Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 16 Giugno 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Indice

Proposte di miglioramenti per Gentoo Linux

Recentemente Grant Goodyear ha annunciato le Gentoo Linux Enhancement Proposals (GLEPs), che dovrebbero servire a tenere traccia e gestire le proposte più imponenti, ad esempio la proposta di "Herds". Basato sul sistema PEP (Python Enhancement Proposals) di Python, questo sistema farà in modo che le proposte non vengano perse per la strada. L'idea di Grant è ancora in fase di progettazione e revisione sulla base della risposta della comunità degli sviluppatori.

bugs.gentoo.org ha una nuova sede

Come già accennato, Gentoo Linux è sottoposta in questo periodo ad una serie di cambiamenti infrastrutturali mirati a venire incontro all'aumento del carico di lavoro dei server. Uno di questi cambiamenti è stato completato settimana scorsa con la mi grazione di bugs.gentoo.org su un nuovo server dedicato. Questa novità non solo aumenta la capacità di bugs.gentoo.org ma lascia spazio per forums.gentoo.org visto che fino a questo momento i due siti avevano condiviso lo stesso server.

2.  Gentoo Security

GLSAs

Nota: Non ci sono state segnalazioni di vulnerabilità questa settimana.

Ultime segnalazioni di vulnerabilità

Nell'ultima settimana sono state segnalate le seguenti vulnerabilità:

3.  Racconti degli utenti

Rev. Jeffrey Paul, Gentoo Linux in ambienti di produzione e molto di più


Figura 3.1: Rev. Jeffrey Paul, aka Sneak

Fig. 1: Ai piatti alla Rubi-Con 4 (2002)

Questa settimana vi racconteremo di Jeffrey Paul, aka sneak. Ha 20 anni e vive nella periferia di Detroit, nel Michigan. sneak è uno dei principali promotori della RUBI-CON, un congresso a proposito di sicurezza dei dati e delle reti che si tiene ogni primavera a Detroit. Ha intenziona di tenere una conferenza alla sesta edizione della manifestazione riguardante l'utilizzo di Gentoo Linux in ambienti di produzione e spera di avere possibilità di adottare Gentoo Hardened/SELinux in produzione per poterne parlare nella trattazione. E' stato sotto inchiesta da parte dell'FBI per la violazione di macchine UNIX all'età di 14 anni, sebbene non si sia mai arrivati ad una condanna. Da quel momento è sempre stato un whitehat. Oltre a ciò Jeffrey è prete presso la Universal Life Church, fa il fotografo di cronaca locale e il DJ di techno di Detroit. Per avere più informazioni visitate il suo sito.

Gentoo Linux in ambienti di produzione

sneak è consulente freelance da cinque anni. Si concentra molto sulla stabilità e la sicurezza, motivi per cui ha scelto Gentoo Linux. Uno dei suoi clienti, un marchio di Troy in Michigan si appoggia stabilmente a Gentoo Linux. La loro infrastruttura si occupa principalmente del supporto alla rete locale dell'ufficio e la WAN tra le varie sedi. I due server con Gentoo sono responsabili della connettività ad internet tramite un proxy (Squid), uno avanzato sistema di database (MySQL/PHP/Apache), il loro sito web (MySQL/PHP/Apache), i loro fileservere archivi (Samba and netatalk), le procedure di backup (OpenSSH/scp) e la posta elettronica (postfix). La velocità e convenienza di Gentoo favorita dall'economico hardware x86 e la flessibilità di Linux consentono di far funzionare il tutto senza problemi e con risorse tecnologiche limitate. Con Portage, secondo Jeffrey, l'amministrazione del sistema richiede un decimo del tempo rispetto ad altre soluzioni.

Un altro cliente è un rivenditore di servizi IT e sviluppatore di applicazioni ad Oak Park in Michigan. La loro struttura è dideicata all'hosting dei siti dei clienti, che possono essere pure vetrine o application server con gestione via web. Jeffrey si occupa di consulenza per i il network del Datacenter (composto da macchine Gentoo ed NT solo per far girare Exchange e il VB) e tutti i server Gentoo. In questo caso Gentoo viene utilizzato per tutti i compiti più importanti, cioè DNS, DHCP, IDS e posta elettronica. Questi servizi vengono garantiti da qmail, sqwebmail e qmailadmin (su Apache) per la maggior parte dei clienti. Vengono anche utilizzati ISC BIND9l, ISC dhcpd e ovviamente OpenSSH. La macchina di ammonistrazione monta Nagios (il vecchio Netsaint), MRTG e altri strumenti di monitoraggio specifici.

Ultimamente Jeffrey si sta allontanando dalla consulenza alla ricerca di un impiego a tempo pieno nell IT nell'area di Detroit. Se volete rispondere alla sua richiesta siamo sicuri che apprezzerà.

datavibe.net e la comunità Gentoo presso Livejournal

Da ormai quattro anni sneak mantiene datavibe.net, un provider gratuito senza scopi di lucro per servizi UNIX. Gentoo non è ancora entrato in questo ambiente perchè Jeffrey è in attesa di nuovo hardware ma le cose cambieranno presto. L'idea sarebbe di utilizzare Gentoo Hardened su datavibe.net non appena è disponibile.

sneak mantiene anche Gentoo community at Livejournal, una risorsa che desidera pubblicizzare tramite la GWN.

4.  Sviluppatore della settimana

Rob Holland


Figura 4.1: Rob Holland

Fig. 1: Rob Holland

Rob Holland è membro del team sound@g.o che si occupa di media-sound. Partecipa alle attività di bug fixing, test, e creazione di ebuild, interessandosi in particolar modo di ardour-cvs, jack-cvs, e altre cose legate a Digital-Audio-Workstation, dato che le sfrutta molto a casa. E' stato certamente grazie al suo lavoro all'ebuild di ardour-cvs che Rob è entrato a far parte del team di Gentoo: dopo aver inviato alcuni aggiornamenti, ha parlato con Jon Ellis, uno degli sviluppatori del team sound più esperti, che in qualche oscuro modo è riuscito a convincere Rob a fare il lavoro al posto suo. Rob mantiene anche il gruppo di ebuild di GNUStep, un po' di cose legate a WindowMaker, oltre che gli ebuild di keychain e cyrus-imapd. In passato si è occupato un po' di OpenBSD - non come sviluppatore, ma autonomamente, mettendo in piedi alcuni sistemi embedded basati su quella tecnologia, ed ha anche dato a Paul Davis, la persona dietro ad Ardour, alcuni consigli, alcuni dei quali hanno avuto riscontro nell'implementazione di alcune funzionalità.

Sviluppatore e amministratore di sistema Unix (dei due Bob preferisce il primo) presso LINX, si occupa anche di consulenze Linux nel tempo che gli rimane ("tempo libero ... ahahaha", dice Bob). Bob generalmente usa un desktop con WindowMaker, Galeon, irssi, e ardour, Muse, timidity, e freqtweak per l'audio. A casa ha una piccola rete con il suo desktop, un Athlon XP 1400+ con 512MB RAM e una scheda midiman, le due macchine Windows e l'Apple Powerbook della sua ragazza (tutte con wavelan), oltre che un Compaq Evo N400c per il suo lavoro per LINX. Al lavoro usa 5 o 6 PC, tutti x86 con varie configurazioni. Usa principalmente apache, cyrus imapd ed exim con in aggiunta un po' di codice scritto in Perl per gestire i domini virtuali senza doversi barcamenare tra un mucchio di file di configurazione. Tra le sue applicazioni preferite: vi, perchè senza si sente perso, ardour perchè gli permette di scrivere musica senza preoccuparsi dei crash, Jack perchè non lascia sgradevoli rumori in registrazione audio , Mulberry perchè ha un'ottima interfaccia ed un buon supporto IMAP, ed irssi perchè ha tutto quello che potrebbe volere da un client IRC.

Bob suona chitarra, basso e batteria, e gli piace suonare e registrare le proprie canzoni. Gli piacciono i film diabolici come Seven e Roadkill, giocare con la sua XBox, e passare un po' di tempo con Jasmine, il suo gatto. Il 31 Augusto, si sposerà con la sua fidanzata, Sarah, dalla tenera età di 21 anni.

5.  News dalla Community

Web Forums

Server Rsync e Distfile locale

Nominato per il premio di "Miglior post da parte di un Forum newbie", Grimthorne ha arricchito la sezione Documentation, Tips & Tricks dei Forum con un eccellenteHowto sulla configurazione di un "Portage gateway", ovvero un nodo singolo da cui rsyncare l'albero portare e scaricare i distfile. Chiunque debba amministrare a casa o in ufficio più di una macchina Gentoo potrebbe trovare queste informazioni davvero molto utili:

A causa di un bug XPM cerca di rimuovere XFree

I prontissimi riflessi di uno dei moderatori dei Forum, bsolar, ha aiutato a prevenire Giovedì scorso gravi danni per gli utenti di Gentoo. Il pacchetto XPM (XPixMap) è stato rimosso dal'albero di portage, e a causa di questo XFree magicamente veniva cancellato in caso fosse abilitato l'autocleaning, un brutto bug che avrebbe potuto far male a parecchie persone:

gentoo-dev

Tool unificato per task specifici di Gentoo?

Le onde cerebrali sono attive nel portare alla luce pensieri relativi alla possibilità di creare un tool unificato per la gestione di task caratteristici di Gentoo. Michael Kohl, l'uomo da cui è partita l'idea, approfondisce gli aspetti legati alla UI.

Proposta di modifica di md5sum.

md5sum è un sistema di checksum per la salvaguardia dei dati che comunica all'utente se è avvenuto un danneggiamento di dati importanti. In questo modo portage può comunicare all'utente se un pacchetto è stato modificato. Tuttavia portage utilizza l'md5 del pacchetto compresso scaricato dal mirror e non del contenuto del pacchetto stesso. Leggete delle differenze e di pro e contro.

Domande sugli ebuild ...

Quanto è flessibile il processo di compilazione/installazione di un pacchetto con portage. E che dire delle informazioni fornite all'utente riguardo ai pacchetti durante un emerge multiplo.

E' possibile lanciare degli script tra la fase di decompressione e quelle di compilazione e installazione di un pacchetto?

6.  Gentoo International

Nuovo sito web per i Gentooisti Svedesi

Anders Olsson ed un gruppo di studenti di IT del Royal Institute of Technology di Stockholm hanno recentemente comprato il dominio gentoo.se domain e hanno cominciato a costruirvi un piccolo ma grazioso sito web. La Svezia era un paese molto attivo per quanto riguardava IRC, ad es. aveva un canale di lingua Svedese molto attivo su irc.freenode.net, ma non molto altro era disponibile in termini di documentazizone e di altre informazioni riguardanti Gentoo. Tutti i contenuti che si trovano normalmente sulle pagine dei siti nazionali di Gentoo sono ancora in una fase di pianificazione, ma Gentoo.se già offre un servizio di webmail! yourname@gentoo.se, a qualcuno interessa?

7.  Portage Watch

I seguenti pacchetti notevoli sono stati aggiornati o aggiunti a Portage questa settimana

I seguenti pacchetti stabili sono stati aggiunti a Portage questa settimana

Categorie totali: 83 (1 categoria aggiunta dalla scorsa settimana)

Pacchetti totali: 4655 (91 pacchetti aggiunti dalla scorsa settimana)

8.  Bugzilla

Indice

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Negli ultimi 14 giorni, l'attivit�sul sito è stata la seguente:

  • 293 nuovi bug in questo periodo
  • 438 bug chiusi o risolti in questo periodo
  • 15 bug precedentemente chiusi ed ora riaperti

Degli attuali 3303 bug aperti: 55 sono classificati come 'bloccanti', 137 sono classificati come 'critici', e 262 sono classificati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori ed i team che questa settimana hanno chiuso il maggior numero di bug sono:

Classifica dei bug nuovi

Gli sviluppatori ed i team a cui questa settimana sono stati assegnati il maggior numero di bug sono:

9.  Tips and Tricks

Consigli e Trucchi è in hiatus questa settimana e tornerà nella prossima uscita. Nel frattempo, se avete un consiglio o trucco che pensate potrebbe venire pubblicato, mandate un email a gwn-tips@gentoo.org

10.  Citazione/Firma della settimana

La firma di questa settimana è stata trovata in un messaggio da Stewart Honsberger a gentoo-dev: "I capitalisti, per natura, si organizzano per proteggere se stessi. Geeks, per natura, resistono l'organizzazione."

11.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team di Gentoo:

  • Chuck Brewer ("killian") -- net-dialup
  • Jeraimee Hughes (A.Sleep)

Arrivi

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team di Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Changes

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

12.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

13.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commenti e aiutateci a rendere la GWN migliore.

14.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

15.  Altre Lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è disponibile anche nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 16 Giugno 2003

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana dal 16 Giugno 2003.

Kurt Lieber
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brice Burgess
Contributor

Michael Kohl
Contributor

Yuji Carlos Kosugi
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Peter Sharp
Contributor

Kim Tingkaer
Contributor

Mathy Vanvoorden
Dutch Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Klaus-J. Wolf
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Christian Apolloni
Italian Translation

Yoshiaki Hagihara
Japanese Translation

Yuji Carlos Kosugi
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Takashi Ota
Japanese Translation

Jaroslaw Swierad
Polish Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Jorge Louro
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Nogueira
Portuguese (Brazil) Translation

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Dmitry Suzdalev
Russian Translator

Anton Vorovatov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.