Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 14 Giugno 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Indice

Gentoo Linux al LinuxTag

Gentoo Linux in questi istanti ha partecipato al LinuxTag, la più importante manifestazione Linux/open Source in Europa, che si tiene al Centro Conferenze di Karlsruhe in Germania. Gli sviluppatori Michael Imhof e Dan Armak si son dati da fare rilasciando informazioni generali, distribuendo LiveCD e incontrando moltissimi utenti e sviluppatori, tra cui un tale del team KDE che è passato a Gentoo solo per le ebuild di Dan che si trovano nel CVS. L'evento, che ha avuto inizio il 10, è durato fino al 13 del mese.

ViewCVS di nuovo attivo

Abbiamo il piacere di comunicare che ViewCVS, lo strumento per visitare via web il server CVS che non è stato disponibile dalla migrazione di cvs.gentoo.org, è nuovamente online presso http://www.gentoo.org/cgi-bin/viewcvs.cgi/ con un notevole miglioramento: il carico è stato distribuito su diversi server, gli utenti dovrebbero godere di un migliore tempo di risposta.

2.  Gentoo Security

Indice

GLSA: unzip

Inserendo caratteri scorretti tra ".." degli attaccanti potrebbero sovrascrivere file arbitrari.

  • Gravità: Alta - Sovrascrittura di file da remoto.
  • Versioni Vulnerabili: app-arch/unzip precedenti a unzip-5.50-r2
  • Soluzione: emerge sync, emerge unzip, emerge clean.
  • GLSA Announcement

GLSA: gtksee

Una immagine in png creata apposta può essere utilizzata per sfruttare un buffer overflow in gtksee ed eseguire codice arbitrario sulla macchina obiuettivo.

  • Gravità: Alta - Esecuzione da remoto di codice arbitrario.
  • Versioni Vulnerabili: media-gfx/gtksee precedenti a gtksee-0.5.2
  • Soluzione: emerge sync, emerge gtksee, emerge clean.
  • GLSA Announcement

GLSA: cistronradius

Il demone Cistron RADIUS consente un attacco DoS da remoto con possibilità di esecuzione di codice arbitrario. Questo è possibile a causa di una gestione scorretta di un attributo NAS-Port molto grande che viene interpretato come un numero negativo.

  • Gravità: Alta - Esecuzione remota di codice arbitrario.
  • Versioni Vulnerabili: net-dialup/cistronradius precedenti a cistronradius-1.6.6-r1
  • Soluzione: emerge sync, emerge cistronradius, emerge clean.
  • GLSA Announcement

GLSA: ypserv

Il server NIS ypserv potrebbe consentire un attacco DoS tramite una richiesta TCP del client che non risponde al server.

  • Gravità: Moderata - DoS Remoto.
  • Versioni Vulnerabili: net-dns/ypserv precedenti a ypserv-2.8
  • Soluzione: emerge sync, emerge ypserv, emerge clean.
  • GLSA Announcement

Ultime segnalazioni di vulnerabilità

Nell'ultima settimana sono state segnalate le seguenti vulnerabilità:

3.  Racconti degli utenti

Ricordate, abbiamo bisogno che ci spediate i vostri racconti perchè ne vengano pubblicati. Sarà un piacere pubblicare la vostra storia, sia essa interessante, divertente o assolutamente incredibile.

4.  Lo sviluppatore della settimana

Lisa Marie Seelye

Protagonista di questa settimana è Lisa Marie Seelye, che si è ufficialmente unita al progetto Gentoo Linux da pochi giorni. Mantiene distcc, ed ha già inserito distcc-2.7.1 nel ramo x86 stabile e preparato 2.8 per la fase di test. Secondo lei, al vita di un mantainer in fondo non è difficile: in piedi all'alba per spazzare via ogni bug e rendere più facile la vita a chiunque utilizzi Gentoo e distcc. Lisa è approdata al progetto quando Seemant Kulleen vide qualcosa negli ebuild e nei bug che aveva inserito in Bugzilla, and says that these were selfish contributions - bug inseriti per far funzionare cose di cui aveva bisogno - but that the awesome beauty is that people are also affected in a positive way and it makes her feel good. Lisa ha scritto alcuni programmi Win32 rendendone disponibili i sorgenti, ma Gentoo è il suo primo 'vero' progetto OSS. Studente, di giorno, Lisa sviluppa su commissione applicazioni in PHP per mettere da parte abbastanza per pagare le bollette.

Amante di PHP, Lisa dice che il suo lavoro migliore è stata una funzione che ha scritto per un progetto in PHP, che prende un path relativo e quindi aggiunge ricorsivamente ad un database tutte le immagini jpeg contenute quel path, facendone anche i relativi thumbnail. Con un peso complessivo di 57 linee di codice (commenti inclusi), Lisa dice di aver così imparato a manipolare le 'pile' in un modo per lei nuovo, oltre che a come usare le funzioni PHP/Apache. Le sue applicazioni preferite sono sia Windows che Linux: innanzitutto, adora Trillian, un client di messaggistica nativo Win32 che trova compatto e facile da usare. Viene poi Opera, che secondo lei è il miglior browser e senza il quale troverebbe difficile navigare. Utente x86, Lisa abitualmente usa tre computer: il suo dekstop, un Athlon T-Bird 1.2GHz con 640MB di RAM, la sua macchina di test, un K6-2/400MHz con 128MB di RAM e una scheda di rete difettosa, e il suo server 'multi uso', un dual P3 (1GHz e 733MHz) che funziona con numerose restrizioni di grsecurity. Usa 2.4.20-OpenMosix sui primi due e 2.4.20-gentoo-r5 sul server. Sul suo desktop, usa sempre l'ultima versione di Evolution disponibile in ~x86, con una installazione di default di Gnome.

"I have to be me cuz no one else is gonna do it for me." - a friend "Devo essere me stesso, perchè nessun'altro ha intenzione di farlo al mio posto." - un amico

5.  Web Forums

Ultimo kernel 2.5.x a disposizione

Con l'arrivo imminente della nuova serie stabile e il recente annuncio che 2.5.75 sarà l'ultimo kernel della serie 2.5.x gli utenti Gentoo sono diventiati ancora e ancora pi ansiosi per la stabilità di questa versione. Due thread del Forum stanno avendo a che fare con problemi e caratteristiche dell'ultima versione di sviluppo dei sorgenti, e con i differenti aspetti su come portare il kernel corrente ad una serie 2.6 rock solid:

Mozilla 1.4 attira l'attenzione

La nuova versione di Mozilla è stata aggiunta al Portage tree appena la scorsa settimana, e i Gentooisti sono stati occupati a fornire riscontri a proposito di questa nuova relase, caratteristiche, bug, errori di compilazione e altro. Controllate le thread principali nel Forum qui:

Gentoo Common Menu

Le altre distribuzioni rendono gia le applicazioni desktop installate disponibili nel loro window manager menu, e nello spirito di una crescente orientazione desktop di molti Gentooisti, spikkle ora chiedetevi una via per Gentoo per implementare questi menu comuni lungo differenti ambienti desktop. Cosa serve per rendere l'aggiunta automatica delle applicazioni sufficientemente liscia e flessibile?

6.  Gentoo International

Gentoo.de sta reclutando sviluppatori e traduttori

Ricambio generazionale a Gentoo.de: Il più vecchio sito Gentoo non-US, il tedesco www.gentoo.de ha bisogno di un'iniezione di sangue fresco per coprire alcune delle vecchie mani che hanno dovuto abbandonare il loro ritmo forsennato di contributi a causa del carico di lavoro nei loro impegni di vita reale, al lavoro e all'università; Beejay (Benjamin Judas) coordina l'appello ai collaboratori presso questo thread. Necessari più disperatamente sono i traduttori per la documentazione Gentoo e le news, ma anche ebuild writers e sviluppatori con sufficiente tempo libero nelle loro mani per aiutare a far andare le cose liscie al German Gentoo users group.

Gentoo Games CD inclusi in una rivista brasiliana Linux

Revista do Linux, una rivista Linux mensile pubblicata dalla distribuzione brasiliana Conectiva, offre un CD con tonnellate di tool e applicazioni Linux in ogni uscita. Documentazioni, giochi, nuove release, distro complete, gli ultmi sorgenti del Kernel, video: ogni settimana ai lettori di Revista do Linux viene presentata un'eccellente collezione di Free Software, e l'uscita di Luglio ora ha incluso il GentooGames LiveCD "Return to Castle Wolfenstein - Enemy Territory".

Aggiornamento: nuovo Gentoo Portugal Coordination Thread nei Forums

Come riportato la scorsa settimana, i Gentooisti portoghesi stanno mettendo assimene il loro Gentoo Linux Users Group. Antnio Meireles (aka Datashark), un ex Gentoo developer, sta ora richiedendo idee per il setup di un user group completo con un sito web e qualunque altra cosa che potrebbe sembrare appropriata. Commenti, idee e suggerimenti a this forum thread, prego.

7.  Portage Watch

I seguenti pacchetti notevoli sono stati aggiornati o aggiunti a portage nell'ultima settimana

I seguenti pacchetti stabili sono stati aggiunti o aggiornati a portage nell'ultima settimana

Categorie totali: 86 (nessuna categoria aggiunta nell'ultima settimana)

Pacchetti totali: 4924 (476 pacchetti aggiunti nell'ultima settimana)

8.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 27 giugno 2003 e il 10 luglio 2003, l'attività sul sito è stata:

  • 424 nuovi bug in questo periodo
  • 741 bug chiusi o risolti in questo periodo
  • 10 bug precedentemente chiusi ed ora riaperti

Degli attuali 3355 bug aperti: 72 sono classificati come 'bloccanti', 135 sono classificati come 'critici', e 273 sono classificati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo:

Classifica dei Bug nuovi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

9.  Tips and Tricks

Usare Screen

Il trucco di questa settimana vi mostra l'uso di screen che è " un fullscreen window manager che esegue il multiplexes di un terminale attraverso alcuni processi.". In pratica, questo significa che potete usare parte dello schermo per avviare un processo e vedere l'output in un'altro.

Ci sono molte opzioni per screen (man screen), questo esempio dimostra com avviare un emerge in una macchina remota, e guardare l'output di un processo su un'altra macchina.

Codice 9.1: screen + emerge

    # screen
    # emerge -u mozilla
    (Per vedere il comando in screen usate Ctrl-A ?)
    (Il seguente comando separa lo shermo)
    # Ctrl-A d
    [detached]
  

Ora lo schermo è separato, aprite un'altro terminale o una sessione ssh e guardate gli schermi disponibili con screen -list. Per riataccare lo schermo e controllare il comando, usate screen -r.

Codice 9.2

    # screen -list
    There is a screen on:
        30901.pts-6.iris        (Detached)
    1 Socket in /var/run/screen/S-david.
    # screen -r
  

Questo riattacca l schermo e fa vedere l'output del comando emerge.

10.  Quote/Signature of the week

La nostra firma per questa settimana proviene da un post di Christian Herzyk a un thread in gentoo-user su un problema con i driver NVidia: "Così ora ho tutti questi pezzi di archivio su floppy, e non riesco a immaginare che programma suppongo di usare per concatenarli, non peoccuparti." - apparentemente è uno stralcio di una conversazione che ha avuto recentemente con un'amico, in questa odissea UNIX.

11.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

i seguenti sviluppatori recentemente hanno lasciato il Gentoo team:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori recentemente si sono uniti al Gentoo Linux team:

  • Takuto Matsuu(matsuu), cjk
  • Mamoru Komachi(usata), cjk
  • Andrea Barisani(lcars) - infrastructure
  • Tim Haynes(piglet) - infrastructure
  • Corey Shields(cshields) - infrastructure
  • (srcrer) - exim, dev-java
  • Lisa Marie Seelye(lisa), distcc

Cambiamenti

i seguenti sviluppatori recentemnte hanno cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

12.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

13.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

14.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

15.  Other Languages

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nei seguenti linguaggi:



Stampa

Aggiornato il 14 Giugno 2003

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana del 14 Giugno 2003.

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Michael Kohl
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

Gerald J Normandin Jr.
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Peter Sharp
Contributor

Kim Tingkaer
Contributor

Mathy Vanvoorden
Dutch Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Klaus-J. Wolf
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Christian Apolloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Yoshiaki Hagihara
Japanese Translation

Katsuyuki Konno
Japanese Translation

Yuji Carlos Kosugi
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Takashi Ota
Japanese Translation

Radoslaw Janeczko
Polish Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Michal Drobek
Polish Translation

Adam Lyjak
Polish Translation

Krzysztof Klimonda
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Dmitry Suzdalev
Russian Translator

Anton Vorovatov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.