Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 3 Novembre 2003

Indice:

1.  Gentoo News

Indice

Embedded Gentoo alla ricerca di sviluppatori

Un gruppo di sviluppatori Gentoo, tra cui Chris PeBenito, Arun Thomas, Ned Ludd, e Abhishek Amit sono alla ricerca di gente per ridare slancio a Gentoo Embedded. Hanno ridato vita al canale #gentoo-embedded ed è nata una nuova proposta, ma devono ancora essere formalizzati i piani prima di cominciare seriamente. Inviate una email se siete interessati o fate una proposta su gentoo-dev se avete nuove idee.

2.  Gentoo Security

La rubrica è in pausa questa settimana.

3.  Lo sviluppatore della settimana

Patrick Kursawe


Figura 3.1: Patrick Kursawe

Fig. 1: Patrick Kursawe

Lo sviluppatore di questa settimana è Patrick Kursawe (phosphan), che contribuisce spesso agli ebuild, oltre a mantenere alcuni. Quando ha tempo, si occupa anche di sistemare un po' di bug nell'ambito sci (scientifico) e video.

Patrick è cresciuto a Essen, Germania e ora vive, lavora e studia a Bochum. Lavora nel centro informatico della Ruhr-Universität Bochum, dove è attualmente candidato al dottorato in Analytical Chemistry. Infatti, Patrick prevede di completare gli studi in Dicembre, motivo per il quale in questo periodo non può dedicare molto tempo a Gentoo. Vive con la sua 'companion-in-life' Natalia e gli piacciono la canoa, la barca e le immersioni. A terra, è un avido lettore, nonché appassionato di danza, anche latino-americana. Riflette sul fatto che, pur essendo un informatico per professione e passione, "c'è altro nella vita oltre ai computer, anche se usano Gentoo Linux".

La saga della promozione di Patrick allo stato di sviluppatore è interamente documentata nel Bug 17019, da lui sintetizzata con l'osservazione che "dopo aver riempito Bugzilla con una dozzina e più di ebuild forse hanno pensato che avrebbero avuto meno problemi nel darmi l'accesso a CVS". Patrick ha provato Gentoo per la prima volta su un server di test dopo aver letto della distribuzione nella primavera del 2002, e nel giro di pochi mesi ha convertito altri quattro computer a Gentoo, risparmiando solo una macchina SuSE da usare come piattaforma di riferimenti. Questo è stato certamente un cambiamento sostanziale per una persona che è stata per cinque anni un fidato utente SuSE, e riflette le sue considerazioni a proposito di Gentoo: "se non pensi che una taglia vada bene per tutti, dovresti provarlo".

Patrick è utente di Windowmaker, e questo è l'elenco delle sue applicazioni preferite (non in ordine particolare): mutt, vim, knews, mozilla, apache, kvoctrain, cups, perl e gcc. Quando gli abbiamo chiesto quale sia l'applicazione che lancia per prima all'avvio, Patrick ci ha risposto "init". L'autore evita ogni tipo di commento su tale senso dell'umorismo.

4.  Sentito nella comunità

Web Forums

Creato il forum Gentoo-related Jobs

Non era che le altre categorie del forum sono state schiacciate sotto l'assalto di pubblicizzazioni di lavoro di recente, ma gli amministratori del forum, anticipando la popolarità di questo tipo di post, hanno ora creato un forum per offerte di lavoro direttamente correlate a Gentoo Linux. Se avete lavoro a disposizione per sviluppatori nel campo di Gentoo Linux, postate un breve messaggio in questo forum (dopo una buona, lunga occhiata alle sue linee guida molto specifiche):

Supporto per il chip WLAN del Centrino in Linux

Una delle ragioni principali per cui molti stanno alla larga da laptop e notebook che utilizzano la tecnologia Intel Centrino era la mancanza del supporto per Linux per la scheda LAN wireless mini-PCI inclusa in quella piattaforma. Mentre Intel sembra essere indifferente a tutto ciò, Linuxant (dalla fama Linmodem) ha rilasciato wrapper per NDIS-driver commerciali per questo e altri driver hardware, in modo che gli utenti Linux posso veramente beneficiare delle caratteristiche hardware che hanno comprato con i loro PC portatili, utilizzando i driver per Windows all'interno delle loro configurazioni Linux. Controllate questa thread per una discussione dell'atteggiamento sia di Linuxant che di Intel, e le esperienze degli utenti con i driver Linuxant:

Desktop e finstre

Mentre i primi ebuild beta di KDE 3.2 stanno continuando a fiorire nel portage tree, altri window manager più leggeri hanno i loro seguaci. specialmente tra Gentooisti tradizionalmente versati in cose con un'impronta di memoria piccola. Il gusto della settimana sembra essere XFCE4, ma diversamente da molte mailing list di supporto per Linux the evitano attentamente questo tipo di discussioni per paura di (f)lame wars, una delle forze di un forum basato sul web è che la gente può esplorare e comparare le virtù di window manager e ambienti desktop senza essere rimproverati di sprecare banda. Controllate alcune thread sui trend correnti sull'abbellire xfree:

gentoo-user

IDE Performance Tweaks

Nella missione senza fine di strizzare ogni goccia rimanente di prestazioni fuori dai vostri dischi IDE, qui ci sono alcune impostazioni da provare con la vostra Gentoo.

gentoo-dev

Chiudere fuori un utente

Un problema nel chiudere un utente fuori dal sistema con comandi usermod è che spesso possono ancora loggarsi usando ssh ecc. Date un'occhiata a questo post per alcuni rimedi poteziali.

5.  Gentoo International

Forum russo in cerca di Moderatori

I forum di Gentoo sono occupati nella ricerca di uno o più utenti russi che prendano la responsabilità di moderare il nuovo forum russo in costruzione. I moderatori globali correnti non sono in grado di sorvegliare nemmeno i primi giorni di un forum in una lingua che nessuno di loro parla molto bene, per questo sarà creato solo dopo che sarà stato trovato qualcuno in grado di gestirlo. Andate in questa thread per annunciare le vostre intenzioni.

6.  Portage Watch

Portage Watch è in vacanza questa settimana.

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità  Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo.. Tra il 24 Ottobre 2003 e il 30 Ottobre 2003, l'attività  sul sito è stata:

  • 425 nuovi bug durante questeo periodo
  • 289 bug chiusi durante questo periodo
  • 7 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti

Degli attuali 3925 bug aperti: 89 sono classificati come 'bloccanti', 188 sono classificati come 'critici', e 311 sono classificiati come 'primari'.

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  Tips and Tricks

Programmazione di eventi con "at"

Il trucco di questa settimana vi mostra come programmare gli eventi in Gentoo Linux con il comando at. Mentre cron è l'utility di programmazione di eventi più comune su Gentoo Linux, at è utile per la programmazione di eventi da eseguire una sola volta, o semplicemente per configurare un task da eseguire a una certa data/ora in futuro.

Codice 8.1: Ottenere at

# emerge sys-apps/at
  

Adesso che at è installato, il daemon deve essere avviato in modo che gli eventi programmati possano essere eseguiti.

Codice 8.2: Avviare atd

# /etc/init.d/atd start
 * Starting atd...                                                        [ ok ]
  

Ora potete iniziare ad usare at.

Nota: Per sicureza avrete bisogno di modificare /etc/at/at.allow e /etc/at/at.deny. Guardate la pagina man per maggiori informazioni su come rendere sicuro at.

Codice 8.3: Usare at

(Configurare XMMS per eseguire wakeup.ogg alle 6am di domani mattina)
% at 6am tomorrow
at> xmms ~/music/wakeup.ogg
at> <Ctrl-D>
job 6 at 2003-10-31 06:00

(Alle 11:30 pm di oggi, avvia un'installazione di mozilla)
% at 11:30 pm today
at> emerge update mozilla
at> <Ctrl-D>
job 7 at 2003-10-30 23:30
  

Ora ci sono due eventi programmati che 'at' eseguirà all'ora specificata . Per vedere la lista degli eventi che avete programmato, usate atq. Se decidete che non volete eseguire un certo evento, potete usare il comando atrm.

Codice 8.4: Rimuovere un evento programmato precedentemente

(Rimuovere l'evento 'emerge' che avevamo programmato per le 11:30pm)
% atq
6       2003-10-31 06:00 a david
7       2003-10-30 23:30 a david
% atrm 7
% atq
6       2003-10-31 06:00 a david
  

Per maggiori informazioni man 1 at.

9.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

10.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

11.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

12.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

13.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 3 Novembre 2003

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newslettere per la settimana a partire dal 3 Novembre 2003.

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brian Downey
Contributor

Cal Evans
Contributor

Chris Gavin
Contributor

Luke Giuliani
Contributor

Shawn Jonnet
Contributor

Michael Kohl
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

Gerald J Normandin Jr.
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Mathy Vanvoorden
Dutch Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Xavier Neys
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Lukas Domagala
German Translation

Tobias Scherbaum
German Translation

Daniel Gerholdt
German Translation

Marc Herren
German Translation

Tobias Matzat
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Christian Apolloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Yoshiaki Hagihara
Japanese Translation

Katsuyuki Konno
Japanese Translation

Yuji Carlos Kosugi
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Takashi Ota
Japanese Translation

Radoslaw Janeczko
Polish Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Michal Drobek
Polish Translation

Adam Lyjak
Polish Translation

Krzysztof Klimonda
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Sergey Galkin
Russian Translator

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Alex Spirin
Russian Translator

Dmitry Suzdalev
Russian Translator

Anton Vorovatov
Russian Translator

Denis Zaletov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.