Gentoo Logo

Newsletter Mensile Gentoo: 17 Marzo 2008

Indice:

1.  Introduzione

Questo mese nella GMN

Ciao e benvenuti al terzo numero della Newsletter Mensile Gentoo. Vogliamo ringraziare i nostri lettori per la loro risposta entusiasta, e speriamo che continuerete a scriverci. Anche se non ci è possibile rispondere ad ognuno di voi, vi assicuriamo che ogni mail ricevuta viene letta e gioca un ruolo nella creazione delle future edizioni della GMN. Ricordate, la GMN è quello che i suoi lettori vogliono che sia – date un occhio alla sezione relativa a come collaborare – alla fine della newsletter per maggiori informazioni.

Il mese scorso avevamo inserito in via sperimentale le statistiche in modalità grafica. In generale l'idea è piaciuta, anche se i grafici 3d a torta non hanno riscosso molto successo. Ne abbiamo quindi sostituiti un paio con grafici a barre, e reso bidimensionali gli altri. Abbiamo anche suddiviso per settimane la lista dei pacchetti aggiunti e rimossi, nella speranza di migliorarne la leggibilità.

Potete discutere di questo numero della GMN nella corrispondente discussione nel forum. Non vediamo l'ora di sentire la vostra opinione.

Buona lettura!

2.  Gentoo News

Risultati Elezioni Fiduciari Gentoo

Le elezioni dei Fiduciari Gentoo si sono concluse il 28 Febbraio 2008. Il metodo Condorcet ha dato come risultato la seguente lista di Fiduciari della Gentoo Foundation eletti:

Dei 295 aventi diritto, 107 hanno votato, per una affluenza del 36%. Il mandato dei fiduciari eletti è cominciato il primo Marzo 2008. Se si desidera contattare i fiduciari o discutere di argomenti inerenti al loro ruolo, usare la gentoo-nfp mailing list.

Nuovo Responsabile delle operazioni per SPARC

Il team dell'architettura SPARC è lieto di annunciare l'avvicendamento di Raúl Porcel come nuovo responsabile operativo per SPARC. Ferris McCormick fa notare come questo non sia un vero e proprio cambiamento, dal momento che questo era quello che già faceva la maggior parte del tempo. Se qualcuno desidera donare dell'hardware, contattare per favore Raúl.

Nuovo libro su Gentoo

Dopo la pubblicazione, l'anno scorso, del libro ' Gentoo – Die Metadistribution' di Tobias Scherbaum, un'altro sviluppatore Gentoo ha scritto un libro. 'Gentoo Linux – Installation - Konfiguration - Administration' di Gunnar Wrobel è stato distribuito nei negozi alla fine di Febbraio. Entrambi sono in tedesco.

Riassunto della Riunione del Consiglio

Il Consiglio di Gentoo si è riunito per il suo incontro mensile il 13 Marzo 2008. Gli argomenti discussioni sono stati:

  • Summer of Code (Si dovrebbe permettere agli sviluppatori di Gentoo di partecipare?): I membri del consiglio si aggiungeranno agli admin del SoC già presenti, e serviranno come voti tiebreak se non parteciperanno attivamente nella selezione dei progetti. Gli admin del SoC decideranno se chi non contribuisce (già a Gentoo N.d.T.) debba esser favorito rispetto a chi già contribuisce.
  • Mantenitori dei pacchetti (Creazione di un nuovo post): È opinione concorde che l'attuale processo di reclutamento serva al suo scopo molto bene. Per attrarre nuovi collaboratori sarà pubblicizzato più aggressivamente il ruolo di proxy-maintainers.
  • La lunga lista di bug dell'arch team AMD64: Mike Doty ha fatto notare come sia difficile mantenere l'interesse nel keywording dei pacchetti. Chiunque sia interessato ha ricevuto il permesso di marcare con keyword e stabilizzare pacchetti non di sistema dalla 2007.1 .
  • Open floor: Si è convenuto che avere una lista di interventi ad ogni riunione sarebbe una cosa utile. Donnie Berkholz creerà l'agenda con la lista dei interventi prima della riunione. Diego Elio Pettenò lavorerà con il team delle PR per inserire l'agenda ed altri argomenti su un calendario Google comune.

Alcuni argomenti erano stati posticipati dalla precedente riunione:

  • EAPI=0: Ciaran McCreesh sta contribuendo ed ha effettuato il commit di diverse modifiche. Mark Loeser è speranzoso di lavorarci nelle prossime settimane. EAPI=0 è ad una settimana di intenso lavoro dall'avere una bozza pronta per una revisione.
  • GLEP 46 (Permettere tag upstream in metadata.xml): Nessun aggiornamenti, dato che nessuno degli autori era presente.
  • Documento riguardante L'essere uno sviluppatore attivo: Nessun aggiornamento.
  • Architetture "slackers" (che progrediscono lentamente, N.d.T.): Mike Frysinger ha detto lavorerà nel weekend sul suggerimento di Richard Freeman, e posterà poi quanto fatto per commenti sulla mailing-list degli sviluppatori.

Prossimi eventi

  • Bugday: Cercate un modo per aiutare Gentoo senza dedicarci un sacco di tempo? Unitevi a noi il 5 Aprile per il nostro bugday mensile, ed aiutateci a far fuori qualche bug.
  • Riunione del Consiglio: Il Consiglio di Gentoo si riunisce ogni mese per discutere importanti questioni tecniche che influenzano Gentoo nel suo insieme. L'incontro di questo mese è programmato per il 10 Aprile, e tutti sono invitati a partecipare - #gentoo-council su irc.freenode.net alle 2000UTC.

3.  Gentoo nel Mondo

Australia: linux.conf.au

Verso la fine di Gennaio, c'è stata una prima per Gentoo in Australia Circa trenta tra utenti, sviluppatori e altri entusiasti si sono radunati in un'aula dell'Università di Melbourne durante il 'linux.conf.au' per una serie di presentazioni dando vita alla prima 'Gentoo Conf Sotto Sopra'

La mattinata era cominciata con l'introduzione di Sura Mendis al Mini-Conf e - per quelli che sono entrati nella stanza sbagliata - con un'introduzione su cosa sia esattamente Gentoo. Sfortunatamente il talk dedicato al progetto Gentoo Hardened è stato cancellato, ma questo non ha irritato Ivan Miljenovic che ha discusso di molti degli strumenti che possono esser d'aiuto nell'amministrazione quotidiana di una Gentoo. Dopo il tè di metà mattina, Patrick Ohearn ha tenuto la sua introduzione a Paludis, seguito da Mark Kowarsky con un talk su pkgcore. Da notare come nessuno nell'auditorium avesse mai usato nessuno dei due, e solo uno sparuto gruppo ne avesse solo sentito parlare. Il Mini-Conf è stato chiuso da Andrew Cowie con un talk presentato la prima volta al Gentoo UK 2007 intitolato "Guardandosi indietro lungo il fiume". È sufficiente dire che era molto ben fatto e che le discussioni sull'argomento si sono protratte fino a pranzo.


Figura 3.1: Da sinistra a destra: Mark Kowarsky (mark_alec), Andrew Cowie (AfC), Ivan Miljenovic (ivanm), Shyam Mani (fox2mike), Sura Mendis, Aaron Carroll (Flathead), Patrick Ohearn (patoh)

Fig. 1: Relatori ed utenti Gentoo

L'immagine è rilasciata sotto la licenza Creative Commons (attribuita a Shyam Mani). Altre foto dell'evento si possono trovare qui.

Germania: Chemnitzer Linuxtage

Quest'anno Gentoo era presente al Chemnitzer Linuxtage in Germania per la quinta volta di fila, ed è stato un enorme successo. Come al solito, si poteva ammirare Gentoo su architetture comuni come x86 e amd64, ma i visitatori hanno potuta ammirare installazioni su un sistema Efika PPC, su un media center basato su Geode costruito in una scatola di legno e su un PPC con KDE 4.0.1 e in configurazione prefix su Mac OS X.

Tobias Scherbaum ha tenuto un talk su come creare Live-CD personalizzati con catalyst e genkernel, ma non è tutto. L'intero sabato pomeriggio è stato dedicato per una riunione tra sviluppatori nella stanza dei seminari, fornita (assieme ad un bel buffet) dal team del Chemnitzer Linuxtage. Brevi talk sono stati fatti su interessanti argomenti come il punto della situazione delle architetture supportate, Gentoo su OS X, Gentoo Vservers, lo strumento per il test delle architetture gatt, gli Overlay, lo stato del progetto Kolab2 e discussioni generali su tanti altri temi. Circa 15 tra sviluppatori e utenti hanno avuto modo di condividere questo momento interessante e divertente.


Figura 3.2: Da sinistra a destra: Mario, Jens Bläsche (Mr. Big), Jonas, Lars Weiler (Pylon), Wernfried Haas (amne), Michael Hammer (mueli), Robert Buchholz (rbu), Tobias Scherbaum (dertobi123), Leonie, Lars Hartmann (psychoschlumpf), Sebastian Dyroff, Tobias Kral (Inte), Benedikt Böhm (Hollow)

Fig. 2: Gentoo al Chemnitzer Linuxtage

Non presenti nella foto ma tra i partecipanti sono da segnalare anche Markus Ullmann, Michael Haubenwallner e Hanno Boeck.

4.  News dalla comunità

Planet Gentoo

Sincronizzazione temporale con dispositivi esterni: Hanno Boeck spiega come si può sincronizzare l'orario dei dispositivi esterni, per esempio fotocamere o telefoni cellulari. In questo modo si avranno gli orari e le date corrette nei metadati dei propri file multimediali.

Aiuto dagli utenti: Il team di Emacs ha bisogno di una mano, e la può dare qualsiasi utente. Christian Faulhammer chiede che vengano stabiliti dei piani di test per i pacchetti della categoria app-emacs.

Lavorando su PAM: Diego Elio Pettenò ha iniziato ad effettuare una riorganizzazione di PAM in Gentoo e descrive come si può abbandonare l'uso dei binari setuid con l'aiuto di PAM e libcap. Sono inoltre disponibili diversi report dei progressi a riguardo.

Un'implorazione per ZFS su Linux: Abbiamo assolutamente bisogno di ZFS su Linux, dice Joe Peterson, e ci spiega anche il perché.

Sondaggio tra gli sviluppatori: Donnie Berkholz ha effettuato una piccola indagine, ricevendo il responso da 50 sviluppatori, che ha prontamente riassunto.

Come scrivere correttamente un annuncio: Per fornire degli schemi generali per gli annunci della pagina principale del sito di Gentoo, Joshua Nichols fornisce una panoramica su come scrivere degli annunci.

L'occhio elettronico: Se volete che la vostra fotocamera faccia le foto e le visualizzi sullo schermo, Grant Goodyear vi dirà come fare.

Mappatura nativa in Linux: Per Open Street Map, si può utilizzare sia un editor basato su Java che uno su Flash. Entrambi hanno degli svantaggi, pertanto Hanno Boeck ha inserito Merkaartor in Portage.

Panoramica su TeX : L'attuale implementazione stabile di TeX, teTeX, è un piccolo pacchetto di base con dozzine di stile e classi separati nella categoria dev-tex. Il suo successore TeX Live (attualmente in testing) è suddiviso in piccoli pacchetti, ma derivare i contenuti concreti risulta difficile. Alexis Ballier introduce texmfind , uno strumento di indicizzazione per tutti i file degli stili e delle classi che dà una mano ad individuare il pacchetto di cui si ha bisogno.

Web 3.0?: Alcune persone sostengono che il web semantico sarà la prossima grande innovazione. Rob Cakebread presenta il suo progetto su come quelle nuove idee possono essere collegate ed usate per Gentoo.

Forum Gentoo

Insiemi (set) di pacchetti aggiunti a 'world' in modo predefinito:: Marius Mauch, uno degli sviluppatori di Portage, ha aperto un sondaggio riguardo al comportamento degli insiemi di pacchetti in questa discussione. Egli vorrebbe sapere se ci sono utenti che gradiscono che gli insiemi di pacchetti, una nuova caratteristica di portage, vengano aggiunti al file 'world' in modo predefinito. Per saperne di più e discutere riguardo a questa caratteristica visitate la discussione nel forum.

Gentoo Brainstorming: Uno degli utenti dei forum di Gentoo, erik258, ha proposto la creazione di un sito "Gentoo Brainstorming". Cosa ne pensate di quest'idea? Vorreste unirvi a lui in questa avventura? Esprimete le vostre opinioni nella relativa discussione del forum.

5.  Trucchi e consigli

Swap criptato su USB

Gli spaziosi e velocissimi dischi flash USB ormai sono più che mai affidabili. Con dimensioni di 2GB e 4GB, questi dischi sono un'alternativa interessante allo swap su disco. Quando le macchine effettuano letture e scritture da e su swap, un bel po' di tempo viene speso nello spostamento (seeking) delle testine del disco. Effettuare lo swap su dispositivi flash riduce il tempo di seeking a dimensioni relativamente insignificanti.

Come il mercato dichiara la velocità: I dischi economici vantano velocità sostenute di 20 Mbps in scrittura e 30Mbps in lettura. Quando si comprano dei dischi flash, le velocità sono misurate tramite un fattore, come 133X a e 200X. Il fattore X è lo stesso dei lettori CD ROM: 150 Kbps.

Misurare la velocità: Potete usare il comando dd per misurare la velocità in lettura del vostro disco:

Codice 5.1: Usare dd per misurare la velocità

$ dd if=/dev/sdX of=/dev/null bs=1M count=1000 iflag=direct

# O: (QUESTO COMANDO SOVRASCRIVERA' I DATI CONTENUTI NEL VOSTRO DISPOSITIVO)

$ dd if=/dev/zero of=/dev/sdX bs=1M count=1000 oflag=direct

I dispositivi flash hanno una dimensione interna dei blocchi pari a 4k, per cui è importante specificare una dimensione del blocco almeno a questa dimensione per misurare in modo accurato la velocità ottimale del dispositivo.

Swap criptato su USB: Criptare la propria area di swap previene che dei dati sensibili non criptati, come le password, vengano memorizzati sul disco flash. Per abilitare la criptazione, il proprio kernel deve avere le opzioni BLOCK_DEV_LOOP, BLOCK_DEV_CRYPTO_LOOP e CRYPTO_AES o CRYPTO_AES_X86_64 abilitate.

Partizionare: Sebbene non strettamente necessario, partizionare il proprio disco rende più facile identificare i proprio dati con il comando fdisk. Partizionate il disco con fdisk e specificate una partizione di tipo 82. Trovate il nome univoco della partizione di swap del vostro disco flash con:

Codice 5.2: Identificare il proprio disco

$ ls -l /dev/disk/by-id/usb-*-part1

# Output d'esempio:

lrwxrwxrwx 1 root root 10 Febbraio 6 23:40 /dev/disk/by-id/usb-PNY_USB_2.0_FD_AA7B020900000644-0:0-part1 -> ../../sdc1

Modificare fstab: Aggiungete la partizione ad /etc/fstab per abilitare automaticamente lo swap al boot:

Codice 5.3: Aggiungere una voce in fstab

/dev/disk/by-id/usb-PNY_USB_2.0_FD_AA7B020900000644-0:0-part1   none    swap    sw,loop=/dev/loop7,encryption=AES128  0 0

Potete specificare un qualsiasi dispositivo di boot che sapete non verrà usato all'avvio del sistema.

Provare in diretta: Per attivare immediatamente lo swap:

Codice 5.4: Attivare la propria partizione di swap

$ swapon -a

Usate uno qualsiasi dei seguenti comandi per vedere lo stato delle proprie aree di swap:

Codice 5.5: Verificare la propria partizione di swap

$ swapon -s

# Or:

$ cat /proc/swaps

Attenzione! I dischi flash hanno una durata di vita limitata. Per uso personale, un disco flash può durare anni. Per un uso intensivo, usare un disco fisso potrebbe essere un'alternativa più consona rispetto alla saltuaria sostituzione del disco flash. Un tipico disco flash permetterà da 10.000 a 100.000 scritture per blocco. I dischi flash abbastanza buoni usano delle tecniche per livellare l'usura in modo che tutti i blocchi vengano consumati in modo uniforme. Considerando il peggiore dei casi, un disco da 4GB su cui vengono effettuate costantemente scritture a 20MB/sec, in tale caso un disco può durare da 23,7 a 237 giorni.

tmpwatch non dorme mai

Una directory /tmp disordinata può dare fastidio, ma ci sono due possibilità per prevenire in modo automatico situazioni di questo tipo. La prima possibilità è l'uso di baselayout-2, impostando semplicemente WIPE_TMP a "yes" in /etc/conf.d/bootmisc. La seconda possibilità è usare tmpwatch:

Codice 5.6: Installare tmpwatch

$ emerge tmpwatch

Verrà installato una voce per cron: /etc/cron.daily/tmpwatch. De-commentare una oppure tutti gli esempi contenuti nel file. Potete anche scrivere una regola adatta alle proprie necessità, per esempio:

Codice 5.7: Voce cron per tmpwatch personalizzata


# Cancellare tutto eccetto quello appartenente ad uno specifico utente

if [[ -d /tmp ]]; then
  ${TMPWATCH} --exclude-user andrey --atime 168 /tmp
fi

Per maggiori opzioni, eseguire:

Codice 5.8: opzioni di tmpwatch

$ tmpwatch --help

6.  Cambiamenti tra gli sviluppatori Gentoo

Sommario

Gentoo è composta da 254 sviluppatori attivi, dei quali 43 sono attualmente in pausa. Gentoo ha reclutato un finora totale di 633 sviluppatori.

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo.

Nota: Il numero è maggiore rispetto al solito perché diversi sviluppatori inattivi sono stati rimossi in base alla politica di Gentoo. Questa operazione è gestita regolarmente dal progetto Undertakers ("becchini", N.d.T.)

  • Chris Bainbridge (chrb)
  • Damian Florczyk (thunder)
  • Marcin Kryczek (mkay)
  • Jason Shoemaker (kutsuya)
  • Peter Johanson (latexer)
  • Robert Clark (hyakuhei)
  • Christel Dahlskjaer (christel)
  • Kevin F. Quinn (kevquinn)
  • Marien Zwart (marienz)
  • Charlie Shepherd (masterdriverz)
  • Andrea Barisani (lcars)
  • Harlan Lieberman-Berg (hlieberman)
  • Andres Loeh (kosmikus)
  • Josh Glover (jmglov)
  • Christian Andreetta (satya)
  • Karol Wojtaszek (sekretarz)
  • Alin Dobre (alin)
  • Przemyslaw Maciag (troll)
  • Michael Hanselmann (hansmi)
  • Peter Bienstman (pbienst)
  • Eldad Zack (eldad)
  • Stefan Cornelius (dercorny)
  • Kyle England (kengland)
  • Masatomo Nakano (nakano)
  • Eric Edgar (rocket)
  • Karol Pasternak (reb)

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti recentemente al progetto Gentoo:

  • Bo Ørsted Andresen (zlin) - kde
  • Ricardo Mendoza (ricmm) - mips
  • Tobias Klausmann (klausman) - alpha

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Ingmar Vanhassel (ingmar) si è unito all'herd per Qt
  • Wulf Krueger (philantrop) si è unito all'herd per kerberos
  • Luis Francisco Araujo (araujo) si è unito all'herd per Scheme

7.  Portage

Sommario

Questa sezione riassume lo stato corrente dell'albero di portage

Statistiche generali
Architetture 15
Categorie 151
Pacchetti 12425
ebuild 24338
Distribuzione Keyword
Architettura Stabile Testing Totale % Pacchetti
alpha 3531 517 4048 32.58%
amd64 6707 3898 10605 85.35%
arm 1587 67 1654 13.31%
hppa 2537 555 3092 24.89%
ia64 3126 625 3751 30.19%
m68k 489 10 499 4.02%
mips 1234 537 1771 14.25%
ppc 6179 2782 8961 72.12%
ppc64 3317 702 4019 32.35%
s390 1194 43 1237 9.96%
sh 1407 39 1446 11.64%
sparc 4708 1308 6016 48.42%
sparc-fbsd 0 305 305 2.45%
x86 9193 3060 12253 98.62%
x86-fbsd 0 2441 2441 19.65%

Figura 7.1: Distribuzione pacchetti per keyword

Fig. 1: Pacchetti per keyword

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'albero di Portage. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori.

Rimozioni:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
net-misc/howl 18 Febbraio 2008 Saleem Abdulrasool
app-admin/grubconf 18 Febbraio 2008 Saleem Abdulrasool
sys-auth/pam_keyring 21 Febbraio 2008 Olivier Crête
app-emacs/cdrw 22 Febbraio 2008 Ulrich Müller
dev-python/twisted-web2 23 Febbraio 2008 Tiziano Müller
sys-fs/mtd 23 Febbraio 2008 Mike Frysinger
profiles/default-darwin 24 Febbraio 2008 Fabian Groffen
Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
sys-apps/mii-diag 25 Febbraio 2008 Raúl Porcel
sys-devel/distcc-config 25 Febbraio 2008 Raúl Porcel
media-sound/jmax 25 Febbraio 2008 Steve Dibb
app-crypt/cli-crypt 25 Febbraio 2008 Raúl Porcel
dev-tex/koma-script 02 Marzo 2008 Alexis Ballier
Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
media-fonts/fonts-indic 03 Marzo 2008 Ryan Hill
media-plugins/mythappearance 03 Marzo 2008 Doug Klima
games-action/abuse_sdl 06 Marzo 2008 Chris Gianelloni
app-misc/pv 06 Marzo 2008 Christoph Mende
www-apps/bugs-bug-genie 07 Marzo 2008 Benedikt Boehm
www-apps/disc-cover 07 Marzo 2008 Benedikt Boehm
dev-tex/dk-bib 07 Marzo 2008 Alexis Ballier
net-im/ccmsn 08 Marzo 2008 Olivier Crête
Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
x11-misc/ASFiles 10 Marzo 2008 Bernard Cafarelli
app-portage/gatt-svn 11 Marzo 2008 Christian Faulhammer
x11-plugins/gkrellm-bfm 11 Marzo 2008 Jim Ramsay
sys-apps/list 11 Marzo 2008 Stefan Schweizer
sys-apps/mindi-kernel 13 Marzo 2008 Wolfram Schlich

Aggiunte:

Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
mail-filter/ milter-regex 18 Febbraio 2008 Alin Năstac
app-emulation/vov 18 Febbraio 2008 Michele Noberasco
kde-base/ dragonplayer 18 Febbraio 2008 Bo Ørsted Andresen
app-arch/q7z 18 Febbraio 2008 Ben de Groot
app-emulation/emul-linux-x86-glibc-errno-compat 18 Febbraio 2008 Mike Frysinger
sys-auth/pambase 19 Febbraio 2008 Diego Pettenò
sci- geosciences/qlandkarte 19 Febbraio 2008 Hanno Boeck
www-apps/ horde-groupware 20 Febbraio 2008 Mike Frysinger
games-board/ pychess 21 Febbraio 2008 Michael Sterrett
media- plugins/gst-plugins-dvb 21 Febbraio 2008 Zaheer Abbas Merali
media-libs/gmyth 21 Febbraio 2008 Zaheer Abbas Merali
media -plugins/gst-plugins-mythtv 21 Febbraio 2008 Zaheer Abbas Merali
x11- drivers/xf86-input-evtouch 21 Febbraio 2008 Doug Klima
app-admin/ eselect-xvmc 22 Febbraio 2008 Doug Klima
sys-fs/redirfs 23 Febbraio 2008 Alon Bar-Lev
dev-perl/ PHP-Serialization 23 Febbraio 2008 Benedikt Boehm
app-emacs/color -moccur 24 Febbraio 2008 Ulrich Müller
app-emacs/moccur -edit 24 Febbraio 2008 Ulrich Müller
app-emacs/ mcomplete 24 Febbraio 2008 Ulrich Müller
dev-perl/Linux -Inotify2 24 Febbraio 2008 Joerg Bornkessel
Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
dev-java /java-service-wrapper 25 Febbraio 2008 Alistair Bush
media-plugins/gimp-greycstoration 25 Febbraio 2008 Denis Dupeyron
dev-libs/ libisoburn 25 Febbraio 2008 Steve Dibb
media-gfx/ greycstoration 25 Febbraio 2008 Denis Dupeyron
net-irc/quassel 26 Febbraio 2008 Diego Pettenò
dev-embedded/ urjtag 26 Febbraio 2008 Mike Frysinger
media-libs/ rubberband 26 Febbraio 2008 Alexis Ballier
app-dicts/sword- akjv 27 Febbraio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword -frelsg 27 Febbraio 2008 Steve Dibb
app-dicts/ sword-gerelb1871 27 Febbraio 2008 Steve Dibb
app-dicts/ sword-gerlut1545 27 Febbraio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword -gersch 27 Febbraio 2008 Steve Dibb
app-dicts/ sword-itarive 27 Febbraio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword- kjv 27 Febbraio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword- sparv 27 Febbraio 2008 Steve Dibb
app-dicts /sword-strongsgreek 27 Febbraio 2008 Steve Dibb
app-dicts /sword-webstersdict 27 Febbraio 2008 Steve Dibb
games-fps/etqw- demo 27 Febbraio 2008 Chris Gianelloni
app-dicts/sword- ylt 27 Febbraio 2008 Steve Dibb
sci- visualization/fityk 28 Febbraio 2008 Sebastien Fabbro
dev-libs/libbeagle 28 Febbraio 2008 Cédric Krier
sci- geosciences/merkaartor 29 Febbraio 2008 Hanno Boeck
dev-python/buzhug 01 Marzo 2008 Tiziano Müller
net-misc/wso2-wsf- c 01 Marzo 2008 Caleb Tennis
dev-tex/texmfind 01 Marzo 2008 Alexis Ballier
net-p2p/lince 01 Marzo 2008 Santiago M. Mola
dev-lang/lisaac 01 Marzo 2008 Wulf Krueger
dev-libs/pakchois 02 Marzo 2008 Benedikt Boehm
sys-auth/pam_blue 02 Marzo 2008 Ali Polatel
Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
media-fonts/ lohit-fonts 03 Marzo 2008 Ryan Hill
gnome-extra/gnome -do 03 Marzo 2008 Hans de Graaff
gnome- extra/gnome-do-plugins 03 Marzo 2008 Hans de Graaff
sys-apps/ einit-modules-xml 03 Marzo 2008 Christian Faulhammer
app-text/rnv 03 Marzo 2008 Christian Faulhammer
sys-apps /einit-modules-scheme 03 Marzo 2008 Christian Faulhammer
net -analyzer/nagios-check_logfiles 05 Marzo 2008 Caleb Tennis
games-action/abuse 06 Marzo 2008 Chris Gianelloni
sys-apps/pv 06 Marzo 2008 Christoph Mende
dev-perl/CSS- Squish 07 Marzo 2008 Benedikt Boehm
dev-libs/iniparser 08 Marzo 2008 Tiziano Müller
dev-cpp/gflags 09 Marzo 2008 Alec Warner
dev-python/mako 09 Marzo 2008 Alec Warner
dev-python/ colubrid 09 Marzo 2008 Alec Warner
Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
kde-base/kinfocenter 10 Marzo 2008 Wulf Krueger
app-portage/gatt 11 Marzo 2008 Christian Faulhammer
sci-physics/bullet 11 Marzo 2008 Sebastien Fabbro
sys-apps/mindi-busybox 13 Marzo 2008 Wolfram Schlich
app-dicts/sword-ab 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-weymouth 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-web 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-ukjv 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-tyndale 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-twenty 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-strongshebrew 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-rwebster 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-rnkjv 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-rkjnt 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-murdock 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-montgomery 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-mkjv 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-litv 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-jubilee2000 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-isv 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-hnv 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-geneva1599 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-drc 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-darby 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-bwe 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-bbe 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-asv 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-acv 14 Marzo 2008 Steve Dibb
media-sound/codecgraph 14 Marzo 2008 Tony Vroon
app-dicts/sword-afr1953 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-arasvd 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-bulcarigradnt 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-bulveren 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-chamorro 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-czebkr 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-czecep 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-czekms 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-czenkb 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-dan 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-esperanto 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-gerelb1905 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-umgreek 14 Marzo 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-wycliffe 14 Marzo 2008 Steve Dibb
net-misc/nxcl 14 Marzo 2008 Bernard Cafarelli
net-misc/qtnx 14 Marzo 2008 Bernard Cafarelli
x11-drivers/xf86-video-openchrome 15 Marzo 2008 Donnie Berkholz
net-voip/telepathy-haze 15 Marzo 2008 Santiago M. Mola
dev-python/werkzeug 15 Marzo 2008 Christian Hoffmann

8.  Bugzilla

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Il grafico seguente riassume l'attività tra il 17 Febbraio 2008 e il 16 Marzo 2008.


Figura 8.1: Suddivisione attività relativa ai bug

Fig. 1: Attività relativa ai Bug

Dei 10273 bug correntemente aperti: 16 sono stati classificati come bloccante, 88 come critici, e 353 come importanti.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Posizione in classifica Sviluppatore/Team Conteggio Bug
0 Altri 917
1 Python Gentoo Team 55
2 Gentoo Security 48
3 Gentoo's Team for Core System packages 47
4 Java team 45
5 Gentoo KDE team 39
6 AMD64 Project 38
7 Gentoo Linux Gnome Desktop Team 35
8 Default Assignee for Orphaned Packages 33
9 Gentoo Games 33

Figura 8.2: Classifica Bug chiusi

Fig. 2: Bug chiusi

Classifica bug assegnati

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

Posizione in classifica Sviluppatore/Team Conteggio Bug
0 Altri 671
1 Default Assignee for New Packages 71
2 Gentoo Linux Gnome Desktop Team 43
3 Java team 37
4 Gentoo KDE team 33
5 Gentoo Security 28
6 Default Assignee for Orphaned Packages 25
7 Gentoo Games 23
8 AMD64 Project 23
9 Gentoo non-Linux Team 20

Figura 8.3: Classifica Bug assegnati

Fig. 3: Bug assegnati

9.  Come contribuire

La GMN fa affidamento su volontari e membri della comunità riguardo ai propri contenuti di ogni mese. Se siete interessati a scrivere per la GMN, inviate un'e-mail gmn-writers@gentoo.org assieme al vostro articolo in testo semplice o in formato GuideXML.

Nota: La scadenza per la pubblicazione degli articoli nel prossimo numero è il 18 Aprile 2008.

Sollecitiamo un riscontro da tutti i nostri lettori della newsletter. Se avete una qualsiasi idea per articoli, sezioni o volete discutere di qualsiasi cosa riguardo alla GMN, non esitate ad inviarci un'e-mail all'indirizzo gmn-feedback@gentoo.org.

Potete darci un vostro riscontro e i vostri commenti su questo particolare numero della GMN tramite l'appropriata discussione del forum.

10.  Informazioni per l'iscrizione alla GMN

Per iscriverti alla Gentoo Monthly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gmn+subscribe@gentoo.org.

Per disiscriverti alla Gentoo Monthly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gmn+subscribe@gentoo.org. tramite l'indirizzo con il quale sei iscritto.

11.  Altre lingue

La Newsletter Mensile Gentoo è disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 17 marzo 2008

Oggetto: Questo è il terzo numero della Newsletter Mensile Gentoo (GMN), relativa a Febbraio 2008 – Marzo 2008.

Anant Narayanan
Redazione

Wernfried Haas
Autore

Mark Kowarsky
Autore

Ioannis Aslanidis
Autore

Tony Vroon
Autore

Christian Faulhammer
Autore

Ferris McCormick
Autore

Andrey Falko
Autore

Arthur Britto
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Andrea Perotti
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.