Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 19 Aprile 2004

Indice:

1.  Gentoo News

Passaggio ad organizzazione no profit

Daniel Robbins, grande capo do Gentoo Linux, è in movimento per avviare la conversione a organizzazione no profit. E' stata inaugurata la mailing list gentoo-nfp e le prime discussioni fervono; la mailing list viene archiviata ed è aperta al pubblico: gli interessati possono inviare una mail a gentoo-nfp-subscribe@gentoo.org. Daniel ha posto la fine di Aprile come scadenza per il passaggio a no profit ed ha pubblicato una proposta precisa alla mailing list che è stata discussa e chiarita.

Secondo la proposta, la fondazione Gentoo mantiene la proprietà intellettuale del progetto. E' previsto un consiglio di amministratori e si l'associazione sarà aperta a tutti. Il consiglio di amministratori durerà un anno, dopodichè ne verrà eletto un altro. Lo store Gentoo sosterrà tutte le spese del passaggio a no profit e le spese legali della fondazione Gentoo, previste intorno ai 5000 dollari. Inoltre Daniel manterrà gratuiti i diritti di utilizzo del marchio "Gentoo" e del logo "G", in modo da consentirgli di gestire lo store Gentoo e mantenere la sua famiglia oltrechè ripagare alcuni dei 20000 dollari di debiti accumulati negli ultimi anni.

2.  Gentoo Security

Vulnerabilità nel client e nel server CVS

Esistono due vulnerabilità in CVS, una nel server e una nel client. Esse consentono entrambe la lettura e la scrittura di file arbitrari, sia sul client che sul server.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Vulnerabilità di stringa in cadaver

Esistono svariate vulnerabilità nella stringa di formato usate nella libreria neon di cadaver che possono portare all'esecuzione di codice arbitrario se connessi ad un server malizioso.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Vulnerabilità SOCKS5 in XChat 2.0.x

XChat è vulnerabile ad un overflow dello stack che può consentire ad un attaccante remoto l'esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Ulteriori velnerabilità in monit

Sono state trovate due nuove vulnerabilità nell'interfaccia HTTP di monit che possono portare ad un denial of service o all'esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

3.  Lo sviluppatore della settimana

Lance Albertson


Figura 3.1: Lance Albertson (aka ramereth)

Fig. 1: Lance Albertson (aka ramereth)

Questa settimana vi parliamo di Lance Albertson (aka ramereth), che si occupa di amministrazione di sistema e monitoraggio per Gentoo. Questo incarico comprende la gestione degli strumenti di monitoraggio per lo Infrastructure Project, come il server Nagios, i grafici di Cacti, e qualunque altra cosa salti fuori. Aiuta anche alla generica amministrazione di sistema, usando cfengine e altri strumenti. Inoltre, aiuta il team che gestisce l'infrastruttura a mettere in piedi nuovi server all'occorrenza. Sta facendo i primi passi nel mantenimento degli ebuild, dando una mano con WOLK Kernel e vari altri ebuild, di competenza del gruppo netmon. Oltre a tutto questo, Lance fa parte del Gentoo server project, proponendo idee e suggerendo strategie.

Lance si considera un principiante di Linux, dato che ha iniziato ad usarlo seriamente nel Gennaio 2001. La sua prima distribuzione è stata Mandrake, con la quale ha applicato al strategia "installiamo tutto". Tuttavia, ammette che ne era annoiato ed è passato a Debian, come suggeritogli dal suo capo. Ha scoperto Linux nella primavera del 2001, vedendo un suo amico installarla su una macchina dual Pentium Pro. All'inizio ha pensato non fosse granché, ma sei mesi dopo ha deciso di provarla (era la versione 1.2), e se ne è innamorato immediatamente.

ramereth ha iniziato ad avvicinarsi al ruolo di sviluppatore sul canale IRC #gentoo-server channel su freenode, dove passava un po' di tempo. E' stato lì che Kurt Lieber gli ha chiesto se volesse dare una mano a Gentoo ad integrare Nagios.

E' molto orgoglioso di un progetto che ha realizzato per la scuola. Si tratta di un server/client in stile IRC con messaggi in formato XML. I comandi sono basati sullo standard di IRC, per cui si può fare join, diventare op, fare kick/ban ecc. Per il client stava usando Flash, rendendo il progetto ancor più interessante. Nonostante qualche bug, ha preso una bella 'A'.

In casa sua ci sono circa 15 computer, tra cui x86/SPARC/PPC/Alpha, e per tutti ha sempre usato Gentoo. Lance preferisce Gnome come desktop e i primi programmi che lancia sono evolution, gaim e xterm. cfengine, irssi, screen, nagios e cacti sono tra i suoi programmi favoriti.

Lance ha frequentato la Kansas State University, dove si à laureato nel Maggio 2003 in Agricultural Technology Management con specializzazione in Agronomia ed Informatica. Ora lavora per RHS Inc. e si occupa di documentazione tecnica e sicurezza. Oltre a questo fa anche il fattore a tenpo pieno con la sua famiglia.

Quando non lavora e non si occupa di Gentoo, Lance suona la tromba in gruppi jazz. E' stato nel big band jazz ensemble del k-state per diversi anni e nel gruppo di latin jazz. Gli piace anche giocare a racquetball, poker e uscire con gli amici. Ora vive per conto proprio nella piccola comunità di Hiawatha, nel Nord-Est del Kansas. Nonostante consideri la sua vita molto rilassata e tranquilla, è facile darle una scossa, perchè Hiawatha è solo a due ore da Kansas City. La sua citazione preferita è "Where ever you go, there you are".

Quando gli ho chiesto di dirmi una frase a proposito di Gentoo, ha detto: "Gentoo è la soluzione per il controllo totale."

4.  News dalla Community

Web Forums

Gentooified coLinux

In un tentativo di fornire un ulteriore modo di usare Gentoo in condizioni impossibili, l'utente di Gentoo Danese janlaur ha reso disponibile un Howto su come far girare Gentoo Linux all'interno di Windows, usando coLinux (e comprendendo una completa installazione di Gentoo contenuta in un file immagine da 2Gb da scaricare). Chi fosse impaziente di provare, legga il thread nella sezione Documentation, Tips & Tricks:

Nuovo Forum Finlandese

La Grande Unificazione Scandinava che ebbe luogo nei Forum circa un anno fa era mirata a creare un'atmosfera vivace all'interno della fazione nordica degli utenti di Gentoo, soprattutto pensando che lo Svedese fosse una sorta di lingua franca per la maggior parte delle regioni e che apparisse come un buon denominatore comune. Ma ora gli utenti Finlandesi, linguisticamente molto differenti da, ehm, la maggior parte degli umanoidi che abitano il pianeta, hanno raggiunto una massa critica e deciso di meritare un Forum nella loro lingua. Sia lieti di annunciare jaska e Mikessu come moderatori del nuovo forums, tervetuloa 'n all that:

gentoo-user

Linux Partiton Resizing Utilities

Sul mercato, ci sono un sacco di prodotti commerciali. Ma quali per Linux? Ecco un post che parla dei programmi commerciali e liberi per soddisfare tutte le vostre necessità di ridimensionamento.

Ebuild overflow?

Alcuni utenti di Gentoo hanno notato che alcuni ebuild realizzati dagli utenti non sono stati inseriti in Portage in tempo breve. Ne è causa l'eccessivo carico di lavoro che grava sugli sviluppatori, dunque se avete un po' di tempo libero ... diventate Gentoo Package maintainer!

5.  Gentoo International

Italy: Si Tacuisses, Philosophos Mansisses? Richard Stallman a Milano

Domani, Martedì 20 Aprile, i Gentooisti del Nord Italia raduneranno per vedere San Riccardo (della Chiesa di Emacs) presso la Facoltà di filosofia dell'Università di Milano. RMS terrà uno speech e parteciperà ad una discussione all'interno della "Settimana della Libertà" organizzata dal ramo italiano del movimento Hipatia (originariamente Sud Americano e dalla Free Software Foundation. Per tutti quelli che hanno espresso in questo thread interesse a partecipare: ci piacerebbero prove fotografiche per il prossimo numero della GWN, ragazzi...

Germania: Rhein-Main GUM si ritrova ancora, 30 Aprile

Il "Kamin" (Kapuzinerstr. 8, nessuna homepage) di Mainz, noto ritrovo di studenti, vedrà un altro Gentoo User Meeting per gente dell'area di Wiesbaden/Mainz/Taunusstein, il 30 Aprile, alle 19:00. I soliti sospetti sono stati invitati via email, dive il coordinatore Birnbaumtruhe, ma chiunque altro della regione è ugualmente invitato ad unirsi a noi. Inviate i messaggi "anche io" in questo thread nel Forum German Gentoo (contiene anche i dettagli su come arrivare al luogo d'incontro).

Germania: Ruhrgebiet GUM 5 Maggio

Nella regione della Ruhr ci si prepara ad organizzare meeting mensili regolari per il suo Gentoo User Group. Dopo l'ultimo incontro del 7 Aprile, il prossimo è già fissato per mercoledì 5 Maggio. I dettagli sono i soliti: Gasthof Harlos, ore 19:00, thread di coordinamento nei Forum.

6.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 10 aprile 04 e il 16 aprile 2004 l'attività sul sito è stata:

  • 597 nuovi bug durante questo periodo
  • 370 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 20 bug precedentemente chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 5615 bug aperti: 122 sono classificati come 'bloccanti', 187 sono classificati come 'critici', e 455 sono classificiati come 'primari'

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

7.  Tips and Tricks

Tips and Tricks sono in vacanza questa settimana

8.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • Jonathan Hood (squinky86) - accessibility, sword

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

9.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

10.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

11.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

12.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 19 Aprile 2004

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana a partire dal 19 Aprile 2004

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brian Downey
Contributor

Luke Giuliani
Contributor

Grant Goodyear
Contributor

Aron Griffis
Contributor

Stuart Herbert
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

David Nielsen
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Simon Holm Thagersen
Danish Translation

Jesper Brodersen
Danish Translation

Arne Mejlholm
Danish Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Xavier Neys
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Lukas Domagala
German Translation

Tobias Scherbaum
German Translation

Daniel Gerholdt
German Translation

Marc Herren
German Translation

Tobias Matzat
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Katuyuki Konno
Japanese Translation

Hiroyuki Takeda
Japanese Translation

Masato Hatakeyama
Japanese Translation

Masayoshi Nakamura
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Tomoyuki Sakurai
Japanese Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Karol Goralski
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Aleksandr Martyncev
Russian Translator

Sergey Galkin
Russian Translator

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Alex Spirin
Russian Translator

Denis Zaletov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.