Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 3 Marzo 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Indice

Gentoo Linux alla Game Developers Conference


Figura 1.1: GDC

Fig. 1: Game Developers Conference

La 2003 Game Developers Conference avrà inizio martedì 4 Marzo. La GDC è una delle più importanti manifestazioni legate all'industria del videogioco e si concentra proprio sui temi più attuali del gioco elettronico. Uno momenti topici dell'evento è la GDC Expo dove produttori e rivenditori presentano le ultime uscite di software e hardware. Quest'anno Gentoo Linux sarà presente allo stand Nvidia insieme a Emmett Plant, amministratore delegato di Vorbis. Ci saranno dimostrazioni di Unreal Tournament 2003 per evidenziare la potenza dell'hardware Nvidia su piattaforma Gentoo Linux.

Quindi, se avete intenzione di recarvi al GDC, non dimenticate di visitare lo stand Nvidia per manifestare il vostro entusiasmo per Gentoo Linux: avrete occasione di incontrare Daniel Robbins, Seemant Kulleen e alcuni altri sviluppatori Gentoo. I visitatori avrenno anche modo di parlare con Emmett Plant a proposito del futuro di Ogg Vorbis, della musica portatile con supprto Ogg e tanti altri argomenti relativi a Ogg.

Posizioni da sviluppatore disponibili nel progetto Gentoo Linux

Al momento il progetto Gentoo Linux ha un gran numero di posizioni da sviluppatore vacanti, disponibili per chiunque sia interessato a entrare più a fondo nel progetto Gentoo. Le posizioni possono essere:

  • Technical Writer -- Collaborare con il team dedicato a mantenere l'alta qualità della documentazione Gentoo. Stiamo cercando persone con capacità di scrivere documenti tecnici e buona padronanza della lingua inglese.
  • Kernel Developer -- Portare il proprio apporto nell'intento di rendere gentoo-sources il più ricco e robusto possibile. Mettere a disposizione del progetto Gentoo le vostre abilità nel kernel-hacking e aiutare lo sviluppo del kernel Gentoo.
  • Web Developer -- Gentoo Linux cerca web developer con approfondita conoscenza in Python, Perl o PHP per collaborare allo sviluppo e miglioramento dell'infrastruttura web che viene utilizzata da Gentoo. Aiutare progetti come gli archivi delle mailing list, strumenti per il controllo dello stato dei mirror che aumentano l'affidabilità di tutto quanto.
Pensate di essere interessati ad una delle posizioni presentate? Allora collaborate mettendo a disposizione di tutti la vostra bravura. Gli interessati possono mettersi in contatto con Kurt Lieber per avere ulteriori dettagli. Niente curriculum grazie, non siamo così fiscali.. :) Presentatevi soltanto con una breve descrizione di chi siete e cosa sapete fare, specificando la posizione a voi più congeniale.

Rilascio di Gentoo Linux 1.4_rc3

La terza e, si spera, ultima Release Candidate di Gentoo Linux ha visto la luce il 27 Febbraio. I miglioramenti in questa release sono un aggiornato LiveCD e una marea di correzioni a bug segnalati. Con questa release Gentoo passa alla fase di package updates descritta nella Gentoo Linux Release Policy ufficiale. Per le prossime due settimane circa gli sviluppatori si concentreranno per far passare i pacchetti dallo stato "masked" a "unmasked", cioè stabile. Gli utenti possono già cominciare ad aspettarsi lunghe liste di aggiornamenti da farsi (emerge -up world) nelle prossime settimane man mano che la lista dei pacchetti "masked" viene scorsa.

2.  Gentoo Security

Indice

GLSA: usermin

Usermin è soggetto alla stessa vulnerabilità segnalata la settimana scorsa per Webmin: un buco di sicurezza può permettere l'accesso non autorizzato. Non esistono ancora exploit pubblici.

  • Gravità: Critica - Accesso non autorizzato con privilegi di amministratore
  • Versioni Vulnerabili: app-admin/usermin precedenti a usermin-1.000
  • Soluzione: emerge rsync, emerge -u usermin, emerge clean.
  • GLSA Announcement
  • Advisory

GLSA: apcupsd

Il demone apcupsd per controllare i gruppi di continuità ha una vulnerabilità che potrebbe consentire accesso di root remoto e alcuni buffer overflow.

  • Gravità: Critica - Accesso di root remoto
  • Versioni Vulnerabili: sys-apps/apcupsd precedenti a apcupsd-3.10.5
  • Soluzione: emerge rsync, emerge -u apcupsd, emerge clean.
  • GLSA Announcement
  • Advisory

GLSA: vnc

Il server VNC genera un cookie per l'autenticazione in X utilizzando un generatore casuale debole. Questo potrebbe consentire ad un attaccante di indovinare più facilmente il valore dell'autenticazione e guadagnare l'accesso al sistema. Non esiste alcun exploit pubblico ma esiste una descrizione precisa con statistiche di una tecnica di exploit.

  • Gravità: Da moderata ad alta - Crittografia compromomessa
  • Versioni Vulnerabili: net-misc/vnc precedenti a vnc-3.3.6-r1
  • Soluzione: emerge rsync, emerge -u vnc, emerge clean.
  • GLSA Announcement
  • Advisory

GLSA: tightvnc

TightVNC è soggetta alla medesima vulnerabilità descritta per VNC.

  • Gravità: Da moderata ad alta - Crittografia compromomessa
  • Versioni Vulnerabili: net-misc/tightvnc precedenti a tightvnc-1.2.8
  • Soluzione: emerge rsync, emerge -u tightvnc, emerge clean.
  • GLSA Announcement
  • Advisory

Ultimi bug di sicurezza

Questa settimana sono stati segnalati i seguenti bug di sicurezza:

3.  Sviluppatore della settimana

José Alberto Suárez López


Figura 3.1: José Alberto Suárez López, aka BaSS

Fig. 1: José Alberto Suárez López, aka BaSS

Questa settimana presentiamo José Alberto Suárez López, originario della Spagna, che ha cominciato a collaborare a Gentoo dopo una conversazione avuta con Daniel Robbins a proposito di una controparte spagnola per Gentoo. Adesso è coordinatore per tutto ciò che di spagnolo c'è in Gentoo e partecipa anche al team app-games mantenendo parecchie ebuild. L'ultimo suo risultato è l'integrazione di win4lin in Gentoo; ha anche collaborato su alcuni aspetti grafici. José è anche abbastanza coinvolto nell'Open Source al di fuori di Gentoo: ha aiutato a tradurre Mozilla in spagnolo, sviluppa e gestisce la grafica di alcuni progetti OS e fa parte di vari LUG locali come HispaLiNUX e ADALA. Ultimamente è riuscito a integrare il software libero all'interno della rete della sua scuola e ha creato un gruppo di utenti Gentoo spagnoli.

José vive a Siviglia, la capitale dell'Andalusia, nel sud della Spagna, una bella e calda città che afferma essere piena di belle ragazze, tra cui la più bella ragazza del mondo. Studia grafica e design di mattina, ma il pomeriggio lo trascorre in un pazzo ufficio, al lavoro tra sistemi embedded basati su Linux e altre cosine interessanti. Gli hobby di José sono la musica (recentemente ha assistito ad un concerto di Lou Donaldson e Lonei Smith che ha apprezzato parecchio), leggere Lovecraft, Tolkien e altri, lo sport e viaggiare. In camera sua, oltre allo stereo e un sacco di CD c'è il suo computer factotum, un portatile che sta portando da Gnome a KDE per ragioni politiche. Apprezza Sylpheed ma utilizza Evolution per ragioni di lavoro, utilizza links e Mozilla per il web, BitchX e gaim per la comunicazione e non potrebbe vivere senza bash ed mc.

4.  News dalla Community

Web Forums

A proposito dell'uscita della 1.4-rc3

Tenere in ordine i forum è sempre un lavoretto abbastanza complicato, ma lo diventa ancora di più quando viene rilasciata una nuova release candidate e tutti i neofiti imperversano lasciando visibili tracce del loro passaggio. Diamo una mano ai moderatori a chiarire la situazione: Sì, è uscita la 1.4-rc3. No, non puoi aggiornare la tua rc2. Come potresti "aggiornarti" a qualsiasi cosa non sia ancora inclusa nel consueto "emerge rsync && emerge -u wolrd"? Se vuoi aiutare gli sviluppatori prova i LiveCD delle varie piattaforme per vedere se tutto funziona a dovere durante l'installazione. Descrivi la tua esperienza, chiacchera pure sulle nuove release candidate, magari nei primi due thread per la piattaforma x86 e nell'ultimo per PPC (occhio alla rc superiore, i Mac sono un pelo più avanti):

Xfree 4.3.0

Dopo tanta attesa, settimana scorsa l'ultimo aggiornamento di XFree86 è stato reso disponibile in Portage, solo qualche giorno dopo il rilascio dell'ultima release candidate 4.2.902. La versione è stata accolta da un thread che ha raggiunto le tre pagine in 24 ore; il responso dei forum è stato positivo in generale con qualche frecciatina qua e la nella speranza che i bug delle versioni precedenti fossero stati risolti. Sembra che il lavoro del team XFree86 sia molto buono. A tempo di pubblicazione c'è ancora bisogno di un ACCEPT_KEYWORDS="~arch", ma presto il pacchetto verrà reso stabile.

Applicazioni commerciali sotto linux? Perchè no?

Perchè gli sviluppatori di software per Windows non dovrebbero essere interessati a supportare i loro prodotti sotto Linux? Dopotutto non è così difficile, basta cercare di mantenere una certa compatibilità con gli emulatori di Windows che già esistono. O, meglio ancora, perchè non cercare di unirli nella consapevolezza del crescente mercato per eventuali port sotto Linux dei loro software? Una iniziativa che segue questa idea è nata nei forum qualche serttimana fa ed ha guadagnato così tanta popolarità che è stata organizzata una mailing list apposita. Matija Suklje (aka hook) che ha dato inizio alla discussione, ha fatto sensazione con un articolo di Newsforge che ha addirittura tradotto in Svedese. Se volete aiutare il vaglio delle possibilità di Linux direttamente presso i produttori di software proprietario e di driver, date un'occhiata al thread originale e alla mailing list LCSP su yahoogroups.com:

gentoo-user

Le release Gentoo e il loro significato

Cercando di resistere alla marea di domande del tipo "come posso aggiornare a 1.4_rc3?", lo sviluppatore di Gentoo Troy dack ha spedito un breve messaggio che spiega esattamente cosa siano (e cosa NON siano) le release Gentoo. In breve emerge -u world. Per qualcosa di più dettagliato e per capire un punto che molti utenti sembrano ignorare leggete il messaggio di Troy.

Gentoo regge il paragone?

Prima di prenedere in seria considerazione Gentoo Daniel Carrera ha posto alcune importanti domande paragonando Gentoo alle distro più famose: Quanto è completa (il numero dei pacchetti disponibile)? Con che velocità le ebuild seguono i rilasci di nuove versioni? I pacchetti possono essere creati facilmente? Gentoo gira effettivamente più veloce? L'unanimità delle risposte positive ha chiarito i punti: Gentoo è matura ed un concorrente all'altezza di tutti gli altri. In due parole Gentoo è solida, punto.

gentoo-dev

USE FLAG per i DJB's daemontools

Christian Wiese ha proposto una nuova USE flag "per compilare automaticamente i pacchetti con il supporto per daemontools se possibile". Rajiv Aaron Manglani ha chiesto se il supporto daemontools significherebbe la creazione di un gruppo di init script separato e infine David Pavlotzky è intervenuto con un link ad un articolo riguardante daemontools.

Dove installare i sorgenti lisp in una ebuild?

Burton Samograd dice che sta scrivendo una ebuild per un pacchetto interamente scritto in lisp e non sono molto sicuro di dove dover installare i sorgenti. Finora non ha ricevuto risposta!

GCC tra mito e realtà

Tom Eastman ha scritto un chiarissimo articolo con suggerimenti sulle opzioni di compilazione di GCC.

RFC per gli utenti Emacs di Gentoo

Matthew Kennedy ha annunciato in un messaggio alla mailing list di aver modificato il modo in cui viene installato Emacs nei sistemi Gentoo. Questo consentirà di avere più libertà nella personalizzazione di Emacs.

5.  Gentoo International

Reminder: domani Meeting a Vienna

Ultima possibilità di trovare tempo per il Gentoo User Meeting a Vienna domani, Martedì, 4 Marzo 2003, dalle 19:00 al Siebensternbräu, Siebensterngasse 19 in 1070 Wien. Mandate un breve appunto sul thread del forum di coordinamento Viennese prima di passare dal Meeting.

Fondato il forum italiano di Gentoo

Poche ore dopo la pubblicazione dell'ultimo numero di GWN, gli agguerriti italiani sono stati premiati con la creazione di un forum ufficiale in italiano.. In tutta onestà, questo forum è arrivato secondo, dato che circa un mese fa era nato il Gentoo Italia Forum, grazie a Enrico Morelli, creatore di Gentoo.it. Tuttavia la grande quantità di utenti attratta dal sito Inglese, rende maggiormente dinamico il sito ufficiale, piuttosto che il sito di Enrico, ospitato dall'Università di Firenze. Gli orari di apertura di entrambi i forum sono piuttosto variabili, fateci un giro a qualunque ora ...

6.  Portage Watch

I seguenti pacchetti stabili sono stati aggiunti questa settimana a Portage

Aggiornamenti a pacchetti importanti

  • sys-apps/portage - portage-2.0.47-r5.ebuild; portage-2.0.47-r6.ebuild; portage-2.0.47-r7.ebuild;
  • sys-devel/gcc - gcc-3.2.2-r1.ebuild;
  • sys-libs/glibc - glibc-2.3.2_pre1.ebuild;
  • x11-base/xfree - xfree-4.2.99.902.ebuild;
  • sys-kernel/* - ac-sources-2.4.21_pre4-r5.ebuild; ac-sources-2.4.21_pre4-r6.ebuild; ac-sources-2.4.21_pre4-r7.ebuild; arm-headers-2.4.19.ebuild; arm-sources-2.4.19.ebuild; development-sources-2.5.63.ebuild; mm-sources-2.5.60-r1.ebuild; mm-sources-2.5.60-r2.ebuild; mm-sources-2.5.61-r1.ebuild; mm-sources-2.5.62-r1.ebuild; mm-sources-2.5.62-r2.ebuild; mm-sources-2.5.62-r3.ebuild; mm-sources-2.5.63-r1.ebuild; ppc-sources-benh-2.4.20-r6.ebuild; redhat-sources-2.4.20.2.48.ebuild; wolk-sources-4.0_rc1.ebuild;
  • net-www/apache - apache-1.3.27-r3.ebuild; apache-1.3.27-r4.ebuild;
  • dev-php/php - php-4.3.1-r1.ebuild;
  • app-admin/gentoolkit - gentoolkit-0.1.18-r2.ebuild; gentoolkit-0.1.18-r3.ebuild;

7.  Indice

Summary

Statistiche

La comunità  di Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Negli ultimi 7 giorni, l'attività  sul sito è stata la seguente:

  • 252 nuovi bug questa settimana
  • 329 bug chiusi o risolti questa settimana
  • 13 bug precedentemete chiusi sono stati riapertii
  • 1888 bug totali attualmente classificati 'nuovi'
  • 539 bug totali attualmente assegnati agli sviluppatori
Attualmente in Bugzilla di sono 2487 bug aperti. Di questi: 59 sono classificati 'bloccanti', 84 sono classificati 'critici', e 169 sono classificati 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che questa settimana hanno chiuso il maggior numero di bug:

Classifica dei bug nuovi

Gli sviluppatori ed i teams a cui questa settimana è stato assegnato il maggior numero di bug sono:

8.  Trucchi e consigli

Gestire file con spazi'

Molti utenti di Gentoo, alle nuove GUI come Nautilus e Konqueror, preferiscono ancora programmi a linea di comando (ls, find, ecc.) Tuttavia, molti utenti trovano difficile gestire file con nomi contenenti degli spazi; specialmente cercando di automatizzare un processo o cercando di gestire più file per volta.

Un comune strumento per gestire file multipli è xargs, che costruisce ed esegue comandi dallo standard input. Per esempio con xargs è possibile cancellare file vecchi.

Codice 1.1: Cancellare file più vecchi di un mese

# find . -type f -mtime +30 | xargs rm

Avvertenza: Attenti nell'eseguire rm dato che potreste in un attimo cancellare cose che non avreste voluto cancellare. Anche find può eseguire ricerche ricorsive - potete usare l'opzione -maxdepth option per controllare la profondità della ricerca..

Normalmente questi comandi sono più che adatti. Tuttavia nei nomi dei file ci sono degli spazi, andiamo incontro ad alcuni problemi. Gli spazi sono interpretati come delle interruzioni, dunque ogni parola all'interno di un nome di file è interpretata come un file a sè stante - che ovviamente non è ciò che vogliamo.

La soluzione è usare l'opzione --null (o -0) che trasforma gli spazi all'interno dei nomi di file in caratteri NUL.

Codice 1.1: Usare --null per gestire correttamente i file con spazi

# find . -type f -mtime +30 -print0 | xargs --null rm
(or)
# find . -type f -mtime +30 -print0 | xargs -0 rm

Nota: Notate che dovete dire anche a find di stampare caratteri NUL al posto degli spazi, da cui l'opzione -print0.

9.  Partenze, Arrivi e Cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team di Gentoo:

  • Bruce Locke (blocke)
  • Tobias Echert (viz)

Arrivi

I seguenti sviluppatori sono recentemente entrati a far parte del team di Gentoo:

  • Dylan Carlson (absinthe) -- java and stuff

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato incarico all'interno del progetto Gentoo:

  • Peter Brown (rendhalver) -- php
  • Jared Hudson (jhhudso) -- php
  • Masatomo Nakano (nakano) -- php, PostgreSQL
  • Bryon Roche (kain) -- PostgreSQL
  • Matthew Kennedy (mkennedy) -- PostgreSQL
  • Kurt Lieber (klieber) -- Gentoo infrastructure

10.  Contribuisci a GWN

Ti interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandaci una email.

11.  Commenti a GWN

Mandateci i vostri commenti e aiutateci a rendere GWN migliore.

12.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è disponibile anche nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 3 Marzo 2003

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana dal 3 Marzo 2003.

Kurt Lieber
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brice Burgess
Contributor

Yuji Carlos Kosugi
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Peter Sharp
Contributor

Mathy Vanvoorden
Dutch Translation

Tom Van Laerhoven
Dutch Translation

Roel Adriaans
Dutch Translation

Peter Dijkstra
Dutch Translation

Nicolas Ledez
French Translation

Guillaume Plessis
French Translation

Eric St-Georges
French Translation

John Berry
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Michael Kohl
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Daniel Ketel
Japanese Translation

Yoshiaki Hagihara
Japanese Translation

Andy Hunne
Japanese Translation

Yuji Carlos Kosugi
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Jorge Louro
Portuguese (Portugal) Translation

Lanark
Spanish Translation

Rafael Cordones Marcos
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Pablo Pita Leira
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Tirant
Spanish Translation

Jaime Freire
Spanish Translation

Lucas Sallovitz
Spanish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.