Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 17 Febbraio 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Indice

Fatevi prendere da Zetagrid

Abbiamo già trattato il progetto Zetagrid in passato. Ma recentemente il GLUE team è entrata nei primi 100 gruppi e in questo momento occupano l'ottantaseiesimo posto nella classifica. Adesso inoltre, grazie ad una ebuild presente in Portage, corredata da un file di configurazione modello tratto dal sito Zetagrid di Michael è ancora più semplice per gli utenti Gentoo donare il loro tempo CPU inutilizzato al team GLUE e far crescere le possibilità di vincere una parte del premio di un milione di dollari.

Nuovi mirror

In seguito al nostro recente articolo riguardante il rallentamento dei mirror per rsync, molti utenti Gentoo si sono resi disponibili a ospitare nuovi mirror per Gentoo, sia per il Portage tree, sia per i sorgenti. Ne è risultato un notevole aumento dei mirror a disposizione della Community.

Sono disponibili istruzioni precise per utenti che desiderino configurare mirror per gli utenti del progetto Gentoo, comprensive di spcifiche per installare mirror rsync che coprono solo il Portage tree e per installare source mirror che contengono i sorgenti veri e propri dei pacchetti di Portage.

Gnome 2.2 debutta in Portage

Gli ebuild per Gnome 2.2 sono stati rilasciati alla comunità Gentoo nei primi giorni di questa settimana e ovunque gli utenti di Gnome stanno godendo della nuove feature, come il supporto multihead, i temi unificati e l'introduziuone ufficiale del window manager Metacity. Una lista esaustiva dei cambiamenti e delle nuove caratteristiche introdotte può essere consultata presso il sito Gnome.

2.  Gentoo Security

Indice

GLSA

Non ci sono stati avvisi riguardanti la sicurezza nell'ultima settimana.

Ultimi avvisi di sicurezza

Nella settimana sono stati inviati a bugzilla i seguenti bug riguardanti la sicurezza:

3.  Lo sviluppatore della settimana

Dan Armak


Figura 3.1: Dan Armak

Fig. 1: Dan Armak

C'è stato molto entusiasmo negli ultimi tempi tra gli utenti di KDE per l'uscita della nuova versione 3.1 e questa settimana presentiamo proprio uno degli sviluppatori che si sono incaricati di includerla in Gentoo: Dan Armak, leader del team KDE. Dan ha incominciato ad utilizzare Gentoo quando ancora c'erano centinaia di distribuzioni che la sovrastavano in popolarità e, vedendo che era proprio la distribuzione da esperto che stava cercando ha cominciato ad utilizzarla e a scrivere ebuild per le applicazioni di cui aveva bisogno, come LyX. Fu allora che Dan presentò l'idea delle ebuild basate sui CVS e in generale delle eclasses. Così prima che se ne rendesse conto era già stato invitato a essere uno sviluppatore ufficiale. Dan ha scritto le eclasses per KDE (ancora adesso rabbrividisce al ricordo delle vecchie ebuild di KDE che contenevano la maggior parte del codice delle eclass attuali) e le cvs.eclass ed è il responsabile di entrambe. Grazie a queste eclasses Dan non è costretto a faticare per ogni singolo pacchetto KDE (a meno di bug da correggere) e con perciò la maggior parte del tempo di Dan e del suo team viene impiegata nella manutenzione di kde-base, koffice e kdevelop.

Oltre a KDE i programmi preferiti di Dan sono mc, LyX ( un'interfaccia per il LaTeX), bash ed epsxe. Il suo portatile Toshiba è in riparazione al momento, ma ha in prestito da un amico un potente Athlon pieno di RAM con un'esagerazione di ammenicoli vari. Dan vive a matan, una piccola città in Israele ed è studente presso le superiori di Ami Asaf durante il giorno e presso la Open University di sera. Il prossimo anno andrà a militare, ma spera di trovare un buon lavoro nella sezione informatica dell'IDF che gli consenta di continuare a collaborare per Gentoo. I sui hobby sono i giochi di ruolo della Squaresoft, leggere, scrivere, guardare Interesting People e indottrinare gli amici sull'Open Source.

4.  News Dalla Community

Web Forums

Nuovi Powerbook e Gentoo per PPC

Il mese scorso Apple ha solleticato l'appetito dei sui fans con i nuovi Powerbook da 12 e 17 pollici, e ora finalmente stanno entrando nel mercato. Gli utenti PPC di Gentoo non sono da meno e hanno cominciato a radunare le forze per installare Linux non appena arriveranno i nuovi gioielli. Dopo quelche dubbio a proposito del supporto hardware del kernel, sembra che ci sia una soluzione a tutto:

Bob il costruttore di Ebuild

Ci sono già stati in passato vari tentativi da parte dei genitori di ottenere informazioni su software per bambini su Linux. Alcuni tra i più famosi giochi e applicazioni educative sono sempre stati disponibili in Gentoo, ma ci sono ancora tante alternative all'oppressivo mercato Windows che aono in attesa di essere pronte anche per Gentoo. E infine la scorsa settimana è nata una iniziativa si gruppo nota come "Bob the Ebuilder" che si propone di includere rapidamente in Portage ciò che manca. Il thread ufficiale per inviare richieste, annunciare l'inzio a bugzilla di nuove ebuild e per il feedback generale è il seguente:

Musicisti Gentoo

I profili degli utenti Gentoo sono diversi così come in ogni gruppo spontaneo. Non è che utilizzare lo stesso sistema operativo deve per forza significare avere qualcosa di altro in comune. Alcuni però sconfessano questa tesi: si sta organizzando un congresso universale di musicisti che usano Gentoo, nato per caso e uniti nell'idea di creare qualcosa di spciale. Uno dei possibili risultati di questo progetto potrebbe essere un cartone animato di Gentoo sul LiveCD, per distrarsi un po' durante l'installazione.

Trenta minuti...

...è il tempo che serve a scrivere una ebuild per un window mangaer mancante in Gentoo. Tutto è cominciato con una innocua domanda a proposito del del Desktop manager Wing non disponibile in ebuild per finire a dimostrare come qualcuno capace possa impiegare mezz'ora del suo tempo a sopperire ad una falla di questo genere. Date un'occhiatra qui:

gentoo-user

'gcc: command not found'

Si è fatto un gran parlare della mancanza del gcc sul sistema. Un thread intitolato 'distcc' è iniziato con la soluzione dell'autore al problema del gcc non trovato. La radice del malfunzionamento era il non aver caricato /etc/profile nella shell corrente. ben tre soluzioni al problema sono state presentate in questo thread: Nick Jones ha proposto la più semplice, fare "su -". Una delle forze di Gentoo è la personalizzazione quindi ciascuno sceglie le soluzioni a lui più congeniali.

Varietà di comandi tar

Brett Holcomb, un veterano della mailing list, ha chiesto se fosse stata apportata qualche modifica dalla versione di tar di GNU a quella di Gentoo. Tar è lo strumento standard di *nix per comprimere dati di ogni genere in un singolo archivio. In realtà le risposte hanno rivelato che il comando varia effettivamente da distro a distro. le opzioni, specialmente quelle riguardanti bzip2 e gzip variano a seconda della compilazione. In ogni caso questo non dovrebbe essere un grosso problema visto che in ultima analisi si può sempre ricorrere alle pipe.

gentoo-dev

gcc con ProPolice.

matt Rickard ha realizzato una ebuild di gcc patchata con ProPolice. Dice anche: "Questa patch include una protezione contro la violazione dello stack nel codice in compilazione. Questa è una eccellente misura preventiva che tra l'altro è stata appena implementata nella versione current di OpenBSD. Può essere abilitata esplicitamente includendo nelle CFLAGS l'opzione -fstack-protector o usata di deafult con una patch separata." Dylan Carlson ha inoltre puntualizzato che esiste un bug in proposito.

5.  Gentoo International

Gentoo Vienna Meeting

Gli incontri del ramo Australiano del popolo di Gentoo hanno iniziato ad essere organizzato nel Luglio dell'anno scorso, ma sembravano un po' passati di moda. La settimana scorsa il gruppo di coordinamento ufficiale degli utenti di Gentoo Viennesi ha dato vita ad un tentativo di far rivivere la tradizione, iniziando a pianificare il prossimo raduno. Sarà presto, ma la data non è ancora stata fissata, dunque avete ancora tempo per far sentire la vostra voce in merito.

Pingüino Papúa

tirantloblanc ha rintracciato il nome Spagnolo ufficiale per il pinguino di Gentoo, e ha scoperto che degli gruppi del più veloce nuotatore tra gli uccelli vivono nella parte meridionale del Cile. Le più grandi colonie del Pingüino Papúa, tuttavia, vivono nelle isole Falk^H^H^H^HMalvinas al largo della costa dell'Argentina. Questo presumibilmente li rende cittadini Inglesi, ma come uccelli open source difficilmente questo sarà motivo valido per qualcosa di più che una bella flame war ...

6.  Portage Watch

I seguenti pacchetti stabili sono stati aggiunti a portage questa settimana

Nota: A causa dell'imminente rilascio della verione 1.4_final, l'albero di Portage è 'congelato'. Per questo, nessun pacchetto stabile è stato aggiunto questa settimana.

Aggiornamenti a pacchetti importanti

  • gnome-base/gnome - gnome-2.2-r1.ebuild;
  • sys-kernel/* - ac-sources-2.4.21_pre4-r3.ebuild; ac-sources-2.4.21_pre4-r4.ebuild; ck-sources-2.4.20-r3.ebuild; development-sources-2.5.60-r1.ebuild; development-sources-2.5.60.ebuild; hppa-sources-2.4.20_p23.ebuild; hppa-sources-2.4.20_p24.ebuild; hppa-sources-2.4.20_p26.ebuild; mjc-sources-2.5.59-r1.ebuild; ppc-sources-2.4.20-r3.ebuild; rsbac-sources-2.4.20.ebuild; wolk-sources-4.0_pre10.ebuild;
  • dev-php/php - php-4.3.0-r3.ebuild; php-4.3.0-r4.ebuild;
  • app-admin/gentoolkit - gentoolkit-0.1.18-r1.ebuild; gentoolkit-0.1.18.ebuild;

7.  Bugzilla

Indice

Statistiche

La comunità  di Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Negli ultimi 7 giorni, l'attività  sul sito è stata la seguente:

  • 270 nuovi bug questa settimana
  • 191 bug chiusi questa settimana
  • 1680 bug totali attualmente classificati 'nuovi'
  • 574 bug totali attualmente assegnati agli sviluppatori
  • 51 bug precedentemente chiusi ed ora riaperti
In Bugzilla ci sono attualmente 2305 bug aperti. Di questi: 45 sono classificati 'bloccanti', 82 sono classificati 'critici', e 160 sono classificati 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori ed i teams che questa settimana hanno chiuso il maggior numero di bug sono:

Classifica dei bug nuovi

Gli sviluppatori ed i teams a cui questa settimana è stato assegnato il maggior numero di bug sono:

8.  Trucchi e consigli

Comandi e trucchi per Bash

Praticamente ogni utente di Gentoo utilizza la riga di comando - questa settimana ci concentriamo su alcuni poco conosciuti comandi per la 'navigazione' che potrebbe rendervi più facili le cose.

Codice 8.1: Combinazioni di tasti per Bash

Alt+B   (Va indietro di una parola)
Alt+F   (Va avanti di una parola)
Ctrl+K  (Cancella tutto dal cursore fino alla fine della riga)
Ctrl+U  (Cancella tutto dal cursore fino all'inizio della riga)
Ctrl+Y  (Incolla nella posizione corrente i caratteri cancellati)
Ctrl+H  (Cancella un carattere)
Ctrl+L  (Pulisce lo schermo)
Ctrl+P  (Va al precedente comando nella history)
Ctrl+N  (Va al successivo comando nella history)

Potete usare anche !parola per ri-eseguire l'ultimo comando che inizia con "parola".

Codice 1.1: Utilizzo di !parola

$ gcc -o test test.c
$ !gcc
gcc -o test test.c
$

Siete sempre stanchi di dover scrivere lunghissimi nomi di directory? Provate ad usare lo stack di directory con i comandi pushd, popd, e dirs. Tale stack permette di memorizzare una lista di directory e di spostarvi tra di esse agevolmente.

Codice 1.1: Lo stack di directory

(pushd aggiunge una directory)
~:$ pushd /usr/portage
(dirs elenca tutte le directory dello stack)
~:$ dirs
/usr/portage ~
(popd rimuove l'ultima directory inserita nello stack e ci si sposta)
~:$ popd
/usr/portage:$

L'idea per il consiglio di questa settimana è stata data da Pavel Tcholakov ed è stata postata alla GWN feedback list.

9.  Partenze, Arrivi e Cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team di Gentoo:

  • nessuno per questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori sono recentemente entrati a far parte del team di Gentoo:

  • Guy Martin (GMSoft) -- Gentoo/HPPA
  • Graham Forest (vladimir) -- Gentoo/PPC
  • Bartosch Pixa (DarkSpecter) -- Gentoo/PPC

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato incarico all'interno del progetto Gentoo:

  • nessuno per questa settimana

10.  Contribuisci a GWN

Ti interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandaci una email.

11.  Commenti a GWN

Mandateci i vostri commenti e aiutateci a rendere GWN migliore.

12.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è disponibile anche nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 17 Febbraio 2003

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana dal 17 Febbraio 2003.

Kurt Lieber
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brice Burgess
Contributor

Yuji Carlos Kosugi
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Peter Sharp
Contributor

Mathy Vanvoorden
Dutch Translation

Tom Van Laerhoven
Dutch Translation

Roel Adriaans
Dutch Translation

Peter Dijkstra
Dutch Translation

Nicolas Ledez
French Translation

Guillaume Plessis
French Translation

Eric St-Georges
French Translation

John Berry
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Michael Kohl
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Daniel Ketel
Japanese Translation

Yoshiaki Hagihara
Japanese Translation

Andy Hunne
Japanese Translation

Yuji Carlos Kosugi
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Jorge Louro
Portuguese (Portugal) Translation

Lanark
Spanish Translation

Rafael Cordones Marcos
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Pablo Pita Leira
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Tirant
Spanish Translation

Jaime Freire
Spanish Translation

Lucas Sallovitz
Spanish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.