Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 5 Luglio 2004

Indice:

1.  Gentoo News

Gara per riprogettare il sito Gentoo

La fondazione Gentoo ha dichiarato di voler riprogettare i vari siti web che fanno parte della comunità con un unico nuovo tema universale. Essendo un progetto basato su una comunità si è deciso di raccogliere i suggerimenti per il nuovo stile proprio da parte degli utenti.

Il Gentoo Foundation Web Redesign Contest è ufficialmente aperto. La gara dà la possibilità ad ogni utente Gentoo di progettare un nuovo stile grafico che rappresenterà Gentoo nel prossimo futuro. L'idea vincente verrà selezionata tramite una votazione all'interno della comunità. Per ulteriori dettagli consultare le specifiche.

Bootsplash su PPC

Gentoo Linux è lieta di annunciare che il bootsplash da ora funziona anche su PPC. Bootsplash è una patche per il kernel che permette di visualizzare immagini durante il processo di boot oltre od in contemporanea ai tradizionali messaggi. Grazie al lavoro dello sviluppatore Michael Januszewski, bootsplash ora è indipendente dal framebuffer vesa. L'ultima ebuild (media-gfx/bootsplash-0.6.1-r4) è ancora mascherata per ppc, ma la patch bootsplash funziona su development-sources e verrà presto inclusa in gentoo-development-sources. Per ulteriori informazioni consultare il bug report e la discussione sul forum.

2.  Gentoo Security

mit-krb5: Diversi buffer overflow in krb5_aname_to_localname

mit-krb5 contiene diversi buffer overflow nella funzione krb5_aname_to_localname(). Questo potrebbe portare ad una compromissione del sistema da remoto.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Pavuk: buffer overflow remoto

Pavuk contiene un bug che potrebbe consentire ad un attaccante di eseguire codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Esearch: Gestione insicura dei file temporanei

Lo strumento eupdatedb di esearch crea un file in /tmp senza controllare prima i link simbolici. Questo rende possibile per qualsiasi utente di creare file arbitrari.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Linux Kernel: Diverse vulnerabilità

Sono state trovate diverse vulnerabilità nel kernel di linux per i sistemi GNU/Linux. Sono già state rilasciate le versioni corrette i cui dettagli sono disponibili nell'advisory.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Apache 2: Attacco DoS remoto

Un bug di Apache può consentire ad un attaccante remoto di effettuare un attacco DoS. Con alcune configurazioni questo può portare ad un buffer overflow basato sullo heap.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Pure-FTPd: DoS potenziale al raggiungimento del numero massimo di connessioni

Pure-FTPd contiene un bug che potrebbe potenzialmente consentire un attacco DoS quando viene reggiunto il numero massimo di connessioni.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

3.  Lo sviluppatore della settimana

Joshua Kinard


Figura 3.1: Joshua Kinard

Fig. 1: Josuha Kinard

Questa settimana, il nostro sviluppatore è Joshua Kinard, che va pazzo per le montagne russe "Kumba" ai Busch Gardens, Tampa Bay. Joshua è il leader del team del progetto MIPS, anche se descrive quel ruolo come "un altra parte del team MIPS... lavoriamo tutti insieme per far girare Gentoo su quella che molti considerano la strana architettura MIPS." Alcuni lettori potrebbero conoscere i MIPS come l'architettura dei processori montati sulle workstation Silicon Graphics. Joshua ha anche contribuito ad alcuni porting per il processore Sparc, e servizi come membro embedded, base-system and toolchain herds. Il lavoro di Joshua per il progetto MIPS consiste nel mantenere gli ebuild dei mips-sources, fare il porting degli ebuild, reclutare sviluppatori, compilare le immagini per il netboot e contribuire al port del Cobalt. Lavora anche sul toolchain Sparc, e contribuisce al crossdev script per compilare gli ambienti cross-compiler.

Joshua ha sentito parlare di Linux sei o sette anni fa, a proposito di ciò ha confessato ai suoi amici "ho pensato che fosse qualche specie di add-on per Windows." Dopo aver appreso di più, è rimasto intigrato e si è comprato una versione in scatola Red Hat 5.2. Ha avuto anche accesso a uno shell account su un server remoto, che gli ha dato l'opportunità di familiarizzare con la linea di comando di Linux. Nel tardo 2001, ha comprato un sistema Sun Blade-100 e voleva installarci Linux. Il port di Red Hat per Sparc era defunto, stava cercando una distro per il nuovo sistema. Ricorda "una oscura distribuzione menzionata in un canale IRC" e l'ha installata. Stava usando Gentoo da allora. Nel 2003, diede notizia del suo interesse nell'aiutare Jan Seidel a implementare un port per MIPS , e gli è stato chiesto di entrare nel team come sviluppatore. Questo non è stato il primo progetto Open Source - è stato anche l'autore di Program Killer, un applicazione Windows per bloccare gli spyware, P2P, traffico IM o altre applicazioni, basate su settaggi amministrativi.

Dato il suo ruolo da sviluppatore , l'eclettica collezione di computer di Joshua non deve suscitare sorpresa. Inoltre al Sun Blade menzionato prima, ha anche SGI Indigo2 , un SGI Indy, un SGI O2 e un Cobalt Microserver - tutte con Linux. Inoltre due SGI boxen e una Sun SPARCstation ma al momento non in uso. La sua collezione è coronata da un dual PIII con Windows 2000. Sotto Linux, dice che i tool che usa sono ragionevolmente semplici. Confessa di essere affezionato a Mozilla Mail, StormLab il client radar doppler e l'arte di Greg Martin.

Joshua ha recentemente preso una laurea in Computer and Information Sciences (Scienze dell'informazione -NDT) all'università del Maryland. Ha lavorato al Computer lab del college fornendo supporto agli utenti e amministrazione dei sistemi. Ha iniziato la consueta ricerca di lavoro post-laurea, spera in un posto dove "possa usare la sua conoscenza dei computer/Linux." si definisce un "bona fide geek", con pochi hobby che non hanno a che fare con i computer. Questo si riflette nel suo uso di luoghi della Terra di Mezzo comenomi per i suoi server. Ha confessato anche che gli piace molto Babylon 5 cosa comune a molti geek, e riporta una frase del Centauri Emperor: "Il passato ci tempra, il presente ci confonde, il futuro ci spaventa. Le nostre vite scorrono via, momento dopo momento, perse in questo terribile contrasto."

4.  Heard in the Community

Web Forums

Il gusto della settimana: 3D Desktops

Leggendo i requisiti hardware (minimo 2 GHz CPU e 512 RAM) vediamo che molti veterani utenti Linux, ma il nuovo desktop di SunLooking Glass è stato rilasciato sotto la GNU public license in questa settimana, ragione per cui è stato acclamato da molti utenti del Forum Gentoo. Cavalcando l'onda di Sun, un'altra soluzione 3D francese chiamata Metisse, basato su un server X virtuale e un FVWM modificato , viene discusso entusiasticamente:

gentoo-user

Mailing List Etiquette

Una richiesta di un membro della mailing list ha inizato un thread sulla netiquette. Una buona lettura se siete nuovi delle mailing list!

Mail Client Thread

Gentoo offre una grande varietà di mail client per i suoi utenti. Questo lungo thread copre il topic sull'eterna domanda: "Qual'è il migliore?"

Multibooting con kernel 2.4 e 2.6

In questo si parla di multibooting con kernel 2.4 e 2.6.

5.  Gentoo International

USA: Linux World Expo in San Francisco

Quattro settimane prima che Californian franchise of the Linux World Expo apra i suoi cancelli, al Moscone Center in San Francisco, dal 2 al 5 Agosto 2004. Giusto lo scorso anno, Gentoo ha presentato un'esposizione interna, quest'anno al capannone numero 270 (carta dei piana disponibile come PDF). All'interno dell'esibizione, non vorrete perdere Greg Kroah-Hartman, mantainer di udev e sviluppatore Gentoo nella sua giusta battaglia, con Andrew Morton, Timothy Widham da OSDL e evangelista open source da Apple in un trivial quiz OSS chiamato "Golden Penguin Bowl". Corey Shields del team Gentoo infrastructure è nella lista dei relatori, con una presentazione su "High Performance Linux Storage Management", e ha anche organizzato un Gentoo Community Meeting il secondo giorno dello show (3 Agosto 2004 dalle 17:30 alle 19:00): un BoF (Birds of a Feather) per tutti gli affezionati di Gentoo, siluppatori e utenti, che include anche un party GPG per scambiare le chiavi. Contattate Corey per i dettagli sulla procedura.

6.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 26 giugno 2004 e il 02 Luglio 2004, l'attività sul sito è stata:

  • 641 nuovi bug durante questo periodo
  • 363 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 15 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 6706 bug aperti: 138 sono classificati come 'bloccanti', 183 sono classificati come 'critici', e 515 sono classificiati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

7.  Tips and Tricks

Tips and Tricks è in vacanza questa settimana.

8.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • Eldad Zack (eldad) - netmon
  • Matt Jarjoura (eklipse) - PPC
  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

9.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

10.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

11.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

12.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 5 July 2004

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana a partire dal 5 Luglio 2004.

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brian Downey
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

David Narayan
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Sven Vermeulen
Contributor

Simon Holm Thagersen
Danish Translation

Jesper Brodersen
Danish Translation

Arne Mejlholm
Danish Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Xavier Neys
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Lukas Domagala
German Translation

Tobias Scherbaum
German Translation

Daniel Gerholdt
German Translation

Marc Herren
German Translation

Tobias Matzat
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Katuyuki Konno
Japanese Translation

Hiroyuki Takeda
Japanese Translation

Masato Hatakeyama
Japanese Translation

Masayoshi Nakamura
Japanese Translation

Yasunori Fukudome
Japanese Translation

Tomoyuki Sakurai
Japanese Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Karol Goralski
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Aleksandr Martyncev
Russian Translator

Sergey Galkin
Russian Translator

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Alex Spirin
Russian Translator

Denis Zaletov
Russian Translator

Lanark
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Lluis Peinado Cifuentes
Spanish Translation

Zephryn Xirdal T
Spanish Translation

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Jesús García Crespo
Spanish Translation

Carlos Castillo
Spanish Translation

Julio Castillo
Spanish Translation

Sergio Gómez
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.