Ulrich Müller
app-crypt/nistp224 30 Gennaio 2008 Thilo Bangert
app-admin/srlog2 30 Gennaio 2008 Thilo Bangert
x11- drivers/xf86-video-ivtv 31 Gennaio 2008 Jeffrey Gardner
dev-cpp/ctemplate 31 Gennaio 2008 Tiziano Müller
dev-cpp/sparsehash 31 Gennaio 2008 Tiziano Müller
media-video/ hasciicam 01 Febbraio 2008 Samuli Suominen
net-irc/conspire 01 Febbraio 2008 Tony Vroon
sys-block/megacli 01 Febbraio 2008 Wolfram Schlich
sys-block/lsiutil 01 Febbraio 2008 Wolfram Schlich
media- plugins/vdr-filebrowser 02 Febbraio 2008 Joerg Bornkessel
net-misc/ng-utils 03 Febbraio 2008 Stefaan De Roeck
sys-block/cec 03 Febbraio 2008 Caleb Tennis
media- plugins/vdr-vodcatcher 03 Febbraio 2008 Joerg Bornkessel
games-util/ etswitch 04 Febbraio 2008 Samuli Suominen
sci-libs/metis 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-libs/colamd 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-libs/camd 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-libs/ccolamd 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-libs/cxsparse 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
dev-util/lockrun 05 Febbraio 2008 Caleb Tennis
sci-libs/cholmod 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-libs/btf 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-libs/ldl 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-libs/klu 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-libs/csparse 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-libs/ suitesparse 05 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
app-text/ libspectre 06 Febbraio 2008 Bo Ørsted Andresen
dev-perl/ShipIt 06 Febbraio 2008 Robin H. Johnson
sci-physics/ harminv 06 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
sci-physics/meep 06 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
app- mobilephone/obex-data-server 07 Febbraio 2008 Petteri Räty
sys-block/dellmgr 07 Febbraio 2008 Wolfram Schlich
www-apache/ mod_authn_pam 07 Febbraio 2008 Benedikt Boehm
www-apache/ mod_flvx 08 Febbraio 2008 Benedikt Boehm
net- analyzer/openvas-libraries 08 Febbraio 2008 Hanno Boeck
net- analyzer/openvas-libnasl 08 Febbraio 2008 Hanno Boeck
net- analyzer/openvas-server 08 Febbraio 2008 Hanno Boeck
net- analyzer/openvas-client 08 Febbraio 2008 Hanno Boeck
net- analyzer/openvas-plugins 08 Febbraio 2008 Hanno Boeck
net-analyzer/ openvas 08 Febbraio 2008 Hanno Boeck
dev-ruby/fastercsv 08 Febbraio 2008 Joshua Nichols
www-apache/ mod_log_rotate 08 Febbraio 2008 Benedikt Boehm
sci- visualization/zhu3d 08 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
app-misc/nullmodem 10 Febbraio 2008 Thilo Bangert
sys-block/megactl 10 Febbraio 2008 Wolfram Schlich
sys-fs/shake 10 Febbraio 2008 Bernard Cafarelli
app- emulation/systemsim-cell 12 Febbraio 2008 Markus Rothe
dev-python/dap 13 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
dev-python/ pywebdav 14 Febbraio 2008 Cédric Krier
sys-cluster/ openais 14 Febbraio 2008 Wolfram Schlich
app-editors/efte 15 Febbraio 2008 David Shakaryan
games-rpg/nwmovies 17 Febbraio 2008 Denis Dupeyron
net-print/adobeps 17 Febbraio 2008 Stefan Briesenick

Ultimi riti:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
net-libs/dclibc 15 Febbraio 2008 Raúl Porcel
net-p2p/eztorrent 16 Febbraio 2008 Raúl Porcel
dev-java/jsx 19 Febbraio 2008 Petteri Räty
sys-apps/list 19 Febbraio 2008 Stefan Schweizer

7.  Bugzilla

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Il grafico seguente riassume l'attività tra il 18 Gennaio 2008 e il 17 Febbraio 2008. Non corretto significa bug risolti come NEEDINFO, WONTFIX, CANTFIX, INVALID o UPSTREAM.

Attività Bug Numero
Nuovi 2746
Chiusi 1600
Non corretti 467
Marcati come duplicati 374
Riaperti 74

Figura 7.1: Attività Bug ripartita

Fig. 1: Attività Bug

Dei 10254 bug correntemente aperti: 18 sono stati classificati come bloccante, 101 come critici, e 343 come importanti.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Posizione in classifica Sviluppatore/Team Conteggio Bug
1 Gentoo's Team for Core System packages 73
2 Gentoo Games 65
3 Gentoo mips team 58
4 Gentoo KDE team 54
5 Gentoo for Mac OS X 47
6 Gentoo Security 42
7 Java team 42
8 Gentoo Gnome desktop team 42
0 Altri 1176

Figura 7.2: Classifica Bug chiusi

Fig. 2: Bug chiusi

Classifica bug assegnati

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

Posizione in classifica Sviluppatore/Team Conteggio Bug
1 Default Assignee for New Packages 91
2 Default Assignee for Orphaned Packages 38
3 AMD64 project 36
4 Gentoo's Team for Core System packages 32
5 Retirement Admin 21
6 Python Gentoo Team 20
7 Perl Devs @ Gentoo 17
8 Stefaan De Roeck 15
0 Altri 600

Figura 7.3: Classifica Bug assegnati

Fig. 3: Bug assegnati

8.  Come contribuire

La GMN fa affidamento su volontari e membri della comunità riguardo ai propri contenuti di ogni mese. Se siete interessati a scrivere per la GMN, inviate un'e-mail gmn-writers@gentoo.org assieme al vostro articolo in testo semplice o in formato GuideXML.

Nota: La scadenza per la pubblicazione degli articoli nel prossimo numero è il 14 Marzo 2008.

Sollecitiamo un riscontro da tutti i nostri lettori della newsletter. Se avete una qualsiasi idea per articoli, sezioni o volete discutere di qualsiasi cosa riguardo alla GMN, non esitate ad inviarci un'e-mail all'indirizzo gmn-feedback@gentoo.org.

Potete darci un vostro riscontro e i vostri commenti su questo particolare numero della GMN tramite l'appropriata discussione del forum.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GMN

Per iscriverti alla Gentoo Monthly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gmn+subscribe@gentoo.org.

Per disiscriverti alla Gentoo Monthly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gmn+subscribe@gentoo.org. tramite l'indirizzo con il quale sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Gentoo Monthly Newsletter è disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 18 gennaio 2008

Oggetto: Questo è il secondo numero della Newsletter Mensile Gentoo (GMN), relativa a Gennaio 2008 - Febbraio 2008.

Anant Narayanan
Redazione

Andrey Falko
Autore

Christian Faulhammer
Autore

Daniel Drake
Autore

Doug Goldstein
Autore

Rabbe Fogelholm
Autore

Tobias Scherbaum
Autore

Wulf Krueger
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.