Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 28 Luglio 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Indice

Grossi cambiamenti nella gestione dei moduli Perl

E' dispnibile in ~arch una nuova versione di perl che cambia radicalmente il modo in cui vengono gestiti i moduli. Farà la sua comparsa ufficiale nella versione 1.4 di Gentoo Linux. Per ha una lista di directory chiamata @INC in cui cerca i moduli, ma l'ordine predefinito di @INC non è affatto comodo per la manutenzione di una distribuzione. E' impossibile sostituire la funzionalità dei moduli inclusi nel pacchetto standard senza sovrascrivere i file. Cosa che ha fatto Gentoo finora, nonostante alcuni effetti collaterali.

Mentre ci si aspetterebbe che installare e disinstallare una nuova versione di ExtUtils-MakeMaker riporti il sistema nello stato originario, non è così. In realtà ExtUtils::MakeMaker viene completamente elimnato dal sistema e non è più possibile installare altri moduli. Da Perl 5.8.0-r12 in avanti @INC viene arricchito e riordinato in modo che le versioni originarie vengano prima ma possano essere scavalcate in due modi: directory proprietarie e directory site. I file appartenenti alle ultime possono anche scavalcare quelli contenuti nelle prime.

Dopo la diffusione della versione 5.8.0-r12 verrà cambiata la eclass perl-module in modo che tutte le ebuild in dev-perl che lo utilizzano installino i loro file direttamente nella propria directory. Fino ad ora è stata utilizzata la directory site. La directory site è l'equivalente per perl di /usr/local secondo il team per di Gentoo e agli utenti verrà lasciato controllo completo di cosa vi accade in modo che non ci si debba più preoccupare del fatto che le ebuild Gentoo sovrascrivono le directory in site; l'utenmte avrà sempre l'ultima parola su che versione del modulo sia da usare. Volete provare una versione di CPAN ancora sperimentale? Fatelo pure, poi basta che la cancelliate dalla directory site, la versione contenuta nella ebuild sarà sempre disponibile senza necessità di reinstallarla. La pulizia o la disinstallazione dei moduli per non sarà più un problema.

Comunque, siccome le versioni che sono al momento installate sui sistemi degli utenti hanno bisogno di file del core di perl, bisognerà eliminarli prima di installare perl-5.8.0-r12. emerge ve lo ricorderà utilizzando le dipendenze, quindi se avete installato versioni vecchie dei pacchetti in questioni emerge-u world si bloccherà con un errore. Notare che la versione che blocca è quella più nuova che fa conflitto con tutte le versioni precedenti. Segue la lista dei moduli aggiornati allo stato attuale. Qualsiasi versione precedente deve essere disinstallata prima di installare perl. Effettivamente non è strettamente necessario reinstallare la versione aggiornata di questi moduli dopo perl-5.8.0-r12 perchè il core 5.8 contiene versioni di questi moduli che sono già abbastanza nuove per la maggior parte delle applicazioni.

  • ExtUtils-MakeMaker-6.05-r6
  • File-Spec-0.84-r1
  • Test-Simple-0.47-r1

Primo Gentoo Bug Day il 2 Agosto

Il team di sviluppoo Gentoo Linux sta per dedicare un giorno al controllo della qualità il giorno sabato 2 Agosto 2003, il rpimo Gentoo Bug Day. Sviluppatori e utenti sono invitati su #gentoo-bugs su irc.freenode.net per testare e risolvere il maggior numero di bug possibile. Speriamo con appuntamenti come questo e l'aiuto degli utenti di risolvere un bel po' dei bug presenti su Bugzilla. Venite anche voi!

Gentoo Linux 1.4 per PPC è disponibile per la preordinazione

Il nostro nuovo Gentoo Store accetta ordinazioni di Gentoo Linux 1.4 per PowerPC, PowerPC G3, PowerPC G4 e il LiveCD PowerPC con KDE/GNOME che adesso contiene entrambi gli ambienti desktop su un solo CD. Grazie al team Gentoo PPC per il loro formidabile lavoro.

Il team di documentazione Indonesiano ha bisogno di collaboratori

Il tem di documentazione Indonesiano ha bisogno di collaboratori per la traduzione della documentazione del progetto Gentoo Linux. I candidati dovranno avere una solida conoscenza di Indonesiano scritto e Inglese scritto. Chi fosse interessato possono visitare #gentoo-id, il canale della community indonesiana di Gentoo Linux, o spedire una mail a Erwin.

2.  Gentoo Security

Indice

GLSA: nfs-utils

Dall'advisory:

"Un attaccante remnoto o locale che può inviare una richiesta RPC ad un demone mountd vulnerabile potrebbe eseguire codice arbitrario o causare un Denial Of Service."

  • Gravità: Alta - Potenziale sovrascrittura di file o esecuzione di codice arbitrario.
  • Versioni Vulnerabili: nfs-utils precedenti a nfs-utils-1.0.5
  • Soluzione: emerge sync, emerge nfs-utils, emerge clean.
  • GLSA Announcement

GLSA: gnupg

gpg ha bisogno di essere setuid per accedere alla memoria protetta, però il bit setgid consentirebbe all'utente gpg di sovrascrivere i file scrivibili dal gruppo root.

  • Gravità: Alta - Potenziale sovrascrittura di file da remoto.
  • Versioni Vulnerabili: gnupg precedenti a gnupg-1.2.2-r1
  • Soluzione: emerge sync, emerge gnupg, emerge clean.
  • GLSA Announcement

Ultime segnalazioni di vulnerabilità

Nell'ultima settimana sono state segnalate le seguenti vulnerabilità:

3.  Racconti degli utenti

I racconti degli utenti torneranno la prossima settimana con una storia riguardante l'utilizzo di Gentoo Linux presso Digital Illusions (la casa che ha pubblicato Battlefield 1942). Ricordate di inviarci le vostre storie riguardanti Gentoo in modo che possiamo pubblicarle.

4.  Lo sviluppatore della settimana

Robert Coie


Figura 4.1: Robert Coie

Fig. 1: Robert Coie

Robert Coie (rac) è conosciuto da molti utenti Gentoo, infatti è spessissimo presente sui forum e su IRC pronto a rispondere e ad aiutare nei probelmi di configurazione. Inoltre Robert aiyta nell'amministrazione dei forum e nel mantenimento dei pacchetti Perl e XEmacs di portage. Robert è stato anche coinvolto nello sviluppo della firma digitale per portage.

Robert è un vecchio sviluppatore Mac. Ha inviato numerose patch e correzioni al port per Macintosh di Perl e sviluppato alcune rapide applicazioni per mac chiamate Highway e Construction che producono animazioni e composizioni artisitche astratte dagli aspetti matematici piuttosto complessi. Questi programmini sono diventati popolari tra i DJ della scena dei club Giapponesi al punto che Robert è stato presentato in alcuni show televisivi di costume. Robert ha anche collaborato nell'aggiornamento dei driver per schede wireless e nel progetto Linux-MIPS per palmari.

josienoor

Robert lavora per una casa Giapponese che porgetta e implementa sistemi, sviluppa software su misura e progetta server Linux ad hoc. E' stato sposato per sette anni e al momento vive in California, sebbene il suo lavoro necessiti di vistare il Giappone ogni pochi mesi.

Robert è anche un musicista, suona la sua nerissima Fender Start dell'89 o una chitarra acustico/elettrica Ovation 1867 rosso ciliegia. Adora cucinare e spesso si mette alla prova con pranzi con amici a scadenze stagionali. E' piuttosto eclettico, gioca a carte, rema e fa arrampicata. Sembra anche che possieda un gatto senza peli e pare che sia una cosa normale per il gatto..

Di Gentoo Robert ha detto: "Tutti gli utenti che sono estremamente motivati alla partecipazione e al miglioramento della distribuzione, sia con bug, sia con il test dei pacchetti, la creazione di ebuild o altro, loro sono ciò che dà a Gentoo la forza che ha."

5.  News dalla Community

Web Forums

Gentoo Framebuffer, Bootsplash

Bootsplash è finalmente in Gentoo, permettendovi di smanettare comodomente in una console ad alta risoluzione con un gradevole sfondo. Questi due thread spiegano come far funzionare bootsplash e framebuffer con Gentoo.

Ottimizzazioni con CFLAGS

Ottimizzare il proprio computer è uno dei principali motivi per cui gli utenti di Gentoo hanno scelto proprio Gentoo. Questo thread raggruppa le esperienze di molte persone con differenti ottimizzazioni.

Progetto di porting di XD2

Un progetto per effettuare il porting su Gentoo di Ximian Desktop 2. E' un progetto mirato alla creazione degli ebuild per i pacchetti di Ximian Gnome, in modo da permettere agli utenti di Gentoo di disporre un desktop environment il più possibile simile a quello fornito da Ximian Desktop 2.

Mount automatico

State cercando un modo per far montare automaticamente cdrom, floppy e altre periferiche al vostro sistema Gentoo? Tutte le risposte di cui avete bisogno per riuscirci sono in questo thread.

DVD-burning

Numerose nuove tecnologie stanno velocemente diventando molto diffuse. Ne è un esempio, l'uso di supporti DVD (ri)scrivibili. In questo thread, un utente di Gentoo ha chiesto consiglio su quel programma usare per scrivere sui DVD, ed il thread è diventato una raccolta di informazioni molto utili sull'argomento. Si va da "Quale tipo di supporto dovrei usare?" alle limitazioni di ISO9660, e si tratta dunque di un'utile lettura per chiunque sia interessato all'argomento.

gentoo-user

Cos'è Azarah?

Cosa sono quei fantomatici "Azarah Exp $" che saltano fuori in alcuni file sulla macchina di Robert Crawford? Incuriosito, ha scritto un post. Ha così scoperto, che quei commenti indicano l'ultimo sviluppatore che ha modificato quei file. Tuttavia, Azarah risulta essere anche una delle memorie di massa di Robert. E' possibile che Azarah sia davvero uno sviluppatore e una periferica di memorizzazione? Clicca qui per scoprirlo! In realtà, l'editor dell'utente ha aggiunto una nuova riga, impostando Azarah come mountpoint.

Editor X per programmatori

Nathaniel McCallum, utente di Gentoo, la scorsa settimana ha posto su gentoo-user una domanda piuttosto semplice: "Esiston sono buoni editor per programmatori in X che non usino GTK o QT?". Ne è nata una discussione con alcuni buoni suggerimenti, oltre ai classici (e spiritosi) inviti ad usare emacs / vi. Questo è il link.

Gentoo Poll Numbero 2

Lo sviluppatore di Gentoo fava (Fred Van Andel) ha deciso di inviare nuovamente la sua votazione. La Domanda: "Perchè hai scelto Gentoo?" Mandate tutte le vostre le risposte a gentoo-poll@vanandel.net. A quanto dice Fred, le risposte sono state lente, dunque ogni commento è benvenuto! Il messaggio originale può essere trovato qui.

gentoo-dev

Effettuare il boot di Gentoo da floppy

Mike Frysinger ha inviato una richiesta di aiuto chiedendo come creare i floppy necessari per effettuare il boot e installare gentoo. Certamente, un certo numero di persone a avuto qualcosa da dire in proposito!

Compile Progress

Rutger Lubbers ha suggerito questa idea per cercare di monitorare il progredire della compilazione (qualcosa che tutti i gentooisti amano!). La discussione si è centrata sui fattori dai quali dipende questo tipo di stima, e sulle unità di misura da utilizzare ...

(pazzo?) proposta per ridurre carico e dischi sui mirror

Mentre Gentoo continua a rendere disponibile nuovo software agli utenti, aumenta rapidamente anche lo spazio necessario sui mirror. E pur essendo una buona soluzione per migliorare l'accesso al software l'utilizzo di mirror dell'albero di portage, potrebbe non essere il modo migliore per memorizzare applicazioni pesanti come i giochi.

Håvard Wall suggerisce l'implementazione di un sistema point-to-point che permette agli utenti di condividere i file più grossi. In questo modo sarebbe sicuramente sempre disponibile almeno una copia del software. Questo meccanismo non è certamente privo di problemi. Leggete la seguente discussione per approfondire i pro e i contro.

6.  Gentoo International

Non ci sono news in Gentoo International per questa settimana

7.  Portage Watch

I seguenti pacchetti stabili sono stati aggiornati o aggiunti a portage la scorsa settimana

Numero totale di categorie: 92 (6 categorie aggiunte nelle ultime due settimane)

Numero totale di pacchetti: 5984 (1060 pacchetti aggiunti nelle ultime due settimane)

8.  Bugzilla

Indice

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per tenere traccia di bug, notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 18 Luglio 2003 e il 24 Luglio 2003, l'attività sul sito è stata la seguente:

  • 450 nuovi bug durante tale periodo
  • 231 bug chiusi o risolti durante tale periodo
  • 7 bug precendentemente chiusi e riaperti durante tale periodo

Dei 3405 bug attualmente aperti: 75 sono classificati 'bloccanti', 146 sono classificati 'critici', e 285 sono classificati 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team con il maggior numero di bug chiusi in tale periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui è stato assegnato il maggior numero di nuovi bug in tale periodo sono:

9.  Trucchi e consigli

Tutto su Mozilla

Questa settimana vi diamo alcuni utili suggerimenti riguardanti Mozilla - in particolare sull'indirizzo about:. Per accedere a queste pagine speciali in Mozilla (o in qualunque browser basato su Mozilla), basta scrivere l'URL corrispondente nella barra degli indirizzi.

Ci sono sei pagine principali a cui potete accedere per vedere alcune delle opzioni nascoste di Mozilla. Ovvero:

  • about:
  • about:cache
  • about:config
  • about:credits
  • about:mozilla
  • about:plugins
  • Gli indirizzi about:, about:credits, e about:mozilla mostrano alcune informazioni sulle persone che stanno dietro al progetto Mozilla e contengono alcuni collegamenti alle informazioni di licenza di Mozilla.

    L'indirizzo successivo, about:cache, mostra le informazioni relative alla cache (sia su disco che in memoria). Aprendo quella pagine dovreste vedere qualcosa di simile a questo:

    Codice 9.1: about:cache

    Memory cache device
    
    Number of entries: 	210
    Maximum storage size: 	4096 k
    Storage in use: 	3943 k
    Inactive Storage: 	2630 k
    
    List Cache Entries
    -----------------------------------------------------------------------------
    Disk cache device
    
    Number of entries: 	1468
    Maximum storage size: 	50000 k
    Storage in use: 	10180 k
    Cache Directory: 	/home/david/.galeon/mozilla/galeon/Cache
    
    List Cache Entries
      

    L'indirizzo about:plugins, invece, elenca tutti i plugin disponibili in Mozilla. Questo è un ottimo modo per vedere cosa avete installato e per cercare di capire perchè un particolare plugin non voglia funzionare.

    L'ultimo indirizzo, about:config, mostra praticamente tutte le possibili opzioni di configurazione disponibili in Mozilla. Nella maggior parte dei browser basati su Mozilla potete modificare i valori direttamente da questa pagina - risparmiando molto tempo rispetto all'editare direttamente il file di configurazione..

    10.  La Citazione/Firma della settimana

    Questa settimana riportiamo al firma dell'utente dei Forum senectus: "Imagine a school with children that can read and write, but with teachers who cannot, and you have a metaphor of the Information Age in which we live." - Peter Cochrane. "Immagina una scuola con bambini che sanno leggere e scrivere, ma insegnanti che non ne sono capaci, e avrete una metafora dell'Era dell'Informazione nella quale viviamo." - Peter Cochrane.

    11.  Arrivi, Partenze e Cambiamenti

    Arrivi

    I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team di Gentoo Linux:

    • nessuno per questa settimana

    Arrivi

    I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team di Gentoo Linux:

    • Keith Wesolowski (wesolows) -- sparc, mips

    Cambiamenti

    I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux:

    • nessuno per questa settimana

    12.  Contribuisci a GWN

    Ti interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandaci una email.

    13.  Commenti a GWN

    Mandateci i vostri commenti e aiutateci a rendere GWN migliore.

    14.  Informazioni sull'iscrizione a GWN

    Per iscriverti a Gentoo Weekly Newsletter, manda un'email vuota a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

    Per disiscriverti da Gentoo Weekly Newsletter, manda un'email vuota a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo email con cui ti sei iscritto.

    15.  Altre lingue

    La Gentoo Weekly Newsletter è disponibile anche nelle seguenti lingue:



    Stampa

    Aggiornato il 28 Luglio 2003

    Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter della settimana dal 28 Luglio 2003.

    Yuji Carlos Kosugi
    Editor

    AJ Armstrong
    Contributor

    Michael Kohl
    Contributor

    Kurt Lieber
    Contributor

    Rafael Cordones Marcos
    Contributor

    David Narayan
    Contributor

    Gerald J Normandin Jr.
    Contributor

    Ulrich Plate
    Contributor

    Peter Sharp
    Contributor

    Kim Tingkaer
    Contributor

    Mathy Vanvoorden
    Dutch Translation

    Hendrik Eeckhaut
    Dutch Translation

    Jorn Eilander
    Dutch Translation

    Bernard Kerckenaere
    Dutch Translation

    Peter ter Borg
    Dutch Translation

    Jochen Maes
    Dutch Translation

    Roderick Goessen
    Dutch Translation

    Gerard van den Berg
    Dutch Translation

    Matthieu Montaudouin
    French Translation

    Martin Prieto
    French Translation

    Antoine Raillon
    French Translation

    Sebastien Cevey
    French Translation

    Jean-Christophe Choisy
    French Translation

    Steffen Lassahn
    German Translation

    Matthias F. Brandstetter
    German Translation

    Thomas Raschbacher
    German Translation

    Klaus-J. Wolf
    German Translation

    Marco Mascherpa
    Italian Translation

    Claudio Merloni
    Italian Translation

    Christian Apolloni
    Italian Translation

    Stefano Lucidi
    Italian Translation

    Yoshiaki Hagihara
    Japanese Translation

    Katsuyuki Konno
    Japanese Translation

    Yuji Carlos Kosugi
    Japanese Translation

    Yasunori Fukudome
    Japanese Translation

    Takashi Ota
    Japanese Translation

    Radoslaw Janeczko
    Polish Translation

    Lukasz Strzygowski
    Polish Translation

    Michal Drobek
    Polish Translation

    Adam Lyjak
    Polish Translation

    Krzysztof Klimonda
    Polish Translation

    Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
    Portuguese (Brazil) Translation

    Eduardo Belloti
    Portuguese (Brazil) Translation

    João Rafael Moraes Nicola
    Portuguese (Brazil) Translation

    Marcelo Gonçalves de Azambuja
    Portuguese (Brazil) Translation

    Otavio Rodolfo Piske
    Portuguese (Brazil) Translation

    Pablo N. Hess -- NatuNobilis
    Portuguese (Brazil) Translation

    Pedro de Medeiros
    Portuguese (Brazil) Translation

    Ventura Barbeiro
    Portuguese (Brazil) Translation

    Bruno Ferreira
    Portuguese (Portugal) Translation

    Gustavo Felisberto
    Portuguese (Portugal) Translation

    José Costa
    Portuguese (Portugal) Translation

    Luis Medina
    Portuguese (Portugal) Translation

    Ricardo Loureiro
    Portuguese (Portugal) Translation

    Sergey Kuleshov
    Russian Translator

    Dmitry Suzdalev
    Russian Translator

    Anton Vorovatov
    Russian Translator

    Lanark
    Spanish Translation

    Fernando J. Pereda
    Spanish Translation

    Lluis Peinado Cifuentes
    Spanish Translation

    Zephryn Xirdal T
    Spanish Translation

    Guillermo Juarez
    Spanish Translation

    Jesús García Crespo
    Spanish Translation

    Carlos Castillo
    Spanish Translation

    Julio Castillo
    Spanish Translation

    Sergio Gómez
    Spanish Translation

    Aycan Irican
    Turkish Translation

    Bugra Cakir
    Turkish Translation

    Cagil Seker
    Turkish Translation

    Emre Kazdagli
    Turkish Translation

    Evrim Ulu
    Turkish Translation

    Gursel Kaynak
    Turkish Translation

    Donate to support our development efforts.

    Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.