Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 3 Gennaio 2005

Indice:

1.  Gentoo News

I 1000 giorni del Forum Gentoo

Quando è stato messo online come gentoo.frozenliquid.net il 6 Aprile 2002, Kyle Manna nitro impostò il primo server per il forum Gentoo su una connessione via cavo 2 mbit/s d / 380 kbit/s u, a casa sua. Un migliaio di giorni dopo, le statistiche del forum sembrano quasi speventose, con più di 70000 utenti registrati e più di 1800000 post. Il Forum Gentoo è il forum di supporto più popolare di ogni altra distribuzione Linux, e una delle più grandi implementazioni mondiali del software per forum phpBB, che è stata eseguita dal primo giorno.


Figura 1.1: Forum statistics on 2 January 2005 - 1000 days!

Fig. 1: Stats

Sono passati i giorni gloriosi del M5, la macchina che ha ospitato i Forum dopo la loro migrazione a NYU nel Giugno 2003, che ha ospitato anche Gentoo Bugzilla e rsync5.us, il più veloce server rsync perchè eseguiva rsyncd dal ramdisk. Lo scorso Agosto, i Forum Gentoo sono stati spostati di nuovo, nella loro attuale locazione a OSU OSL su due server Dual 2.4GHz e 3GHz Xeon con molti GB di RAM e con grande spazio su disco. Con 2000 post al giorno contribuiti da 1800 utenti alla volta, gli amministratori e moderatori stanno dormendo molto meglio da quando si è spostato il forum.

Parlando di questi ultimi, questa GWN presenta orgogliosamente i ritratti di moderatori e amministratori del Forum. Non tutti hanno desiderato perdere la loro anonimità, alcuni non hanno la foto. Ma lasciando da parte i loro aspetti più privati, insieme stanno fornendo la base di uno degli aspetti più famosi di Gentoo Linux: la sua comunità di utenti e il loro Forum.

Mailing list per il redesign del sito

Sven Vermeulen (Swift) ha annunciato i prossimi passi nel processo di implementazione del redesign del sito di Gentoo. "Spero di avere molti utenti che contribuiranno e saranno disposti a donare un pò del loro tempo libero allo sviluppo di questo redesign." ha detto Swift, che ha aperto una nuova mailing list per coordinare il lavoro fatto dal team, attualmente composto dal disegnatore originale Aaron Shi, sviluppatori Gentoo coinvolti sulla decisione su quale design mantenere, e già un pò di persone che hanno esperienza nel web design.

"Questa mailing list è per discussioni sul layout del sito Gentoo (dal quale noi possiamo cambiare un pò, ma non molto poichè è stato eletto dalla comunità), la struttura del sito Gentoo (sitemap) e il backend del sito Gentoo (il codice di fondo XSLT e i formati XML)." ha continuato Swift. Se siete web designer, con una buona conoscenza di XSLT e XML, e vi piacerebbe unirvi al gruppo che esamina il lavoro attuale, contattate Swift.

Aggiornamento del Progetto di documentazione Gentoo

Sono stati aggiunti nuovi punti importanti nella documentazione Gentoo, tra cui i due documenti di Eric Brown che ha scritto un manuale per l'utente per la keychain di Gentoo, e una Cron Guide. Altri documenti aggiornati sono la distcc guide, la quickstart guide to mutt, la Alternative installation guide, Gentoo FAQ, il Virtual mail hosting HOWTO, e la Migration to Linux 2.6 Guide, e tutte le versioni disponibili in varie lingue del Manuale 2004.3 che sono state aggiornate in base all'originale inglese.

L'aggiornamento delo status parla anche della divisione delle istruzioni di installazione in un Manuale di installazione (senza rete, dal disco) specifico per rilascio, e istruzioni per un Manuale attuale basato sull'installazione da Internet. Controllate la pagina di aggiornamento del progetto per ulteriori dettagli.

Cercasi traduttori polacchi per la GWN

Come già riportato, il gruppo di traduzione polacco è tornato a tradurre la GWN. Cercano altri volontari per stabilizzare il loro lavoro. Se conoscete il polacco e vi piacerebbe partecipare alle traduzioni della GWN, contattate Łukasz Strzygowski e guardate il project's website.

2.  Profili dei moderatori del Forum Gentoo

Introduzione

Curiosi di sapere le identità reali delle persone che regolano il Forum Gentoo? Lo staff della GWN, con un'esclusiva pericolosa, ha scoperto alcune delle facce di chi assicura che continui ad andare avanti quello che Linux Format considera una delle migliori risorse di supporto del 2004. L'articolo sotto parla di chi ha trovato post duplicati, messo thread nelle categorie adatte, e camminato disarmato nel OTW (tranne Pilla e la sua pipa).

Profili dei moderatori


Figura 2.1: Akar Chen S.L.

Fig. 1: Akar Chen S.L.

Akar Chen S.L. (akar) è uno dei moderatori del forum cinese Gentoo. E' anche il capo del Open Source Hong Kong Fonts Project, un sotto progetto del Unifonts initiative di Arne Götje (CJK TrueType fonts).


Figura 2.2: Wernfried Haas

Fig. 2: amne

Wernfried Haas (amne) sta attualmente studiando alla University of Technology di Graz e lavorando sulla tesi del suo diploma. Ha letto di Gentoo nel Novembre 2002, sulla mailing list mplayer-users proprio quando SuSE non stava incontrando le sue aspettative. Usa Gentoo a casa e a lavoro per ogni cosa, incluso un workplace backup e printserver. Wernfried si è unito al team di moderatori nel Dicembre 2003 nel forum tedesco ed è diventato un Global moderator nella primavera 2004. ( "Riportate un Dupe di tanto in tanto fino a quando qualcuno non si stanca di spostare i vostri Dupe e vi fa mod.") Di solito visita questi forum nel seguente ordine: tedesco, Networking & Security, Gentoo Chat, Gentoo Forums Feedback, OTW. Se gli rimane tempo, guarda anche qualcun altro.


Figura 2.3: BonezTheGoon

Fig. 3: BonezTheGoon

BonezTheGoon è un "nerd" che ha studiato alla University of New Mexico. Si diverte a costruire hardware e descrive la costruzione di una nuova macchina come "il mio più grande balzo nell'industria del computer". Gioca per giustificare il costo di costruire hardware. La sua prima installazione di Gentoo è stata provata nella metà di Maggio del 2002 e una installazione avviabile l'ha avuta a fine Maggio. Dice che "avevo MOLTO da imparare quando ho cominciato". Gentoo era l'ultima della sua lista, perchè era stato male informato sul web, così ha provato qualsiasi cosa prima. Usa Gentoo per familiarizzare con GNU/Linux e "il meraviglioso mondo dell'Open Source". E' diventato moderatore dopo una costante presenza nel Forum. Il suo favorito è il forum Gamers.


Figura 2.4: Ioannis Aslanidis

Fig. 4: Ioannis Aslanidis

Ioannis Aslanidis (Deathwing00) venne a conoscenza di Gentoo a Pasqua del 2003, dopo aver sentito persone che alla sua Università giudicavano bene Gentoo. Lavora per il Banzai Research Group on Artificial Intelligence dove prenderà il suo PhD. E' diventato moderatore del forum greco quando fu creato nel 2004, e fu lui ad averlo richiesto. Mesi dopo moderava anche il forum 'News & Announcements' e gli è piaciuta l'idea di postare le GLSA per avere utenti del forum aggiornati in materia di sicurezza. Dopo un mese è diventato global moderator. Il suo forum favorito (oltre a quello greco) è Installing Gentoo, Kernel & Hardware e Portage & Programming. Si prende cura dell'organizzazione delle traduzioni ancora non ufficiali in greco e di Hellenic Gentoo.


Figura 2.5: Eric Hsu

Fig. 5: Eric Hsu

Eric Hsu (EricHsu) era un utente di Redhat/Fedora Core, fino a quando all'inizio del 2004 un amico gli ha mostrato Gentoo Linux. Da allora non è più tornato indietro, e ha convertito sua sorella e i suoi genitori a usare la distro. Il suo forum favorito è quello cinese, poi Desktop Environments, e Multimedia - ma li visita tutti. Un grande posto per condividere l'eccitamento di Gentoo!. Fa qualunque cosa per spingere Gentoo in Cina, pure la traduzione del Manuale Gentoo (x86) in una versione Cinese semplificato.


Figura 2.6: Marco Genasci

Fig. 6: Marco Genasci

Marco Genasci (fedeliallalinea) ha cominciato a usare Gentoo tre anni fa, con il consiglio e l'assistenza per l'installazione di un suo amico. Gli è piaciuta sin dall'inizio e cerca di usare Gentoo per ogni cosa e ovunque. Il suo forum favorito è quello italiano, ma spesso visita "Documentation, Tips & Tricks" per vedere consigli e script. Aiuta nello sviluppo e nell'aggiornamento il sito italiano di Gentoo . E' un membro del GeChI (Gentoo CHannel Italian), un gruppo di utenti di Gentoo dell'Italia e della Svizzera Italiana.


Figura 2.7: Christian Hartmann

Fig. 7: Christian Hartmann

Christian Hartmann (ian!) ha sentito di Gentoo nel 2002 mentre cercava un rimontagio di SuSE Linux per ambienti server. Stava lavorando come codificatore a quel tempo. Dopo aver installato Gentoo Linux su molte macchine, ha cominciato a dedicarsi alla distro, e ha creato il suo account per il forum nel 2003. La grande comunità di supporto e il piacere di aiutare gli altri, ha fatto aumentare rapidamente il suo numero di post, e è diventato un moderatore del forum tedesco nel Settembre 2003. "Sono un ragazzo della comunità." dice ian!, che insieme con molti altri sviluppatori tedeschi ha fondato 'Friends of Gentoo e.V.', associazione not-for-profit che promuove l'uso di Gentoo in Germania. E' diventato global moderator nel 2003 e uno degli amministratori a Aprile 2004, fa parte del Gentoo Infrastructure project e è (parzialmente) responsabile per l'installazione phpBB del Forum. Usa Gentoo nei suoi desktop e server a lavoro, e a casa. Oltre al Forum, supporta Gentoo in molti modi, pure un suo contributo alla GWN nei mesi passati. E' stato il coordinatore al LWE 2004 (Francoforte) dopo che ha aiutato ad ogni esibizione conferenza o fiera che ha fatto l'anno scorso, e se lo desiderate controllate alcuni dei suoi artwork per le etichette del FOSDEM dell'anno scorso, Linuxtag, e LWE Gentoo LiveCD edizione speciale.


Figura 2.8: Anders Hellgren

Fig. 8: Anders Hellgren

Anders Hellgren (kallamej) ha saputo di Gentoo quando ha preso un nuovo computer nel Maggio 2003. Voleva mettere un dual boot con Linux e Windows, ma aveva solo NT4 disponibile. Poichè NT4 non ama essere installato in una grande partizione, il computer diventò solo per Gentoo. Nel Luglio del 2004 è diventato global moderator, perchè era diventato attivo nel riportare i duplicati e così si pensò che era la cosa giusta fargli fare da solo il suo lavoro. Frequently Asked Questions e Portage & Programming sono i forum favoriti di Anders.


Figura 2.9: mikessu

Fig. 9: mikessu

Mikko Yliniemi (mikessu) si è interessato a Gentoo quando ne ha sentito parlare su IRC. Gli fu raccontato di portage e della comunità, così lo provò. Usa Gentoo a casa. E' diventato un moderatore del forum finlandese nel 2004. I suoi forum favoriti sono Multimedia e finlandese.

Krzysiek Pawlik (Nelchael) ha messo Gentoo dopo una dimostrazione di un amico. Usa Gentoo sulle sue workstation e sui server e per giocare. Nel Dicembre 2004 si cercava un nuovo moderatore del forum polacco - Krzysiek era stato scelto dai mod e fu aggiunto ai moderatori. I suoi forum favoriti sono quello polacco Networking & Security e Portage & Programming. Fornisce ebuild a Gentoo, e uno del Nelchael's OSS projects in portage (Bug #68953).


Figura 2.10: Kyle Manna

Fig. 10: Kyle Manna

Kyle Manna (Nitro) è una matricola alla University of Wisconsin Madison. Studia Electrical Computer Engineering e nel suo tempo libero ama lavorare sulla sua macchina. E' stato coinvolto da Gentoo dalla release candidate #6 del rilascio 1.0. Partendo da un suo forum sul suo webserver a casa, penso che tutti noi sappiamo cosa è successo. Usa Gentoo nelle applicazioni server. Nitro è stato moderatore e Site Admin dall'inizio. I suoi forum favoriti sono Networking & Security Documentations, Tips & Tricks. Originalmente era il solo amministratore del forum, ma poi sono venuti altri admin a dargli una mano. E' diventato uno sviluppatore e ha lavorato su alcuni ebuild per la rete.


Figura 2.11: Mauricio Lima Pilla

Fig. 11: Mauricio Lima Pilla

Mauricio Lima Pilla (Pilla) ha ricevuto il PhD Degree in Computer Sciences dalla Federal University of Rio Grande do Sul (Brasile) nel Giugno scorso, e lavora là nel Clumssy Project (HP/UFRGS) parlando nel CS Department. I suoi precedenti appuntamenti hanno incluso un internship in the University of Pittsburgh. Dopo aver usato Debian, Red Hat e Conectiva, stava cercando una distribuzione facile da aggiornare e che dava il controllo totale all'utente. Provò Gentoo, e se ne innamorò. Si è unito al forum nell'Agosto 2002 e passò molto tempo in OTW e Gentoo Chat, ma i suoi forum favoriti sono Desktop Environments e Kernel & Hardware.


Figura 2.12: Fabrizio Masia

Fig. 12: Fabrizio Masia

Fabrizio Masia (randomaze) è nato in Sardegna 35 anni fa. Ha studiato all'Università di Pisa e ora lavora a Milano come consigliere tecnico. Ha conosciuto Gentoo nel 2003. Visita Documentation, Tips & Tricks e modera il forum italiano. E' un membro del GeChI (Gentoo Channell Italia), una associazione che promuove iniziative tese a far crescere Gentoo in Italia e nella Svizzera Italiana, ed è un admin di Gentoo-Italia, un sito per news/wiki per la comunità italiana.


Figura 2.13: shev

Fig. 13: shev

shev studia Ingegneria Informatica e lavora come specialista nella pubblica amministrazione, dove si occupa di reti e sicurezza. Ha scoperto Gentoo circa due anni fa, quando cercava sul web una distribuzione che potesse soddisfare le sue esigenze. Ha iniziato a postare costantemente sul forum, ed è stato proposto come moderatore dopo alcuni mesi. Considera Gentoo l'unica vera e valida alternativa a MacOS X. Ha collaborato come traduttore della documentazione Gentoo, e ha preso parte nella fondazione dei GeChI (GEntoo CHannel Italian) di cui è il presidente.


Figura 2.14: Tom Knight

Fig. 14: Tom Knight

Tom Knight (tomk) usa Gentoo dal Settembre del 2003, dopo aver scoperto che gli serviva più di quello che OBSD poteva offrire come Desktop. In origine usava Gentoo per il lavoro personale, ma ora è nei suoi server, al lavoro e per il suo lavoro di sviluppatore. Tom si è unito al forum nello stesso tempo ed è divenuto moderatore alla fine di Marzo 2004. Ha impegnato molto tempo in Portage & Programming, poichè è un programmatore. E' anche uno sviluppatore di Gentoo, ed è il mantainer di parte di net-mail ed il mantainer dell'ebuild di Joe's Own Editor (joe).


Figura 2.15: Erik Ekman

Fig. 15: Erik Ekman

Erik Ekman (Yarrick)ha cominciato ad usare Gentoo nell'estate del 2002, dopo aver provato le diverse possibilità per utilizzare sempre Linux. Lo utilizza nella sua personale Linux-box a casa, e sulla maggior parte delle macchine su cui la può usare e ha il permesso di farlo. Quando sono nati i forum Scandinavi, si offrì per moderarli - e disse "gli utenti si comportano bene, quindi non è un lavoro duro." Erik ha detto che il forum Documentation, Tips &Tricks gli ha dato molti validi consigli. Utilizza anche il Chat forum di Gentoo.

3.  Gentoo security

Xpdf, GPdf: Nuovo overflows di interi

Un nuovo overflows è stato scoperto in Xpdf, che potrebbe portare all'esecuzione di codice arbitrario. GPdf include il codice di Xpdf ed è quindi vulnerabile allo stesso modo.

Per maggiori informazioni, guardate GLSA Announcement

CUPS: Vulnerabilità multiple

Vulnerabilità nultiple sono state trovate in CUPS,da attacchi Denial of Service locali all'esecuzione remota di codice arbitrario.

Per maggiori informazioni, guardate GLSA Announcement

ViewCVS: Perdita di informazioni e vulnerabilità XSS vulnerabilities

ViewCVS è vulnerabile a una perdita di informazioni e a un problema di script cross-site (XSS).

Per maggiori informazioni, guardate GLSA Announcement

PHProjekt: Esecuzione di codice remoto

PHProjekt contiene una vulnerabilità che permette a un'attaccante remoto di eseguire codice PHP arbitrario.

Per maggiori informazioni, guardate GLSA Announcement

4.  Heard in the community

gentoo-user

Rsync selettivo

Gli utenti con poca banda potrebbero essere interessati al nostro primo thread su questo problema! E' possibile eseguire un rsync solo di alcune parti del Portage tree? Quali sono le situzioni in cui è preferibile fare ciò? Leggete questo thread per i pro e i contro di questa possibilità.

Escludere update di pacchetti

Questa settimana mettiamo in luce come primo topic un'altro thread su Portage. Occasionalmente un package che non volete necessariamente aggiornare diventa disponibile nel Portage tree. PHP5 ne è un'esempio, Apache2 un'altro. VMWare 5 è quello discusso nel thread. Che opzioni di Portage sono disponibili per poter dare "emerge -u world" senza preoccuparsi? Leggete!

5.  Gentoo International

Japan: GentooJP Bounenkai report and photos

Il party di fine anno GentooJP si è tenuto a Shibuya un ditretto di Tokyo il 28 Dicembre 2004. Dodici Gentooisti Giapponesi venuti da ogni parte del Giappone si sono uniti al divertimento, bevuto alcuni drinks, riso e scherzato molto, e hanno discusso sui piani di pubblicazione del secondo (!) Gentoo book. Anche Masatomo Nakano, uno dei più attivi sviluppatori Gentoo Giapponesi, si è recato al Bounenkai ddurante la sua breve visita da Londra dove vive al momento.


Figura 5.1: The Bounenkai crowd in a Shibuya pub, complexions not entirely void of beverage influence

Fig. 1: GentooJP

Il 2004 è stato un'anno eccezzionale per la comunità Gentoo Giappones, con un gran numero di articoli su Gentoo in molte riviste Linux, grazie a Nakano e Mamoru Komachi (guardate sotto). Il 2004 ha anche visto il primo libro su Gentoo "My first Gentoo" della Softbank Publishing, alcuni miglioramenti sulle traduzioni incluso l'ultimo Gentoo Handbook, e i traduttori della GWN giapponese sono tornati a tradurre in tempo la weekly newsletter. Molte persone stanno gradualmente scoprendo i vantaggi di una distribuzione su sorgenti, e ci sono molte aspettative per Gentoo di avere più popolarità in Giappone nel 2005.

Nota: Una serie completa di foto dell'evento è disponibile qui.

6.  Gentoo in the press

Software Design (December 2004 and January 2005 issues, in Japanese)

Lo sviluppatore Gentoo Mamoru Komachi ha scritto due articoli di gran dettaglio su "Package Management in Gentoo." Quello che era stato inziato a Dicembre sul Software Design prosegue a Gennaio disponibile al newsstands in Giappone: una descrizione di Portage usando esempi pratici, tips utili e toolsnon solo per i novizi di Portage, ma anche per amministratori che sono migrati da poco da altre distro. L'articolo si concentra soprattutto su una dettagliata esposizione delle nuove features di Portage versione 2.0.51, per aiutare le persone in Giappone a conoscere Gentoo.

Apple-Linux.org (27 Dicembre 2004, in Francese)

L'integrazione di un nuovo software in Portage può essere essa stessa una news: Il popolare clone Wormux è disponibile con una nuova versione ed è stato aggiunto al Portage tree, scrive l'autore di Apple-Linux.org Prosper nel suo annuncio "Encore un ver", in cui menziona brevemente anche Portage per Mac OS X.

7.  Bugzilla

Sommario

Statistics

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 26 Dicembre 2004 e il 02 Gennaio 2005, l'attività sul sito è stata:

  • 700 nuovi bug durante questo periodo
  • 390 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 31 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 7877 bug aperti: 113 sono classificati come 'bloccanti', 226 sono classificati come 'critici', e 558 sono classificati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatri e i team a cui sono stati assegnati il maggiorn numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

9.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

10.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

11.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

12.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 3 gennaio 2004

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter del 3 Gennaio 2005

Ulrich Plate
Editor

AJ Armstrong
Author

Brian Downey
Author

Tomoyuki Sakurai
Author

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Lucidi
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.