Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 30 Giugno 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Summary

Gentoo Linux adotta una nuova struttura

Il gioeno martedì 24 Giugno Danil Robbins ha presentato una nuova struttura di gestione per il progetto Gentoo Linux. La nuova struttura ha lo scopo di risolvere i problemi di gestione, coordinazione e comunicazione nel progetto Gentoo Linux. La struttura è composta di diversi elementi chiave, tra cui:

  • Comunicazione attraverso la creazione di incontri programmati tra il team di sviluppo e gestgione. Attualmente gli incontri vengono organizzati non appena ne sorge la necessità, cosa che potrebbe intasare la comunicazione e il processo decisionale.
  • Delegazione tramite la definizione chiara di ruoli all'interno del progetto Gentoo e l'assegnazione di manager responsabili di specifici sottoprogetti. Questi manager "di alto livello" verranno scelti nell'attuale team di sviluppo e avranno autorità assoluta sulle decisioni giornaliere delle sezioni a loro assegnate. Invece le decisioni che coinvolgono più di una area saranno prese dal team di gestione per intero invece che da uno o due singoli.
  • Affidabilità facendo in modo che chiunque sia a conoscenza di chi ha la responsabilità di ogni sezione. I progetti senza un gestore definito spesso vengono trascurati o abbandonati perchè le persone non sanno a chi rivolgere le loro domande. Questa struttura dovrebbe assicurare che ognuno possa avere un riferimento preciso all'interno del progetto Gentoo Linux.

Attraverso questi cambiamenti la metodologia di sviluppo del progetto Gentoo dovrebbe aumentare la propria efficienza e reattività. La struttura servirà anche nel previsto processo di conversione del progetto Gentoo a organizzazione senza scopi di lucro. Sebbene tutto questo coinvolga le componenti più interni di Gentoo anche gli utenti godranno dell'aumento di qualità.

Fork di Gentoo Linux

Mercoledì 25 Giugno è stata presentata una nuova distribuzione di Linux, The Zynot Foundation ha creato una distro basata su Gentoo Linux che si concentrerà sul mercxato embedded e sul supporto di varie architetture. Concentrando i propri sforzi sul mercato embedded questa nuova distro potrà sviluppare strumenti e tecnologie ottimizzati per questo settore che però potrebbero non essere congeniali all'utenza desktop o server.

GWN cerca altri traduttori

La ricerca di traduttori della scorsa settimana è stato un gran successo e ci proviamo di nuovo. La Gentoo Weekly Newsletter sta cercando aiuto per la traduzione Portoghese (del Portogallo). Si richiede che i candidati abbiano una solida conoscenza di Portoghese e Inglese scritti. Chi fosse interessato può rivolgersi a gwn-feedback@gentoo.org.

2.  Gentoo Security

Indice

GLSA: proftpd

Il mod_sql del server ProFTPD permette un attacco attraverso SQL che potrebbe consentire ad un utente remoto di loggarsi senza una username o password valide.

  • Gravità: Alta- Vulnerabilità remota.
  • Versioni Vulnerabili: net-ftp/proftpd precedenti a proftpd-1.2.9_rc1
  • Soluzione: emerge sync, emerge proftpd, emerge clean.
  • GLSA Announcement
  • Advisory

GLSA: ethereal

E' possibile eseguire un DoS o eseguire codice arbitrario su ethereal tramite l'utilizzo di un pacchetto creato ad arte o un file di trace particolare.

  • Gravità: Alta- Esecuzione di codice da remoto.
  • Versioni Vulnerabili: net-analyzer/ethereal precedenti a ethereal-0.9.13
  • Soluzione: emerge sync, emerge atftp, emerge ethereal.
  • GLSA Announcement
  • Advisory

GLSA: xpdf

I collegamenti nei file PDF possono esguire comandi di shell arbitrari in molti pdf reader. Gli utenti devono però lanciare il link per attivare l'exploit.

  • Gravità: Moderata - Esecuzione di comandi mitigata dalla necessità di collaborazione dell'utente.
  • Versioni Vulnerabili: app-text/xpdf precedenti a xpdf-2.02.1
  • Soluzione: emerge sync, emerge xpdf, emerge clean.
  • GLSA Announcement
  • Advisory

GLSA: acroread

I collegamenti nei file PDF possono esguire comandi di shell arbitrari in molti pdf reader. Gli utenti devono però lanciare il link per attivare l'exploit.

  • Gravità: Moderata - Esecuzione di comandi mitigata dalla necessità di collaborazione dell'utente.
  • Versioni Vulnerabili: app-text/acroread precedenti a acroread-5.07
  • Soluzione: emerge sync, emerge acroread, emerge clean.
  • GLSA Announcement
  • Advisory

Ultime segnalazioni di vulnerabilità

Nell'ultima settimana sono state segnalate le seguenti vulnerabilità:

3.  Racconti degli utenti

Michael e la sua mancata promessa

La scorsa settimana vi avevamo detto che ci sarebbe stato un racconto questa settimana ma visto che non abbiamo avuto segnalazioni non abbiamo potuto mantenere la promessa.

Vi ricordiamo ancora una volta di inviare le vostre storie riguardanti Gentoo Linux a user-stories@gentoo.org e godervi qualche momento di celebrità. I ragazzi, le ragazze o chiunque altro vogliate impressionare amano cose di questo genere! ;)

4.  Lo sviluppatore della settimana

Paul de Vrieze


Figura 4.1: Paul de Vrieze

Fig. 1: Paul de Vrieze

Paul de Vrieze è uno sviluppatore coinvolto in numerosi progetti: fa parte del team KDE, ma è anche al lavoro per permettere di usare Berkley DB4 con Gentoo, e si occupa del progetto Herds, il cuo scopo è di migliorare la gestione dei più di 4000 ebuild dell'albero di Portage da parte degli sviluppatori. Dopo aver passato più di un anno a dispensare consigli nella mailing list gentoo-dev, è stato portato nel team da Dan Armak, che aveva già riempito tutti i posti disponibili nel team KDE ma era rimasto colpito dal lavoro di Paul con aegypten. Ora Paul si occupa di bugfixing come ogni altro sviluppatore, ma gli piace anche migliorare gli ebuild su cui gli capita di mettere le mani. E' così che ha iniziato ad occuparsi del problema di DB4: nel vecchio setup db3 e db4 non potevano coesistere; ora invece è possibile, grazie ai simboli di versione usati dall'ebuild di db4, ma diversi pacchetti hanno bisogno di patch per utilizzare tali simboli, e identificare tali pacchetti è stato proprio un faticoso lavoro. In questo momento molti pacchetti sono frenati dal fatto che db4 è mascherato, e dunque la soluzione di questo problema permetterà a Gentoo di progredire. Allo stesso modo, Paul si è trovato ad essere il bug-fixer di openoffice: voleva provare la nuova beta, ma l'unico modo per poterlo fare era di sistemare l'ebuild, e quando ci si è accorti del lavoro che aveva fatto gli si è dato l'onore di coprire quella posizione.

Le applicazioni preferite da Paul sono kpat, il gioco di pazienza di KDE che ha convertito la sua ragazza a Linux, pdflatex, un cugino di Latex che genera direttamente file PDF, Openoffice, che secondo lui è ormai pari a MS Office (ammette che alcune funzionalità non siano ancora implementate, ma altre, come le funzionalità di disegno, sono più evolute), e OpenSSH, che rende più sicure le sue comunicazioni. Il suo computer di casa è un Pentium III 500MHz con 256MB RAM e un hard disk 7200RPM 30GB che fai il boot di Linux il 99% delle volte ma sono installati anche win2000 e win98se. Il boot termina con la schermata di GDM ("sì, è GNOME, ma è più bello di kdm", dive Paul) con il tema di Gentoo, da cui entra in kde-3.1.2 con i widget highcolor di default, dato che non ama keramik. Il suo kicker panel è configurato come tiny per dare più spazio a icone, applicazioni, e a knewsticker. Le prime applicazioni che fa partire sono galeon, konsole, e kmail; sta ancora cercando un buon client imap grafico dato che kmail è fin troppo lento. Nella sua rete casalinga c'è anche il computer della sua ragazza, configurato in modo simile ma non altrettanto personalizzato, e un Pentium 60 con 24MB di RAM, aggiornato molto raramente, con Gentoo ed un sacco di servizi server.

Paul è uno studente di Ph.D che si occupa di user modelling systems - sistemi che cercano di adattare il proprio comportamento alle caratteristiche dei propri utenti. Alcuni semplice esempi sono le liste MRU(most recently used), o la lista MFU (most frequently used) del menu KDE start. Nato il 30 Settembre 1979, Paul ha 23 anni, e vive a Tilburg in Olanda ma si sposta con un'ora di treno a Nijmegen. Paul passa spesso le sue serate a contribuire a Gentoo, anche se il Mercoledì sera lavoro molto meno, grazie a programmi della televisione Danese come Inspector Morse e Dalziel e Pascoe che solitamente guarda assieme alla sua ragazza. Tra i suoi altri hobby, ama leggere le news, giocare a field hockey, e fare arrampicate con la sua ragazza.

5.  Sentito nella comunità

Forum Web

Fork? TINC?

Mormorii eccitati in grande quantità sono fioriti nei forum di molteplici lingue la scorsa settimana, quando la notizia dell'abbandono del gruppo da parte di Zwelch, capo sviluppatore di Gentoo-ARMP è stata riportada da /. e OSNews. E in perfetto stile forum, l'iperbole dimostra di essere la migliore amica retorica (David Thomas, ex-Pere Ubu). È drobbins un pasticcione o il messia? La -core mailing-list nasconde qualcosa? È tutto solo uno schema per fare un'oscena quantità di soldi da Gentoo embedded o ancora un'altra spaccatura percé Portage non è scritto in C++? Il luogo e tempo per confrontare i vostri assunti davanti ai fatti:

Nuova Moderatrice

Brandy dalla Nuova Zealanda si unisce al gruppo dei Moderatori, quindi aiutando a chiudere il gap dei fusi orari che aveva lasciato l'Asia più o meno ai bordi dell'attualità del forum per gli scorsi mesi. Il fatto che lei sia una delle poche ragazze "geek" tra una vasta maggioranza di ragazzi ha fatto scattare alcune interessanti threads ancora prima della sua promozione a Moderatrice. Non abbiate cura di spruzzare feromoni sulle thread menzionate, sono entrabe chiuse, e Brandy ora può occuparsi di questi sfoghi di misoginia da sola...

gentoo-user

A parte la solita discussione riguardante la recente fork, molte altre discussioni sono avvenute in gentoo-user. Questa settimana, le domande sono passate dalle solite grub e moduli kernel a discussioni a proposito di cosa ciascun utente pensava fosse un punto chiave della distribuzione Gentoo.

Problemi d'installazione con un laptop

L'utente Alberto Bert è incorso in uno degli errori più comuni nell'installazione di Gentoo. Vedendo che il suo laptop si rifiutava di effettuare il boot, ha velocemente postato chiedendo aiuto. Indovina, il sistema non era in grado di montare il filesystem root. Altri utenti hanno rapidamente indicato che o la configurazione di grub era sbagliata, o il driver appropriato per il file system non era stato compilato nel kernel. Collegamento qui.

Cosa preferisci di Gentoo?

È stato richiesto di recente a Timo Boettcher di fare una presentazione usando Gentoo al suo LUG locale e ha deciso di chiedere alcune opinioni su cosa i suo compagni utenti di Gentoo vedevano come punti chiave della distro. Vari punti di forza che sono discussi includono le comunità di sviluppo, supporto e di utenti, USE flag e l'essere a "basso mantenimento" una volta che è installata. Collegamento qui.

6.  Gentoo International

Non c'è niente da vedere qui, prego sgomberare...

Le novità internazionali prendono una pausa questa settimana. Se c'è qualcosa che vorrste far sapere ai lettori globali della GWN, lasciateci una nota in gwn-feedback@gentoo.org

7.  Portage Watch

I seguenti pacchetti notevoli sono stati aggiornati o aggiunti a portage nelle ultime due settimane

I seguenti pacchetti stabili sono stati aggiornati o aggiunti a portage nelle ultime due settimane

Categorie totali: 86 (4 categorie aggiunte nelle ultime due settimane)

Pacchetti totali: 4478 (241 pacchetti aggiunti nelle ultime due settimane)

8.  Bugzilla

Indice

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 20 giugno 2003 e 26 giugno 2003, l'attività sul sito è stata la seguente:

  • 313 nuovi bug in questo periodo
  • 457 chiusi o risolti in questo periodo
  • 10 bug precedentemente chiusi ed ora riaperti

Degli attuali 3361 bug aperti: 65 sono classificati come 'bloccanti, 129 sono classificati come 'critici', e 279 sono classificati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori ed i team che questa settimana hanno chiuso il maggior numero di bug sono:

Classifica dei bug nuovi

Gli sviluppatori ed i team a cui questa settimana sono stati assegnati il maggior numero di bug sono:

9.  Tips and Tricks

Quick Backup Tricks

Questa sttimana vi mostriamo come eseguire alcuni veloci backup per mantenere file importanti salvati in caso di guasto alla macchina. Per fare in modo che vengano eseguiti giornalmente, aggiungete questi scrit in /etc/cron.daily. Questi script non comprendono tutto ma sono facilmente estensibili o possono essere combinati con altri semplici script per assicurarvi che il vostro sistema sia backed up.

Questo eseeue il backup di tutti i database MySQL databases su un hard disk secondario montato in /backup. Vi ritroverete con un file chiamato mysql-2003-06-30.bz2 (mysql e la data corrente).

Codice 9.1

  #!/bin/sh

  mysqldump --user=root --password=password --all-databases | bzip2 > \
      /backup/mysql-`date +%Y-%m-%d`.bz2

Questo esegue il backup di tutte le directory .maildir in /home su un hard disk secondario montato in /backup.

Codice 9.2

  #!/bin/sh

  find /home -type d -maxdepth 2 -name '.maildir' | xargs \
      tar -cjf /backup/maildir-`date +%Y-%m-%d`.bz2 > /dev/null 2>&1

Questo esegue un backup incrementale /etc/make.conf con data e timestamp Questo comando è facilmente estensibile per eseguire il backup su un'altro server. Leggete man rsync o http://rsync.samba.org per maggiori esempi.

Codice 9.3

  rsync --backup --suffix=.`date +%Y-%m-%d.%T` /etc/make.conf /backup

10.  Quote/Signature of the week

La firma dell'utente del Forum Anacificè qualcosa per il piccolo geek che è in ognuno di noi: "Per conoscere la ricorsione, you devi prima conoscere la ricorsione."

11.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team di Gentoo:

  • Jack Morgan
  • Graham Forest
  • Zach Welch
  • Bart Verwilst

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team di Gentoo:

  • Stewart Honsberger (Blkdeath) - proftpd e altri ebuild
  • Alex Veber (CoronaLVR) - wine
  • Brian Jackson (iggy) - courier
  • Donnie Berkholz (spyderous) - xfree

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

12.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

13.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

14.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

15.  Other Languages

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nei seguenti linguaggi:



Stampa

Aggiornato il 30 Giugno 2003

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana dal 30 Giugno 2003.

Kurt Lieber
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brice Burgess
Contributor

Michael Kohl
Contributor

Yuji Carlos Kosugi
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

Gerald J Normandin Jr.
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Peter Sharp
Contributor

Kim Tingkaer
Contributor

Mathy Vanvoorden
Dutch Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Klaus-J. Wolf
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Christian Apolloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Yoshiaki Hagihara
Japanese Translation

Yuji Carlos Kosugi
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Takashi Ota
Japanese Translation

Jaroslaw Swierad
Polish Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Atila
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo Nehab-Hess
Portuguese (Brazil) Translation

Joao Rafael
Portuguese (Brazil) Translation

Dudu
Portuguese (Brazil) Translation

Ricardo Nogueira
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Jorge Louro
Portuguese (Portugal) Translation

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Dmitry Suzdalev
Russian Translator

Anton Vorovatov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.