Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 31 maggio 2004

Indice:

1.  Gentoo News

LiveCDs Beta e stage per PPC64

E' un piacere annunciare che i primi LiveCD e stage in versione beta per PPC64 sono disponibili sui mirrors. L'hardware supportato da gentoo-ppc64 comprende i PowerMacintosh G5, IBM pSeries, i più vecchi IBM 64 bit RS/6000s (come i modelli 260, 270, F80, H80, cifra PenguinPPC64 per una lista completa) e presto l'hardware IBM iSeries.

Gentoo-ppc64 è l'altro lato dei PPC, un kernel a 64 bit unito ad uno user-space a 64 bit. Gentoo è la prima distribuzione Linux ad offrire una soluzione completa a 64 bit che non sia solo un test. Questo è un passo importante e emozionante in quanto stimola l'interesse di amministratori di cluster, utenti java e più in generale tutti coloro che han bisogno di spazi di indirizzamento più ampi. E' un onore appartenere all'avanguardia e continuare a migliorare le possibilità di Linux su PPC64.

Cambiamenti in net-mail/mailwrapper per diversi programmi di posta

Il pacchetto net-mail/mailwrapper fornisce un leggerissimo wrapper per /usr/sbin/sendmail che consente ad un utente di avere più di un agente di trasferimento della posta (MTA) installato contemporaneamente. Il modo in cui lavora il wrapper è elegante: installa un piccolo binario in /usr/sbin/sendmail che, al momento di essere eseguito, annota il nome del file che è stato eseguito (spesso diversi MTA hanno un link simbolico a /usr/sbin/sendmail), consulta /etc/mailer.conf per stabilire quale binario dovrà essere eseguito effettivamente e poi lo esegue. Al momento exim, nullmailer, postfix, sendmail e ssmtp installano automaticamente mailwrapper come dipendenza e l'ebuild dell'MTA stesso installa un file /etc/mailer.conf che utilizza l'MTA appena installato.

Dopo svariate richieste (e lamentele) il pacchetto mailwrapper diventerà presto una dipendenza opzionale dei vari agenti di traserimento della posta che verrà attivata con la USE flag mailwrapper. Inoltre la collocazione di default del file mailer.conf cambierà da /etc/mailer.conf ad una più standard /etc/mail/mailer.conf. Questi due cambiamenti insieme renderanno non perfettamente pulito l'aggiornamento di exim, nullmailer, postfix, sendmail, o ssmtp. Se si decide di mantenere mailwrapper aggiongendo la USE flag apposita, allora l'aggiornamento installerà un nuovo file mailer.conf in /efc/mail che varrà utilizzato da un pacchetto di mailwrapper aggiornato. Qualsiasi impostazione precedente nel file /etc/mailer.conf verrà dunque ignorata finchè le impostazioni non verranno spostate nel nuovo file /etc/mail/mailer.conf. Una volta eseguita l'operazione è possibile eliminare il vecchio /etc/mailer.conf. D'altra parte se si decide di non utilizzare mailwrapper e non si è dunque ipostata la USE flag apposita, l'aggiornamento di ogni MTA installerà il proprio eseguibile in /usr/sbin/sendmail rendendo inutilizzabile l'eventuale pacchetto mailwrapper installato. Visto che si è scelto di non usarlo è possibile eliminarlo con un "emerge -C mailwrapper".

Gentoo/BSD alla ricerca di sviluppatori

Gentoo/BSD non ha chiuso, ma lo sviluppo ha rallentato un po' ultimamente; si è alla ricerca quindi di gente ineteressata a collaborare. Per chi non conoscesse Gentoo/BSD, che è ancora agli inizi, si tratta di un progetto per realizzare un sistema operativo BSD completo architettato sullo stile Gentoo con il fine ultimo di consentire agli utenti di scegliere una combinazione qualsiasi di kernel Linux o BSD, libc BSD o GNU e librerie GNU o BSD. Per ulteriori informazioni consultare la pagina del progetto Gentoo/BSD. Se si fosse interessati a collaborare è possibile iscriverso alla mailing list gentoo-bsd@gentoo.org e inviare un messaggio per segnalare il proprio interesse.

2.  Gentoo Security

Vulnerabilità di troncamento dei file nella gestione degli URL telnet di Opera

C'è una vulnerabilità nella gestione degli URL telnet in Opera che potrebbe consentire ad un attaccante remoto di sovrascrivere file arbitrari.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Creazione insicura di file temporanei in MySQL

Due strumenti di MySQL creano file temporanei con percorsi prestabiliti che potrebbero consentire ad un attaccante di usare un link simbolico per far sovrascrivere a MySQL dati importanti.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Midnight Commander: vulnerabilità varie

Sono state scoperte diverse vulnerabilità in Midnight Commander tra cui vari buffer overflow e vulnerabilità di stringa.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Apache 1.3: vulnerabilità varie

Sono state corrette diverse vulnerabilità nell'ultima versione di Apache 1.3.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Heimdal: Buffer Overflow di Kerberos 4 in kadmin

E' stato scoperto un possibile buffer overflow nel componente Kerberos 4 di Heimdal.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

MPlayer, xine-lib: vulnerabilità nella gestione di RTSP

Sono state trovate in MPlayer e nella libreria xine diverse vulnerabilità, tra cui buffer overflow sfruttabili da remoto.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

3.  Gentoo International

Germania: Ebuild Overlay locale

Christian Hartmann ha annunciato una novità nell'infrastruttura del sito Tedesco gentoo.de, un overlay Portage automatizzato pieno zeppo di ebuild Tedeschi, contenente soprattutto versioni localizzate dei pacchetti più importanti, come Openoffice e TeX. L'intero albero può essere scaricato in un overlay locale semplicemente aggiungendo un nuovo host alla configurazione di gensync. Una spiegazione completa del processo è documentata sul sito gentoo.de (in Tedesco).

Francia: corteo contro i brevetti sul software

Alcuni Gentooists in Francia hanno partecipati alla manifestazione del 29 Maggio, per protestare contro le recenti decisioni sulla brevettabilità del software ed in particolare contro la legislazione francese. Inquietati dalla LEN (link in Francese), una nuova legge sulla "Fiducia nell'economia digitale" che rende molto scontenti i provider di web hosting e la comunità d sviluppatori open source in Francia, ha portato in strada un migliaio di dimostranti in un amabile Sabato di Pentecoste. Qui trovate le foto dei Gentooisti che hanno sfilato, da Place Colonel Fabien lungo Canal St. Martin dritti fino alla Bastiglia, simbolo della Rivoluzione Francese:


Figura 3.1: Faces to match their Gentoo Forum IDs: Fafounet (left, just back from a lengthy stint in Germany) and Roms

Fig. 1: Fafounet and Roms


Figura 3.2: A thousand demonstrators marching down Canal St Martin

Fig. 2: Canal St Martin

4.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 21 Maggio 2004 e il 27 Maggio 2004, l'attività sul sito è stata:

  • 546 nuovi bug durante questo periodo
  • 324 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 14 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 6224 bug aperti: 134 sono classificati come 'bloccanti', 192 sono classificati come 'critici', e 503 sono classificiati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

5.  Tips and Tricks

Implementare un dizionario dei sinonimi a linea di comando

Molti utenti fanno uso di dict per vedere la definizione di una parola. (Se è una novità per voi, provate dict parola). Talvolta potremmo aver bisogno di un dizionario dei sinomini. Il trucco di questa settimana vi mostriamo uno script che fa questo.

Nota: Avete bisogno di avere installato app-text/html2text prima di usare questo script.

Codice 5.1: ~/bin/thes

#!/bin/sh
#--------
# Command line thesaurus

BROWSER="/usr/bin/lynx -source"
WEBSITE="http://thesaurus.reference.com/search?q=$1"
HTML2TEXT="/usr/bin/html2text -style compact"

if test $1; then
    ${BROWSER} ${WEBSITE} | ${HTML2TEXT} | ${PAGER}
else
    echo "Usage: $0 word"
    exit 1
fi

Per usare questo script, chiamatelothes, rendetelo eseguibile, e assicuratevi che sia nel vostro $PATH. Poi, eseguite lo script seguito dalla parola a cui siete interessati.

Codice 5.2

$ thes parola

6.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • Michael Hanselmann (hansmi) - PPC testing

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

7.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

8.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

9.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

10.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 31 Maggio 2004

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana a partire dal 31 Maggio 2004.

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brian Downey
Contributor

Grant Goodyear
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

David Narayan
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Sven Vermeulen
Contributor

Simon Holm Thagersen
Danish Translation

Jesper Brodersen
Danish Translation

Arne Mejlholm
Danish Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Xavier Neys
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Lukas Domagala
German Translation

Tobias Scherbaum
German Translation

Daniel Gerholdt
German Translation

Marc Herren
German Translation

Tobias Matzat
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Katuyuki Konno
Japanese Translation

Hiroyuki Takeda
Japanese Translation

Masato Hatakeyama
Japanese Translation

Masayoshi Nakamura
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Tomoyuki Sakurai
Japanese Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Karol Goralski
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Aleksandr Martyncev
Russian Translator

Sergey Galkin
Russian Translator

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Alex Spirin
Russian Translator

Denis Zaletov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.