Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 26 Luglio 2004

Indice:

1.  Gentoo News

net-www è stato dismesso

Nella settimana a partire dal 2 Agosto 2004, tutti i pacchetti in net-www verranno spostati in diverse locazioni dell'albero di Portage. net-www si è sviluppato ben oltre le previsioni e sono in creazione diverse categorie che renderanno più facile per gli utenti trovare i pacchetti che interessano.

La lista completa dei pacchetti può essere consultata qui. Portage aggiornerà automaticamente tutti i pacchetti installati al prossimo aggiornamento. Sarà comunque necessario modificare manualmente tutte le voci in /etc/portage/package.* per fare riferimento alle nuove categorie.

Ricerca di volontari per l'organizzazione del meeting inglese

Il progetto Gentoo Linux è alla ricerca di volontari che abbiano la possibilità di organizzare un incontro a Manchester dedicato a sviluppatori e utenti Gentoo residenti in Inghilterra, per Settembre o i primi giorni di Ottobre. La ricerca è concentrata su persone che possano impegnarsi a:

  • trovare una sede e la connessione ad internet
  • organizzare gli alloggi per chi verrà da fuori
  • organizzare conferenze, eventi, promozione ecc.
  • qualsiasi altra cosa possa risultare utile

Contattare Stuart Herbert nel caso si fosse interessati, precisando le proprie generalità e cosa si pensa di poter fare per organizzare l'evento. Stuart non può organizzare tutto da solo, quindi perchè l'evento abbia effettivamente luogo è indispensabile l'aiuto di un po' di collaboratori.

2.  Aggiornamenti dui progetti

Portage

La categoria net-www di Portage è stata dismessa. I pacchetti che appartenevano a tale categoria sono stati spostati in nuove e più precise categorie. L'aggiornamento dovrebbe avvenire automaticamente all'aggiornamento dei software, anche se gli utenti dovranno modificare manualmente i file /etc/portage/* nel caso in cui citi la vecchia categoria.

Devrel

Il team dedicato alle relazioni tra sviluppatori ha rilasciato una versione aggiornata del Manuale dello sviluppatore Gentoo sottolineando gli standard e le politche di sviluppo.

Infrastruttura

la maggior parte degli sviluppatori degli aspetti infrastrutturali saranno presenti alla Linux World Expo della prossima settimana a San Francisco. Gli utenti Gentoo interessati possono visitare lo stand per conoscerli.

Releng

Il team per i rilasci è lieto di annunciare che il LiveCD Gentoo 2004.2 è disponibile secondo programma dal giorno 26 Luglio 2004.

Tools

Il programma di monitoring dei log tenshi (precedentemente noto come wasabi) ha raggiunto la versione 0.3. Il progetto è stato inizialmente sviluppato dai membri del progetto di infrastruttura per fornire strumenti automatizzati per la gestione dei log.

3.  Gentoo Security

Unreal Tournament 2003/2004: Buffer overflow nelle query "sicure"

I server di gioco basati sul motore di Unreal Tournament sono vulnerabili ad una esecuzione di codice remoto tramite lo sfruttamento di quesry "sicure" create ad arte.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Opera: Diverse vulnerabilità tramite spoof

Opera contiene tra vulnerabilità che possono consentire ad un attaccante di impersonare siti legittimi tramite la confusione dell'URI o di spoofare diti con inserimento di frame.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Linux Kernel: Diversi DoS e vulnerabilità nei permessi

Nel kernel di Linux sono state trovate diverse vulnerabilità nei permessi che potrebbero consentire ad un attaccante di cambiare il GID di file montati su un filesystem remoto (CAN-2004-0497), oltre ad un problema nei kernel 2.6 che consente di aggirare i permessi di /proc. In questa segnalazione e in CAN-2004-0447, CAN-2004-0496 e CAN-2004-0565 si fa inoltre riferimento ad una vulnerabilità di condivisione del contesto in vserver-sources. Le versioni corrette o aggiornate di questi kernel sono state rilasciate e i dettagli vengono forniti nell'advisory ufficiale.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

l2tpd: Buffer overflow

Un buffer overflow in l2tpd potrebbe portare ad esecuzione di codice da remoto. Non è noto quanto questo bugf sia effettivamente sfruttabile.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

mod_ssl: Vulnerabilità di stringa di formato

Un bug di mod_ssl potrebbe consentire ad un attaccante remoto di eseguir codice arbitrario quando apache viene configurato per utilizzare mod_ssl e mod_proxy.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

4.  Lo sviluppatore della settimana

Stephen Becker


Figura 4.1: Stephen Becker

Fig. 1: Stephen Becker

Il nostro sviluppatore della settimana è Stephen Becker (geoman), uno degli sviluppatori del port di Gentoo per architettura MIPS, concentrato sui pacchetti per X11 e il Desktop. Il suo ruolo primario è di fare il testing degli ebuilds per questa architettura, e modificare le keywords in base ai test. In particolare, il suo lavoro si assicura che i vari pacchetti di Gnome facciano l'emerge e siano eseguiti correttamente sulle macchine MIPS machines. Posa anche la sua attenzione su alcune applicazioni multimediali.

Stephen è un'utente Linux dal 1997, ha iniziato con la venerabile Slackware. Nel 2001, inizia gli esperimenti con le distro source-based, specialmente con Sorcerer. Quando questa ha avuto problemi e ha iniziato a diventare frammentata, è passato a Gentoo e ci è rimasto da allora. Non molto dopo il rilascio del port MIPS di Gentoo, Stephen lo aveva installato sulla sua SGI Indy, e iniziò a sperimentare su come avere X accellerato. Malgrado i reclami che "kumba ha messo qualcosa nel [suo] drink", Stephen è stato invitato a entrare negli sviluppatori Gentoo dopo il suo lavoro di patching degli ebuilds e i commenti è divenuto noto agli sviluppatori delle altre architetture. Stephen dice che Gentoo rende "Linux davvero usabile e divertente allo stesso tempo".

Stephen ha "un'intera stanza dedicata ai computers", the set of which includes what he styles a "franken-puter": un frame nel quale periodicamente pulisce alcune parti per gli upgrade. La sua corrente incarnazione è un Celeron 600 firewall/gateway/server (e alcuni altri usi). Insieme a questo nella sua LAN, che include il Duron 1.6 GHz di sua moglie, il suo AthlonXP 1.53 GHz e un Pentium 233 relegato come piattaforma DOS per i giochi. Alcuni esoterici nodi includono un SGI O2, un Sun Ultra 1, e due SGI Indys. Uno degli Indy viene usato come mp3/esound server per il suo sistema stereo.

Stephen si diverte a costruire modellini di macchine e aereplani, e ha recentemente dabbled in radio-control. E' un fan degli sports, sia come spettatore che come giocatore , rooting for the various St. Louis professional teams and playing basketball as well as mountain biking. Ha completato un Master in Geologia all'Università del Missouri a Rolla, ed è al momento un candidato per un dottorato al Virginia Tech, studiando Geologia. Il suo lavoro si concentra sui fluidi nei giacimenti irlandesi di minerale metallico, e al momento fa ricerche sull'alta pressione (10 mila PSI) delle incursioni dei fluidi nei cristalli di quarzo. Il suo intento è di applicare la ricerca alle naturali incursioni dei fluidi nei giacimenti del minerale usando le sonde laser e lo spettrometro di massa. Vive a Blacksburg, Virginia con sua moglie da un'anno, Kris. Aspettano il loro primo figlio in November.

5.  Voci dalla comunità

Web Forums

Flashing del BIOS con Gentoo

Generalmente, i produttori di schede madri forniscono gli upgrade per i loro BIOS con un eseguibile MSDOS e un'immagine binaria del nuovo BIOS. Gli utenti Gentoo sono solitamente sfortunati quando usano questi tool, o possono?

gentoo-user

Process and port ownership?

Una domanda comune su Linux è come trovare quale processo possiede una porta TCP. Guardate questo thread per una varietà di risposte!

KDE Screen Blanking

Qui c'è un trucco veloce su come usare DPMS (conserve monitor power) sia in KDE che direttamente in X.

Long Bootstraps

Avete un vecchio computer che ci mette molto a fare il bootstrap? Guardate questo thread e vi sentirete un pò meglio!

6.  Gentoo International

Gentoo International manca questa settimana.

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 17 Luglio 2004 e il 23 Luglio 2004, l'attività sul sito è stata:

  • 665 nuovi bug durante questo periodo
  • 429 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 10 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 6858 bug aperti: 134 sono classificati come 'bloccanti', 188 sono classificati come 'critici', e 542 sono classificiati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  Tips and Tricks

Tips and Tricks manca questa settimana.

9.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • Erik Swanson (erik_swanson) Gentoo/MacOS
  • Alexander Plank (alexander) Gentoo/MacOS

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

10.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

11.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

12.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

13.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 26 Luglio 2004

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana a partire dal 26 Luglio 2004.

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brian Downey
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

David Narayan
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Sven Vermeulen
Contributor

Simon Holm Thagersen
Danish Translation

Jesper Brodersen
Danish Translation

Arne Mejlholm
Danish Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Xavier Neys
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Lukas Domagala
German Translation

Tobias Scherbaum
German Translation

Daniel Gerholdt
German Translation

Marc Herren
German Translation

Tobias Matzat
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Katuyuki Konno
Japanese Translation

Hiroyuki Takeda
Japanese Translation

Masato Hatakeyama
Japanese Translation

Shigehiro Idani
Japanese Translation

Masayoshi Nakamura
Japanese Translation

Tomoyuki Sakurai
Japanese Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Karol Goralski
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Aleksandr Martyncev
Russian Translator

Sergey Galkin
Russian Translator

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Alex Spirin
Russian Translator

Denis Zaletov
Russian Translator

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Juan Diego Gutiérrez Gallardo
Spanish Translation

Nicolas Silva
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.