Gentoo Logo

Newsletter Mensile Gentoo: 30 Settembre 2008

Indice:

1.  Introduzione

Questo mese nella GMN

Benvenuti al numero di Settembre della newsletter mensile di Gentoo!

Come sempre, sarà possibile discutere qualunque aspetto di questo numero della GMN nella corrispondente discussione sul forum. Non vediamo l'ora di sentire il vostro parere!

2.  Gentoo News

TeTex deprecato

La distribuzione di TeX chiamata teTeX è divenuta obsoleta dal momento che l'autore non più tempo per mantenerla. Ciò nonostante, a partire da questa distribuzione, è sorto un successore: TeXLive. Diverse distribuzioni Linux l'hanno già adottato come proprio standard, ed ora è giunto anche il momento anche per Gentoo di adottarlo come implementazione per TeX.

Siete quindi incoraggiati a eseguire emerge --unmerge tetex e poi emerge world così da avere un ambiente Tex moderno ed aggiornato. Si consiglia la lettura della Guida alla migrazione a TeXLive per avere istruzioni più dettagliate.

I mantenitori di TeX su Gentoo hanno anche creato un sondaggio sul forum per sapere quale distribuzione di TeX state usando. Fateglielo sapere, votate!

Modifica nella strategia dei rilasci

Come probabilmente avrete ormai letto, sono stati pianificati alcuni cambiamenti nella strategia di rilascio di Gentoo. Siamo cercando di automatizzare la creazione settimanale di stage e CD minimali, con un possibile aggiornamento annuale dei supporti per l'installazione senza collegamento alla rete (LiveCD/DVD d'installazione e CD Universal/Package). Siete pregati di leggere l'annuncio per ulteriori dettagli; c'è molto lavoro a riguardo per far avanzare questo processo, e abbiamo bisogno d'aiuto!

Riunione dei Fiduciari

I Fiduciari Gentoo hanno tenuto la propria riunione mensile il 14 Settembre. L'agenda è consultabile qui ;

Riassunto della Riunione del Concilio

Il Concilio di Gentoo si è riunito per il suo incontro mensile l'11 Settembre 2008. Gli argomenti discussi sono stati:

  • Riempire lo spazio vuoto: siccome il membro del concilio Diego Elio Pettenò si è ritirato da esso per motivi di salute, Doug Goldstein lo ha sostituito. cardoe era la persona successiva nella classifica dei voti originale.
  • PMS come bozza standard per EAPI 0: il concilio ha votato riguardo alla possibilità di approvare PMS come bozza standard di EAPI 0. Risultato: approvato, con l'accettazione condizionale sulla risoluzione dei requisiti evidenziati dal concilio.

Il Concilio si è riunito nuovamente il 25 Settembre 2008. Gli argomenti discussi sono stati:

  • EAPI-2: La nuova EAPI è approvata. Essa porta con sé nuove caratteristiche come le dipendenze USE in Portage; per esempio, un pacchetto ora può dipendere direttamente da un pacchetto compilato con la USE="foo" senza ricorrere a trucchetti o a sotterfugi tipo "built_with_use || die".
  • PROPERTIES nella cache: Siccome l'uso di PROPERTIES nella cache è relativo alla EAPI, questa problematica dovrebbe essere definita tra gli sviluppatori dei vari gestori di pacchetti, e presentata al concilio solamente se non riescono a trovare una soluzione comune. Gli sviluppatori dei gestori di pacchetti hanno concordato nell'aggiungere PROPERTIES alla cache come un calore che i gestori di pacchetti possono ignorare.
  • PROPERTIES=interactive nelle ebuild: Questo è un cambiamento nella EAPI retroattivo e retrocompatibile che il concilio ha approvato. Permette alle ebuild di impostare una variabile a fronte di una richiesta d'interazione da parte dell'utente, per esempio l'approvazione di una licenza o l'inserimento di informazioni.

Prossimi eventi

  • Bugday: Cercate un modo per aiutare Gentoo senza dedicarci un sacco di tempo? Unitevi a noi il 4 Ottobre per il nostro bugday mensile, ed aiutateci a far fuori qualche bug.
  • Riunione del Concilio: Il Concilio di Gentoo si riunisce ogni mese per discutere importanti questioni tecniche che influenzano Gentoo nel suo insieme. L'incontro di questo mese è programmato per il 9 Ottobre, e tutti sono invitati a partecipare - #gentoo-council su irc.freenode.net alle 2000UTC.
  • Riunione Fiduciari: Pianificata per il 19 Ottobre.

3.  News dalla comunità

Gentoo-Quebec sale in cattedra

Il gruppo Gentoo-Quebec sabato 13 Settembre 2008 ha presentato la prima parte del corso di formazione sulla distribuzione Gentoo Linux. Primo di una serie di 18 incontri, questo corso mira a far familiarizzare i 23 partecipanti con il LiveCD di Gentoo e con gli strumenti da linea di comando coinvolti nell'installazione di Gentoo.

Questo corso è stato possibile grazie al gruppo Gentoo-Quebec e a Copernic, che ha fornito i locali e la connettività per tutti i partecipanti. Per maggiori informazioni, consultate il sito internet (in francese): http://gentoo-quebec.org


Figura 3.1: Imparare Gentoo in Quebec

Fig. 1: La classe

Planet Gentoo

OLPC XO: Daniel Drake sta lavorando per il progetto One Laptop Per Child che ha reso disponibile da un po' di tempo il modello XO, che monta una versione speciale di Linux. Ma è anche possibile utilizzarlo con distribuzioni standard per desktop.

Naviga col MIPS: Stuart Longland ha cominciato a compilare alcuni mesi fa Firefox 3 su MIPS : ora è finalmente pronto.

Ritocchi al libro su Gentoo: Il primo libro su Gentoo pubblicato in tedesco è stato aggiornato dal suo autore Tobias Scherbaum.

Consigli sul RAID: Robin H. Johnson ha pubblicato una piccola guida su come creare un RAID con qualche disco mancante e su come aggiungerli successivamente.

Non siamo mica morti!: Steve Dibb e Ben de Groot hanno qualcosa da dire circa la condizione Gentoo.

Abbellire Xfce: Joshua Saddler ha pubblicato alcuni consiglo e alcuni screenshots sul come creare un ambiente Xfce accattivante e pratico, usando applicazioni semplici e leggere.

Gentoo nelle News

Avvistati gaming server con Gentoo: Internode ha rilanciato il proprio servizio di Games On Net. Tale infrastruttura si basa (almeno in parte) su Gentoo Linux.

4.  Trucchi e consigli

Eseguire comandi su molte macchine

Se dovete collegarvi sulla vostra orda macchine Gentoo, una per volta, per eseguire un comando o due, questo consiglio potrebbe aiutarvi a risparmiare un sacco di tempo. Viene fornito uno spunto su alcuni metodi che si possono usare per eseguire comandi su macchine multiple, sia in modo sequenziale che in parallelo.

Il primo metodo è quello più primitivo. Usa puramente bash. Ipotizziamo di avere dieci macchine con nomi host gentoo-box-1, gentoo-box-2, e così via. Vogliamo eseguire emerge --info su ciascuna macchina simultaneamente. Ecco cosa fare:

Codice 4.1: Eseguire emerge su macchine multiple

$ for i in `seq 10`; do ssh gentoo-box-$i "emerge --info"; done

Avvertenza: Non provare ad eseguire comandi interattivi in parallelo con questo ciclo "for". Ciò include eseguirli senza la criptazione a chiave pubblica. Queste macchine vi richiederanno una password, ma non riuscirete ovviamente ad inserirle.

Se non avete configurato la criptazione a chiave pubblica per ssh, leggere la serie di articoli OpenSSH - Gestione delle chiavi. Si può consultare anche questa guida.

Se non ci si vuole stressare con criptazione a chiave pubblica, scrivere complicati cicli "for" in bash, e si vogliono eseguire comandi interattivi, c'è un'ottima scelta a disposizione: Cluster SSH. Per installarlo digitare:

Codice 4.2: Installare Cluster SSH

# emerge clusterssh

Per funzionare, Cluster SSH richiede X11. Cluster SSH funziona aprendo una finestra xterm su ogni macchina contenuta nella lista che si fornisce. Inoltre apre una piccola finestra di comando dove si può digitare del testo che viene trasmesso alle linee di comando delle altre macchine simultaneamente. Per fare la stessa cosa fatta in precedenza con le 10 macchine Gentoo, eseguire questo comando tramite Cluster SSH:

Codice 4.3: Avviare Cluster SSH

$ cssh gentoo-box-{1,2,3,4,5,6,7,8,9}

Per prima cosa, si vedranno che le macchine chiederanno la password a meno che non sia stata impostata la criptazione a chiave pubblica sulle stesse. Se una delle proprie macchine ha una password differente, non c'è da preoccuparsi, basta cliccare sulla finestra della macchina e digitarla lì. Dopo essersi collegati a tutte le macchine, si possono digitare comandi su tutte loro o una alla volta individualmente.

Un'altra alternativa è usare Tentakel. Tentakel viene usato in un modo più statico. Gli utenti modificano un file di configurazione statico, poi dicono a Tentakel a quale gruppo di nodi collegarsi. Per prima cosa bisogna installare Tentakel:

Codice 4.4: Installare Tentakel

# emerge tentakel

Dopodiché creare un file di configurazione:

Codice 4.5: Configurare Tentakel

# echo "set ssh_path=\"`which ssh`\"" >> /etc/tentakel.conf
# echo "set method=\"ssh\"" >> /etc/tentakel.conf
# echo 'group ten_gentoos (user="root")' >> /etc/tentakel.conf
# for i in `seq 10`; do echo -e "\t+gentoo-box-$i"; done >> /etc/tentakel.conf

Potrebbe essere molto più pratico e semplice modificare il file di configurazione d'esempio fornito insieme a Tentakel:

Codice 4.6: Modificare il file di configurazione d'esempio

# cp /usr/share/doc/tentakel/tentakel.conf.example /etc/tentakel.conf
# nano -w /etc/tentakel.conf

Una volta configurato il tutto, è ora di eseguire Tentakel:

Codice 4.7: Eseguire Tentakel

$ tentakel -g ten_gentoos

Questo comando lancerà l'interfaccia di comando interattiva di Tentakel. Per eseguire un comando usare la funzione exec che viene messa a disposizione:

Codice 4.8: Eseguire comandi all'interno di Tentakel

$ exec emerge --info

Se si è disorientati dall'interfaccia dei comandi di Tentakel, basta digitare help. È possibile eseguire Tentakel senza l'interfaccia comandi interattiva in questo modo:

Codice 4.9: Eseguire Tentakel senza l'interfaccia interattiva

$ tentakel -g ten_gentoos "emerge --info"

Questi consigliano sfiorano solo la superficie dei programmi disponibili per distribuire comandi alle macchine. Se non ci si trova a proprio agio con Cluster SSH e Tentakel, si può provare dsh, pdsh, pconsole, e shmux.

Iotop

Quando un processo sta rallentando un computer che ha un sacco di memoria e di spazio su disco, la causa probabilmente è nell'utilizzo della CPU o nell'input/output (I/O). Molti utenti di Gentoo sono abituati ad usare top per localizzare questi irritanti divoratori di CPU e memoria, ma pochi di loro hanno mai usato iotop per trovare gli sfruttatori dell'utilizzo del disco.

iotop visualizza delle colonne con la larghezza di banda di I/O letta e scritta da ciascun processo durante un periodo di tempo prestabilito. Inoltre mostra la percentuale di tempo che il thread/processo spende nello swappare e mentre attente per l'I/O. In aggiunta la larghezza di banda totale letta e scritta durante il periodo di rilevazione viene visualizzata in cima all'interfaccia.

Installare questo programma tramite emerge iotop. Se Portage avvisa che il kernel non contiene le opzioni necessarie (TASKSTATS e TASK_IO_ACCOUNTING) per eseguire lo strumento, allora bisognerà ricompilare il proprio kernel con le opzioni mostrate di seguito.

Codice 4.10: Configurare il kernel per iotop

General Setup -->
  [*] Export task/process statistics through netlink
  [ ]   Enable per-task delay accounting
  [*]   Enable extended accounting over taskstats
  [*]     Enable per-task storage I/O accounting

Una volta avviato con il proprio kernel riconfigurato, si può lanciare iotop dalla linea di comando. Ecco cosa potrebbe apparire mentre si sta effettuando il backup di un DVD:

Codice 4.11: Eseguendo iotop

$ iotop
Total DISK READ: 387.25 K/s | Total DISK WRITE: 221.29 K/s
  PID USER      DISK READ  DISK WRITE   SWAPIN    IO>    COMMAND
 7703 root      387.25 K/s       0 B/s  0.00 %  0.00 % tccat -i /shared/...
  211 root           0 B/s   13.83 K/s  0.00 %  0.00 % [pdflush]
 7672 root           0 B/s  207.46 K/s  0.00 %  0.00 % transcode -H 10 ...

Un utente scellerato potrebbe avere il seguente output:

Codice 4.12: Un utente fuggitivo

$ iotop
Total DISK READ: 5.21 K/s | Total DISK WRITE: 7.37 M/s
  PID USER      DISK READ  DISK WRITE   SWAPIN    IO>    COMMAND
 7936 user1       5.21 K/s    7.37 M/s  0.00 %  0.00 % dd if /dev/zero of ./bigfile

iotop è un ottimo modo per vedere cosa sta usando intensamente i propri dischi, in modo da poter riallocare risorse all'occorrenza. Il programma ha poche opzioni disponibili, eseguire iotop --help per ottenere un sommario delle sue potenzialità.

Usare lsof: rivisto

L'edizione del mese scorso di Trucchi e Consigli mostrava come usare lsof per mostrare file e directory aperte.

Un lettore astuto ha inviato un'e-mail alla GMN mostrando un altro uso di lsof: controllare i processi che dovrebbero essere riavviati dopo l'aggiornamento di pacchetti.

Per esempio, dopo l'aggiornamento di un pacchetto come openssl, potrebbe essere necessario riavviare un mail server, un web server, o anche diversi applicazioni client. lsof riesce ad evidenziare i file aperti che devono essere eliminati, in modo da controllare facilmente questi processi:

Codice 4.13: Trovare processi con lsof

# lsof | grep 'DEL.*lib' | cut -f 1 -d ' ' | sort -u

Nota: Alcuni servizi aprono e poi eliminano dei file temporanei o file shm, questo è il motivo per cui c'è 'lib' in una parte dell'espressione regolare.

Riavviare i processi dopo un aggiornamento è particolarmente importante quando la libreria include una correzione di sicurezza.

5.  Cambiamenti tra gli sviluppatori Gentoo

Sommario

Gentoo è composta da 242 sviluppatori attivi, dei quali 43 sono attualmente in pausa. Gentoo ha reclutato un finora totale di 649 sviluppatori.

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • Nessuno questo mese

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti recentemente al progetto Gentoo:

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

6.  Portage

Sommario

Questa sezione riassume lo stato corrente dell'albero di portage. Sfortunatamente, questo mese non sarà possibile pubblicare le statistiche in quanto sono stati aggiornati gli strumento per farli funzionare con la recente introduzione di EAPI-2. Dovremmo riuscire a riprendere la prossima volta, restate sintonizzati!

Questa sezione elenca tutti i pacchetti che sono stati spostati o aggiunti all'albero di Portage. La rimozione di alcuni pacchetti proviene da diverse sorgenti, tra cui i Treecleaners e vari sviluppatori.

Rimozioni:

Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
dev-cpp/libwefts 02 Settembre 2008 Jeremy Olexa
dev-util/bazaar 02 Settembre 2008 Jeremy Olexa
app-i18n/kon2 02 Settembre 2008 Jeremy Olexa
sys-fs/trustees 02 Settembre 2008 Jeremy Olexa
app-portage/herdstat 04 Settembre 2008 Tiziano Müller
dev-cpp/libherdstat 04 Settembre 2008 Tiziano Müller
Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
dev-lang/caml-light 08 Settembre 2008 Alexis Ballier
dev-util/tla 12 Settembre 2008 Jeremy Olexa
app-emacs/xtla 12 Settembre 2008 Jeremy Olexa
app-admin/systemconfigurator 12 Settembre 2008 Jeremy Olexa
media-gfx/gimp-freetype 12 Settembre 2008 Jeremy Olexa
Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
games-fps/tremulous-bin 16 Settembre 2008 Michael Sterrett
games-arcade/sdljump 18 Settembre 2008 Alfredo Tupone
Pacchetto: Data di rimozione: Contatto:
sci-libs/blas-config 23 Settembre 2008 Sebastien Fabbro
sci-libs/lapack-config 23 Settembre 2008 Sebastien Fabbro
sci-libs/libscigraphica 23 Settembre 2008 Sebastien Fabbro
sci-visualization/scigraphica 23 Settembre 2008 Sebastien Fabbro

Aggiunte:

Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
dev-tcltk/tktray 01 Settembre 2008 Olivier Crête
app- accessibility/espeakup 02 Settembre 2008 William Hubbs
sci-physics/pythia 02 Settembre 2008 Sebastien Fabbro
dev-python/sympy 02 Settembre 2008 Andrey Grozin
dev-python/rope 02 Settembre 2008 Rob Cakebread
dev-ml/lwt 02 Settembre 2008 Alexis Ballier
dev-python/ropeide 02 Settembre 2008 Rob Cakebread
dev-java/juel 03 Settembre 2008 Miroslav Šulc
dev-tex/pdftex 03 Settembre 2008 Alexis Ballier
dev-tex/luatex 03 Settembre 2008 Alexis Ballier
games-server/ etqw-ded 03 Settembre 2008 Tristan Heaven
app-admin/ emacs-updater 04 Settembre 2008 Ulrich Müller
games-engines/ frobtads 05 Settembre 2008 Michael Sterrett
net-misc/amazonmp3 05 Settembre 2008 Jim Ramsay
net- misc/ssh-askpass-fullscreen 05 Settembre 2008 Jeremy Olexa
app-i18n/ibus 05 Settembre 2008 Matsuu Takuto
app-i18n/ibus- hangul 06 Settembre 2008 Matsuu Takuto
app- mobilephone/openmoko-dfu-util 06 Settembre 2008 Mike Frysinger
app-i18n/ibus- pinyin 06 Settembre 2008 Matsuu Takuto
app-i18n/ibus- anthy 06 Settembre 2008 Matsuu Takuto
app-i18n/ibus- chewing 06 Settembre 2008 Matsuu Takuto
app-i18n/ibus-m17n 06 Settembre 2008 Matsuu Takuto
games-fps/etqw- data 06 Settembre 2008 Tristan Heaven
games-fps/etqw-bin 06 Settembre 2008 Tristan Heaven
dev-util/kbuild 06 Settembre 2008 Markus Ullmann
net-dialup/ dgcmodem 07 Settembre 2008 Denis Dupeyron
sci-biology/ glimmer 07 Settembre 2008 Andrey Kislyuk
app-forensics/ lynis 07 Settembre 2008 Friedrich Oslage
sci-biology/ glimmerhmm 07 Settembre 2008 Andrey Kislyuk
dev-perl/IO- LockedFile 07 Settembre 2008 Torsten Veller
dev-perl/ Authen-Htpasswd 07 Settembre 2008 Torsten Veller
sci-physics/lhapdf 07 Settembre 2008 Sebastien Fabbro
sci-physics/hepmc 07 Settembre 2008 Sebastien Fabbro
Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
dev- perl/HTML-RewriteAttributes 08 Settembre 2008 Torsten Veller
dev-perl/File- ShareDir 08 Settembre 2008 Torsten Veller
dev- perl/Class-Accessor-Chained 08 Settembre 2008 Torsten Veller
dev-perl/ Text-vFile-asData 08 Settembre 2008 Torsten Veller
dev-perl/Data-ICal 08 Settembre 2008 Torsten Veller
x11-misc/ipager 09 Settembre 2008 Jim Ramsay
dev-texlive/texlive-documentation-slovenian 09 Settembre 2008 Alexis Ballier
app-admin/ eselect-mpost 09 Settembre 2008 Alexis Ballier
app-admin/ eselect-pdftex 09 Settembre 2008 Alexis Ballier
app-i18n/ibus- table 10 Settembre 2008 Matsuu Takuto
games- strategy/defcon-demo 10 Settembre 2008 Michael Sterrett
x11- plugins/pidgin-facebookchat 11 Settembre 2008 Bernard Cafarelli
media-sound/xwax 13 Settembre 2008 Joe Sapp
dev-python/gnome-python-desktop-base 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev-python /bug-buddy-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev-python /evolution-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev- python/gnome-applets-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev- python/gnome-desktop-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev- python/gnome-media-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev- python/gnome-keyring-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev- python/gtksourceview-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev- python/libgnomeprint-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev-python/ libgtop-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev-python/ librsvg-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev-python/ libwnck-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev-python/nautilus-cd-burner-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev-python/ totem-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
dev-python/ metacity-python 14 Settembre 2008 Arun Raghavan
x11-misc/sselp 14 Settembre 2008 Jeroen Roovers
Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
app-cdr/recorder 15 Settembre 2008 Ben de Groot
dev-util/shunit2 15 Settembre 2008 Donnie Berkholz
games-rpg/drascula 16 Settembre 2008 Michael Sterrett
media-libs/stk 17 Settembre 2008 Alexis Ballier
media-sound/lmms 17 Settembre 2008 Alexis Ballier
dev-python/ foolscap 17 Settembre 2008 Ali Polatel
gnome-extra/gnome-lirc-properties 17 Settembre 2008 Doug Goldstein
games-arcade/ gnujump 18 Settembre 2008 Alfredo Tupone
dev-embedded/ pk2cmd 19 Settembre 2008 Joseph Jezak
dev-ruby/net-scp 20 Settembre 2008 Hans de Graaff
dev-ruby/net- ssh-gateway 20 Settembre 2008 Hans de Graaff
media-gfx/wally 21 Settembre 2008 Ben de Groot
dev-embedded/ arduino 21 Settembre 2008 Ned Ludd
dev-libs/polylib 21 Settembre 2008 Mike Frysinger
dev-libs/ppl 21 Settembre 2008 Mike Frysinger
dev-libs/libxr 21 Settembre 2008 Luca Barbato
Pacchetto: Data inserimento: Contatto:
app-emacs/nxml-docbook5-schemas 22 Settembre 2008 Diego Pettenò
app-text/docbook-xsl-ns-stylesheets 22 Settembre 2008 Diego Pettenò
app-laptop/hdaps-gl 22 Settembre 2008 Hanno Boeck
net-misc/termpkg 23 Settembre 2008 Stefan Briesenick
media-sound/ncmpcpp 23 Settembre 2008 Ben de Groot
media-video/whaawmp 24 Settembre 2008 Ben de Groot
app-text/xfbib 24 Settembre 2008 Christoph Mende
xfce-extra/xfce4-modemlights 24 Settembre 2008 Christoph Mende
media-plugins/gmpc-alarm 24 Settembre 2008 Christoph Mende
media-plugins/gmpc-extraplaylist 24 Settembre 2008 Christoph Mende
media-plugins/gmpc-libnotify 24 Settembre 2008 Christoph Mende
media-plugins/gmpc-lyricwiki 24 Settembre 2008 Christoph Mende
sci-geosciences/mapnik 25 Settembre 2008 Steve Arnold
mail-mta/qpsmtpd 28 Settembre 2008 Markus Ullmann

7.  Bugzilla

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bug, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Il grafico seguente riassume l'attività tra il 30 Agosto 2008 e il 29 Settembre 2008.


Figura 7.1: Suddivisione attività relativa ai bug

Fig. 1: Attività relativa ai Bug

Dei 12369 bug correntemente aperti: 12 sono stati classificati come bloccante, 106 come critici, e 451 come importanti.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Posizione in classifica Sviluppatore/Team Conteggio Bug
0 Altri 865
1 Gentoo Games 54
2 Gentoo KDE team 50
3 Default Assignee for Orphaned Packages 44
4 Gentoo Security 41
5 Gentoo Linux Gnome Desktop Team 41
6 Gentoo's Team for Core System packages 34
7 Java team 32
8 Gentoo non-Linux Team 28
9 Gentoo Linux bug wranglers 25

Figura 7.2: Classifica Bug chiusi

Fig. 2: Bug chiusi

Classifica bug assegnati

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

Posizione in classifica Sviluppatore/Team Conteggio Bug
0 Altri 628
1 Default Assignee for New Packages 78
2 Gentoo Linux Gnome Desktop Team 40
3 Gentoo Security 38
4 Gentoo's Team for Core System packages 32
5 Gentoo X packagers 27
6 Gentoo KDE team 25
7 Java team 23
8 Python Gentoo Team 22
9 Gentoo Sound Team 20

Figura 7.3: Classifica Bug assegnati

Fig. 3: Bug assegnati

8.  Come contribuire

La GMN fa affidamento su volontari e membri della comunità riguardo ai propri contenuti di ogni mese. Se siete interessati a scrivere per la GMN, inviate un'e-mail gmn-writers@gentoo.org assieme al vostro articolo in testo semplice o in formato GuideXML.

Nota: La scadenza per la pubblicazione degli articoli nel prossimo numero è il 17 Ottobre 2008.

Sollecitiamo un riscontro da tutti i nostri lettori della newsletter. Se avete una qualsiasi idea per articoli, sezioni o volete discutere di qualsiasi cosa riguardo alla GMN, non esitate ad inviarci un'e-mail all'indirizzo gmn-feedback@gentoo.org.

Potete darci un vostro riscontro e i vostri commenti su questo particolare numero della GMN tramite l'appropriata discussione del forum.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GMN

Per iscriverti alla Gentoo Monthly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gmn+subscribe@gentoo.org.

Per disiscriverti alla Gentoo Monthly Newsletter, invia un'e-mail vuota a gentoo-gmn+subscribe@gentoo.org. tramite l'indirizzo con il quale sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Newsletter Mensile Gentoo è disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 30 settembre 2008

Oggetto: Questo è il nono numero della Newsletter Mensile Gentoo (GMN), relativa ad Agosto 2008 – Settembre 2008.

Anant Narayanan
Redazione

Joshua Saddler
Redazione

Daniel Black
Autore

Christian Faulhammer
Autore

Kevin Bryan
Autore

Andrey Falko
Autore

Jon Malachowski
Autore

Laurent Duchesne
Autore

Sylvain Alain
Autore

Davide Cendron
Traduzione

Andrea Perotti
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.