Gentoo Logo

Newsletter Mensile Gentoo: 26 Maggio 2008

Indice:

1.  Introduzione

Questo mese nella GMN

Benvenuti al numero di Maggio della newsletter mensile di Gentoo!

Come sempre, sarà possibile discutere qualunque aspetto di questo numero della GMN nella corrispondente discussione del forum. Non vediamo l'ora di sentire il vostro parere!

2.  Gentoo News

Ripristinata la Gentoo Foundation

Grazie agli sforzi dei Fiduciari Gentoo, la Fondazione Gentoo è di nuovo una organizzazione nonprofit.

Riassunto della Riunione del Concilio

Il Concilio di Gentoo si è riunito per il suo incontro mensile l'8 Maggio 2008. Gli argomenti discussi sono stati:

  • Documento per gli sviluppatori in attività: è stato revisionato e si sono avanzate alcune proposte per migliorare sia il documento che la lista online degli sviluppatori (aggiungendo le date).
  • Voci nei ChangeLog: Sempre richiesto. Se non lo si è ancora fatto, si dovranno correggere i propri script affinché usino la funzione echangelog.
  • Bug degli arch-team ignorati: Qual è il workflow per gli arch team a corto di personale? Possiamo migliorare la situazione?
  • Versioni dei pacchetti a 8 cifre: chiedere ai manutentori dei pacchetti con PV (NdT: versione del pacchetto) estremamente lunghi se hanno utilizzato e testato l'estensione apportata a versionator.eclass. Prendere una decisione una volta che questa informazione è disponibile.
  • Ritiro forzato: dopo due ore e mezzo spesi sull'argomento precedente, alcuni sono andati a dormire e il computer di Markus Ullmann si è guastato. Invece di aspettare il prossimo incontro abituale, vista l'urgenza, è stata programmata una sessione speciale la prossima settimana alla stessa ora. La faccenda *non* verrà discussa -- si tratta di capire la validità ed il processo.
  • Nuova modalità di riunione: la riunione è stata chiusa per 105 minuti e aperta per 57. Si potrebbe risparmiare del tempo se fossimo sempre moderati, ma non si ha intenzione di troncarla a metà. Dobbiamo mantenere questa modalità, oppure modificarla un po' per avere un #gentoo-council moderato e un canale secondario aperto?

Alcuni argomenti erano stati posticipati dalla precedente riunione:

  • Documento per divenire uno sviluppatore attivo: araujo ha creato http://dev.gentoo.org/~araujo/gcert1.pdf in Scribus. Chiede l'approvazione di questo progetto e vorrebbe discuterne il testo, in particolare i requisiti dell'infrastruttura.
  • Architetture "scansafatiche": nessun aggiornamento

Prossimi eventi

  • LinuxTag Berlin: il più grande evento Linux Europeo è nuovamente qui. Nei Luna Park di Berlino, Gentoo si distinguerà nuovamente. Incontrate sviluppatori e utenti nello stand tra il 28 e il 31 Maggio, speriamo che ci si diverta almeno quanto a Chemnitz!
  • Bugday: Cercate un modo per aiutare Gentoo senza dedicarci un sacco di tempo? Unitevi a noi il 7 giugno per il nostro bugday mensile, ed aiutateci a far fuori qualche bug.
  • Riunione del Concilio: Il Concilio di Gentoo si riunisce ogni mese per discutere importanti questioni tecniche che influenzano Gentoo nel suo insieme. L'incontro di questo mese è programmato per il 12 giugno, e tutti sono invitati a partecipare - #gentoo-council su irc.freenode.net alle 2000UTC.
  • Riunione dei Fiduciari: Ci sarà un singolo incontro dei fiduciari il 22 giugno - #gentoo-trustess su irc.freenode.net alle 1900 UTC. L'ordine del giorno verrà inviato sul canale in prossimità del giorno della riunione. Tutti sono invitati a presenziare.

3.  News dalla comunità

Intervista: Eric Thibodeau, studente del Google Summer of Code

GSOC è cominciato e Anant Narayanan, redattore della GMN, ha intervistato uno degli studenti assegnati al progetto Gentoo, Eric Thibodeau.

GMN: Raccontaci qualcosa di te. Da dove vieni? Dove e cosa studi? Qual è la tua homepage o altri mezzi che hanno i tuoi fan per seguirti?

Eric: Vengo da Montréal, nel Québec (Canada) e sto studiando dal 2000 all' École de technologies supérieures (aka ETS). Ho concluso una laurea in Ingegneria Elettrica (con indirizzo Informatico) e mi è stato offerto di continuare con un master in calcolo parallelo e profilazione di Algoritmi Genetici Multi-Oggetto che dovrei/vorrei concludere quest'estate ;). Ho tenuto laboratori e classi di BASH per l'Università a seconda delle mie disponibilità (ora come mai sono coinvolto nell'ennesimo laboratorio anche questa estate è al di là della mia comprensione ;) ).

Uso il mio wiki personale (http://wiki.neuralbs.com) principalmente come blocco degli appunti per annotare le cose che faccio con Gentoo. Non sono un grande fan delle pagine web personali dal momento che non sono aggiornate per definizione. Il modo migliore per contattarmi in genere è attraverso Freenode dove lurko ed infastidisco la gente davvero in gamba presente in #gentoo-(cluster|science|server).

GMN: Prima di partecipare al SoC eri già impegnato in Gentoo e/o nell' open source in generale? Se sì, ci racconti brevemente come sei coinvolto e perché ti piace scrivere codice open source.

Eric: Sono coinvolto in Gentoo prevalentemente come sysadmin, utente e predicatore. Per via dei miei studi, sono solitamente coinvolto nella creazione di ebuild per i pacchetti mancanti nell'alberatura (ad esempio: OpenMPI: sono contento che sia stato preso in carico da un vero sviluppatore ;) ), segnalando bug e condividendo le mie esperienze/conoscenze sul calcolo parallelo, Sistemi a Immagine Singola (SSI) che effettuano il boot via NFS e High Performance Computing.

GMN: Com'è la tua esperienza con la comunità di Gentoo?

Eric: Non credo di poter dare una valutazione della "comunità" di Gentoo dal momento che la uso dal 2002 e potrei essere influenzato dalla mia prima impressione che è stata 1) eccellente documentazione, 2) La "raison d'être" (NdT. ragione di esistere) dell'open-source e Linux: software compilato e ottimizzato specificatamente per il tuo hardware e in fine 3) Una comunità molto attiva dove chiunque può facilmente contribuire ( gli ebuild sono solamente dei file di testo).

GMN: Puoi spiegare brevemente ai nostri lettori il progetto su cui stai lavorando, e perché pensi che sarà utile agli utenti Gentoo. Qual'è stata la tua fonte di ispirazione per far partire il progetto? Che obiettivi ti aspetti di raggiungere?

Eric: Sto lavorando alla creazione di un LiveCD/DVD basato su Gentoo con una particolarità: potrà essere usato per la creazione al volo di cluster di calcolo Beowulf. Ho messo in piedi questo progetto dopo aver visto una richiesta per un CD di questo tipo sulla mailing-list gentoo-science (era una domanda del tipo "C'è qualcuno abbastanza pazzo da ... ?").

Quello che mi ha spinto a intraprendere questo progetto è stato il fatto che alcuni anni fa ho ricostruito un cluster, creando il mio SSI con Gentoo con tanto di nodo head. È stata un'operazione lunga, frustrante, poco documentata e non totalmente soddisfacente per via della mancanza di strumenti per l'integrazione e per la difficoltà di riproduzione della mia installazione. Il mio primo obiettivo è quello di rendere più accessibile e veloce sotto Gentoo l'implementazione di un cluster anziché spender tempo per approfondire la conoscenza di ogni singolo componente necessario per realizzare tale infrastruttura.

GMN: Cosa fai quando non scrivi codice? (hobby, interessi, spettacoli preferiti in TV etc)

Eric: Se escludo le varie scuse per stare davanti al computer per "chiacchierare con sviluppatori semidei non raggiungibili altrimenti" su IRC, mi piace prendermi cura della mia bambina di nove mesi e guardare film insoliti con la mia ragazza. Anche se è passato del tempo dall'ultima volta che ne ho avuto l'opportunità, collaboro nel disegnare capi d'abbigliamento eccentrici (http://www.mekkreations.com) nei quali tendiamo a riutilizzare componenti di computer (i dischi rigidi sono così cool!)

GMN: Grazie per il tuo tempo, buona fortuna per il Summer!

Rilascio imminente di Porthole 0.6.0

Porthole è un'interfaccia grafico ed un browser, basato su gtk+, per Portage. Esso aspira a fornire le informazioni maggiormente importanti ed utili all'utente in modo che quest'ultimo possa decidere preventivamente se aggiornarlo o installarlo. Fornisce inoltre le più comuni operazioni di emerge tramite solamente un click o due. Una delle caratteristiche più interessanti di Porthole è che l'informazione è molto più veloce da trovare, specialmente se non si sa cosa si sta cercando. Porthole può cercare nei nomi dei pacchetti (parziali o completi) e anche nelle loro descrizioni.

Porthole permette di selezionare ed impostare facilmente le flag USE, keyword, selezionare specifiche versioni per effettuare l'emerge o l'unmerge, ed attivare o disattivare qualsiasi opzione di emerge. C'è anche un'opzione "Eseguire Comando Personalizzato" per inviare qualsiasi comando al terminale di Porthole. Il terminale ha un filtraggio configurabile dei messaggi (ancora prima che Portage implementasse la funzionalità di elog) ed ha una coda dei comandi che può essere messa in pausa e riavviata.

Una novità in porthole-0.6.0 è il salvataggio in un database delle descrizioni che Porthole crea ed aggiorna automaticamente quando vede che l'albero di Portage è stato aggiornato. Questo fornisce delle ricerche molto veloci sulle descrizioni anche su hardware molto vecchio e lento. I risultati sono consultabili con un semplice click del mouse.

Un'altra caratteristica presente in porthole-0.6.0 è l'abilità di aggiungere il supporto dei "Sets" (Gruppi, NdT) alle versioni esistenti di Portage senza aspettare portage-2.2 o migrare a pkgcore o paludis. I "Sets" permettono di creare facilmente i propri gruppi di pacchetti personali, per esempio un gruppo di pacchetti Gnome personalizzato, un gruppo di pacchetti server, ecc.

Porthole è disponibile in diverse lingue, e i suoi sviluppatori sono alla ricerca di volontari per aggiornare le traduzioni ed aggiungere nuove lingue. Essi desidererebbero anche test addizionali sulle architetture. È possibile seguire lo sviluppo di questo pacchetto su Bugzilla e su questa discussione nel forum.

Project Sunrise: l'overlay degli utenti Gentoo

Tutti sanno che l'albero di Portage è enorme, ma anche con le sue dimensioni, qualche volta alcuni pacchetti non sono presenti: un plug-in per qualche mail client specifico, o un fork nuovo di zecca di un server web. In tali casi, solitamente bisogna aprire un bug su bugs.gentoo.org, purtroppo c'è una certa percentuale di probabilità che i propri ebuild non entrino nell'albero di Portage da lì, o almeno che non entrino per un certo periodo di tempo.

Il problema è "maintainer-wanted@gentoo.org" nel campo AssignedTo, che indica che uno sviluppatore Gentoo deve ancora farsi avanti e mantenere il pacchetto. E se si volesse essere i mantenitori del proprio pacchetto? Indovinate: è possibile!

Grazie al Progetto Sunrise, è possibile creare il proprio ebuild ed aggiungerlo all'overlay mantenuto dagli utenti. Dopo una revisione del proprio ebuild da parte degli sviluppatori Gentoo (che solitamente prende almeno due giorni), tutti potranno facilmente installare tale ebuild, in modo trasparente come se fosse nell'albero di Portage.

Interessati? Dare un'occhiata a http://overlays.gentoo.org/proj/sunrise o entrare nel canale #gentoo-sunrise su irc.freenode.net. Buon divertimento nella creazione degli ebuild!

Intervista a Donnie Berkholz

Lo sviluppatore Gentoo Donnie Berkholz ha chiacchierato con David Abbott di LinuxCrazy, di cui è possibile scaricare il podcast. È inoltre disponibile una trascrizione nei Forum di Gentoo.

Egli ha descritto com'è diventato uno sviluppatore ed il suo lavoro su X, il concilio, ed il team delle pubbliche relazioni e il progetto Summer of Code nel quale sta facendo il mentore. Donnie inoltre consiglia le migliori schede video da acquistare per supportare l'open source. Ha parlato del futuro dei desktop Linux nel quale sta aumentando l'integrazione e la sicurezza. Ecco come Donnie descrive come Gentoo sta progredendo e la direzione nella quale si sta muovendo:

"Più tempo spendo in Gentoo, più mi rendo conto che sono i singoli sviluppatori che effettivamente pilotano la maggior parte delle nostre innovazioni. Esse non accadono perché il concilio prende una decisione. Esse accadono perché lo sviluppatore, o alcuni di essi, pensano che essa sia una buona idea, e la mettono in pratica."

"Il mio più grande obbiettivo attuale è rendere Gentoo grande, e la grandezza è un processo. Non è una posizione. Pertanto non si può arrivare da qualche parte e dire che si è grandi. Bisogna continuare a sforzarsi per esserlo. Per un po' abbiamo discusso su vari argomenti riguardanti lo status quo invece che sforzarsi nel diventare più grandi, ma dobbiamo cambiare questa cosa e migliorare sempre Gentoo."

Planet Gentoo

Decibel Audio Player: Joshua Saddler sta lavorando per portage Decibel, un lettore audio pulito e amichevole basato su gtk+, in Gentoo. È stato finalmente aggiunto all'albero dei pacchetti, per cui è possibile provarlo.

Microcode: Ryan Hill dà informazioni su come sia possibile caricare aggiornamenti del microcode per i processori basati su Intel.

Python: Siccome Python è la base per il nostro gestore dei pacchetti principale, Ali Polatel parla riguardo allo stato corrente di Python.

Portage: lo sviluppatore di Portage Zac Medico descrive alcune nuove caratteristiche di Portage e documenta il comportamento di Portage in dettaglio: risoluzione delle dipendenze e unmerge automatico su pacchetti bloccanti.

No Gentoo su server virtuale? Nessun problema!: Gunnar Wrobel ha una guida che spiega come installare Gentoo su dei server virtuali in affitto.

Strumento di sistema: Luis Francisco Araujo annuncia la version 0.20 del suo strumento Himerge, un'interfaccia grafica per Portage.

Rimpiazzare grep: Sebbene possa suonare strano, Tobias Klausmann descrive perché ci sia una gradevole alternativaa grep.

LZMA vs. bzip2: Siccome sempre più archivi tar GNU sono disponibili come file compressi in LZMA, Tobias Klausmann fa un veloce confronto degli strumenti standard di compressione.

Organizzare raduni su IRC: Donnie Berkholz ha un po' d'esperienza nell'organizzare raduni IRC in quanto membro del concilio di Gentoo. La sua esperienza è di notevole valore.

RDEPEND vs. DEPEND: Diego Elio Pettenò ha scritto un riassunto sulle differenze tra RDEPEND e DEPEND e perché bisognerebbe rispettarle.

Gentoo nelle News

Gentoo ha ricevuta una recensione favorevole da Jones Productions, battendo perfino Ubuntu 8.04. L'autore inoltre ha elogiato l'ampia documentazione.

La cosa che amo in assoluto di Gentoo è che dà la possibilità all'utente di fare qualsiasi cosa voglia, ed è semplicemente fantastico il poter usare una Distribuzione compilata da sè.

—L'autore della recensione

4.  Trucchi e consigli

Monitorare la rete da linea di comando

Avete mai cercato strumenti come top, ma per la vostra rete? Questo trucco mostra le opportunità che si hanno a disposizione per monitorare la rete da linea di comando.

Il primo è IPTraf:

Codice 4.1: Installare IPTraf

# emerge iptraf

L'uso è veramente semplice:

Codice 4.2: Usare IPTraf

$ iptraf

È dotato di un'avanzata interfaccia in ncurses. Si può scegliere di vedere la propria rete da diversi angoli: traffico IP per porta e indirizzo IP, statistiche generali dell'interfaccia di rete come il numero, la velocità ed il volume dei pacchetti che vi transitano, e molto altro.

Un altro programma per il monitoraggio della rete è vnstat. Questo programma è utile per mantenere uno storico delle statistiche che vengono memorizzate in un database.

Codice 4.3: Installare vnstat

# emerge vnstat

Sarà necessaria almeno un'ora per raccogliere statistiche sufficienti. vnstat viene installato con uno script in cron (/etc/cron.hourly/vnstat) che aggiorna il database di vnstat ogni ora. Non appena si hanno abbastanza dati nel database si possono ottenere statistiche per ora, per giorno e per mese. Per esempio per avere le statistiche per ora:

Codice 4.4: Visualizzare le statistiche per ora

$ vnstat -h

Un terzo programma è iftop. iftop fa per la rete quello che top fa per l'uso della CPU. Mostra quali connessioni generano maggior traffico maggiore in entrata ed uscita. Per installare iftop:

Codice 4.5: Installare iftop

# emerge iftop

L'uso è analogo a top:

Codice 4.6: Eseguire iftop

$ iftop

Si può premere ? per visualizzare le opzioni che si hanno a disposizione.

5.  Cambiamenti tra gli sviluppatori Gentoo

Sommario

Gentoo è composta da 261 sviluppatori attivi, dei quali 43 sono attualmente in pausa. Gentoo ha reclutato un finora totale di 642 sviluppatori.

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • Stephen Bennet (spb)
  • Richard Brown (rbrown)
  • Wulf C. Krueger (philantrop)

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti recentemente al progetto Gentoo:

  • Jeremy Olexa (darkside) si è unito al team Gentoo Prefix
  • Michael Hammer (mueli) si è unito al team Kerberos
  • Markus Duft (mduft) si è unito al team Gentoo Prefix
  • Chris Henhawke (bunder) si è unito al team dello staff dei Forum
  • Andrey Grozin (grozin) si è unito al team Science
  • Serkan Kaba (serkan) si è unito al team Java
  • Panagiotis Christopoulos (pchrist) si è unito ai team Lisp e Scheme

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Yuri Vasilevski (yvasilev) jsi è unito all'herd deb-tools
  • Joshua Saddler (nightmorph) si è unito all'herd GMN team
  • Tobias Scherbaum (dertobi123) si è unito all'herd bind
  • Peter Volkov (pva) si è unito agli herd app-dicts e sysadmin
  • Tiziano Müller (dev-zero) si è unito all'herd sysadmin

6.  Portage

Sommario

Questa sezione riassume lo stato corrente dell'albero di portage.

Statistiche generali
Architetture 15
Categorie 151
Pacchetti 12692
ebuild 25074
Distribuzione Keyword
Architettura Stabile Testing Totale % Pacchetti
alpha 3641 442 4083 32.17%
amd64 7028 3972 11000 86.67%
arm 1593 91 1684 13.27%
hppa 2674 512 3186 25.10%
ia64 3218 565 3783 29.81%
m68k 493 16 509 4.01%
mips 1066 719 1785 14.06%
ppc 6326 2873 9199 72.48%
ppc64 3453 628 4081 32.15%
s390 1203 45 1248 9.83%
sh 1415 48 1463 11.53%
sparc 4806 1300 6106 48.11%
sparc-fbsd 0 317 317 2.50%
x86 9341 3164 12505 98.53%
x86-fbsd 0 2615 2615 20.60%

Figura 6.1: Distribuzione pacchetti per keyword

Fig. 1: Pacchetti per keyword

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'albero di Portage. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori.

Rimozioni:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
net-firewall/conntrack 21 Aprile 2008 Jeroen Roovers
sci-electronics/lard 21 Aprile 2008 Denis Dupeyron
sci-libs/libgdgeda 21 Aprile 2008 Denis Dupeyron
sys-fs/fuse-python 21 Aprile 2008 Markus Ullmann
Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
app-admin/dirvish 28 Aprile 2008 Lance Albertson
sys-libs/hardened-glibc 29 Aprile 2008 Alexander Gabert
sys-devel/hardened-gcc 29 Aprile 2008 Alexander Gabert
dev-util/fenris 30 Aprile 2008 Samuli Suominen
dev-libs/log4c 02 Maggio 2008 Daniel Black
Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
java-virtuals/sun-jdk 05 Maggio 2008 Petteri Räty
x11-misc/grpn 10 Maggio 2008 Samuli Suominen
xfce-extra/squeeze 10 Maggio 2008 Samuli Suominen
x11-drivers/xf86-video-amd 10 Maggio 2008 Mart Raudsepp
x11-misc/perlpanel 11 Maggio 2008 Torsten Veller
app-admin/skey 11 Maggio 2008 Ulrich Müller
app-admin/otpcalc 11 Maggio 2008 Ulrich Müller
xfce-extra/xarchiver 11 Maggio 2008 Samuli Suominen
gnome-extra/zim 11 Maggio 2008 Samuli Suominen
xfce-extra/xfmedia 11 Maggio 2008 Samuli Suominen
x11-libs/motif-config 11 Maggio 2008 Ulrich Müller
Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
profiles/selinux/alpha 13 Maggio 2008 Chris PeBenito
profiles/selinux/sparc 13 Maggio 2008 Chris PeBenito
media-video/freej 13 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-doc/kchmviewer 13 Maggio 2008 Peter Volkov
app-doc/chmlib 13 Maggio 2008 Peter Volkov
net-proxy/junkbuster 14 Maggio 2008 Alin Năstac
net-dialup/gprs-easy-connect 14 Maggio 2008 Alin Năstac
net-misc/lsh 14 Maggio 2008 Diego Pettenò
net-misc/zsync 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-emulation/basiliskII 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-shells/ash 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
dev-libs/libvc 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-misc/rolo 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
mail-client/mutt-vc-query 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
net-wireless/rt2x00 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
www-servers/yaws 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-emulation/x86-chroot 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
net-ftp/nvemftp 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
mail-filter/dovecot-dspam 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-mobilephone/bemused 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
media-plugins/audacious-plugins-ugly 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
sys-fs/python-fuse 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
dev-libs/swl 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-admin/hpasm 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-admin/modlogan 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
sys-fs/amiga-fdisk 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
dev-libs/libol 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
media-video/konverter 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
kde-base/qtsharp 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
kde-base/xparts 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-cdr/konqburn 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-i18n/scim-cvs 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-laptop/omnibook-svn 15 Maggio 2008 Krzysiek Pawlik
media-fonts/artwiz-fonts 16 Maggio 2008 Ryan Hill
dev-db/monetdb 17 Maggio 2008 Samuli Suominen
x11-plugins/desklet-hypertail 17 Maggio 2008 Samuli Suominen
media-plugins/digikamimageplugins 17 Maggio 2008 Carsten Lohrke
profiles/gxs 17 Maggio 2008 Mark Loeser
sys-libs/gxslibc 17 Maggio 2008 Mark Loeser
media-video/dxr3player 18 Maggio 2008 Samuli Suominen

Aggiunte:

Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
dev-python/fuse-python 21 Aprile 2008 Markus Ullmann
media-plugins/vdr-suspendoutput 22 Aprile 2008 Matthias Schwarzott
app-emacs/scheme-complete 22 Aprile 2008 Ulrich Müller
dev-python/vobject 22 Aprile 2008 Tiziano Müller
dev-cpp/libmcpp 23 Aprile 2008 Caleb Tennis
dev-ruby/imagesize 23 Aprile 2008 Hans de Graaff
app-xemacs/sun 23 Aprile 2008 Hans de Graaff
app-xemacs/xemacs-packages-all 23 Aprile 2008 Hans de Graaff
media-gfx/pngcheck 23 Aprile 2008 Samuli Suominen
sys-block/megarc 23 Aprile 2008 Wolfram Schlich
sys-block/megamgr 24 Aprile 2008 Wolfram Schlich
net-libs/gupnp-av 24 Aprile 2008 Samuli Suominen
dev-perl/Readonly 24 Aprile 2008 Yuval Yaari
games-emulation/sdlmame 24 Aprile 2008 Christian Birchinger
gnome-extra/tasks 24 Aprile 2008 Gilles Dartiguelongue
net-analyzer/portbunny 25 Aprile 2008 Wolfram Schlich
www-apache/passenger 25 Aprile 2008 Benedikt Boehm
app-arch/libpar2 25 Aprile 2008 Ben de Groot
media-sound/playspc 27 Aprile 2008 Samuli Suominen
sys-libs/hardened-glibc 27 Aprile 2008 Alexander Gabert
Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
java-virtuals/jaf 28 Aprile 2008 Petteri Räty
java-virtuals/jmx 28 Aprile 2008 Petteri Räty
dev-python/shm 28 Aprile 2008 Luca Longinotti
x11-plugins/wmfrog 28 Aprile 2008 Samuli Suominen
app-backup/dirvish 28 Aprile 2008 Lance Albertson
sys-devel/hardened-gcc 29 Aprile 2008 Alexander Gabert
dev-perl/File-chmod 29 Aprile 2008 Torsten Veller
dev-perl/Test-Script 29 Aprile 2008 Torsten Veller
net-libs/serf 30 Aprile 2008 Benedikt Boehm
dev-libs/libbrahe 01 Maggio 2008 Tiziano Müller
dev-python/decorator 02 Maggio 2008 Rob Cakebread
app-i18n/scim-wijesekera 02 Maggio 2008 Matsuu Takuto
dev-scheme/sigscheme 02 Maggio 2008 Marijn Schouten
java-virtuals/saaj-api 03 Maggio 2008 Petteri Räty
sci-visualization/extrema 03 Maggio 2008 Andrey Grozin
x11-wm/stumpwm 04 Maggio 2008 Josh Glover
java-virtuals/sun-jdk 04 Maggio 2008 Petteri Räty
Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
java-virtuals/jdk-with-com-sun 05 Maggio 2008 Petteri Räty
sys-apps/microcode-data 05 Maggio 2008 Mike Frysinger
dev-python/ssl-py26 05 Maggio 2008 Luca Longinotti
media-fonts/fgdc-emergency 08 Maggio 2008 Ryan Hill
media-sound/lingot 08 Maggio 2008 Samuli Suominen
games-action/openastromenace 08 Maggio 2008 Tristan Heaven
x11-drivers/xf86-video-geode 09 Maggio 2008 Mart Raudsepp
sci-calculators/grpn 10 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-arch/squeeze 10 Maggio 2008 Samuli Suominen
sys-apps/moreutils 10 Maggio 2008 Greg Kroah-Hartman
x11-libs/tslib 11 Maggio 2008 Ned Ludd
sys-auth/skey 11 Maggio 2008 Ulrich Müller
sys-auth/otpcalc 11 Maggio 2008 Ulrich Müller
app-arch/xarchiver 11 Maggio 2008 Samuli Suominen
x11-misc/zim 11 Maggio 2008 Samuli Suominen
media-video/xfmedia 11 Maggio 2008 Samuli Suominen
Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
app-text/calibre 12 Maggio 2008 Diego Pettenò
dev-libs/chmlib 13 Maggio 2008 Peter Volkov
app-text/kchmviewer 13 Maggio 2008 Peter Volkov
app-crypt/kstart 13 Maggio 2008 Michael Hammer
dev-util/confix-wrapper 13 Maggio 2008 Michael Haubenwallner
dev-util/confix 13 Maggio 2008 Michael Haubenwallner
media-libs/libmp3splt 13 Maggio 2008 Samuli Suominen
media-sound/mp3splt-gtk 13 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-dicts/sword-alb 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-aleppo 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-byz 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-cro 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-dutsvv 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-est 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-farsiopv 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-finbiblia 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-finpr 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-frecrl 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-hebmodern 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-hunkar 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-hunuj 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-icelandic 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-itadio 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-kekchi 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-korean 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-latvian 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-manxgaelic 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-maori 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-norsk 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-romcor 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-rst 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-rusmakarij 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-scotsgaelic 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-sparvg2004 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-spasev 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-spavnt 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-tisch 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-tr 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-vulgate 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-vulgate_hebps 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-whnu 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-wlc 13 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-wulfila 13 Maggio 2008 Steve Dibb
dev-python/python-mpd 13 Maggio 2008 Christoph Mende
x11-themes/gtk-engines-aurora 14 Maggio 2008 Samuli Suominen
x11-themes/gtk-engines-candido 14 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-emulation/virt-viewer 15 Maggio 2008 Donnie Berkholz
dev-perl/File-Next 15 Maggio 2008 Samuli Suominen
net-im/pyotr 16 Maggio 2008 Hanno Boeck
media-sound/decibel-audio-player 16 Maggio 2008 Alexis Ballier
media-sound/jack-keyboard 16 Maggio 2008 Alexis Ballier
dev-perl/GStreamer-Interfaces 16 Maggio 2008 Samuli Suominen
media-sound/gmusicbrowser 16 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-arch/debhelper 16 Maggio 2008 Yuri Vasilevski
app-crypt/openssl-blacklist 17 Maggio 2008 Hanno Boeck
app-dicts/sword-abbott 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-abs_essay_goodsam_swb 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-amtract 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-barnes 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-br_en 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-cbc 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-clarke 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-daily 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-diaglott 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-dtn 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-dutkant 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-easton 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-finney 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-heretics 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-hitchcock 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-institutes 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-isbe 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-jfb 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-josephus 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-jps 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-jst 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-kjvd 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-klv 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-klven_iklingon 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-klviklingon_en 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-la_en 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-lightfoot 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-luther 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-mak 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-mhc 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-mhcc 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-nave 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-orthodoxy 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-packard 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-personal 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-peshitta 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-pilgrim 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-pnt 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-practice 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-robinson 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-rotherham 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-saoa 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-scofield 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-sme 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-smith 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-spurious 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-swahili 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-tagalog 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-tcr 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-tdavid 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-tfg 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-torrey 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-tsk 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-ukrainian 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-webster 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-wesley 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-xhosa 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-common 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-greekhebrew 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-hebrewgreek 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-rwp 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-uma 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-chincvs 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-chincvt 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-chiun 17 Maggio 2008 Steve Dibb
app-dicts/sword-chiuns 17 Maggio 2008 Steve Dibb
virtual/mpg123 17 Maggio 2008 Samuli Suominen
profiles/gxs 17 Maggio 2008 Alexander Gabert
sys-libs/gxslibc 17 Maggio 2008 Alexander Gabert
dev-ruby/flexmock 17 Maggio 2008 Hans de Graaff
x11-themes/lxappearance 17 Maggio 2008 Samuli Suominen
app-text/xindy 17 Maggio 2008 Alexis Ballier
x11-misc/parcellite 17 Maggio 2008 Samuli Suominen
sys-block/ms-sys 18 Maggio 2008 Samuli Suominen
sci-geosciences/gpscorrelate 18 Maggio 2008 Hanno Boeck

7.  Bugzilla

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Il grafico seguente riassume l'attività tra il 20 Aprile 2008 e il 20 Maggio 2008.


Figura 7.1: Suddivisione attività relativa ai bug

Fig. 1: Attività relativa ai Bug

Dei 11141 bug correntemente aperti: 16 sono stati classificati come bloccante, 103 come critici, e 374 come importanti.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Posizione in classifica Sviluppatore/Team Conteggio Bug
0 Altri 1181
1 Gentoo's Team for Core System packages 61
2 Gentoo Security 47
3 Gentoo Games 46
4 Gentoo Linux Gnome Desktop Team 45
5 Perl Devs @ Gentoo 43
6 Java team 42
7 Gentoo KDE team 41
8 Gentoo Sound Team 38
9 Python Gentoo Team 38

Figura 7.2: Classifica Bug chiusi

Fig. 2: Bug chiusi

Classifica bug assegnati

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

Posizione in classifica Sviluppatore/Team Conteggio Bug
0 Altri 817
1 Default Assignee for New Packages 88
2 Gentoo's Team for Core System packages 77
3 Java team 45
4 Default Assignee for Orphaned Packages 42
5 Gentoo Security 37
6 Gentoo Linux Gnome Desktop Team 32
7 Gentoo KDE team 27
8 Gentoo Release Team 26
9 Gentoo Games 26

Figura 7.3: Classifica Bug assegnati

Fig. 3: Bug assegnati

8.  Come contribuire

La GMN fa affidamento su volontari e membri della comunità riguardo ai propri contenuti di ogni mese. Se siete interessati a scrivere per la GMN, inviate un'e-mail gmn-writers@gentoo.org assieme al vostro articolo in testo semplice o in formato GuideXML.

Nota: La scadenza per la pubblicazione degli articoli nel prossimo numero è il 13 Giugno 2008.

Sollecitiamo un riscontro da tutti i nostri lettori della newsletter. Se avete una qualsiasi idea per articoli, sezioni o volete discutere di qualsiasi cosa riguardo alla GMN, non esitate ad inviarci un'e-mail all'indirizzo gmn-feedback@gentoo.org.

Potete darci un vostro riscontro e i vostri commenti su questo particolare numero della GMN tramite l'appropriata discussione del forum.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GMN

Per iscriverti alla Gentoo Monthly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gmn+subscribe@gentoo.org.

Per disiscriverti alla Gentoo Monthly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gmn+subscribe@gentoo.org. tramite l'indirizzo con il quale sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Newsletter Mensile Gentoo è disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 26 maggio 2008

Oggetto: Questo è il quinto numero della Newsletter Mensile di Gentoo (GMN), relativa ad Aprile 2008 – Maggio 2008.

Anant Narayanan
Redazione

Joshua Saddler
Redazione

Andrey Falko
Autore

Brian Dolbec
Autore

Paweł Hajdan, Jr
Autore

Auke Booij
Autore

Christian Faulhammer
Autore

Donnie Berkholz
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Andrea Perotti
Traduzione

Enrico Morelli
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.