Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 23 Agosto 2004

Indice:

1.  Gentoo News

Meeting inglese Gentoo

Il primo incontro inglese di Gentoo si terrà presso la Università di Salford, a Manchester, sabato 4 Settembre 2004. Gli eventi del giorno saranno un misto di presentazioni da parte dei relatori che sono stati invitati e sessioni libere in cui ci sarà la possibilità di discutere gli aspetti di Gentoo più interessanti per ciascuno con gli sviluppatori presenti.

Gli sviluppatori Gentoo che hanno confermato la propria presenza sono Stuart Herbert, del team PHP e web-apps, Rob Holland del progetto tenshi e Ciaranm McCreesh del team Sparc.

L'evento verrà inoltre allietato dalla presenza di Harry Moyes di Manchester Wireless (www.manchesterwireless.net) che interverrà con un discorso.

Ulterioriu dettagli possono essere trovati qui: http://dev.gentoo.org/~stuart/2004/

Si ringrazia Reuben Finch from Freenode per l'organizzazione dell'evento e Ricky Clarkson e Andrew Young della Università di Salford per il loro genreso aiuto e sostegno.

Rilascio della versione 2004.2 via BitTorrent

Con una limitata pubblicità per il rilascio, l'ultima versione di gentoo Linux è stata la prima distribuzione a provare un nuovo metodo di distribuzione oltre ai consueti download via FTP o HTTP: Bittorrent. Guardando il velume di dati che è stato scambiato nel giro delle due settimane successive al rilascio, risulta evidente che l'introduzione di tale metodo è stato un gran successo tra gli utenti. Il servizio BitTorrent, messo a disposizione da German NPO Gentoo e.V. riporta che al momento sono già stati processati più di due terabyte di dati, di essi circa un tera sono solo per le immagini per x86 e Athlon/P4. A differenza degli altri sistemi di condivisione BitTorrent, ideato al MIT, costruisce una rete di peer flessibile per ogni singolo file, in modo che i client che desiderano informazioni sulle locazione di download possano ricevere sorgenti differenti per ogni oggetto da scaricare e infine inviare segmenti di dati che sono già passati per altri.

Aggiornamento dell'hardware per i forum Gentoo

Il forum di Gentoo hanno finalmente ricevuto l'aggiornamento hardware di cui necessitavano da diverso tempo. Molti utenti si erano lamentati delle basse prestazioni dei forum, causate dalla continua crescita e popolarità del sito. Il nuovo hardware, gentilmente concesso da OSU Open Source Lab, è circa il doppio più potente rispetto al vecchio sistema e dovrebbe garantire ampie possibilità di crescita. La Fondazione Gentoo ringrazia OSU OSL per il loro continuo supporto al progetto Gentoo Linux.

2.  Aggiornamento Progetti

Releng

Il progetto dedito ai rilasci ha nomnato un nuovo leader operativo: Chris Gianelloni (wolf31o2). Il gruppo è al lavoro per rientrare nel ritmo di lavoro dopo la pausa successiva al rilascio della versione 2004.2. John Davis (zhen) ha riunito e rilasciato catalyst-1.0.9, che incorpora un supporto completo per profili a cascata e un prelimare supporto per X/GameCD che verrà completato con il rilascio 2004.3.

3.  Gentoo Security

rsync: Potenziale rilascio di informazioni

rsync non controlla adeguatamente i path. Questa vulnerabilità potrebbe consentire la visualizzazione di file arbitrari e la sovrascrittura al di fuori dei path su configurazioni del server che consentano l'upload.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

xine-lib: buffer overflow in VCD MRL

xine-lib contiene un buffer overflow sfruttabile nel codice che gestisce i VCD

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

courier-imap: Vulnerabilità remota su stringa

C' una vulnerabilità su stringa in configurazioni non standard di courier-imapd che potrebbe essere sfruttata da remoto- Un attaccante potrebbe riuscire ad eseguire codice arbitrario con l'utente che fa girare courier-imapd (spesso root).

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Qt: Overflow nel caricamento di immagini

Ci sono diversi bug nel codice che gestisce le immagini in Qt che potrebbero portare a crash o esecuzione di codice arbitrrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Cacti: SQL injection

Con particolari configurazioni di Cacti è possibile cambiare password tramite attacco SQL injection.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Mozilla, Firefox, Thunderbird: Nuovi rilasci per risolvere vulnerabilità

Le nuove release di Mozilla, Mozilla Thunderbird e Mozilla Firefox risolvono diverse vulnerabilità, tra cui DoS remoti e buffer overflow.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

4.  Lo sviluppatore della settimana

Christian Andreetta


Figura 4.1: Christian Andreetta

Fig. 1: Christian Andreetta

Questa settimana, il nostro sviluppatore è Christian Andreetta (satya), uno degli sviluppatori del supporto samba sotto Gentoo.Oltre alle normali attività di sviluppatore come creare e supportare ebuilds, Christian fornisce supporto per l'integrazione di antivirus, stampa, e tool di autorizzazione come kerberos e ldap. Ha contribuito anche a numerosi altri progetti FOSS, come il python-based skunkweb e postgresql. Vorrebbe anche iniziare a lavorare sui clusters e app-sci herds in Gentoo. Quando gli è stato chiesto un lavoro per cui sarebbe particolarmente portato, ha confessato che sarebbe felice della risoluzione del Bug #48871, un nuovo Samba ebuild che risolve un gran numero di altri bug.

Christian ha preso una laurea in Ingegneria informatica, specializzato in sistemi di controllo biomedico. E' attualmente impiegato all'università di Padova in Italia, ma sarebbe interessato a lavorare nella ricerca applicata in altre nazioni europee. Christian ha iniziato a usare Unix nel lontano 90, con Solaris e HP-UX. Nel 1997, cercava un sistema operativo Unix-like per i suoi computer di casa e ha iniziato a sperimentare con Red Hat e Slackware prima di focalizzarsi su Mandrake. Un'articolo su un magazine nel 2002 lo ha portato su Gentoo, e ha "convertito tutti i suoi sistemi il prima possibile." E' divenuto uno sviluppatore Gentoo divendendo attivo su bugzilla come utente, fornendo patches e ebuilds. Quando si cercava un mantainer per samba, si è offerto volontario ed è stato accettato visti i suoi recenti lavori.

Christian sviluppa solitamente usando l'editor di testoScintilla, con amaroK radio streamer in esecuzione . kgpg, kworldclock and distcc-gnome vengono lanciati automaticamente all'avvio del suo sistema. Lavora su un laptop Asus L3C con un abbondante quantitativo di RAM, e usa KDE come desktop environment. Quando è lontano dai suoi computers, Christian pratica massaggi shiatsu. Preferisce avere molta gente intorno, che estende la filosofia di sviluppo che egli descrive come "group work over lone", a cui aggiunge il piacere di lavorare con gli altri membri del Samba team. Chiude con l'osservazione che Gentoo fornisce "tool semplici ed èmolto ben documentata. Ogni utente è facilmente uno sviluppatore."

5.  Voci dalla comunità

Web Forums

Don't Drink and Sing - Gentoo Song Revisited

L'utente del forum Ken{NoBeeb} aka Kristoffer Ericson dalla Svezia è tornato su un thread che aveva creato a Gennaio, ed è stato molto sorpreso che apparentemente centinaia di persone avevano ascoltato la canzone su Gentoo che ha registrato (perchè ubriaco, o almeno così sostiene), e evidentemente era piaciuta! Così ha rimasterizzato la canzone e messo una nuova versione per il download, questa volta in qualità accettabile:

Booting from Floppies

Per gli utenti con hardware storico, il metodo di installazione standard di fare il boot dal Gentoo LiveCD può essere problematico a volte. Alcune procedure alternative includono netbooting via PXE, rescue floppies corredati da una minidistribuzione linux esistente, ma per chi attualmente ha un CD-ROM drive che si rifiuta di fare il boot dal media, il prog in GPL Smart Boot Manager potrebbe fornire una soluzione semplice:

6.  Gentoo International

UK: Gentoo Meet-Up Car Sharing Exchange

Dato che la sede della riunione in Uk a Settembre è stata decisa, gli utenti hanno iniziato ad arrangiarsi per venire a Manchester. Lo sviluppatore Gentoo Tomk ha messo a punto un tool sul suo sito web su dev.gentoo.org che aiuta ad affrontare la competizione geografica della comunità Gentoo in UK. Se pensate di venire a Manchester in macchina, o vedete l'oppurtinità di fare un giro per andarci, guardate la pagina UK Meet-Up Car Pool fornita da Tom.

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 14 Agosto 2004 e il 20 Agosto 2004, l'attività sul sito è stata:

  • 689 nuovi bug durante questo periodo
  • 534 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 26 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 6889 bug aperti: 135 sono classificati come 'bloccanti', 194 sono classificati come 'critici', e 554 sono classificati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  Tips and Tricks

Confrontare file

Spesso per confrontare le differenze tra due file le persone usano diff. Ma se vi serve un confronto di similarità tra file, comm è il comando da usare.

Codice 8.1: comm sintassi

comm [option]  file1  file2

Nota: sia il file1 che file2 devono essere ordinati prima di usare comm e farà una comparazione linea per linea.

comm manda in outputs tre colonne: linee che sono uniche del file1, linee uniche del file 2 , e linee comuni a entrambi i file. Le opzioni '-1', '-2', '-3' sopprimono le corrispondenti colonne.

Eseguire comm -2 file1 file2 con i seguenti file, manda in output cinque.

Codice 8.2: comm output

File1:
one
two
three

File2:
one
five
three

9.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

10.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

11.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

12.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

13.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 23 Agosto 2004

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter per la settimana a partire dal 23 Agosto 2004.

Yuji Carlos Kosugi
Editor

AJ Armstrong
Contributor

Brian Downey
Contributor

Kurt Lieber
Contributor

Ulrich Plate
Contributor

Sven Vermeulen
Contributor

Simon Holm Thagersen
Danish Translation

Jesper Brodersen
Danish Translation

Arne Mejlholm
Danish Translation

Hendrik Eeckhaut
Dutch Translation

Jorn Eilander
Dutch Translation

Bernard Kerckenaere
Dutch Translation

Peter ter Borg
Dutch Translation

Jochen Maes
Dutch Translation

Roderick Goessen
Dutch Translation

Gerard van den Berg
Dutch Translation

Matthieu Montaudouin
French Translation

Xavier Neys
French Translation

Martin Prieto
French Translation

Antoine Raillon
French Translation

Sebastien Cevey
French Translation

Jean-Christophe Choisy
French Translation

Thomas Raschbacher
German Translation

Steffen Lassahn
German Translation

Matthias F. Brandstetter
German Translation

Lukas Domagala
German Translation

Tobias Scherbaum
German Translation

Daniel Gerholdt
German Translation

Marc Herren
German Translation

Tobias Matzat
German Translation

Marco Mascherpa
Italian Translation

Claudio Merloni
Italian Translation

Stefano Lucidi
Italian Translation

Katuyuki Konno
Japanese Translation

Hiroyuki Takeda
Japanese Translation

Masato Hatakeyama
Japanese Translation

Shigehiro Idani
Japanese Translation

Masayoshi Nakamura
Japanese Translation

Tomoyuki Sakurai
Japanese Translation

Lukasz Strzygowski
Polish Translation

Karol Goralski
Polish Translation

Atila "Jedi" Bohlke Vasconcelos
Portuguese (Brazil) Translation

Eduardo Belloti
Portuguese (Brazil) Translation

João Rafael Moraes Nicola
Portuguese (Brazil) Translation

Marcelo Gonçalves de Azambuja
Portuguese (Brazil) Translation

Otavio Rodolfo Piske
Portuguese (Brazil) Translation

Pablo N. Hess -- NatuNobilis
Portuguese (Brazil) Translation

Pedro de Medeiros
Portuguese (Brazil) Translation

Ventura Barbeiro
Portuguese (Brazil) Translation

Bruno Ferreira
Portuguese (Portugal) Translation

Gustavo Felisberto
Portuguese (Portugal) Translation

José Costa
Portuguese (Portugal) Translation

Luis Medina
Portuguese (Portugal) Translation

Ricardo Loureiro
Portuguese (Portugal) Translation

Aleksandr Martyncev
Russian Translator

Sergey Galkin
Russian Translator

Sergey Kuleshov
Russian Translator

Alex Spirin
Russian Translator

Denis Zaletov
Russian Translator

Guillermo Juarez
Spanish Translation

Fernando J. Pereda
Spanish Translation

Juan Diego Gutiérrez Gallardo
Spanish Translation

Nicolas Silva
Spanish Translation

Aycan Irican
Turkish Translation

Bugra Cakir
Turkish Translation

Cagil Seker
Turkish Translation

Emre Kazdagli
Turkish Translation

Evrim Ulu
Turkish Translation

Gursel Kaynak
Turkish Translation

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.