Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 21 Luglio 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Indice

Gentoo Linux 1.4 sarà rilasciata a LinuxWorld Expo

Gentoo Linux 1.4 sarà rilasciata ufficialmente a LinuxWorld Expo '03 a San Francisco in California. Lo staff di Gentoo Linux sarà presente alla manifestazione allo stand numero 1 nel padiglione .org. Fermatevi a fare due chiacchere e ritirare la vostra copia gratuita di Gentoo Linux.

Gentoo Linux 1.4 disponibile per la prenotazione

Il nostro nuovo Gentoo Store è online presso http://store.gentoo.org; accettiamo ordinazioni per Gentoo Linux 1.4 per x86, i686, Pentium III, Pentium 4 e Athlon XP; presto saranno disponibili molte altre architetture. Ogni set di 2 CD consentirà di installare Gentoo Linux senza connessione a internet, conterrà un'ampia collezione di software precompilato (Xfree86, KDE, GNOME e molti altri) e avrà le istruzioni per l'installazione in forma cartacea. Gentoo Linux verrà ufficilamente rilasciato e verrà venduto dal 5 Agosto 2003.

Posti disponibili nel progetto Gentoo Linux

Team infrastrutturale Gentoo

Il team infrastrutturale Gentoo è alla ricerca di collaboratori per i seguenti ruoli:

  • amministratore qmail/ezmlm-idx Il candidato dovrà essere esperto nell'amministrazione di qmail e possibilmente conoscere bene anche emzlm-idx. Questo ruolo non richiede molto tempo, ma richiede precisione e puntualità negli interventi. Il tempo necessario sarà intorno ai 10/20 minuti al giorno p mezzora ogni 2 o 3 giorni per assolvere i vari compiti di amministrazione della posta.
  • amministratore/gestore cfengine Il candidato sarà competente nell'amministrazione e implementazione di cfengine, un linguaggio di policy di alto livello e strumento per la gestione di sistema.

Se siete interessati a una di queste posizioni inviate una mail a Kurt Lieber.

OpenAFS

Il progetto Gentoo Linux è alla ricerca di sviluppatori in grado di mantenere il pacchetto OpenAFS. Inviate una mail a recruiters@gentoo.org se siete interessati.

Il progetto Gentoo Server

Questa settimana vogliamo presentarvi il progetto Gentoo Server, uno sforzo della comunità nato dagli utenti che hanno sentito il bisogno di una stabile documentazione per l'uso e l'amministrazione di Gentoo Linux in un ambiente di produzione. Il loro neonato Wiki contiene già molte interessanti informazioni fornite dagli assidui della mailing list gentoo-sysadmin@gentoo.org e del canale IRC #gentoo-server su irc.freeenode.net; si è comunque in cerca di collaboratori per renderla la guida definitiva all'uso di Gentoo come server che si propone di essere. Di sicuro è già un ottimo luogo a cui rivolgersi per questioni riguardanti i servizi sotto Gentoo o anche solo per condividere esperienze di networking.

Bytemark Hosting comincia a offrire Gentoo Linux

Bytemark Hosting, un provider di soluzioni di hosting virtuale basate su UML (User-Mode Linux) ha iniziato ad offrire Gentoo Linux come scelta per clienti nuovi e già esistenti. Hanno anche donato un pacchetto di hosting da 256 MB al progetto Gentoo che viene al momento utilizzato come mirror Europeo del sito principale. Offrono inoltre un 10% di sconto agli sviluppatori di software Open Source.

2.  Gentoo Security

GLSAs

Nota: Non ci sono state segnalazioni di vulnerabilità questa settimana.

New Security Bug Reports

Ultime segnalazioni di vulnerabilità:

3.  Racconti degli utenti

Le storie degli utenti torneranno la prossima settimana. Ricordate di inviarci le vostre incredibili, bizzarre, divertenti storie a proposito di Gentoo in modo che possiamo pubblicarle.

4.  Lo sviluppatore della settimana

Kurt Lieber


Figura 4.1: Kurt Lieber

Fig. 1: Kurt Lieber

Questa settimana siamo particolarmente lieti di parlarvi di Kurt Lieber. Kurt ha recentemente passato il testimone di Gentoo Weekly News, per la quale è stato il primo redattore, dando vita al progetto con questo post nei Forum. La GWN è ora cresciuta, ed è diventata una delle più note ed utili risorse per la comunità di Gentoo, soprattutto grazie all'idea iniziale di Kurt.

Kurt ha iniziato a lavorare nel progetto Gentoo come moderatore dei neonati Forum. La sua efficienza gli ha permesso di diventare responsabile dell'intera infrastruttura del progetto Gentoo. Kurt e il suo team lavorano instancabilmente (e, troppo spesso, senza ringraziamento) per gestire la rete di server e mirror, che con una distribuzione dipendente dai download come Gentoo deve essere sempre perfettamente funzionante. Questo traguardo è motivo di orgoglio per Kurt. Citando le sue stesse parole, "Sono orgoglioso del team che abbiamo lentamente messo assieme per affrontare i problemi di infrastruttura. C'è ancora molto lavoro da fare, ma abbiamo un team di professionisti molto validi ed impegnati che fanno un incredibile lavoro, per farmi fare una bella figura." Questo traguardo è ancor più degno di nota se ricordiamo che non c'è alcun finanziamento per l'infrastruttura e che il team deve mantenere come può un sistema di grandi dimensioni, potendo contare solamente su computer donati e for infrastructure and that the team needs to somehow maintain an enterprise-class system using donated computers and apparecchiature di recupero.

A Giugno, Kurt è stato tra quelli nominati per formare la nuova struttura di gestione di Gentoo. Kurt sarà uno dei sei top-level manager, avendo assegnata la responsabilità della gestione strategica di portage e delle Pubbliche Relazioni di Gentoo, oltre che il suo immancabile ruolo nella gestione dell'infrastruttura. Kurt sarà anche disponibile in caso di necessità nella gestione delle relazioni tra gli sviluppatori. Kurt si è concesso un po' di tempo per parlarci in prima persona della nuova struttura di gestione:

"Il mio obiettivo personale, che penso di condividere con gli altri membri del team, è di trovare il livello minimo di struttura di gestione necessario per far crescere con efficacia questo progetto. Non sono un fan delle strutture complesse, delle regole eccessivamente marcate e di chilometriche ed invalicabili linee di confine. Detto questo, devo però riconoscere che un certo di livello di struttura sia effettivamente necessario per poter mantenere il controllo di un progetto di queste dimensioni."

Nonostante abbia contribuito a diversi progetti OSS con vari bug fix, il primo ruolo formale di Kurt in un progetto di dimensioni significative è stato quello in Gentoo. Le sue applicazioni preferite rispecchiano la sua esperienza di amministratore di sistema: screen, irssi, cfengine e nagios. Usa KDE come Window Manager e il venerabile mutt per gestire la posta. Nella sua citazione preferita possiamo trovare un assaggio ironico del suo senso dell'umorismo:

  • Linux System Administration Regola #1: "C'è sempre più di un modo per portare a termine uno stesso compito."
  • Corollario alla regola #1: "C'è sempre qualcuno che pensa che lo stiate facendo nel modo sbagliato."

Kurt vive a New York City, dove lavora per una società finanziaria Fortune 500. Gli piace rimettere in sesto macchine d'epoca ed è particolarmente compiaciuto della sua 1972 GMC Suburban restaurata.

5.  Heard in the Community

Web Forums

Rilascio della versione 1.4 a LinuxWorld

Le versioni non hanno un ruolo particolarmente importante nell'ottica Gentoo, ma alcune caratteristiche sono legate a particolari numeri di versione, soprattutto i pacchetti nella GRP (Gentoo Reference Platform) e i LiveCD. E' anche vero però che chiunque al di fuori del mondo Gentoo tiene continuamente d'occhio le versioni e ha bisogno che gli si ricordi lo sviluppo e l'avanzamento tramite numeri prograssivi. Gli utenti Gentoo hanno accolto l'annuncio di Gentoo 1.4 che sarà rilasciata a San Francisco il 5 Agosto nell'ambito di LinuxWorld con una gran discussione sui Forum, decorata da vari motti inutili seppur divertenti riguardanti la termodinamica dell'inferno:

gentoo-user

Quando le variabili USE non vanno..

Quelli di noi che utilizzano Gentoo su server senza monitor sfruttano le flag USE di Gentoo per dire a Portage di non installare alcunchè di grafico. Loopingz, un utente PHP amante della linea di comando era curioso di scoprire perchè anche con "-qt" il PHP richiedesse ancora Qt. Robin Johnson, il responsabili della ebuild del PHP si è interessato e ha spiegato tutto a tutti. Link.

Coinvolgersi nello sviluppo di Gentoo

State cercando di ricambiare il servizio o coinvolgervi maggiormente nel progetto Gentoo? L'utente adessaux era proprio in questa situazione. Alla ricerca di modi di collaborare si è accorto di come la procedura di installazione possa essere lunga e misteriosa per i neofiti di Linux. Ha quindi proposto un progetto per la creazione di un Installer grafico e ha cercato commenti in proposito. Per tagliare corto, altri utenti avevano già avuto idee simili, come il Gentoo Linux Install Script e uno strumento chiamato InGen, che viene distribuito sul server CVS di Gentoo presso gentoo/users/luke-jr/ingen/. Link.

gentoo-dev

Script in bash

Aron Griffis ha inviato un fantastico codice bash che enumera tutte le variabili definite in uno script.

6.  Gentoo International

NYFIX passa a Gentoo come Desktop!

Aberdeen Group, uno studio di consulenza tecnologica di Boston, ha comunicato nella scorsa settimana che un provider di sistemi di transazione elettronici, NYFIX, ha iniziato la migrazione dei propri sistemi da Windows a Linux per comprensibili ragioni dato il loro business. Secondo il consulente Aberdeen Bill Claybrook, erano stanchi dei tempi di inattività legati all'applicazione delle patch ai sistemi Windows.. Adesso i server che avevano Windows o Solaris saranno basati su distribuzioni Linux conservatrici, ma i desktop dei finanzieri avranno Gentoo Linux. leggete l'articolo sul blog di Claybrook e partecipate alla discussione nei Forum.

Rivista Italiana scrive di Gentoo Linux

"Gentoo GNU/Linux - Il potere dell'ottimizzazione" è il titolo di un articolo scritto dagli sviluppatori Gentoo lu_zero e brain, Luca Barbato e Michele Balistreri che è stato pubblicato nel numero di questo mese della rivista Linux & C. L'articolo di sette pagine dà un'idea di che cosa sia Gentoo e per chi sia progettata fino a descrivere il processo di installazione da LiveCD nei dettagli, con vari consigli sulle questioni riguardanti l'installazione. L'articolo si chiude con un apporpriato "Buon divertimento" rivolto agli utenti. Date un'occhiata al sito della rivista per scoprire come ordinare un numero della rivista, contenente anche quattro CD di cui due contengono Gentoo 1.4_rc4 e molti altri pacchetti Gentoo.

Austria: La comunità Viennese organizza il prossimo meeting per il 5 di Agosto

Lo spettacolo continua. Un altra volta gli utenti Gentoo di Vienna hanno deciso di cambiare luogo per il loro prossimo meeting programmato per il 5 Agosto. Le ben svestite cameriere dello Hooters saranno una distrazione paragonabile alla strana gente vista al meeting del primissimo gruppo di utenti Gentoo Austriaci, (vedi il commento della GWN). Gli organizzatori sembrano attendersi grande entusiasmo dai partecipanti visto che potrebbero veder spuntare da dietro i loro portatili qualche bella forma femminile.. Il thread di organizzazione è nei Forum.

7.  Portage Watch

Portage Watch ci ha dato buca, ma tornerà la prossima settimana con gli aggiornamenti dei pacchetti di questa e della prossima settimana.

8.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra l'11 luglio 2003 e il 17 luglio 2003, l'attività sul sito è stata:

  • 373 nuovi bug durante questo periodo
  • 338 bug chiusi durante questo periodo
  • 1 bug precedentemente chiuso è stato riaperto

Degli attuali 3273 bug aperti: 66 sono classificati come 'bloccanti', 134 sono classificati come 'critici', e 266 sono classificiati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

9.  Tips and Tricks

Accedere alla rete Kazaa senza wine

Il trucco di questa settimana vi mostra come usare giFT per accedere alla rete Kazaasenza usare WINE.

Il primo passo è di installare giFT e il plugin per la rete Kazaa. Gli sviluppatori di giFT-fasttrack non hanno ancora rilasciato una versione ufficiale e l'unico modo per avere il plugin è tramite il CVS. Per installare giFT eseguite i seguenti comandi:

Codice 9.1: Installare giFT

    # ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge gift
    # ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge gift-fasttrack-cvs
  

Nota: In entrambi i casi sostituite "~x86" con la voastra architettura.

Dato che giFT è solo un daemon abbiamo bisogno di installare un client. Qui ci sono un pò di scelte disponibili. In portage potete trovare:

  • giftcurs - console client basato sulle librerie ncurses
  • giftoxic - gtk2 client
  • giftui - un'altro client gtk2.
  • Ci sono altri client disponibili (guardata la pagina del progetto giFT), ma questi sono gli unici disponibili in portage.

    Per configurare giFT eseguite giFT-setup. Nello step in cui vi viene chiesto il plugin inserite: OpenFT:FastTrack. OpenFT dovrebbe esserci, altrimenti questa cosa non funziona.

    Ora, quando abbiamo installato e configurato giFT potete lanciarlo con questo comando:

    Codice 9.2: Eseguire giFT

        % giFT -d
        (gift_client_here (e.g.: giFTcurs for giftcurs package))
        % giFTcurs
      

    Nota: Il trucco di questa settimana è stato inviato da Svyatogor

    10.  Quote/Firma della settimana

    La firma della settimana ci ha dato buca questa settimana. Se trovate un firma divertente nelle mailing list di Gentoo Linux, web forums, o canali IRC, non esitate a inviarceli.

    11.  Partenze, arrivi e cambiamenti

    Partenze

    I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

    • nessuno questa settimana

    Arrivi

    I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

    • Joshua Charles Campbell (warpzero) -- SL
    • Oliver Crete (tester) -- amd64
    • Greg Fitzgerald (gregf) -- printing, net-mail
    • Stuart Herbert (stuart) -- PHP
    • Yoshiaki Hagihara (hagi) -- Japanese docs
    • Chris Gianelloni (wolf3102) -- games
    • Don Seiler (rizzo) -- gaim, user-submitted
    • Heinrich Wendel (lanius) -- printing

    Cambiamenti

    I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

    • nessuno questa settimana

    12.  Contribuite alla GWN

    Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

    13.  Commenti alla GWN

    Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

    14.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

    Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

    Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

    15.  Other Languages

    La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nei seguenti linguaggi:



    Stampa

    Aggiornato il 21 Luglio 2003

    Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana dal 21 Luglio 2003.

    Yuji Carlos Kosugi
    Editor

    AJ Armstrong
    Contributor

    Michael Kohl
    Contributor

    Kurt Lieber
    Contributor

    Rafael Cordones Marcos
    Contributor

    David Narayan
    Contributor

    Gerald J Normandin Jr.
    Contributor

    Ulrich Plate
    Contributor

    Peter Sharp
    Contributor

    Kim Tingkaer
    Contributor

    Mathy Vanvoorden
    Dutch Translation

    Hendrik Eeckhaut
    Dutch Translation

    Jorn Eilander
    Dutch Translation

    Bernard Kerckenaere
    Dutch Translation

    Peter ter Borg
    Dutch Translation

    Jochen Maes
    Dutch Translation

    Roderick Goessen
    Dutch Translation

    Gerard van den Berg
    Dutch Translation

    Matthieu Montaudouin
    French Translation

    Martin Prieto
    French Translation

    Antoine Raillon
    French Translation

    Sebastien Cevey
    French Translation

    Jean-Christophe Choisy
    French Translation

    Steffen Lassahn
    German Translation

    Matthias F. Brandstetter
    German Translation

    Thomas Raschbacher
    German Translation

    Klaus-J. Wolf
    German Translation

    Marco Mascherpa
    Italian Translation

    Claudio Merloni
    Italian Translation

    Christian Apolloni
    Italian Translation

    Stefano Lucidi
    Italian Translation

    Yoshiaki Hagihara
    Japanese Translation

    Katsuyuki Konno
    Japanese Translation

    Yuji Carlos Kosugi
    Japanese Translation

    Yasunori Fukudome
    Japanese Translation

    Takashi Ota
    Japanese Translation

    Radoslaw Janeczko
    Polish Translation

    Lukasz Strzygowski
    Polish Translation

    Michal Drobek
    Polish Translation

    Adam Lyjak
    Polish Translation

    Krzysztof Klimonda
    Polish Translation

    Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
    Portuguese (Brazil) Translation

    Eduardo Belloti
    Portuguese (Brazil) Translation

    João Rafael Moraes Nicola
    Portuguese (Brazil) Translation

    Marcelo Gonçalves de Azambuja
    Portuguese (Brazil) Translation

    Otavio Rodolfo Piske
    Portuguese (Brazil) Translation

    Pablo N. Hess -- NatuNobilis
    Portuguese (Brazil) Translation

    Pedro de Medeiros
    Portuguese (Brazil) Translation

    Ventura Barbeiro
    Portuguese (Brazil) Translation

    Bruno Ferreira
    Portuguese (Portugal) Translation

    Gustavo Felisberto
    Portuguese (Portugal) Translation

    José Costa
    Portuguese (Portugal) Translation

    Luis Medina
    Portuguese (Portugal) Translation

    Ricardo Loureiro
    Portuguese (Portugal) Translation

    Sergey Kuleshov
    Russian Translator

    Dmitry Suzdalev
    Russian Translator

    Anton Vorovatov
    Russian Translator

    Lanark
    Spanish Translation

    Fernando J. Pereda
    Spanish Translation

    Lluis Peinado Cifuentes
    Spanish Translation

    Zephryn Xirdal T
    Spanish Translation

    Guillermo Juarez
    Spanish Translation

    Jesús García Crespo
    Spanish Translation

    Carlos Castillo
    Spanish Translation

    Julio Castillo
    Spanish Translation

    Sergio Gómez
    Spanish Translation

    Aycan Irican
    Turkish Translation

    Bugra Cakir
    Turkish Translation

    Cagil Seker
    Turkish Translation

    Emre Kazdagli
    Turkish Translation

    Evrim Ulu
    Turkish Translation

    Gursel Kaynak
    Turkish Translation

    Donate to support our development efforts.

    Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.