Gentoo Logo

Newsletter Mensile Gentoo: 31 Agosto 2008

Content:

1.  Introduzione

Questo mese nella GMN

Benvenuti al numero di Agosto della newsletter mensile di Gentoo!

Come sempre, sarà possibile discutere qualunque aspetto di questo numero della GMN nella corrispondente discussione del forum. Non vediamo l'ora di sentire il vostro parere!

2.  Gentoo News

PHP4 rimosso dall'alberatura di Portage

Tutte le attività inerenti a PHP4 sono state interrotte dai creatori in data 8 Agosto. Non verranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza o bugfix. PHP4 è già stato mascherato nell'alberatura di Portage dall'Ottobre del 2007 (per ragioni di sicurezza), ed ora è stato finalmente rimosso dall'alberatura.

Se possibile, si consiglia di aggiornare a PHP5, che è ancora supportato tramite aggiornamenti per bachi e problemi di sicurezza.

Se voi o la vostra società non avete ancora effettuato l'aggiornamento a PHP5, c'è un overlay dedicato a PHP4. Non è però consigliabile esporre tali applicazioni PHP4 tramite servizi accessibili al pubblico, dato che questi pacchetti contengono ancora diverse vulnerabilità di sicurezza.

Riunione dei Fiduciari

I Fiduciari Gentoo hanno tenuto la propria riunione mensile il 18 Agosto. L'agenda è consultabile qui; i Fiduciari voteranno in data da destinarsi la bozza di regole interne.

Prossimi eventi

  • Bugday: Cercate un modo per aiutare Gentoo senza dedicarci un sacco di tempo? Unitevi a noi il 6 Settembre per il nostro bugday mensile, ed aiutateci a far fuori qualche bug.
  • Riunione del Concilio: Il Concilio di Gentoo si riunisce due volte al mese per discutere importanti questioni tecniche che influenzano Gentoo nel suo insieme. Il prossimo incontro è programmato per il 14 Settembre, e tutti sono invitati a partecipare - #gentoo-council su irc.freenode.net alle 2000UTC.
  • Riunione Fiduciari: Pianificata per il 19 Settembre

3.  News dalla Comunità

Intervista: Nandeep Mali, studente del Google Summer of Code

Nella terza intervista della serie relativa ai nostri studenti del Summer of Code, abbiamo fatto una chiacchierata con Nandeep Mali, che sta attualmente lavorando per "portare Beacon alla ribalta". Per saperne di più su di lui e sul suo progetto continuate a leggere!

GMN: Raccontaci qualcosa di te. Da dove vieni? Dove e cosa studi? Qual è il tuo sito personale o altri mezzi per permettere agli utenti di interagire con te?

Nandeep: Salve gente :) Vengo dall'India e a Maggio di quest'anno ho completato un primo ciclo di studi in Ingegneria Informatica presso il NIT di Jaipur. La mia homepage/blog risponde all'indirizzo miniorb.in ma ora è solo un dominio vuoto in attesa di attenzioni e cure. Potete sempre contattarmi via mail o su Freenode (alias = n9986).

GMN: Eri già stato coinvolto in Gentoo e/o nell'open source in generale prima della tua ammissione al SoC? Se sì, raccontaci brevemente in che modo sei stato coinvolto e perché ti piace scrivere codice open source.

Nandeep:Quest'estate è stata la mia prima esperienza in questo genere di attività che creano dipendenza. :D

Son sempre stato molto interessato al concetto di questa interfaccia-per-la-rete (leggi 'Il Web') ed ho sempre desiderato dar sfogo alle mie energie in qualcosa di più utile del navigare su localhost.

Mentre stavo cercando un progetto interessante mi sono imbattuto tra le pagine del progetto Gentoo in quest'interessante idea. Conoscendo Anant (compagno di partite online), ho discusso con lui delle possibilità di 'Beacon'. Un utile stimolo mi è stato dato da rane durante le fasi iniziali che mi ha aiutato ad avvicinarmi alla comunità di Gentoo. È stato un momento stupendo vedere sulla pagina del mio progetto comparire la scritta 'Applicazione Accettata!'.

Da allora ne ho fatta di strada, approfondendo la conoscenza di Gentoo, frequentando il canale #gentoo-dev e le mailing-list.

GMN: Com'è stata la tua esperienza con la comunità di Gentoo?

Nandeep: È stato un piacere stare a contatto con sviluppatori così efficienti e di talento. La documentazione è molto ben fatta ed inoltre è molto facile contribuire come utenti. Nonostante alcune dicerie sul fatto che Gentoo non sia amante del divertimento il mio parere è che il clima qui sia ottimo e professionale.

GMN: Puoi spiegare brevemente ai nostri lettori il progetto al quale stai lavorando, e perché pensi che sarà utile agli utenti Gentoo. Qual è stata la tua fonte di ispirazione per iniziare il progetto? Che obiettivi ti aspetti di raggiungere?

Nandeep: Il mio è un nuovo inizio per un progetto dormiente chiamato 'Beacon' (sì accetteremo ben volentieri il premio per il miglior nome per un progetto) creato da Anant Narayanan per il suo Summer of Code. Sto lavorando per ridare vita questo strumento, che porterà, come detto da rane, il team della documentazione di Gentoo fuori dal Medio Evo dell'editing online (vim e cvs). Il codice di partenza era già solido e questo è stato un grosso aiutato per cominciare.

Con 'Beacon' ci sono numerose possibilità. Il Rich Text Editor permetterà di salvare molto tempo e una volta integrato con il sito della Documentazione faciliterà la modifica dei documenti alla maniera di un wiki. L'utile modulo repodoc-web, già presente, unito all'editor collaborativo (simile a Google Docs) dovrebbero avere un impatto interessante sul modo in cui il Team della Documentazione lavora.

Ad esempio ho inserito le risposte a questa intervista con il Rich Text Editor di Beacon ed ho fatto risparmiare del tempo alla GIN. ^_^

GMN: Cosa fai quando non scrivi codice? (hobby, interessi, spettacoli preferiti in TV etc)

Nandeep: Anime, Giochi Online, Musica che le mie orecchie gradiscono (tutto in base al mio umore), i racconti di Tolkien e di Roald Dahl e gironzolare per il web cercando cose a caso. La TV è un concetto a me alieno. E ovviamente non ho mai pensato a scrivere codice come ad un lavoro. :)

GMN: Grazie per il tempo che ci hai dedicato!

Planet Gentoo

Merge Paralleli: Zac Medico ha annunciato la possibilità di effettuare compilazioni in parallelo di diversi pacchetti con Portage e Jeremy Olexa ha cominciato a fare alcuni test preliminari.

Nuovi set di pacchetti: Zac Medico ci racconta di alcuni nuovi package sets che saranno disponibili a partire da Portage 2.2 RC.

Nuovo domestico su IRC: Con la conclusione dei servigi offerti da Jeeves, il maggiordomo di IRC, Robin H. Johnson ha presentato il suo sostituto: Willikins.

Un nuovo ebook: Sven Vermeulen discute dell'evoluzione del suo lavoro su un nuovo libro su Linux, incentrato su Gentoo.

Gentoo nelle News

Nell'edizione francese di Linux Identity Magazine è stato dato ampio spazio a Gentoo; diversi articoli hanno ricevuto la collaborazione degli sviluppatori Gentoo Olivier Fisette e Luis Francisco Araujo. Alcuni di questi articoli sono anche disponibili online (in Francese).

Tigase: Un LiveCD basato su Gentoo

Tigase è una nuova distribuzione basata su Gentoo. Il progetto si focalizza sullo svilupo di un server XMPP (Jabber) e web client in AJAX.

Il LiveCD contiene il server Tigase, il CMS Drupal ed il server IMAP4 Dovecot preconfigurati per lavorare come un unico sistema. Tutti i servizi utilizzano il medesimo database per l'autenticazione degli utenti. È possibile pubblicare nuove notizie sul sito di esempio direttamente dal client Jabber e ricevere allo stesso modo notifiche alla ricezione di nuovi commenti e articoli. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina di download. Il LiveCD dimostra come il codice Jabber di Tigase possa esser integrato con altri sistemi.

Anche se a livello di codice il progetto è scritto in Java, la piattaforma di sviluppo è sempre stata Gentoo Linux, così come per tutti i server del progetto Tigase. Naturale è quindi stata la scelta di adottare Gentoo anche per il LiveCD. Offre agli sviluppatori il massimo della flessibilità ed il controllo su tutti i componenti installati e sul come interagiscono con tutti gli altri applicativi installati. Inoltre, gli sviluppatori possono aggiornare facilmente tutti i pacchetti tramite Portage.

Il LiveCD è un ambiente a 32-bit, a garanzia che funzionerà su quante più piattaforme possibili. ma è stata preparata e compilata su una installazione di Gentoo a 64-bit. Nonostante le differenze di architettura, la generazione del LiveCD è semplice e lineare.

Tin Hat: Un LiveCD hardened basato su Gentoo

Tin Hat è un liveCD basato su Hardened Gentoo. Il suo obiettivo è quello di fornire un ambiente desktop molto sicuro, stabile e veloce che risiede totalmente in RAM. Non monta alcun filesystem da CD, ma risiede su una singola immagine (2.3GB) che viene caricata in tmpfs al boot. Tin Hat può anche essere eseguita da una chiavetta USB per ridurre i tempi di boot. Che sia caricata da CD o da chiavetta USB, una volta che Tin Hat è caricata in memoria è abbastanza performante, dal momento che non deve accedere al supporto di boot.

Tin Hat affronta il tema della sicurezza in maniera rigorosa, al punto da avere come obiettivo "nessuna perdita di informazioni" -- i suoi sviluppatori hanno intrapreso delle azioni per asscurarsi che i dati siano sicuri anche nel caso in cui un attaccante riesca ad avere accesso fisico alla macchina. Per difendersi da exploit di rete e locali, Tin Hat implementa GRSEC, PAX e altri utili strumenti. Ulteriori informazioni sulla sicurezza di Tin Hat, la sua velocità e la possono esser trovate sulla pagina del progetto.

Tin Hat offre la possibilità di creare facilmente la propria versione attraverso dei templates; è possibile salvare lo snapshot di un'istanza di Tin Hat in esecuzione ed usarla come base, completarla con delle personalizzazioni, aggiunta di file, etc.

Volete provare Tin Hat? Scaricatela qui!

4.  Trucchi e consigli

Usare lsof per trovare file e directory in uso

Avete mai avuto problemi di rimozione di un file o smontaggio di un dispositivo anche se eravate utente root? Il più delle volte ciò succede perche il file o la directory dove il dispositivo è montato è usato da un altro utente o applicazione. Questa edizione di Trucchi e Consigli vi mostrerà come trovare chi e cosa potrebbe tenere occupato il file o la directory che vi sta creando problemi.

Come prima cosa installare lo strumento lsof:

Code Listing 4.1: Installare lsof

# emerge lsof

lsof elenca i file aperti nel sistema. Un file aperto può essere un file che si sta modificando, leggendo con un altro programma, o una directory che si sta navigando. Un esempio di come lsof può essere usato è lo smontaggio di un dispositivo che viene rifiutato. Mettiamo che Larry la Mucca abbiamo montato un CD-ROM qualche giorno fa e ora voglia smontarlo. Quando prova a smontarlo, ottiene il seguente errore:

Code Listing 4.2: Smontare un CD

# umount /mnt/cdrom
umount: /mnt/cdrom: device is busy
umount: /mnt/cdrom: device is busy

Qualcosa sta tenendo occupato /mnt/cdrom. Siccome Larry non ricorda cosa possa essere, esegue lsof per ottenere il seguente risultato:

Code Listing 4.3: Usare lsof

# lsof | grep /mnt/cdrom
bash  6453   larry  cwd  DIR  7,0  2048  1856 /mnt/cdrom
su    15774  root   cwd  DIR  7,0  2048  1856 /mnt/cdrom

I primi due campi identificano il nome del processo e il suo ID, il terzo campo contiene l'utente a cui appartiene il processo, il quarto campo è il descrittore del file, seguito dal tipo di file, numero di dispositivo, dimensione del file, numero del nodo, ed infine il nome del file. Il descrittore del file è la tipologia del file, in questo caso è cwd, o "current working directory" (attuale directory di lavoro, NdT). Ciò significa che da qualche parte l'utente larry ha la directory della sua shell puntata su /mnt/cdrom/. Siccome Larry ha troppe shell aperte, decide di limitare l'elenco delle shell, per identificare quella incriminata:

Code Listing 4.4: Esaminare le shell

# lsof -R | grep /mnt/cdrom
bash  6453   6437   larry  cwd  DIR  7,0  2048  1856 /mnt/cdrom
su    15774  6453   root   cwd  DIR  7,0  2048  1856 /mnt/cdrom

Appare un terzo campo aggiuntivo, che mostra il processo padre di bash e su. Com'è possibile vedere, su è il figlio di bash. Ciò probabilmente significa che Larry ha eseguito su nella sessione bash che tiene occupato /mnt/cdrom. Dopodiché Larry individua il padre del processo bash:

Code Listing 4.5: Trovare un processo padre

# ps aux | grep 6437
larry  6437  0.0  0.7  38880 24628 ?  S  Aug09  9:00 konsole [kdeinit] -session 10be696

Larry usa Konsole come programma di terminale. Perciò sa che deve trovare da qualche parte la sessione di bash in una delle sue finestre di Konsole. Larry trova la potenziale finestra di Konsole eseguendo pstree:

Code Listing 4.6: Ricercare la finestra giusta di Konsole

# pstree 6437
konsole-+-bash---python---{python}
        |-2*[bash]
        |-bash---su---bash---pstree
        |-2*[bash---su---bash]
        |-bash---su---bash---vi
        |-bash---ssh
        `-bash---su---bash---man---sh---sh---less

Usando questa informazione, Larry restringe le possibilità a quattro sessioni di bash dove ha eseguito su. Per liberare /mnt/cdrom deve semplicemente uscire da questi terminali in cui è stato eseguito su e usare cd per uscire dalla directory /mnt/cdrom.

lsof può essere usato per scopi differenti. Per esempio, può essere usato per monitorare le proprio connessioni di rete:

Code Listing 4.7: Monitorare le connessioni di rete

# lsof -i TCP:22
COMMAND  PID   USER   FD  TYPE  DEVICE SIZE NODE NAME
sshd    6094   root   3u  IPv4    9145      TCP *:ssh (LISTEN)
ssh     9962 andrey   3u  IPv4 3489405      TCP larry.cow:35467>larry.bull:ssh (ESTABLISHED)

Qui è possibile vedere il servizio sshd che è in ascolto per connessioni ssh e sessioni ssh uscenti.

lsof inoltre viene fornito con alcuni script presenti nella directory /usr/share/lsof/scripts/. La maggior parte di essi sono utili nella propria missione di spiare in modo più efficiente i propri utenti.

5.  Cambiamenti tra gli sviluppatori Gentoo

Sommario

Gentoo è composta da 242 sviluppatori attivi, dei quali 43 sono attualmente in pausa. Gentoo ha reclutato un finora totale di 649 sviluppatori.

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

Note: Il numero è maggiore rispetto al solito perché diversi sviluppatori inattivi sono stati rimossi in base alla politica di Gentoo. Questa operazione è gestita regolarmente dal progetto Undertakers ("becchini", N.d.T.)

  • Chris Gianelloni (wolf31o2)
  • Nguyen Thai Ngoc Duy (pclouds)
  • Benjamin Smee (strerror)
  • Guillaume Destuynder (kang)
  • Christian Heim (phreak)
  • Antoine Raillon (cab)
  • Benigno Batista Júnior (bbj)
  • Stefan Knoblich (stkn)
  • Ingmar Vanhassel (ingmar)
  • Bo Ørsted Andresen (zlin)

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti recentemente al progetto Gentoo:

  • Jesus Rivero (neurogeek) si è unito al team Python

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Ben de Groot (yngwin) si è unito al team LXDE

6.  Portage

Sommario

Questa sezione riassume lo stato corrente dell'albero di portage.

Statistiche generali
Architetture 15
Categorie 151
Pacchetti 12839
ebuild 24971
Distribuzione Keyword
Architettura Stabile Testing Totale % Pacchetti
alpha 3685 461 4146 32.29%
amd64 7203 4041 11244 87.58%
arm 1590 112 1702 13.26%
hppa 2712 567 3279 25.54%
ia64 3230 597 3827 29.81%
m68k 494 21 515 4.01%
mips 1004 787 1791 13.95%
ppc 6366 2910 9276 72.25%
ppc64 3493 657 4150 32.32%
s390 1194 50 1244 9.69%
sh 1407 62 1469 11.44%
sparc 4852 1313 6165 48.02%
sparc-fbsd 0 367 367 2.86%
x86 9432 3217 12649 98.52%
x86-fbsd 0 2730 2730 21.26%

Figure 6.1: Distribuzione pacchetti per keyword

Fig. 1: Pacchetti per keyword

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'albero di Portage. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori.

Rimozioni:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
dev-db/freecdb 01 Agosto 2008 Akinori Hattori
mail-client/claws-mail-pdf-viewer 03 Agosto 2008 Christian Faulhammer
Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
www-apps/knowledgetree 09 Agosto 2008 Christian Hoffmann
dev-php4/ZendOptimizer 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/adodb-ext 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/creole 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/eaccelerator 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/ffmpeg-php 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/jargon 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/jpgraph 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-apc 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-crack 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-fileinfo 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-http 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-id3 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-imagick 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-json 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-mailparse 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-memcache 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-pdflib 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-ps 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-radius 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-sqlite 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-tidy 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-translit 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-yaz 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/pecl-zip 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/php-java-bridge 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/phpdbg 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/phpunit 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/suhosin 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/syck-php-bindings 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/xcache 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
dev-php4/xdebug 09 Agosto 2008 Robin H. Johnson
Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
mail-mta/xmail 24 Agosto 2008 Torsten Veller

Aggiunte:

Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
sci- geosciences/osmosis 28 Luglio 2008 Hanno Boeck
sci-geosciences /mkgmap 28 Luglio 2008 Hanno Boeck
media-libs/sublib 29 Luglio 2008 Steve Dibb
dev-python/pygene 30 Luglio 2008 Jesus Rivero
dev-perl/Text- Markdown 30 Luglio 2008 Torsten Veller
dev-perl/CGI- FormBuilder 30 Luglio 2008 Torsten Veller
app-emacs/ tempo-snippets 30 Luglio 2008 Ulrich Müller
app-misc/tmux 30 Luglio 2008 Sven Wegener
dev-java/ lucene-analyzers 30 Luglio 2008 Jean-Noël Rivasseau
x11-libs/xpyb 30 Luglio 2008 Donnie Berkholz
dev-util/radare 31 Luglio 2008 Ioannis Aslanidis
net-misc/wicd 31 Luglio 2008 Jeremy Olexa
dev-perl/LWP- Authen-Wsse 01 Agosto 2008 Torsten Veller
dev-perl/XML-Atom 01 Agosto 2008 Torsten Veller
dev-perl/Feed-Find 01 Agosto 2008 Torsten Veller
dev-perl/URI-Fetch 01 Agosto 2008 Torsten Veller
dev-perl/XML-Feed 01 Agosto 2008 Torsten Veller
dev-perl/ LWPx-ParanoidAgent 01 Agosto 2008 Torsten Veller
dev-perl/ Net-OpenID-Consumer 02 Agosto 2008 Torsten Veller
net-misc/ switzerland 03 Agosto 2008 Cédric Krier
net-analyzer/ nagvis 03 Agosto 2008 Tobias Scherbaum
dev -java/glassfish-transaction-api 03 Agosto 2008 Petteri Räty
java- virtuals/transaction-api 03 Agosto 2008 Petteri Räty
sci-chemistry/ xds-bin 03 Agosto 2008 Donnie Berkholz
Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
sci- chemistry/arp-warp-bin 04 Agosto 2008 Donnie Berkholz
games-action/ wordwarvi 04 Agosto 2008 Michael Sterrett
sys-apps/ack 04 Agosto 2008 Rajiv Aaron Manglani
media-libs/libass 05 Agosto 2008 Alexis Ballier
media-sound/ a2jmidid 06 Agosto 2008 Alexis Ballier
www-apps/horde- dimp 07 Agosto 2008 Gunnar Wrobel
app-doc/ casting-spels-emacs 08 Agosto 2008 Ulrich Müller
dev-libs/ luafilesystem 08 Agosto 2008 Matsuu Takuto
dev-util/luadoc 08 Agosto 2008 Matsuu Takuto
app-emacs/bongo 08 Agosto 2008 Ulrich Müller
app-emulation/virtualbox-guest-additions 10 Agosto 2008 Markus Ullmann
Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
x11-plugins/pidgin-msn-pecan 18 Agosto 2008 Bernard Cafarelli
dev-db/m17n-contrib 18 Agosto 2008 Matsuu Takuto
net-analyzer/symon 19 Agosto 2008 Peter Volkov
net-analyzer/syweb 19 Agosto 2008 Peter Volkov
dev-python/python-scw 20 Agosto 2008 Jesus Rivero
net-wireless/iwl5000-ucode 21 Agosto 2008 Tony Vroon
dev-python/webut 21 Agosto 2008 Jesus Rivero
dev-perl/LWP-UserAgent-Determined 22 Agosto 2008 Torsten Veller
dev-perl/Net-Amazon-S3 22 Agosto 2008 Torsten Veller
x11-drivers/xf86-input-synaptics 22 Agosto 2008 Tony Vroon
x11-wm/echinus 22 Agosto 2008 Ben de Groot
dev-perl/XML-SAX-Expat 23 Agosto 2008 Torsten Veller
dev-perl/Net-LibIDN 23 Agosto 2008 Torsten Veller
sys-libs/mars 23 Agosto 2008 Luca Barbato
dev-perl/Email-Date-Format 23 Agosto 2008 Torsten Veller
dev-python/gnome-python-base 24 Agosto 2008 Arun Raghavan
dev-python/gconf-python 24 Agosto 2008 Arun Raghavan
dev-python/gnome-vfs-python 24 Agosto 2008 Arun Raghavan
dev-python/libgnomecanvas-python 24 Agosto 2008 Arun Raghavan
dev-python/libbonobo-python 24 Agosto 2008 Arun Raghavan
dev-python/libgnome-python 24 Agosto 2008 Arun Raghavan

7.  Bugzilla

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Il grafico seguente riassume l'attività tra il 27 Luglio 2008 e il 29 Agosto 2008.


Figure 7.1: Suddivisione attività relativa ai bug

Fig. 1: Attività relativa ai Bug

Dei 11946 bug correntemente aperti: 14 sono stati classificati come bloccante, 106 come critici, e 422 come importanti.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Posizione in classifica Sviluppatore/Team Conteggio Bug
0 Altri 931
1 Gentoo Linux Gnome Desktop Team 65
2 Gentoo's Team for Core System packages 47
3 Gentoo Security 44
4 Gentoo Games 41
5 Python Gentoo Team 34
6 media-video herd 33
7 Portage team 27
8 Gentoo Linux bug wranglers 26
9 Gentoo non-Linux Team 26

Figure 7.2: Classifica Bug chiusi

Fig. 2: Bug chiusi

Classifica bug assegnati

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

Posizione in classifica Sviluppatore/Team Conteggio Bug
0 Altri 720
1 Default Assignee for New Packages 85
2 Gentoo Security 53
3 Gentoo Linux Gnome Desktop Team 30
4 Gentoo KDE team 26
5 Gentoo's Team for Core System packages 25
6 Java team 21
7 Gentoo Toolchain Maintainers 20
8 Gentoo/BSD Team 20
9 Gentoo X packagers 18

Figure 7.3: Classifica Bug assegnati

Fig. 3: Bug assegnati

8.  Come contribuire

La GMN fa affidamento su volontari e membri della comunità riguardo ai propri contenuti di ogni mese. Se siete interessati a scrivere per la GMN, inviate un'e-mail gmn-writers@gentoo.org assieme al vostro articolo in testo semplice o in formato GuideXML.

Note: La scadenza per la pubblicazione degli articoli nel prossimo numero è il 19 Settembre 2008.

Sollecitiamo un riscontro da tutti i nostri lettori della newsletter. Se avete una qualsiasi idea per articoli, sezioni o volete discutere di qualsiasi cosa riguardo alla GMN, non esitate ad inviarci un'e-mail all'indirizzo gmn-feedback@gentoo.org.

Potete darci un vostro riscontro e i vostri commenti su questo particolare numero della GMN tramite l'appropriata discussione del forum.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GMN

Per iscriverti alla Gentoo Monthly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gmn+subscribe@gentoo.org.

Per disiscriverti alla Gentoo Monthly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gmn+subscribe@gentoo.org. tramite l'indirizzo con il quale sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Newsletter Mensile Gentoo è disponibile nelle seguenti lingue:



Print

Page updated August 31, 2008

Summary: Questo è l'ottavo numero della Newsletter Mensile di Gentoo (GMN), per Luglio 2008 – Agosto 2008.

Anant Narayanan
Redazione

Joshua Saddler
Redazione

Andrey Falko
Autore

Christian Faulhammer
Autore

Olivier Fisette
Autore

Artur Hefczyc
Autore

Anthony G. Basile
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Andrea Perotti
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.