Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 20 Ottobre 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Indice

Aggiornamento ai GLEP

Il sistema GLEP (proposte di miglioramento di Gentoo Linux) è stato presentato nel mese di Giugno per tener traccia e gestire proposte importanti per la comunità Gentoo Linux. Da allora sono stati inviati sedici GLEPs dei quali otto sono stati accettati. Ecco una lista di alcune importanti proposte accettate:

  • GLEP 6 era la porposta di un BugDat mensile per favorire la risoluzione dei bug. Al momento si tengono il primo sabato della prima settimana del mese.
  • GLEP 11 definisce il modo in cui le applicazioni vengono installate da Portage.
  • GLEP 13 estende ed unifica la documentazione riguardante l'installazione, la configurazione ed altri argomenti in un ampio e ben organizzato Gentoo Handbook.
  • GLEP 14 propone di estendere Portage in modo che possa leggere le GLSA e alternativamente risolvere automaticamente i problemi di sicurezza, proporre all'utente come placare la manaccia o semplicemente visualizzare la GLSA.

Per ulteriori informazioni a proposito delle GLEP consultate GLEP 1: GLEP Purpose and Guidelines. Potete mantenervi aggiornati tramite la lettura del GLEP index o di della mailing list gentoo-dev dove vengono discussi tutti questi argomenti.

2.  Gentoo Security

La rubrica è in pausa.

3.  Lo sviluppatore della settimana

Peter Johanson


Figura 3.1: Peter Johanson

Fig. 1: Peter Johanson

Lo sviluppatore di questa settimana è Peter Johanson (latexer), che fornisce buona parte del supporto di sviluppo per driver e software di connettività wireless in Gentoo. Ha anche contribuito parte del lavoro per il supporto IPv6, tra cui documentazione e un continuo lavoro agli script init. Peter è anche un assiduo frequentatore del canale IRC #gentoo e spesso contribuisce alle discussioni di supporto che vi si sviluppano.

Peter ha iniziato ad usare Linux nell'estate del 2001 installando una Mandrake sul suo portatile Gateway Solo 100 Mhz. E' poi passato a Debian e quindi ha fatto il salto decisivo a Gentoo, di cui aveva sentito parlare quando ha comprato il suo portatile da 1.8 Ghz nel Settembre 2002 - un computer "sul quale valeva proprio la pena di installare Gentoo". Peter ha inviato correzioni e suggerimenti su bugs.gentoo.org prima di visitare il Linux World Expo 2003 a New York, dove ha incontrato Seemant Kulleen e Daniel Robbins. E' stato presto invitato da Seemant ad unirsi al team di sviluppo. Oltre al suo lavoro su Gentoo, Peter ha scoperto di essere molto interessato dal porting dei driver e ha contribuito allo sviluppo del driver airo_mpi.c per le schede Cisco MiniPCI che si trovato in alcuni portatili. Lavora anche ad una applicazione Gnome per la configurazione delle connessioni wireless.

Peter ha un server PII (500 MHz), un firewall Pentium (100 MHz, BSD), e un Ultra2 (dual 400 MHz, 128Mb) diskless che carica Gentoo tramite tftp da una root NFS. Tuttavia, la sua piattaforma principale di sviluppo è un Thinkpad T30 (1.8 GHz, 1GB). Generalmente lavora dovunque trovi un access point wifi a cui connettersi. Attualmente è un utente Gnome, ma ha usato spesso anche fluxbox e xfce. La prima applicazione che usualmente avvia è xterm con font AA - che usa per far partire ssh e connettersi ad un server mutt e irssi in una sessione di screen. Completano la lista delle sue applicazioni preferite vim, nctfp, wavemon, iwconfig, sed, pork e gAIM.

Peter attualmente è senior alla New York University, e deve completare un major in Matematica. Tuttavia, è un po' pentito della scelta dell'indirizzo, e pensa avrebbe fatto meglio a scegliere Informatica. Peter è anche impiegato all'Università, svolgendo funzioni di webmaster, programmatore e factotum presso la Business School. Vive nei dintorni di Brooklyn, vicino alla fermata Franklin della linea C. In questo momento, non ha connettività internet, e spera che qualcuno dei suoi vicini legga questo articolo e gli offra un accesso wifi. E' single e disponibile, ma la notizia che Mandy Moore frequenti la NYU lo riempie della speranza che la sua condizione cambi presto.

4.  Sentito nella comunità

gentoo-user

Gnome o KDE

La maggior parte delle distribuzioni Linux favoriscono KDE su Gnome, o Gnome su KDE. Come si comporta Gentoo? Secondo questa thread Gentoo lascia la decisione finale all'utente per quanto riguarda questa personalizzazione a piacere.

Clusterzzare mail server ad alto traffico

Nonostante alcuni dei rischi dell'utilizzo di una distro bleeding-edge in soluzioni che richiedono alta disponibilità, c'è sempre un modo di evitare possibili problemi, e clusterizzare diversi server fisici è una di queste. Questa thread particolarmente grossa copre alcune delle soluzioni e problemi che si possono incontrare.

gentoo-dev

GTK e GTK2.

Vi siete mai chiesti la differenza tra queste due USE flag? Bene qui si trova un breve post che spiega l'utilizzo, la storia (e il futuro?) delle due.

Il vostro sistema si spegne troppo rapidamente?!

Eric Sammer ha sollevato l'argomento quando il suo sistema init fermava i processi un po' troppo aggressivamente, rendendo le cose difficili. Questo era particolarmente vero per alcuni dei nameserver e altri servizi relativi ad Internet. Date un'occhiata qui per alcuni dei suggerimenti e commenti che sono stati fatti.

5.  Gentoo International

Giappone: allevare un pinguino Gentoo

Perfino per gente con larghe vedute per gli standard globali attuali, il Giappone è un paese strano. Chi può spiegare perché i pinguini sono tra gli animali da zoo più popolari, disegnati in una moltitudine di luoghi della cultura pop, generalmente cuddly and kawa-ii - però il mainstream dell'Open Source Software continua a fluire verso *BSD e la sua iconografia leggermente più belligerante? In un tentativo di riconciliare l'immaginario, Hagihara Yoshiaki, un attivista di Gentoo-JP di grande notorietà, è occupato a preparare la prossima presentazione di Gentoo Linux nella splendida Electric Town di Tokio, il distretto di Akihabara. Titolato "alleviamo un pinguino Gentoo", la sua introduzione allínstallazione e alla manutenzione di Gentoo Linux sarà tenuta al Plat'home (provate a pronunciarlo "platform", il gioco di parole è voluto), il più importante venditore e integratore di sistemi di software e hardware *NIX. Plat'home ha fatto squadra con una struttura educativa chiamata Begi.net per seminari programmati con regolarità a proposito di Linux e soggetti relativi, essendo in linea con la missione di Begi.net di "abbassare la soglia e allargare il mercato" del software open source Mentre gli organizzatori sembrano sapere cosa fanno, Hagihara-san stesso - senza bisogno di dirlo - finge nervosismo a proposito delle sue abilità di presentare software... Se vi capita di essere a Tokyo quel giorno, salutatelo e portate bevande e snack per dopo il discorso venerdì 24 Ottobre 2003, dalle 19:00 (porte aperte 18:45) alle 21:00. Prenotarsi non è obbligatorio, ma i posti a sedere sono limitati a 30 persone, quindi per favore iscrivetevi qui (sito in giapponese). Dovrete pagare 1000 JPY alla porta, a meno che non siate uno studente o qualcuno che ha comprato per più di 2000 Yen di merce al Plat'home quello stesso giorno...

Germany: Gentoo User Meeting ad Oberhausen

L'8 ottobre (come annunciato nella GWN) almeno venti gentooisti hanno lasciato i loro computer a casa e sono andati ad incontrarsi al "Brauhaus Zeche Jacobi" in Oberhausen's CentrO. Utenti Linux da lungo tempo hanno parlato dei vantaggi di Gentoo Linux, altre distribuzioni e i loro eventuali benefici, la nuova branca alpha di KDE, e altre cose interessanti. Dato che è stato un incontro interessante e divertente hanno finalmente deciso di incontrarsi ancora, il 10 dicembre. Il luogo e altri dettagli sono oggetto di discussione in questa Forum thread.

Germany: Practical Linux Day Report Vol. 2

L'ultima GWN è stata pubblicata prima che tutte le informazioni dallo stand di Gentoo a Gieen fossero effettivamente raccolte, quindi ecco un aggiornamento di ciò che vi siete persi se non c'eravate la scorsa settimana... Nel primo pomeriggio di venerdì tantive, pYrania, stkn e beejay hanno installato lo stand, sono andati ad incontrare TG, ian! e dertobi123 all'ostello della gioventù che si è rivelato una brutta sorpresa, convincendo il gruppo ad affittare in un hotel l'anno prossimo... Avendo spesso la sera (e buona parte della notte) in un ristorante greco con altri organizzatori dello show e il ritardatario pylon.

Un leggero interesse pubblico nelle prie ore si è sviluppato successivamente in un grande assalto allo stand di Gentoo nel pomeriggio. Hanno si è unito al gruppo degli sviluppatori attorno al tavolo, e Cybersystem ed un utente Gentoo rimasto senza nome hanno mostrato una installazione di Gentoo Linux su un Apple Powerbook. In un qualche modo il numero di persone che guardavano da sopra le loro spalle con più che leggero interesse deve aver raggiunto la massa critica. Questo ha rotto il ghiaccio e fatto dello stand di Gentoo il luogo dominante nell'area di esposizione per il resto del Practical Linux day. Quando le porte furono chiuse al tramonto, i visitatori se ne andarono con molte risposte alle loro domande, e un LiveCD per facilitare la loro via nel gentooismo.

Ultimo ma non in ordine di importanza, ora che lo show è finito beejay ha reso disponibili copie della sua presentazione come Flash Movie (72kb) e come file PDF (223kb). Gustateveli.

6.  Portage Watch

Portage Watch è in vacanza questa settimana.

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 3 ottobre 2003 e il 09 ottobre 2003, l'attività sul sito è stata:

  • 503 nuovi bug durante questo periodo
  • 313 bug chiusi durante questo periodo
  • 16 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti

Degli attuali 4152 bug aperti: 109 sono classificati come 'bloccanti', 196 sono classificati come 'critici', e 343 sono classificiati come 'primari' .

Classifica dei bug chiusi

The developers and teams who have closed the most bugs during this period are:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  Tips and Tricks

Usare Gentoo Log Parser (genlop)

Il trucco di questa settimana introduce Gentoo Log Parser (genlop), che è un'utility per creare utili reports dal vostro file /var/log/emerge.log. Per usare genlop, avete bisogno di installarlo usando il seguente comando: emerge app-portage/genlop.

Ora possiamo usare genlop per vedere la history di emerge per un pacchetto (o per il vostro intero sistema), o per calcolare il tempo di merge per vari pacchetti. Il seguente esempio mostra history dei merge di Mozilla.

Codice 8.1: Usare genlop

% genlop -t mozilla

 * net-www/mozilla

     Merged   at Fri Jan  3 19:29:16 2003    (mozilla-1.2.1-r4)
       merge time: 1 hour, 35 minutes and 6 seconds.

     Merged   at Fri Mar 21 20:59:45 2003    (mozilla-1.2.1-r5)
       merge time: 2 hours, 53 minutes and 4 seconds.

     Merged   at Thu Jun 12 15:55:58 2003    (mozilla-1.3-r1)
       merge time: 3 hours, 28 minutes and 37 seconds.

     Merged   at Wed Jun 25 16:29:38 2003    (mozilla-1.3-r2)
       merge time: 2 hours, 43 minutes and 47 seconds.

     Merged   at Wed Jul 23 18:36:58 2003    (mozilla-1.4)
       merge time: 2 hours, 2 minutes and 24 seconds.

     Merged   at Wed Oct  1 14:49:31 2003    (mozilla-1.4-r3)
       merge time: 3 hours, 20 minutes and 38 seconds.

 merged totally 6 times in 16 hours, 3 minutes and 36 seconds.
 average merge time: 2 hours, 40 minutes and 36 seconds.
  

Nota: Digitate genlop per vedere le altre opzioni disponibili.

9.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • Lance Albertson (ramereth) -- system administration
  • Sven Blumenstein (bazik) -- sparc

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

10.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

11.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

12.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

13.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nei seguenti linguaggi:



Stampa

Aggiornato il 20 Ottobre 2003

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana a partire dal 20 Ottobre 2003.

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brian Downey
Contributor

Cal Evans
Contributor

Chris Gavin
Contributor

Luke Giuliani
Contributor

Shawn Jonnet
Contributor

Michael Kohl
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

Gerald J Normandin Jr.
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Mathy Vanvoorden
Dutch Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Xavier Neys
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Lukas Domagala
German Translation

Tobias Scherbaum
German Translation

Daniel Gerholdt
German Translation

Marc Herren
German Translation

Tobias Matzat
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Christian Apolloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Yoshiaki Hagihara
Japanese Translation

Katsuyuki Konno
Japanese Translation

Yuji Carlos Kosugi
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Takashi Ota
Japanese Translation

Radoslaw Janeczko
Polish Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Michal Drobek
Polish Translation

Adam Lyjak
Polish Translation

Krzysztof Klimonda
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Sergey Galkin
Russian Translator

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Alex Spirin
Russian Translator

Dmitry Suzdalev
Russian Translator

Anton Vorovatov
Russian Translator

Denis Zaletov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.