Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 1 Marzo 2004

Indice:

1.  Gentoo News

Annuncio ufficiale di Gentoo Linux 2004.0

Gentoo Linux è fiera di annunciare il rilascio di Gentoo Linux 2004.0, per le architetture x86, AMD64, PowerPC, Sun SPARC, e SGI MIPS. Inoltre il team Gentoo Hardened presenta la prima versione pubblica di una piattaforma Gentoo per architettura x86 particolarmente volta agli aspetti di sicurezza.

Oltre a svariate correzioni a aggiornamenti riguardanti la sicurezza dalla precedente versione 1.4, gentoo Linux 2004.0 contiene un'innovativa suite di sviluppo e un rinnovato ambiente di lavoro che comprende ad esempio il kernel di Linux 2.6.3, GCC 3.3.2, GLIBC 2.3.2, KDE 3.2, GNOME 2.4.1, e xfce4.

Abbiamo anche il piacere di annunciare un nuovo Gentoo Store. Presso il Gentoo Store sono disponibili i LiveCD Gentoo Linux che comprendono anche il nuovo Manuale per l'installazione, le 2004.0 Release Notes e i pacchetti binari ottimizzati. Gli utenti che desiderano tenersi aggiornati per tutto il 2004 possono acquistare un abbonamento che dà diritto all'acquisto e l'invio a domicilio di ogni versione quadrimestrale di Gentoo Linux. Chi volesse fare donazioni al progetto Gentoo Linux può ora farlo in maniera facile e sicura utilizzando il nuovo sistema di donazioni. Gentoo Store accetta PayPal, Visa, Mastercard e Discover sia per ordini che per donazioni.

Gentoo Linux 2004.0 segna il debutto di catalyst, il nuovo strumento per la creazione delle release di Gentoo Linux. Con l'utilizzo di catalyst gli sviluppatori e gli utenti possono creare e personalizzare ogni aspetto del loro sistema Gentoo Linux, dagli stage di installazione, ai LiveCd bootabili, ai pacchetti binari per la Gentoo Reference Platform. Per ulteriori informazioni consultare la pagina del progetto catalyst e la documentazione disponibile.

Gli stage di installazione, i LiveCD e i set appartenenti alla Gentoo Refernce Platform possono essere reperiti presso i nostri mirror. Ulteriori informazioni riguardanti il progetto Gentoo Hardened sono disponibili presso la pagina del progetto. Per ulteriori informazioni consultare la documentazione, le mailing list, i forum, e i canali IRC ufficiali.

2.  Lo sviluppatore della settimana

Alexander Gabert

Questa settimana, vi parliamo di Alexander Gabert (pappy), un altro sviluppatore del settore sicurezza di Gentoo. Alexander è leader del progetto gcc-hardened, che si pone il traguardo si implementare migliorie di sicurezza come PIE (eseguibili position independent) e PaX (Spazio di indirizzamento casuale e protezione dello stack). E' anche co-leader (assieme a Ned Ludd (solar)) nel progetto di introduzione di propolice, un'altra utility di protezione dello stack. Inoltre, sta anche lavorando con il team hppa per cercare di implementare Gentoo anche per processori pa-risc, oltre che al lavoro di documentazione per Hardened Gentoo.

Alexander è arrivato a Gentoo dopo esser passato da Red Hat a SuSE, attraverso BSD, OpenVMS e Linux-from-Scratch. E' stato colpito dalla possibilità di applicare alla distribuzione il suo interesse per la sicurezza. In particolare, era interessato dall'implementare i componenti a livello utente per PaX in Gentoo - il che ha presto portato all'invito ad unirsi al team di sviluppatori. Ha anche lavorato all'implementazione di serie di tool per piattaforme non-x86 come pa-risc. Lavora in uno zoo informatico con routers, workstations pa-risc, vaxen e macchine Intel. Per il suo ambiente di lavoro preferisce Evolution, Afterstep e un bel po' di xterm.

Di giorno, Alexander lavora per EDS come field service engineer, una posizione che descrive come "andare in giro a sostituire alimentatori e hard disk". Vive in una piccola cittadina fuori Monaco, Germania, dove ha recentemente preso possesso di una casa, ora popolata di computer, un bambino, una moglie ed un impianto elettrico datato. Ha iniziato a lavorare nel campo dell'informatica subito dopo le scuole secondarie, appena finito il servizio militare. I suoi passatempi non legati al computer includono giocare a scacchi, a basket, andare in giro con i roller-blade e giocare con suo figlio. Alexander ci ha offerto il suo punto di vista riguardo ad alcune recenti discussioni all'interno della comunità: "Stiamo lavorando su un sistema operativo open source, liberamente disponibile ... sembra esserci qualche pezzo mancante, quando gli avvocati entrano in tribunale con le valigette piene di carte per disputare in proposito." Una versione leggermente epurata della sua citazione preferita suona circa così: "fighting for peace is like making love for virginity (combattere per la pace è come fare l'amore per la verginità)".

3.  Gentoo Security

Non sono stati rilasciati annunci in questa settimana.

4.  News dalla Community

gentoo-user

Gentoo e supporto commerciale

Data la natura di meta-distribuzione di Gentoo Linux, alcuni utenti sono incorsi in problemi al momento di installare alcuni applicativi commerciali. in questo caso, un utente che cercava di installare CrossoverOffice di CodeWeaverriporta alcuni interessanti commenti da parte di uno dei fondatori della casa prosuttrice.

5.  Gentoo International

Italia: Gentoo Pub a Milano il 6 Marzo 2004

Il 28 Febbraio si è tenuto un incontro di "prova" a cui hanno partecipato una manciata di appassionati. Ma in ogni caso il prossima sabato, i Gentooisti di Milano si ritroveranno davanti alla stazione Garibaldi e organizzeranno sicuramente una interessante serata. Se siete interessati a partecipare, fatevi vivi alle 18:15 precise, Sabato 6 Marzo 2004. I thread da seguire per i dettagli sono questo e questo.

6.  Bugzilla

Summary

Statistics

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 21 Febbraio 2004 e il 27 Febbraio 2004, l'attività sul sito è stata:

  • 733 nuovi bug durante questo periodo
  • 507 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 21 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 5175 bug aperti: 137 sono classificati come 'bloccanti', 215 sono classificati come 'critici', e 390 sono classificiati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

7.  Tips and Tricks

Recuperare la password di root

Il trucco di questa settimana vi mostra alcuni modi di fare il reset della password di root se l'avete dimenticata.

Il modo più semplice è certamente quello di fare il boot dal Gentoo LiveCD, eseguire il chroot nell'hard disk primario come descritto nella guida all'installazione di Gentoo and usare passwd.

Se non avete il LiveCD, o il sistema non ha il drive CDROM potete riavviare il sistema in single user mode per fare il reset della password. Semplicemente passate l'opzione "init=/bin/sh" al the kernel dal menu del bootloader. All'avvio del sistema vi porterà in una shell di root Il disco sarà montato in read-only quindi dovrete rimontarlo in read-write con mount -o rw,remount /dev/ROOT (assicuratevi di cambiare ROOT con la vostra attuale partizione di root). Modificate il file /etc/shadow e rimuovete la password criptata. Fate il reset della password con passwd e riavviate il sistema.

Ora potete eseguire il login con la nuova password.

8.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • Jason Huebel () - amd64

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

9.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

10.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

11.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

12.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 1 Marzo 2004

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana a partire dal 1 Marzo 2004.

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

John Davis
Contributor

Brian Downey
Contributor

Luke Giuliani
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

David Nielsen
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Sven Vermeulen
Contributor

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Xavier Neys
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Lukas Domagala
German Translation

Tobias Scherbaum
German Translation

Daniel Gerholdt
German Translation

Marc Herren
German Translation

Tobias Matzat
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Christian Apolloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Yoshiaki Hagihara
Japanese Translation

Katsuyuki Konno
Japanese Translation

Yuji Carlos Kosugi
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Takashi Ota
Japanese Translation

Radoslaw Janeczko
Polish Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Michal Drobek
Polish Translation

Adam Lyjak
Polish Translation

Krzysztof Klimonda
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Aleksandr Martyncev
Russian Translator

Sergey Galkin
Russian Translator

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Alex Spirin
Russian Translator

Denis Zaletov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.