Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: August 4th, 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Summary

Gentoo Linux alla Linux World Expo dal 5 al 7 Agosto

Gentoo Linux sarà presente alla Linux World Expo che si terrà a San Francisco presso il Moscone Convention Cneter dal 5 al 7 Agosto. Nell'ambito di questa manifestazione verrà rilasciata la versione 1.4 di Gentoo Linux. Potete trovare lo stand Gentoo allo stand numero 1 nel padiglione .org; verranno distribuite copie gratuite dei LiveCD di Gentoo Linux 1.4 e hardware, tra cui un nuovo sistema Pentium 4 e una stampante Epson Stylus Photo 900. Ci sono molte altre sorprese in serbo sia sul sito che online, restate con noi!

Il primo Gentoo Bug Day si è tenuto il 2 Agosto

Il primo Bug Day di Gentoo è stato un successo: i 130 partecipanti si sono trovati su #gentoo-bugs di irc.freenode.net e hanno chiuso 124 bug, circa il doppio del solito; sabato scorso infatti erano stati chiusi 51 bug. Utenti a sviluppatori hanno collaborato nel canale con test, discussioni e risolvendo i bug. E' stata inoltre un'ottima opportunità perchè gli utenti e gli sviluppatori facessero conoscenza; probabilmente sono anche stati ntrovati alcuni candidati da promuovere a sviluppatori. Grazie a Brian Jackson per aver organizzato l'evento.

Rimozione di WineX da Portage

Come richiesto da Transgaming Technologies, le due ebuild di WineX (winex e winex-cvs) che installavano WineX dai CVS pubblici sotto le regole della Aladdin Free Public License sono stati rimossi da Portage e non verranno più aggiornate. Secondo Transgaming l'obiettivo del CVS pubbliconon è di fornire una versione gratuita di WineX ma di consentire alla gente di collaborare allo sviluppo e se fosse banale ottenere ed utilizzare WineX prendendolo dal CVS senza contribuire ad esso potrebbero essere fortemente motivati a chiudere il CVS pubblico. A tel proposito leggete questo estratto dalla loro licenza:

"Si noti che sebbene questa licenza consenta alcuni tipi di distribuzione non commerciale di pacchetti binari precompilati di WineX, questa pratica in larga scala viene scoraggiata, interferendo essa con le possibilità di Transgaming di continuare nello sviluppo e miglioramento del codice. Transgaming si riserva il diritto di cambiare la licenza con cui si rilascia il codice di proprietà della Transgaming e non esiterà a farlo nel momento in cui la distribuzione di pacchetti binari precompilati influenzasse negativamente il finanziamento dello sviluppo del prodotto."

L'ebuild winex-transgaming resta disponibile per gli iscritti alla Transgaming che volessero installare pacchetti binari di WineX. Anche Wine, il progetto Free su cui si basa WineX resta in Portage.

2.  Gentoo Security

Indice

Nell'ultima settimana non sono state segnalate nuove vulnerabilità.

Ultime segnalazioni di vulnerabilità

Nell'ultima settimana non sono state segnalate nuove vulnerabilità.

3.  Racconti degli utenti

La rubrica è in pausa. Ricordate di inviarci i vostri racconti riguardanti Gentoo in modo da poterli pubblicare.

4.  Sviluppatore della settimana

Seemant Kulleen


Figura 4.1: Seemant Kulleen

Fig. 1: Seemant Kulleen

Questa settimana abbiamo il piacere di presentare Seemant Kulleen (seemant), uno sviluppatore di vecchia data e nome ricorrente su forum e mailing list. Con Gentoo è la prima volta che Seemant si mette alla prova con un imponente progetto Open Source; fino a poco tempo fa è stato coordinatore di progetto. Fa parte del team XFree di Gentoo e spesso risolve bug di pacchetti poco aggiornati, sempre alla ricerca di qualcuno che li mantenga.

Qualche settimana fa Seemant è stato nominato Gestore delle relazioni tra gli sviluppatori secondo la nuova struttura di gestione Gentoo. Il suo primo compito sarà di occuparsi del coordinamento della tumultuosa comunità degli sviluppatori Gentoo. Il compito include tra le altre cose la ricerca e l'arruolamento di nuovi sviluppatori, fornire gli strumenti e le risorse agli sviluppatori, organizzare dei gruppi e risolvere eventuali conflitti. Al momento sta lavorando con Jon Portnoy alla creazione di un Manuale di Sviluppo che possa formalizzare alcuni dei dettagli tecnici del processo di sviluppo ed essere utile nell'addestramento dei nuovi collaboratori. Sta anche lavorando al processo di Mediazione nelle relazioni tra sviluppatori proposto da Grant Goodyear che si propone di fornire uno strumento neutrale per la risoluzione dei conflitti. Ulteriori informazioni riguardanti questo progetto possono essere trovate sulla pagina ufficiale. Seemant si occupa anche del controllo di qualità e delle pubbliche relazioni per il team di gestione.

Seemant è candidato al Master presso il Rochester Institute of Technology e al momento sta lavorando alla sua tesi. Vive a Santa Monica in California e nella maggior parte del suo tempo libero si occupa di Gentoo. Possiede una macchina NForce2 con Un AthlonXP 2100 e una Sun Ultra 1 che al momento funge da firewall. Di solito ha aperti sylpheed-claws e xchat1 con XFce4 come WindowManager. Gli piacciono anche rsync, screen e gkrellm. Di solito ha sempre una Coca Cola a portata di mano. Parla di Gentoo come di un sogno ed è particolarmente fiero della comunità di sviluppo che è piena di geni. Non smette di ringraziare gli sviluppatori Gentoo e gli utenti per la realizzazione di una distro così sorprendente.

5.  Sentito nella comunità

Web Forum

Sfoggiare il vostro desktop

Volete sapere cosa fa la gente con i loro desktop personalizzati? La thread originale Gentoo Desktops, iniziata oltre un anno fa, è stata chiusa ma al suo posto ora abbiamo Gentoo Desktops Part 2, che ha già ricevuto 450 risposte- Se siete particolarmente orgogliosi del vostro desktop e volete postare uno screenshot o volete dare un'occhiata ai setup degli altri per ispirarvi, non cercate oltre.

Artwiz font in arrivo per Gnome2 e KDE3

L'utente del forum Forum aLEczapKA è stato duramente al lavoro cercando di far funzionare i font Artwiz sotto GTK2 e Qt3, quando ha realizzato che Alexander Kahl aveva postato un ebuild migliorato in Bugzilla qualche giorno prima. In ogni caso, comunque, sembra che Gentoo sarà una delle prime distribuzioni ad avere Artwiz fontcompatiblili Xft/Freetype.

gentoo-user

Chiarire il significato di x86 e ~x86

Determinato a comprendere pienamente la differenza tra le keyword ~x86 e x86, l'utente Gentoo Jonathan Kelly ha sparato una email ai compagni utenti di Gentoo. Essi sono stati rapidi nel precisare che ~x86 non è realmente considerato essere "instabile" ma più precisamente un'area "test". Una volta che il processo di creazione di un pacchetto oltre alla sua generale esecuzione sono testati e considerati stabili. è rilasciato alle masse per il consumo sotto la keyword x86. Inoltre gli utenti hanno precisato ppc, ~ppc e l'esistenza di altre keyword di architetture differenti per ottenere il medesimo scopo di testare e rendere stabile un pacchetto. Leggetelo qui

gentoo-dev

Un nuovo box Itanium !

Kurt Lieber ha postato la fantastica news secondo la quale il progetto Gentoo Linux ha ora accesso a un box Itanium! This is especially great for any developers who wish to test with this in mind.

Scaricare i binari.

Mentre questa idea potrà sembrare un pò fuori luogo nella comunità Gentoo Linux, Fredrik Danerklint porta su una domanda sul flag "--usepkg" di emerge - usato per scaricare il binario anzichè il sorgente - per essere implementato nel nostro amato make.conf.

6.  Gentoo International

Gentoo Linux al Chaos Communication Camp 2003

Gentoo Linux sarà al Chaos Communication Camp 2003. Questo secondo International Open Air Hacker Gathering avrà luogo in un campo vicino Berlino tra il 7 e il 10 Augosto, organizzato dal gruppo di hacker tedeschi Chaos Computer Club. Ci saranno molte letture in Inglese lectures in English, la più grande rete civile open-air, e, certamente, divertimento. Nella tenda che Gentoo pianterà sarete in grado di incontrare gli sviluppatori, fargli delle domande su Gentoo, prendere i recenti LiveCD, e scambiare le vostre esperienze con Gentoo.

7.  Portage Watch

I seguenti paccheti stabili sono stati aggiornati o aggiunti a portage nell'ultima settimana

Categorie totali: 95 (3 categorie aggiunte nell'ultime due settimane)

Pecchetti totali: 6088 (104 pacchetti aggiunti nelle ultime due settimane)

8.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 25 luglio 2003 e il 31 luglio 2003, l'attività sul sito è stata:

  • 377 nuopvi bug durante questo periodo
  • 201 bug chiusi o risolti durante quest periodo
  • 6 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti in questo periodo

Dei 3467 bug correntemente aperti: 72 sono classificati 'bloccanti', 155 sono classificati come 'critici', e 281 sono classificati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

9.  Tips and Tricks

Un generatore di password semplice e veloce

Il trucco di questa settimana vi mostra come generare velocemente una lista di password usando /dev/urandom, e md5sum.

Codice 9.1

% head -c8 /dev/urandom | md5sum | cut -c0-9
93f8b5d65
  

L'opzione per il comando cut indica la lunghezza della password generata (in questo caso, 9 caratteri). Può essere facilmente espanso per generare una lista di password usando il comando for.

Codice 9.2

% for ((n=0;n<10;n++)); do head -c8 /dev/urandom | md5sum | cut -c0-9; done
e076fd1e1
ca8a555ee
c0bbbe397
bcf4125ab
e07adf328
52b55cf07
4180e2796
a2142ac9e
ea7022a7b
b7ec14a6a

Per creare una lista più lunga o più corta basta cambiare il limite nel for (in questo caso 10).

10.  Firma della settimana

Le firme di questa settimana sono di due utenti Gentoo che sono anche fan della trilogia del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien; guardate la firma di philocipher:

"Nine megs for the secretaries fair
Seven megs for the hackers scarce
Five megs for the grads in smoky lairs
Three megs for system source

One disk to rule them all
One disk to bind them
One disk to hold the files
And in the darkness grind 'em
"

11.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono rcentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • Jasmine Chua (jasmine) -- nagios-based monitoring
  • Romans Malinovskis (romans) mailing list archives
  • Don Seiler (rizzo) -- handling new ebuild submissions
  • Max Kalika (max) -- mythtv
  • Brian Jackson (iggy) -- courier
  • Stephen Diener (sediener) -- app-sci
  • Gerald J Normandin Jr. (gerrynjr) -- documentation

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux project.

  • nessuno questa settimana

12.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

13.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

14.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

15.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nei seguenti linguaggi:



Stampa

Aggiornato il 4 Agosto 2003

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter della settimana dal 4 Agosto 2003.

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Cal Evans
Contributor

Chris Gavin
Contributor

Luke Giuliani
Contributor

Shawn Jonnet
Contributor

Michael Kohl
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

Gerald J Normandin Jr.
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Mathy Vanvoorden
Dutch Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Klaus-J. Wolf
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Christian Apolloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Yoshiaki Hagihara
Japanese Translation

Katsuyuki Konno
Japanese Translation

Yuji Carlos Kosugi
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Takashi Ota
Japanese Translation

Radoslaw Janeczko
Polish Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Michal Drobek
Polish Translation

Adam Lyjak
Polish Translation

Krzysztof Klimonda
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Dmitry Suzdalev
Russian Translator

Anton Vorovatov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.