Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 3 Febbraio 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Indice

Rilascio di KDE 3.1

Martedì scorso Kde 3.1 è stato rilasciato alla comunità Linux e le ebuild per Gentoo erano pronte il giorno stesso! La nuova versione contiene parecchie nuove features e migliorie riguardanti la sicurezza. Sebbene siano stati segnalati alcuni problemi, tuttosommato il processo di aggiornamento sembra procedere tranquillamente per la maggior parte degli utenti. La lamentela più importante fino a questo momento ha riguardato l'ingente tempo necessario per compilare la nuova versione, come molti utenti hanno notato, molto maggiore delle versioni precedenti.

Lentezza dei mirror

Uno degli effetti collaterali del rilascio di KDE 3.1 è stato per molti utenti il notevole rallentamento dei mirror contenenti i distfiles. Inoltre, visto l'aumento di popolarità di Gentoo, ibiblio (il principale mirror che fornisce i distfiles per gli ebuild di Gentoo) è stato costretto a dirottare parecchio del traffico Gentoo su un server secondario. Se questo ha aiutato a distribuire in qualche modo il traffico, le sole richieste degli utenti Gentoo stanno saturando la banda del server e rallentando la visita del sito, visto che le richieset http vengono messe in coda con le altre. Questo può essere causa di rallentamenti e timeout durante l'installazione di ebuild e ha anche provocato problemi al sito Gentoo.Org, visto che molte immagini risiedono su ibiblio.

Work is being done to transfer web site images to another location which should alleviate many of the broken images people have been seeing on www.gentoo.org of late. As for the overall mirror slowness, users are encouraged to find and use a mirror closest to them and be patient as the KDE 3.1 tidal wave subsides.

Migrazione dei server Gentoo

Uno dei principali server Gentoo sta per essere eliminato e quindi alcuni servizi di Gentoo verranno ridistrubuiti sui restanti server. bugs.gentoo.org è stato già spostato sullo stesso server che ospita forums.gentoo.org. Altri servizi verranno spostati nel corso dei prossimi giorni. In questo periodo si potranno notare brevi rallentamenti e stranezze, mentre i DNS vengono aggiornati.

I canali IRC di Gentoo cambiano server

Chiunque di recente abbia mai fatto un salto sui vari canali IRC di Gentoo sa che l'attuale network IRC freenode ha avuto significativi problemi derivanti da netsplits. Per questo Gentoo Linux si trasferirà sulla rete OFTC nel corso dei prossimi giorni. Tutti i nomi dei canali rimarranno gli stessi. Gli utenti sono semplicemente invitati a redirigere i loro client da irc.freenode.net a irc.oftc.net.

2.  Gentoo Security

Indice

Ultimi avvisi di sicurezza

Nella settimana sono stati inviati a bugzilla i seguenti bug riguardanti la sicurezza:

3.  Sviluppatore della settimana

Mark Guertin


Figura 3.1: Mark Guertin

Fig. 1: Mark Guertin detto Gerk

Lo sviluppatore della settimana, Mark Guertin, è il primo manager per lo sviluppo di Gentoo per PowerPc. Ha il compito di coordinare il team di sviluppo PPC e mantenere l'ordine, come anche effettuare numerose correzioni di bug e testare i pacchetti PPC per cercare di ottenere la massima affidabilità possibile per questa architettura. Mark ha cominciato ad utilizzare Gentoo non appena ha saputo che c'era un port non ufficiale per PPC. Entusiasta, non molto tempo dopo ha dato vita al canale #gentoo-ppc, costruito un sito con i binari Gentoo per PPC ed infine è diventato uno sviluppatore. Tra cinque macchine x86 che montano un po' di tutto, da Gentoo a Windows XP, Mark utilizza anche sette macchine PPC (in gran parte Gentoo, resiste solo una Slackware che ha portato a PPC tanto tempo fa), comprese delle incredibili dual-processor e addirittura qualche quad-processor. Ma la sua passione per i PPC non termina qui: Mark ha recentemente apportato alcune modifiche a yabootconfig, un configuratore automatico per il boot manager PPC Yaboot, che fanno in modo che rilevi automaticamente e configuri addirittura un triple-boot con Mac OS 9, Mac OS X e Linux. Inoltre ha hostato e curato per molto tempo le macchine di ppckernel.org, un sito che compila kernel binari di varie versioni PPC, ritagliate su misura per specifiche configurazioni hardware, utilizzando un sistema automatico di compilazione del kernel (gkb - GNU kernel builder, scritto da un suo amico). Mark è anche autore di Xeasyconf, un configuratore automatico per X in PPC scritto in particolare per Gentoo PPC ma utilizzabile anche in altri distribuzioni. Una delle sue applicazioni preferite del momento è kio-fish, un flessibile kio-slave che, a partire da un accesso di shell e alcuni comandi UNIX standard, consente di accedere ad un filesystem remoto come se fosse locale.

Residente a Toronto, Ontario, Canada, mark lavora di giorno come IT Manager e programmatore di database per una ditta grafica di design e stampa ed è il principale sviluppatore di Cartwise, una suite e-commerce B2B di grande successo. Quando non sta smanettando su qualcosa, mark possiede uno studio di registrazione casalingo al 100% digitale con il quale si diletta a scrivere, suonare, produrre e rielaborare musica.

4.  Notizie dalla Community

Web Forums

Grafica di Gentoo, chiedete e vi sarà dato!

E' iniziato tutto in sordina, da un tizio che si chiama port001 che voleva solo provare degli effetti grafici. Poi si è superato ed ha offerto a tutti la possibilità di richiedere un'icona per la loro applicazione preferita. In una settimana i seguaci di questo designer sono cresciuti al numero di otto, con un occhio di riguardo alle "manigliette". Tra di loro si è già crata una delle maggiori collezioni di bottoni per window manager. E se proprio la vostra applicazione preferita non fosse ancora stata considerata, potete richiederla nello stesso thread, oppure prendere direttamente il template di Photoshop o Gimp e crearvela da voi stessi. E perchè fermarsi quando tutto sembra andare per il meglio? Complimenti per la creazione della Gentoo Environment Agency.

Maledetti portatili

Quando si cade nei pc portatili, ci tocca invidiare gli utenti Windows. Non solo ottengono i loro portatili con sistema operativo preinstallato, ma i produttori di portatili fanno anche tutto ciò che possono perchè l'hardware sia effettivamente compatibile con tale sistema operativo. Invece giù nella giungla gli utenti Linux devono avvisarsi a vicenda per fare in modo che non succedano guai durante i loro tentativi di installazione. L'ultimo esempio: il power management nel kernel del liveCD 1.4 che si comporta molto male con gli Omnibook HP...

Utile script per gli ebuild

Sulle mailing list e sui newsgroup è difficile trovare chi risponda a thread morti mesi prima. Ma nei forum a volte un thread deve solo maturare per un po' di tempo e finalmente qualcuno lo prende, invia qualche contributo e da una bella mano. Ecco uno script per compilare pacchetti, di modo da poterli prendere e installare su una macchina meno potente o distrubuire sulla propria rete.

Il forum adesso ospita i bug

rac ha inviato un messaggio terrorizzando alcuni che credevano che phpBB avesse alcuni gravi difetti. Non abbiate paura è solo che bugs.gentoo.org da adesso viene ospitato sulle stesse macchine dei forum. Questa è un'ottima occasione per ricordare a tutti di cercare eventuali precedenti discussioni riguardi ai loro problemi. La cosa migliore sarebbe cercare sia nei forum che il grande assortimento di bug-report nel sito apposito. Se non volete diventare bersaglio del temutissimo thread "Spot the dup" leggete qui:

gentoo-user

A proposito di mirror

Qual'è il più veloce di tutti? Con la comparsa della versione defintiva di KDE 3.1 le vie di ibiblio.org sono sembrate estremamente instasate, mentre gli utenti Gentoo bramavano alla ricerca dei nuovi sorgenti. Sono scattati due messaggi su gentoo-user lamentandosi della diminuita velocità di download e richiedendo valide alternative. Adam Mercer ha fatto notare che esiste una variabile GENTOO_MIRRORS in /etc/make.conf facendo riferimento a http://www.gentoo.org/main/en/where.xml per trovare un opportuno mirror ed evitare la lentezza di ibiblio.org.

Esistono più Java

Tom Eastman ha scritto di aver sempre utilizzato esclusivamente il JDK di Sun. Una volta diventato Gentooista non si è certo perso il fatto che il sistema si basa di default sul JDK di Blackdown. Ovviamente ciò ha sollevato l'interessante domanda di quale sia il migliore. Ben Ricker's ha risposto mettendo l'indice suglio ottimi benchmark di http://www.volano.com/benchmarks.html. In breve dipende dall'utilizzo che ne viene fatto e in generale tutte le JVM sono ottime per un utilizzo desktop.

gentoo-dev

Comportamento di Portage.

Emiel Kollof scrive: "Com'è che quando unmasko un pacchetto (con una versione più recente di quella stabile) conla variabile ACCEPT_KEYWORDS, Portage lo riporta alla versione vecchia al successivo emerge -u world? Questa è proprio un comportamento fastidioso, non esiste una soluzione?". Caleb answered ha risposto con una possibile soluzione e J Robert Ray ha subito inviato una patch a bugzilla per aggiungere proprio questa caratteristica.

Ancora metodi di gentione dei file in /etc.

Jeff Kowing dice: "vedendo il mio nome citato nell'Olimpo della GWN [...] sono stato incoraggiato ad aggiungere una feature di auto-aggiornamento a etc-update. Funziona salvando le md5sum prima di una grande installazione. Dopo la grande installazione gli stesso md5sum vengono utilizzati per determinare quali file di configurazione sono stati modificati. Quelli che non sono stati modificati verranno automaticamente aggiornati.". Consultate il Bug 14666 su Bugzilla.

Gestione del Database di Portage.

Ingo Krabbe si chiede se ci sono in cantiere idee per fare in modo che Portage utilizzi un database in modo da aumentare la velocità.

5.  Gentoo International

Unofficial European Gentoo Websites (cont'd)

Da quando Enrico Morelli ha dato vita al sito Italiano di Gentoo il 1 Maggio 2002, è stato aiutato da due amici. I tre gestiscono il sito di Gentoo Europeo che lo scorso numero di GWN ha dimenticato di menzionare: gentoo.it. Enrico ha installato Gentoo su ogni macchina che si trova a dover gestire al lavoro. Non che all'Università di Firenze qualcuno se ne sia stupito, visto che era stato lui stesso a far entrare Linux una decina di anni fa nel Magnetic Resonance Center. Adesso ogni singola macchina ha installato Gentoo, inclusi il server di posta dell'Istituto, numerose workstation ed un intero cluster Mosix. Il server di gentoo.it ha tre amministratori, che sembra siano in contatto con diversi volontari, ma purtroppo il server attualmente ha un po' di problemi di connessione ad Internet. Se qualcuno sa dove hostare a basso costo in Italia, ha un server da rendere disponibile per un forum PHP o una mailing list, o vuol dare una mano contribuendo alla documentazione e agli avvisi di sicurezza, contattate gentoo-dev@gentoo.it.

6.  Portage Watch

I seguenti pacchetti stabili sono stati aggiunti a portage questa settimana

Nota: A causa dell'imminente rilascio della verione 1.4_final, l'albero di Portage è 'congelato'. Per questo, nessun pacchetto stabile è stato aggiunto questa settimana.

Aggiornamenti a pacchetti importanti

  • sys-kernel/* - development-sources-2.5.59-r3.ebuild; development-sources-2.5.59-r4.ebuild; development-sources-2.5.59-r5.ebuild; development-sources-2.5.59-r6.ebuild; gs-sources-2.4.21_pre3-r3.ebuild; usermode-sources-2.4.19-r41.ebuild; usermode-sources-2.4.19-r42.ebuild; usermode-sources-2.4.19-r43.ebuild; usermode-sources-2.4.19-r44.ebuild; usermode-sources-2.4.19-r45.ebuild; usermode-sources-2.4.19-r46.ebuild; usermode-sources-2.4.19-r47.ebuild; wolk-sources-4.0_pre9.ebuild;
  • dev-db/mysql - mysql-3.23.55.ebuild;

Nuove variabili USE

  • ethereal - Aggiunge a kismet il supporto per 'ethereal wiretap log'
  • usb - Aggiunge il supporto USB alle applicazioni che hanno il supporto USB opzionale (ad esempio cups)

7.  Bugzilla

Indice

Statistiche

La comunità  di Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Negli ultimi 7 giorni, l'attività  sul sito è stata la seguente:

  • 287 bug nuovi o riaperti questa settimana
  • 1590 bug totali attualmente classificati 'nuovi'
  • 568 bug totali attualmente assegnati agli sviluppatori
  • 52 bug precedentemente chiusi ed ora riaperti
In Bugzilla ci sono attualmente 2210 bug aperti. Di questi: 43 sono attualmente classificati 'bloccanti', 80 sono classificati 'critici', e 151 sono classificati 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori ed i teams che questa settimana hanno chiuso il maggior numero di bug sono:

Classifica dei bug nuovi

Gli sviluppatori ed i teams a cui questa settimana è stato assegnato il maggior numero di bug sono:

8.  Trucchi e consigli

Impostare il titolo del terminale

Dato che molti utenti di Gentoo spesso usano i terminali (xterm, Eterm, ecc.) il tip di questa settimana mostra come renderli più utili, aggiungendo delle informazioni alla barra del titolo. Possiamo aggiundere username, hostname e directory corrente al titolo del terminale, rendendo più facile capire dove ci si trova, soprattutto se il terminale è minimizzato. Invece di dover riaprire la finestra, una rapida occhiata alla taskbar è così pià che sufficiente.

Se usate Bash, aggiungete le seguenti righe al vostro file ~/.bashrc.

Codice 1.1: ~/.bashrc

SHORT_HOST=`hostname -s`

if [ "$SHELL" = '/bin/bash' ] || [ "$SHELL" = '/bin/sh' ]
then
    case $TERM in
        rxvt|*term)
        PROMPT_COMMAND='echo -ne "\033]0;${USER}@${SHORT_HOST}: ${PWD}\007"'
        ;;
    esac
fi

Se usate Zsh, aggiungete le seguenti righe al vostro file ~/.zshrc. Gli utenti di Zsh possono conoscere la directory attuale se si trovano al prompt o un qualunque comando se un programma è in esecuzione.

Codice 1.1: ~/.zshrc

if [ "$SHELL" = '/bin/zsh' ]
then
    case $TERM in
        rxvt|*term)
            precmd() { print -Pn "\e]0;%n@%m - %~\a" }
            preexec () { print -Pn "\e]0;%n@%m - $1\a" }
            ;;
    esac
fi

L'idea per il consiglio di questa settimana viene dal Gentoo Forums

9.  Partenze, Arrivi e Cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team di Gentoo:

  • nessuno per questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori sono recentemente entrati a far parte del team di Gentoo:

  • Peter Johanson (latexer) -- Wireless e laptops
  • Jason Shoemaker (kutsuya) -- Python

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato incarico all'interno del progetto Gentoo:

  • nessuno per questa settimana

10.  Contribuisci a GWN

Ti interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandaci una email.

11.  Commenti a GWN

Mandateci i vostri commenti e aiutateci a rendere GWN migliore.

12.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è disponibile anche nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 3 Febbraio 2003

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter della settimana del 3 Febbraio 2003.

Kurt Lieber
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brice Burgess
Contributor

Yuji Carlos Kosugi
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Peter Sharp
Contributor

Mathy Vanvoorden
Dutch Translation

Tom Van Laerhoven
Dutch Translation

Roel Adriaans
Dutch Translation

Nicolas Ledez
French Translation

Guillaume Plessis
French Translation

Eric St-Georges
French Translation

John Berry
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Michael Kohl
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Daniel Ketel
Japanese Translation

Yoshiaki Hagihara
Japanese Translation

Andy Hunne
Japanese Translation

Yuji Carlos Kosugi
Japanese Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Jorge Louro
Portuguese (Portugal) Translation

Lanark
Spanish Translation

Rafael Cordones Marcos
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Pablo Pita Leira
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Tirant
Spanish Translation

Jaime Freire
Spanish Translation

Lucas Sallovitz
Spanish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.