Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 26 Aprile 2004

Indice:

1.  Gentoo News

Nuovo sviluppatore e mailing list per Apache

Il progetto Gentoo Linux è lieto di proclamare Chuck Short come nuovo sviluppatore dei pacchetti riguardanti Apache e leader del gruppo di sviluppo di Apache. Chuck succede a Donny Davies che si è ritirato dal progetto Gentoo. Chuck utilizzerà l'aiuto di un gruppo di volontari che si sono offerti dopo la recente richiesta di sviluppatori per Apache. Si spera che molti di essi verranno presto promossi a sviluppatori.

E' stata inoltre creata una nuova mailing list pubblica per la discussione dei problemi di Gentoo sui server web. E' inoltre il posto corretto per esprimere le proprie idee per migliorare il supporto Gentoo sui server web. La mailing list è gentoo-web-user@gentoo.org; inviare una email vuota a gentoo-web-user-subscribe@gentoo.org per l'iscrizione.

Gentoo cerca uno sviluppatore per squid

A causa dell'abbandono di Donny Davies, il progetto Gentoo Linux è alla ricerca di uno sviluppatore per squid. Si cerca in particolare uno sviluppatore dedicato con esperienza con squid e la stesura di ebuild. Si può consultare Bugzilla per avere un'idea dei bug di squid con cui si deve avere a che fare. Nel caso si sia interessati inviare una email a recruiters@gentoo.org.

2.  Gentoo Security

ipsec-tools e iputils contengono una volnerabilità DoS da remoto

racoon, che viene incluso nel pacchetto ipsec-tools e iptuils in Gentoo non controlla la lunghezza degli header ISAKMP. Un attaccante potrebbe essere in grado di forgiare un header lungo a sufficienza per esaurire le risorse di sistema causando un Denial of Service.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

3.  Lo sviluppatore della settimana

Donny Davies

(quest'articolo è stato scritto dallo sviluppatore Grant Goodyear)

Questa settimana uno degli sviluppatori senior di Gentoo, Donny Davies (woodchip), si è ritirato con un messaggio sulla mailing list gentoo-dev che diceva "A causa del lavoro e di altri impegni non posso più portare a termine i miei incarichi di package maintainer per questo progetto. Dunque, passo la responsabilità a chiunque voglia farsene carico." Da parte dell'intero team di Gentoo, auguro a Donny di avere successo con i suoi nuovi impegni. Vorrei anche mostrare alcuni dei tanti traguardi raggiunti da woodchip durante la sua collaborazione con Gentoo.

Donny è diventato sviluppatore di Gentoo durante il 2001. Ero sviluppatore da poco tempo, quando woodchip si è unito a noi, e mi miei ricordi di quel periodo sono poco precisi, per cui non ricordo esattamente la data in cui è accaduto. (si potrebbe cercare nei log di cvs la data del suo primo commit, ma woodchip ha messo le mani su talmente tanti file che non sarebbe un lavoro facile) Il 2 Settembre 2001 ha fatto commmit di una versione di samba senza il supporto per svc (una volta in Gentoo la maggior parte dei server era configurati per funzionare di default con daemontools), per cui ha lavorato con noi sicuramente almeno da quella data.

Ricordo che uno dei suoi primi e più consistenti lavori, è stato il rimpiazzare tutti gli script di init in Portage per Gentoo Linux 1.0_rc6. Fino alla versione 1.0_rc5 infatti Gentoo usava degli rc script piuttosto standard derivati da quelli di Stampede Linux, ma per 1.0_rc6 Daniel Robbins (drobbins) e Martin Schlemmer (azarah) avevano creato un nuovo sistema di script init basato su dipendeze, usato ancora oggi. In pochi giorni Donny ha riscritto tutti gli script init sparsi nell'albero di Portage e fatto commit dei nuovi pacchetti mascherati, in attesa del rilascio di 1.0_rc6. Grazie a woodchip (e a drobbins e azarah, naturalmente) il passaggio ai nuovi init script è stato praticamente indolore.

Da allora, woodchip ha avuto la responsabilità di mantenere alcuni dei pacchetti vitale importanza presenti in Portage. Solar recentemente a scritto una lista di tutti i pacchetti che hanno il nome di woodchip nel ChangeLog, ed il risultato è davvero impressionante. Meno visibile, ma forse ancora più importante, è stato il lavoro che woodchip ha fatto come maintainer per Gentoo di PAM, Apache e Samba. PAM è tanto utile nel semplificare l'autenticazione sui sistemi Linux, quanto è un incubo da mantenere, in quanto buona parte delle funzionalità più utili esistono sotto forma di caotica collezione di patch provenienti da RedHat. Allo stesso tempo, PAM è un pacchetto che non deve mai (beh, quasi mai) smettere di funzionare, in quanto la conseguenza sarebbe solitamente l'impossiblità di effettuare il login sulla macchina. Anche Apache è un pacchetto molto importante, e woodchip ha gestito la transizione da Apache-1.x ad Apache-2.x nel migliore dei modi. L'installazione trasparente dei vari moduli di Apache nelle corrette directory assieme alle appropriate porzioni di configurazione è dovuta esclusivamente all'impegno di Donny. Simile cura può essere riscontrata nel pacchetto di Samba.

Donny, grazie davvero per tutto quello che hai fatto per Gentoo, per la tua disponibilità nel rispondere ad ogni tipo di domanda, anche alle più strane ed inusuali, e per la tua amicizia. Senza di te, Gentoo non sarà altrettanto ricca. In bocca al lupo per il tuo futuro.

4.  News dalla Community

Web Forums

Nuovo amministratore dei Forum

Da Mercoledì 21 Aprile, ian!, prima moderatore, cerca di dare una mano agli altri amministratori per mantenere perfettamente funzionanti i Forum. Purtroppo, tra i suoi nuovi incarichi ci sarà anche la cancellazione degli account che verranno utilizzati per riempire di spam i Forum...

gentoo-user

Portage Slotting 101

Qui potete trovare un thread che parla di Portage e di come funziona lo "slotting" di diverse versioni dei pacchetti.

UTF-8 Console Fonts ed altro

Gli utenti di Gentoo internazionali potrebbero essere interessati nel thread UTF-8 che si è sviluppato in una dettagliata discussione a proposito di come sono gestiti in Gentoo i set di font non inglesi e le diverse lingue.

5.  Gentoo International

Germania: Registrata una NFP Tedesca, Aperto un negozio locale di Gentoo Merchandise

Mentre Daniel Robbins è occupato a convertire Gentoo in una organizzazione no-profit dal suo lato dell'Atlantico, gli sviluppatori Tedeschi di Gentoo hanno portato a termine i passi necessari per registrare un'organizzazione analoga, chiamata "eingetragener Verein" (associazione registrata) secondo la legislazione Tedesca. Alla Camera di Commercio serviranno ancora 4/6 settimane per approvare la pratica, ma l'associazione è già operativa, ha aperto un conto corrente bancario, e ha iniziato a raccogliere fondi tramite il loro nuovo negozio online, il cui principale vantaggio rispetto al Gentoo store negli Stati Uniti sta nelle minori spese di spedizione per i clienti Tedeschi. I ricavi sono divisi fra il produttore dei beni in vendita e l'associazione, che li reinvestirà per masterizzare e stampare LiveCD da distribuire durante i vari eventi in Europa, e per coprire le spese per il crescente numero di stand Gentoo durante fiere e conferenze.

UK: aperto nuovo canale IRC Gentoo-UK

Gli utenti Inglesi erano rimasti un po' indietro rispetto agli altri utenti Europei, perlomeno per quanto riguarda la creazione di siti di supporto locali. Ora, pur non potendo essere criticati per il supporto online (tipicamente incentrato sulla traduzione della documentazione di Gentoo), hanno forse trovato un luogo per organizzare il loro primo incontro regionale di utenti, anche se la data deve essere ancora decisa. La creazione di un canale IRC su Freenode, specifico per lo United Kingdom, da parte dello sviluppatore Gentoo Ciaran McCreesh, di Edimburgo, dovrebbe rappresentare un buon punto di partenza per l'organizzazione delle attività. Aspettiamo i loro annunci.

6.  Tips and Tricks

Tips and Tricks sono in vacanza questa settimana

7.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

8.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

9.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

10.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

11.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 26 Aprile 2004

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana a partire dal 26 Aprile 2004

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brian Downey
Contributor

Grant Goodyear
Contributor

Stuart Herbert
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

Rafael Cordones Marcos
Contributor

David Narayan
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Simon Holm Thagersen
Danish Translation

Jesper Brodersen
Danish Translation

Arne Mejlholm
Danish Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Xavier Neys
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Lukas Domagala
German Translation

Tobias Scherbaum
German Translation

Daniel Gerholdt
German Translation

Marc Herren
German Translation

Tobias Matzat
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Katuyuki Konno
Japanese Translation

Hiroyuki Takeda
Japanese Translation

Masato Hatakeyama
Japanese Translation

Masayoshi Nakamura
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Tomoyuki Sakurai
Japanese Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Karol Goralski
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Aleksandr Martyncev
Russian Translator

Sergey Galkin
Russian Translator

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Alex Spirin
Russian Translator

Denis Zaletov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.