Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 15 Settembre 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Indice

Iniziato il port ufficiale di Gentoo a IA64

In questa settimana Daniel Robbins ha annunciato su gentoo-dev che HP ha donato un sistema dual CPU Itanium 2 a Gentoo e ha illustrato i passi del progetto di port che consiste brevemente nel far funzionare Portage su Debian/IA64 e poi convertirlo ad una installazione nativa Gentoo, infine espandere il supporto a IA64 nei pacchetti di Portage. Ciò che nessuno si sarebbe mai aspettato è che qualcuno saltasse fuori con un pacchetto stage1 funzionante e patch per tutte le ebuild necessarie a costruire un sistema di base. La macchina che è stata donata fa parte adesso della LAN di Daniel Robbins e utilizza il port fornito da splite, il misterioso benefattore. Se avete esperienza con IA64 e desiderate prestare aiuto in qualche modo, contattate Seemant Kulleen and includete Daniel Robbins in copia per conoscenza. Questo port verrà probabilmente realizzato in breve visto che molti sviluppatori vi sono interessati al di la di questo ottimo inizio; continuate a leggere le prossime GWn per ulteriori aggiornamenti.

2.  Gentoo Security

Indice

Non ci sono stati annunci di vulnerabilità nell'ultima settimana

Ultime segnalazioni di vulnerabilità

Sono state segnalate le seguenti vulnerabilità nell'ultima settimana:

3.  Racconti degli utenti

La rubrica è in pausa questa settimana. Ricordate di inviarci i vostri racconti riguardanti Gentoo in modo che le possiamo pubblicare qui.

4.  Lo sviluppatore della settimana

Adrian Almenar


Figura 4.1: Adrian Almenar

Fig. 1: Adrian Almenar

Questa settimana, ci occupiamo di Adrian Almenar (strider). Adrian lavora principalmente con il team java di Gentoo, correggendo bug e mantenendo i pacchetti in dev-java/*. In particolare lavora sui pacchetti dei JDK e java-config, oltre che xalan-j, xerces-j, ant, maven e jikes. Quello in Gentoo è il suo primo ruolo di rilievo in un progetto open-source, ma ha già collaborato nella traduzione di materiale di Jakarta-Tomcat. Il lavoro di cui è più fiero è l'aver dato inizio al porting di java-config in Python, un impegno completato poi da Todd Berman e Jason Mobarak.

Adrian vive e lavora a Caracas, Venezuela, dove il clima incoraggia la passione per la birra fresca. E' impiegato come sviluppatore java in una compagnia di mobile Internet services, dove il 90% dei server di produzione sono ora Gentoo-based. Di sera, studia Scienze Economica alla Universidad Central de Venezuela, dopo aver studiato Computer Science per qualche anno. Nonostante il suo lavoro diurno, e i weekend passati a lavorare su Gentoo, riesce ancora a passare un po' di tempo con la sua ragazza, Stella. Dice anche di riuscire a trovare il tempo per coltivare la sua passione per Ham radio, elettronica e telecomunicazioni oltre a più prosaici passatempi, come la lettura, i film e uscire con gli amici.

Adrian in ufficio preferisce usare XFCE4 come Window Manager, ma a casa usa KDE per venire incontro a sua mamma (sì, sua mamma usa Gentoo). Per gestire i suoi 5 account di posta usa Sylpheed-claws, mentre altri suoi programmi preferiti sono Mozilla-Firebird, Gaim, XMMS, J-Pilot, GKrellm, vim e kvim. I suoi computer sono un Pentium IV 1.8 GHz (768 Mb, Geforce 2) per lo sviluppo e un Athlon 800 MHz (128 Mb, TNT2) usato come server di posta, firewall, e computer per sua mamma.

Adrian ha iniziato a usare Linux con una Slackware nel 1996, quando ne ebbere bisogno al lavoro per sviluppo Web e programmazione Java. Ha sentito parlare di Gentoo nell'Aprile del 2002 e ha iniziato ad usarla nel Giugno di quell'anno, quando era disponibile la versione 1.2. Dopo essersi reso conto di quanto fosse adatta alle sue necessità, ha iniziato ad usarla anche al lavoro, al punto da assistere alla migrazione a Gentoo di parecchi computer della sua società. Ci ha proposto una citazione dal film Hackers, che secondo lui descrive bene il ruolo di Linux nel mercato dei sistemi operativi: "Mess with the best, die like the rest."

5.  Sentito nella comunità

Web Forums

La corsa al G5

Quando oubipaws ha dichiarato di essere riuscito a far girare Gentoo sul suo Apple Macintosh G5, l'elite degli sviluppatori PPC di Gentoo è giunta in massa alla thread per vedere cosa stava succedendo. Tristemente, lo scietticismo ha prevalso alla fine, ma almeno l'eccitazione era reale... e perfino gli sviluppatori più "fool-proof" sono decisamente contenti di vedere così tanta gente che cerca di far andare Gentoo Linux sulle loro macchine G5:

Dalla Danimarca con amore

Non tutti cercano solo quindici minuti di gloria... Piuttosto di spingere le proprie personalità al fronte, alcuni sono molto abili nell'usare il Forum come canale per portare il loro lavoro allo scoperto. Con 20,000 regolari nella board e una udienza piuttosto gratificante, ciò è spesso salutato con ovazioni e pollici levati dagli utenti del Forum. Questa settimana l'esempio più evidente di uno sviluppo non ufficiale ancorato ad una thread del Forum viene da Lovechild. Leggenda del Forum e noto contribuiente a Breakmygentoo ora ha perfino il suo set di patch per il kernel disponibile, e l'ultima settimana ha aperto bottega in una thread che è diventata seconda casa per una felice accozzaglia di guerriglieri per la desktop performance:

gentoo-user

Rapidi consigli per utenti dial-up

Gli utenti broadband non dovrebbero avere tutto il divertimento. Un membro della list gentoo-user voleva sapere quali consigli e trucchi fossero disponibili per gli utenti dial-up, e ne sono stati postati di buoni leggete qui.

6.  Gentoo International

Germania: "Practical Linux" Show l' 11 Ottobre in Giessen

Benjamin Judas, aka Beejay, un gentooista che vive ad appena mezz'ora dalla conferenza, ha annunciato la partecipazione di Gentoo nel Practical Linux Day di quest'anno, un evento annuale al Fachhochschule Giessen (University of Applied Science), situato circa 80 km a nord di Frankfurt/Main. Beejay offrirà una presentazione durante la sessione principale, e uno stand di Gentoo sarà senza dubbio gestito dai soliti sospetti. Girano voci di una fornitura di LiveCD appena sfornati in viaggio per essere venduti allo show. Dite agli altri ragazzi che state arrivando nella thread del forum corrispondente (in tedesco).

7.  Portage Watch

I seguenti pacchetti stabili sono stati aggiornati o aggiunti a portage nelle ultime due settimane:

Categorie totali: 113

Pacchetti totali: 6026

8.  Bugzilla

Sommario

Statistics

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 05 Settembre 2003 el' 11 Settembre 2003, l'attività sul sito è stata:

  • 437 nuovi bug durante questo periodo
  • 295bug chiusi durante questo periodo
  • 8 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti

Degli attuali 3864 bug aperti: 94 sono classificati come 'bloccanti', 200 sono classificati come 'critici', e 285 sono classificiati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

9.  Tips and Tricks

Un'introduzione a sudo

Il trucco di questa settimana dimostra alcuni usi comuni di sudo che permette ai normali utenti di eseguire comandi con privilegi elevati. Questa settimana vediamo come usare sudo per vedere i file di log e eseguire una amministrazione di base da utente.

Codice 9.1: Installare sudo

% emerge app-admin/sudo
  

La prima cosa da fare è configurare il file /etc/sudoers che controlla tutti i privilegi gestiti da sudo. Invece di modificare il file direttamente , usate il comando visudo. Per una lista completa delle opzioni di configurazione, guardate la pagina man di sudoers (man 5 sudoers).

Questo file è un esempio e una dimostrazione di come creare comandi e user aliases.

Codice 9.2: /etc/sudoers

# sudoers file.
#
# This file MUST be edited with the 'visudo' command as root.
#
# See the sudoers man page for the details on how to write a sudoers file.
#

# User alias specification
User_Alias      HELPDESK  = jfox, helpdesk
User_Alias      SYSADMINS = david, jc

# Cmnd alias specification
# Create aliases for all commands used in viewing files
Cmnd_Alias      VIEW = /bin/cat, /bin/grep, /bin/more, /usr/bin/head, \
                       /usr/bin/tail, /usr/bin/less 

# commands for user administration
Cmnd_Alias  USERADMIN = /usr/sbin/useradd, /usr/sbin/userdel, \
                        /usr/sbin/usermod

# User privilege specification
# Allow SYSADMINS to run any command as any user
SYSADMINS   ALL = ALL

# Allow  users in HELPDESK to use the user administration commands and
# to use the VIEW commands without a password
HELPDESK    ALL = USERADMIN, NOPASSWD:VIEW

# Allow users in the %users group to use the VIEW commands
%users      ALL = VIEW
  

Ora che il vostro file /etc/sudoers è stato creato, potete eseguire comandi usando sudo command.

Codice 9.3: Esempi

(Guardare /var/log/critical/current come utente helpdesk)
helpdesk@mybox% sudo tail /var/log/critical/current

(Aggiungere un nuovo utente come utente jfox)
jfox@mybox% sudo useradd marcus
Password: password for jfox
  

Anche se questo potrebbe non significare nulla, dovrebbe introdurvi ad alcune delle possibilità di sudo. Per maggiori esempi ed opzioni guardate le pagine man o la pagina web a http://www.courtesan.com/sudo/.

10.  Frase/Firma della settimana

La frase/firma della settimana ha preso una pausa questa settimana.

11.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

12.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

13.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

14.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

15.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nei seguenti linguaggi:



Stampa

Aggiornato il 15 Settembre 2003

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter della settimana a partire dal 15 Settembre 2003.

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brian Downey
Contributor

Cal Evans
Contributor

Chris Gavin
Contributor

Luke Giuliani
Contributor

Shawn Jonnet
Contributor

Michael Kohl
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

Gerald J Normandin Jr.
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Mathy Vanvoorden
Dutch Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Klaus-J. Wolf
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Christian Apolloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Yoshiaki Hagihara
Japanese Translation

Katsuyuki Konno
Japanese Translation

Yuji Carlos Kosugi
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Takashi Ota
Japanese Translation

Radoslaw Janeczko
Polish Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Michal Drobek
Polish Translation

Adam Lyjak
Polish Translation

Krzysztof Klimonda
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Sergey Galkin
Russian Translator

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Alex Spirin
Russian Translator

Dmitry Suzdalev
Russian Translator

Anton Vorovatov
Russian Translator

Denis Zaletov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.