Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 19 Luglio 2004

Indice:

1.  Gentoo News

Gentoo News

"Apple, c'è un problema" - E' stato rilasciato Gentoo MacOS X


Figura 1.1: Dalla campagna di Apple 'Redmond, we have a problem' l'annuncio di The Gentoo MacOS

Fig. 1: Titolo

Dopo quasi un anno esatto dall'idea di portare Portage su MacOS X e l'iniziativa di Metapkg tra Fink, Darwinports e Gentoo, un team di 20 cervelli radunati intorno a Pieter van den Abeele (leader strategico) e Daniel Ostrow (leader operativo) è ora pronto a liberare una straordinaria bestia: Gentoo MacOS. Hanno compiuto un'impresa che nessun altra distribuizione di Linux aveva mai osato e ora Portage su MacOS è completamente funzionante, integrato come gestore dei pacchetti su un sistema non Linux. Inizialmente serve allo scopo principale di SDK per l'inclusione di ulteriori pacchetti, il test e le correzioni. D'accordo, KDE non è ancora disponibile, ma Gentoo MacOS è pronto per l'utilizzo da parte di tutti gli utenti Mac che ad esempio desiderano un DTP scientifico via TeX, che ora potranno semplicemente emergere proprio come sotto Linux. "Al momento uno strumento per installare su OS X diverse applicazioni comuni" dice Pieter van den Abeele. "Ma tra qualche mese sarà disponibile un sistema di port che compila Darwin da zero, fornisce un metodo unico per l'installazione delle Dashboard widgets, di miglioramenti e strumenti quali il Desktop Manager e molte altra applicazioni MacOS X famose. Il download dell'installazione di Gentoo MacOS fornisce agli utenti un Portage modificato, il suo albero e i moduli Python. Imposta poi le variabili di ambiente, ottiene una shell per far eseguire la prima instanza di emerge che rileva il sistema operativo (panther o tiger), sceglie i profili adeguati ed installa tutte le applicazioni già presenti in MacOS X.


Figura 1.2: L'installazione di Gentoo MacOS

Fig. 2: Screenshot dell'installazione di Gentoo MacOS

Visto che l'ebuild del GCC per Gentoo MacOS non è ancora pronta, la compilazione al momento viene effettuata con gli Xcode development tools che comprendone anche il GCC 3.3 di Apple. "Chi ha già Tiger può utilizzare il GCC 3.5" aggiunge Pieter. Tiger, la nuova versione di MacOS X sarà pronta nel 2005 con il suo nuovo filesystem a database Spotlight, servizi video modernizzati e diverse altra nuove caratteristiche. Gli sviluppatori di Gentoo MacOS sono ancora al lavoro per rendere funzionante l'integrazione di iSync (installare un'applicazione su una macchina replica automaticamente l'installazione sulla rete), fino addirittura a far produrre a Catalyst LiveCD con Darwin. "Ma prima il bello, poi Darwin" afferma il leader Pieter. Anche se il suo team è già più ampio dell'intero gruppo di sviluppo PPC di Gentoo Linux, sono sempre ad addestrare nuovi sviluppatori e chiunque voglia collaborare al progetto è benvenuto. Il Wiki del progetto contiene tutte le istruzioni per l'installazione e serve come strumento di gestione di quei pacchetti non ancorfa inclusi in Portage ma che compilano già con successo. L'installazione di Gentoo MacOS può essere scaricata qui.

Screenshot a pieno schermo del processo di installazione di Gentoo MacOS:

2.  Gentoo Security

rsync: Problema di accesso alle directory in rsync

In particolari condizioni il demone rsync è vulnerabile ad un bug sulle directory che può consentire di scrivere file ald i fuori di un modulo rsync.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

wv: vulnerabilità Buffer overflow

C'è una vulnerabilità buffer overflow nella libreria wv che potrebbe consentire ad un attaccante di eseguire codice arbitrario coi privilegi dell'utente che esegue l'applicazione vulnerabile.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Linux Kernel: Vulnerabilità di DOS remoto tramite la gestione TCP di iptables

E' stato scoperto un bug nei kernel 2.6 che consente ad un attaccamte di inviare un pacchetto TCP forgiato che manda il kernel il loop e blocca interamente la macchina.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

PHP: Diverse vulnerabilità

Sono state trovate e risolte diverse vulnerabilità che possono consentire l'esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

3.  Aggiornamente dei progetti

Portage

Il team di Portage è al momento al lavoro su portage-2.0.51 per renderlo pronto per il test pubblico e il prossimo rilascio. Le caratteristiche della nuova versione sono per la maggior parte interne, ma ci sono stati alcuni ovvi cambiamenti per il rispetto della FHS, e la gestione delle dipendenze virtuali e non. Ci saranno anche cambiamenti nella gestione della cache non appena inizierà la migrazione, ma per ora con la versione attuale si può stare tranquilli.

Devrel

Il reclutatori del team hanno sospeso i piani per il processo formale di assegnazione del copyright a causa di problemi legali di terminologia, della giovinezza degli sviluppatori e dello sviluppo non statunitense. Al momento le ebuild sono un copyright della Fondaziojne Gentoo, ma non esiste un contratto formale. E' stata inoltre implementata una pagina di Developer Away per renedere possibile agli sviluppatori di notificare la loro assenza più o meno prolungata.

Gentoo-Alt

Pieter van den Abeele (leader strategico) e Daniel Ostrow (operativo) gestiranno il nuovo progettoMacOS per supportare l'implementazione di portage su MacOS. Consultare le news per importanti novità.

Hardened

Al momento il team Gentoo Hardened è al lavoro per un rilascio contemporaneo all'uscita di Gentoo 2004.2.

Infrastructure

Il team dell'infrastruttura al momento sta testando le funzionalità di eGroupWare per la gestione e la comunicazione tra gli sviluppatori dei progetti.

Releng

Il team Releng sono al lavoro per il prossimo rilascio del LiveCD Gentoo 2004.2 in programma per il 26 del mese.

4.  Lo sviluppatore della settimana

Lo sviluppatore della settimana manca in questo numero.

5.  Voci dalla comunità

Web Forums

Portage, non Portage

Primo anniversario di uno dei più popolari thread nel forum: lo sviluppatore Gentoo Pythonhead ha iniziato una lista di utility portage che non sono in Portage esattamente un'anno fa that's been spoon-fed con suggestions by many users since then. La lista è costantemente aggiornata e conta attualmente 37 tools, inclusi shell script esoterici come license2kill (toglie tutti i pacchetti con licenza non approvata dalla Open-Source-Initiative) e tool di aiuto automatico come quello di Pythonhead "bumper" (bumps ebuilds quando una nuova versione sorgente è disponibile per il download e non richiede una riscrittura totale dell'ebuild) e alcuni che modificano le feature standard di portage come l'updating dei file di config, il download e l'emerge. Alcuni tool sono stati inseriti in Portage, alcuni non avranno mai una chance di essere inclusi nel tree. fate la vostra scelta:

gentoo-user

Usare ~x86 tutto il tempo?

Si può usare il flag ~x86 per qualunque cosa nel vostro sistema? Alcuni dicono che è troppo instabile, e altri dicono che è più stabile di quando non si ha nessuna keywords. Leggete questo interessante argomento in questo thread.

Gentoo-Sources

Qual'è la vostra opinione sull'usare i gentoo-sources per il kernel? Alcune persone credono ci siano troppe patches nel gentoo-kernel, ma ci sono molti buoni argomenti per loro. Il thread è qui.

Send-only Mail Server

Hai bisogno di abilitare un server per mandare mail, ma non per riceverle? Questo thread apre una discussione su come usare Postfix.

6.  Gentoo International

UK: Gentoo Meet-Up Looking for Organizing Committee

Lo sviluppatore Gentoo Stuart Herbert stà cercando volontari che vogliano organizzare un meeting per gli sviluppatori e utenti UK Gentoo a Settembe o primi di Ottobre 2004. La sede della rinunione inziaziale dovrebbe essere Manchester, situata al centro geografico di inghilterra, Galles e Scozia. E' necessario aiuto per organizzare la sede, accesso internet, la sistemazione e il programma della conferenza, insieme alla pubblicità per l'evento. Se siete interessati a partecipare, segnalate la vostra disponibilità in questo thread sul Forum.

7.  Bugzilla

Summary

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 10 Luglio 2004 e il 16 Luglio 2004, l'attività sul sito è stata:

  • 665 nuovi bug durante questo periodo
  • 397 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 19 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 6802 bug aperti: 138 sono classificati come 'bloccanti', 177 sono classificati come 'critici', e 530 sono classificiati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  Tips and Tricks

Usare bash history

Se avete scritto un lungo comando e avete bisogno di ripeterlo, o o dovete ripetere una serie di comandi, provate a usare history invece di riscriverlo. Il comando history vi permette di vedere (ed eseguire) i comandi precedenti. Digitate history per vedere gli ultimi comandi che avete inserito. Vi mmostrerà i comandi e un numero. Per eseguire il comando usate history !numero dove numero è il del comando nella lista listed. (esempio history !234).

9.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • Thomas Matthijs (axxo) - java
  • Bernie Lees (twk-b) - ppc
  • Rob Holland (tigger) - sparc, wasabi
  • Tom Knight (tomk) - net-mail
  • Chris White - sound, video, security

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

10.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

11.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

12.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

13.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 19 Luglio 2004

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana a partire dal 19 Luglio 2004.

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brian Downey
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

David Narayan
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Sven Vermeulen
Contributor

Simon Holm Thagersen
Danish Translation

Jesper Brodersen
Danish Translation

Arne Mejlholm
Danish Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Xavier Neys
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Lukas Domagala
German Translation

Tobias Scherbaum
German Translation

Daniel Gerholdt
German Translation

Marc Herren
German Translation

Tobias Matzat
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Katuyuki Konno
Japanese Translation

Hiroyuki Takeda
Japanese Translation

Masato Hatakeyama
Japanese Translation

Shigehiro Idani
Japanese Translation

Masayoshi Nakamura
Japanese Translation

Tomoyuki Sakurai
Japanese Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Karol Goralski
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Aleksandr Martyncev
Russian Translator

Sergey Galkin
Russian Translator

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Alex Spirin
Russian Translator

Denis Zaletov
Russian Translator

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Juan Diego Gutiérrez Gallardo
Spanish Translation

Nicolas Silva
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.