Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 13 Ottobre 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Indice

GNOME 2.4 stabile per piattaforma x86

GNOME 2.4 è stato finalmente reso stabile per piattaforma x86 grazie al lavoro del Gentoo GNOME team. Questa nuova versione non presenta una gran quantità di nuove funzioni, ma è stata notevolmente rinnavata negli automatismi interni e sono state portate alcune piccole aggiunte all'interfaccia; ad esempio un unico pannello, uno strumento per il controllo della risoluzione sotto Desktop Preferences che fornisce un'interfaccia per XRandR, l'aggiunta di Nautilus-cd-burner e una migliore integrazione con i media, tramite gstreamer e gst-plugins.

I nuovi utenti GNOME non avranno alcun problema ad installare questa versione, basterà lanciare emerge gnome; chi invece aggiornasse dalla versione 2.2 dovranno tenere presente una serie di cose per effettuare un corretto aggiornamento. Innazitutto bonobo-activation è stato includo in libbonobo nelle versioni successive alla 2.4.0, quindi la presenza di bonobo-activation bloccherà l'aggiornamento. Il metodo migliore di aggiornare è di lanciare emerge -u gnome e attendere che si blocchi, poi eseguire emerge -C bonobo-activation e riprendere l'aggiornamento con emerge -u gnome. Questo farà in modo che le librerie di bonobo-activation rimangano nel sistema fino a quando non debbano essere rimosse e subito dopo sostituite, riducendo la possibilità di errori di compilazione per mancanza di librerie. Alcuni utenti potrebbero trovare lo stesso problema con gnome-utils e gucharmap; la soluzione è dunque di eseguire emerge -u gnome-utils fino all'interruzione prima dell'installazione di gucharmap. Un altro punto è l'inclusione del browser Epiphany nella distribuzione di GNOME. L'abbiamo inserito come parte dell'installazione di GNOME per cercare di seguire le procedure di packaging di GNOME. Sebbene Epiphany sia basato su GTK-2 ha un'interfaccia leggera, è basato su Mozilla, quindi ve lo farà installare nel caso non lo abbiate di già. Gli utenti di altri browser che non vogliano installarlo possono eseguire emerge inject net-www/epiphany-1.0 in modo che venga considerato già presente e non venga incluso nell'installazione.

2.  Gentoo Security

Indice

GLSA: cfengine

Dal post di BugTraq:

Esiste un overflow nello stack sfruttabile nel codice di I/O con la rete che viene utilizzato nel demone cfservd nelle versioni di Cfengine 2.x precedenti alla 2.0.8. L'esecuzione di codice arbitrario è stata dimostrata su FreeBSD x86 e si crede che sia possibile su tutte le altre piattaforme.

Cfengine 1 non è vulnerabile, ma il downgrade non è consigliato visto che la versione 1 non è più mantenuta."

  • Gravità: Alta - overflow dello stack nel codice di rete di cfengine
  • Versioni Vulnerabili: precedenti a 2.0.8, 2.1.0a6-a9
  • Soluzione: emerge sync; emerge cfengine; emerge clean
  • GLSA Announcement

Ultime segnalazioni di vulnerabilità

Nell'ultima settimana sono state segnalate le seguenti vulnerabilità:

3.  Lo sviluppatore della settimana

Donnie Berkholz


Figura 3.1: Donnie Berkholz

Fig. 1: Donnie Berkholz

In questa edizione vi parliamo di Donnie Berkholz (spyderous), che si occupa di XFree e affianca Michael Imhof) nella leadership del progetto Gentoo Cluster. Come ogni sviluppatore, mantiene anche gli ebuild di numerosi pacchetti, in particolari quelli della categoria app-sci. Descrive il suo principale lavoro come "mantere XFree funzionante" e aggiornato, oltre che rendere il progetto "più completo e conosciuto".

Donnie è un senior alla University of Richmond, Virginia, USA. Ha ottenuto un doppio major in biochimica e chimica, con un minor in giornalismo. Viene da , Minnesota. Lavora come redattore per un giornale studentesco all'Università, e gli piacciono l'Ultimate Frisbee e la scherma. Negli ultimi 6 mesi ha lavorato sodo per imparare a suonare la chitarra, ed inoltre è membro di un coro. Considera nano il miglior editor, mentre le altre applicazioni preferite sono Scribus, MPlayer, gAIM, XChat-2, xmms e VMWare.

Donnie sviluppa prevalentemente su una workstation Athlon 2000+ MP, ben personalizzata con un lato trasparente, una fredda luce verde e cavi tondi. Ha anche un portatile Pentium 4 (2.4 GHz) per quando si muove. Originariamente utente di fluxbox (gli piacevano i tab), Donnie è recentemente passato a Gnome 2.4. All'avvio, il suo computer carica automaticamente quattro tab di gnome-terminal e due istanze di gkrellm2. Il suo email client preferito è evolution.

Donnie ha iniziato a usare Linux tre anni fa, con Red Hat. Ha sentito parlare di Gentoo la scorsa primavera, e ha iniziato ad usarla quasi subito. Una volta unitosi alla comunità, si è accorto della necessità di maggiori informazioni riguardo a direct rendering e ha deciso di scrivere un po' di documentazione a proposito. Per questo è stato notato ed è stato invitato ad unirsi al team di sviluppo. E' particolarmente contento dei progressi che ha fatto assieme a Seemant Kulleen nello spezzare in più parti l'ebuild di XFree, ed è molto orgoglioso della Hardware 3D Acceleration Guide che ha scritto durante l'estate. Ci ha indicato games-misc/fortune-mod-gentoo-dev come fonte delle sue citazioni preferite. Conclude la nostra conversazione con la seguente frase: "Gentoo mi ha dato delle opportunità che non ho mai sospettato avrei potuto avere".

4.  Sentito nella comunità

Web Forum

Problemi PPC in via d'uscita

Dialoghi con gli sviluppatori sono sempre stati più frequenti nella sezione PPC dei forum che altrove. Piccola meraviglia che pvdabeel, capo sviluppatore Gentoo per l'architettura PowerPC, ha scelto un paio di thread nel forum PPC per annunciare l'aggiornamenti dei LiveCD che possono probabilmente risovlere un paio dei problemi che sono stati discussi nelle thread stesse:

gentoo-user

Gentoo ha ucciso il mio PC?

Molti utenti di Gentoo sanno che richiede molto dal punto di vista dell'hardware di sistema. Uno dei lavori più stressanti che una CPU possa fare è compilare codice sorgente, e Gentoo ne ha a vagonate (a meno che non siate utenti GRP!). A causa di ciò, molta gente con problemi hardware non sono consapevoli di averne finchè Gentoo non entra in gioco. Uno di questi utenti nella mailing list della comunità ha scoperto che gli alimentatori possono avere molto a che fare con la performace del sistema, e molti utenti sono intervenuti con itee utili (e a volte salva-vita).

gentoo-dev

Tre categorie per Portage!

Ian Leitch ha (ri)sollevato questa interessante idea sull'avere tre categorie per portage. Stabile, instabile e in test sono una delle proposte, assieme ad altre discussioni a proposito del sistema esistente.

5.  Gentoo International

Germania: immagini dal Practical Linux Day a Gießen

Qualche centinaio di visitatori hanno raggiunto lo spettacolo alla Fachhochschule, alcuni di essi hanno dato una buona occhiata ai progetti open source nell'area di esibizione, altri hanno presenziato ad alcune delle letture e dei workshop nelle sale riunioni in giro per l'edificio. La lettura d'obbligo per Gentoo è stata tenuta da Benjamin Judas (beejay) dinanzi ad una udienza di molte dozzine di spettatori interessati, mentre Cybersystem, Tantive, Pyrania e stkn erano gli sviluppatori in servizio allo stand di Gentoo al piano di sotto. Ecco due foto per dare una piccola impressione degli eventi di sabato scorso, altre (e più grandi) immagini sono nella pagina di pyrania.

6.  Portage Watch

Portage Watch è in vacanza questa settimana.

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 3 ottobre 2003 e il 09 ottobre 2003, l'attività sul sito è stata:

  • 503 nuovi bug durante questo periodo
  • 313 bug chiusi durante questo periodo
  • 16 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti

Degli attuali 4152 bug aperti: 109 sono classificati come 'bloccanti', 196 sono classificati come 'critici', e 343 sono classificiati come 'primari' .

Classifica dei bug chiusi

The developers and teams who have closed the most bugs during this period are:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  Tips and Tricks

Introducendo il flag --

Il trucco di questa settimana introduce il flag --. Questo flag è supportato da molte utility ma non è sempre documentato nellle pagine man . Comunque, esso può essere veramente utile, specialmente quando vi rapportate con filename malformati.

Nota: Molti programmi che fanno uso di --option supportano anche il flag -- da quando è una feature standard di GNU getopt().

Il flag -- forza tutto quello che viene passato dopo di lui ad essere un'argomento del comando. Questo può essere estremamente utile quando abbiamo a che fare con nomi di file che inizano con - che normalmente indicano un'opzione o un flag passato al comando.

Per esempio, assumete che per qualche ragione, c'è un file chiamato -file che deve essere cancellato. Normalemnete vorrete usare il comando rmper cancellare un file, ma questo non funziona se il nome del file in questione inizia con -. Ma usando il flag -- , noi forziamo rm a riconsocere -file come un argomento e non come un'opzione.

Codice 8.1: Usare il flag --

(Provare ad usare rm ritorna un'errore perchè rm prova a)
(processare tutte le lettere come opzioni (f,i,l,e). Fallisce)
(su 'l' perchè non è opzione valida per rm.)
% ls
-file

% rm -file
rm: invalid option -- l
Try `rm --help' for more information

% rm -- -file
% ls
 
(-file was successfully removed)
  

Nota: Per maggiori informazioni, guardate man 3 getopt.

9.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

10.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

11.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

12.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

13.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nei seguenti linguaggi:



Stampa

Aggiornato il 13 October 2003

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana a partire dal 13 Ottobre 2003.

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brian Downey
Contributor

Cal Evans
Contributor

Chris Gavin
Contributor

Luke Giuliani
Contributor

Shawn Jonnet
Contributor

Michael Kohl
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

Gerald J Normandin Jr.
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Mathy Vanvoorden
Dutch Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Lukas Domagala
German Translation

Tobias Scherbaum
German Translation

Daniel Gerholdt
German Translation

Marc Herren
German Translation

Tobias Matzat
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Christian Apolloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Yoshiaki Hagihara
Japanese Translation

Katsuyuki Konno
Japanese Translation

Yuji Carlos Kosugi
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Takashi Ota
Japanese Translation

Radoslaw Janeczko
Polish Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Michal Drobek
Polish Translation

Adam Lyjak
Polish Translation

Krzysztof Klimonda
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Sergey Galkin
Russian Translator

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Alex Spirin
Russian Translator

Dmitry Suzdalev
Russian Translator

Anton Vorovatov
Russian Translator

Denis Zaletov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.