Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 11 Luglio 2005

Indice:

1.  Gentoo News

Due milioni e mezzo di messaggi

Insieme alla promozione dei gestori dei Forum a sviluppatori ufficiali Gentoo, l'area della massaggistica ha raggiunto ancora un altro traguardo importante: il 6 Luglio è stata raggiunta l'incredibile cifra di due milioni e mezzo di messaggi. Visto che reperire il fortunato autore dell'ultimo messaggio si sta rivelando più arduo del previsto ecco la prova dell'avenimento con uno screenshot:


Figura 1.1: Ecco il raggiungimento dei due milioni e mezzo di post il 6 Luglio 2005

Fig. 1: Due milioni e mezzo

Aggiornamenti della documentazione

Uno degli ultmi acquisti del team dedicato alla documentazione, Shyam Mani ha riscritto da capo la vecchia guida ad ALSA parafrasando gli articoli di Daniel Robbins per IBM DeveloperWorks in GuideXML standard e ponendoli a disposizione sul sito Gentoo. Benedikt Boehm's ha invece presentato un nuovissimo vserver Howto, mentre è stata data una ronnovata completa al Manuale Gentoo che ora contiene una completa descrizione di lspci e dei i pro e contro di devfsd e udev. E' stata ggiunta inoltre al manuale uno nuova parte riguardante la configurazione di rete con il nuovissimo baselayout comprendente anche la configurazione wireless. Chiudono la lista aggiornamenti vari alle guide su Nvidia, sicurezza e stampa. Lo stato completo del progetto di documentazione può essere reperito sul sito Gentoo.

Il team di traduzione Greco cerca nuovi collaboratori

Il team dedicato alle traduzione del materiale Gentoo in greco è alla ricerca di nuovi collaboratori. Se il greco è la lingua preferita e volete dare una mano è possibile contattare Ioannis Aslanidis.

2.  Lo sviluppatore della settimana

"E' fatto quando è fatto" -- Tobias Scherbaum (dertobi123)


Figura 2.1: Tobias Scherbaum aka dertobi123

Fig. 1: dertobi123

Lo sviluppatore della settimana è Tobias Scherbaum, dertobi123. Vive a Oberhausen nella regione industriale tedesca della Ruhr, ed è uno dei veterani tra gli sviluppatori tedeschi di Gentoo. Come molti altri sviluppatori Gentoo è stato il suo primo progetto OSS.

Tobias è il responsabile delle traduzioni in tedesco, e di recente ha cominciato a compilare stage HPPA e a fare keyword stabili PPC. Il suo progetto più conosciuto, nel quale ha speso molto tempo, è FizzleWizzle XLiveCD per i quali si vendono i nuovi rilasci nei maggiori eventi Linux in Europa, come FOSDEM, LinuxTag o la edizione in Germania del Linux World Expo. Al momento sta prendendo un apprendistato per "Fachinformatiker Systemintegration", il quale lo renderà un abile ripatore di problemi di cablaggio e computer. Prima ha fatto il suo German "Abitur" (diploma dopo 12 o 13 anni di scuola) e ha studiato Economia per 2 anni.

Ha una incredibile quantità di hardware, tra cui SGI, SUN e HPPA, più un iBook e qualche macchina obsoleta x86. Alcune piattaforme ancora mancano, ma una delle ambizioni della vita di Tobias è quella di avere almeno una macchina per ogni architettura in cui funziona Gentoo.

Il suo ambiente di lavoro normale è Gnome, con ssh e screen come assistente principale per amministrazione e connessioni remote. La prima applicazione che apre è di solito Evolution, seguita da una grande quantità di terminali per far funzionare tutte le sue sessioni screen. Fuori dai computer ha hobby esotici come il giardinaggio (il barbecue è importante), leggere libri di computer e andare in bici, ma è attualmente senza una compagnia femminile.

Tobias è uno dei fondatori di "Friends of Gentoo e.V.", una associazione tedesca NFP, e un regolare collaboratore dello staff Gentoo agli eventi Linux in Germania. Poche settimane fa ha passato ebuild quiz e può entrare nel Portage tree e mantiene il frontend GTK+-2 per masterizzare CD/DVD, graveman. Non è riuscito ancora a rompere il tree, e si occupa di rendere stabili pacchetti, il più importante è Gnome 2.10 per PPC.

3.  Voci dalla comunità

gentoo-dev

problemi keyword

A distanza di pochi minuti due thread sono partiti in risposta ad alcune violazioni della nostra politica delle keyword. Sembra che alcuni sviluppatori siano ottimisti e hanno rotto alcune cose su SPARC. Non dovrebbe succedere, ma di tanto in tanto succede. Per quotare Monty Python: "Ci scusiamo per questo. Le persone responsabili sono state sollevate dall'incarico"

GLEP 38: Status dei moderatori del forum

Per lungo tempo i moderatori del forum che non erano già sviluppatori non erano considerati nello staff ufficiale mentre il forum era ufficiale. Per rettificare questa situazione GLEP 38 ha proposto che i global moderator diventino staff ufficiale di Gentoo dopo aver passato staff quiz. Non è stato inizialmente capito ed ha causato una piccola flamewar ma alla fine è stato raggiunto un accordo.

4.  Gentoo security

Clam AntiVirus: Vulnerabilità Denial of Service

Clam AntiVirus è vulnerabile a un attacco Denial of Service quando processa alcuni archivi Quantum.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Heimdal: Vulnerabilità buffer overflow

Multiple vulnerabilità buffer overflow nel server telnetd di Heimdal permettono la esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

PEAR XML-RPC, phpxmlrpc: Vulnerabilità iniezione script PHP

Le librerie PEAR XML-RPC e phpxmlrpc permettono a attaccanti remoti di eseguire comandi arbitrari PHP script.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

WordPress: Vulnerabilità multiple

WordPress contiene vulnerabilità iniezione script PHP, cross-site scripting e rilevazione percorso.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

phpBB: Esecuzione comandi arbitrari

Una vulnerabilità in phpBB permette a un attaccante remoto di eseguire comandi arbitrari con i diritti del server web.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

RealPlayer: Vulnerabilità heap overflow

RealPlayer è vulnerabile a un heap overflow che porta alla esecuzione remota di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

zlib: Buffer overflow

Un buffer overflow è stato scoperto in zlib, con esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

TikiWiki: Esecuzione arbitraria di comandi con XML-RPC

TikiWiki include codice PHP XML-RPC, rendendolo vulnerabile alla esecuzione arbitraria di comandi.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

phpWebSite: Vulnerabilità multiple

phpWebSite è vulnerabile alla remota esecuzione di codice script arbitrario PHP e altre vulnerabilità.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

phpGroupWare, eGroupWare: Vulnerabilità iniezione script PHP

phpGroupWare e eGroupWare includono una implementazione XML-RPC che permette a attaccanti remoti di eseguire arbitrari comandi script PHP.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

5.  Gentoo International

Argentina: Ututo-E 2005.1 release

L'Ututo-e Core Team annuncia la nuova release della loro distribuzione Gentoo-based, Ututo XS 2005.1. Ututo-e è una distribuzione Gentoo-based per gli utenti desktop users che mantiene la compatibilità con Gentoo e l'approvazione della FSF e di Richard M. Stallman stesso nelle " distribuzioni GNU/Linux libere" che riconosce.

La nuova release XS 2005.1 mira a una facile migrazione dagli os proprietari. Ututo-e fornisce un repository di pacchetti ottimizzati, immagini ISO ottimizzate per le varie piattaforme, e a breve rilasceranno dei LiveCD. Additionally, Ututo-e supporta l'architettura x86_64. Potete scaricare le differenti versioni di Ututo-e XS 2005.1 direttamente dai server del progetto GNU, o da uno dei nove mirrors in tutto il mondo, o via BitTorrent. Il sistema di installazione di Ututo-e XS 2005.1 è disponibile in Inglese, Italiano, Portoghese e Spagnolo, e fornisce una GUI o un sistema basato sulle ncurses.

Il team di Ututo-e vuole esprimere la sua gratitudiner in questo annuncio:un grosso grazie a tutte le persone che hanno contribuito al Gentoo Project. Basate i vostri progetti su Gentoo. E' una metadistribuzione fantastica. Grazie ancora.

Japan: Visiting European devs get shown around

Lo sviluppatore Gentoo Marcs D. Hanwell, al ritorno da una conferenza a Sapporo, è stato a Tokyo per una settimana. La giusta scusa per Tomoyuki Sakurai, il coordinatore delle traduzioni della GWN, per organizzare una serata: Sono andati alla tradizionela area downtown di Tokyo Asakusa, mangiando cibo cinese incluso Okonomiyaki e Monjayaki. Hanno passato il giorno a Izakaya, un tipico pub giapponese che ha anche molti snack, e i quattro inglesi che non avevano sentito parlare di altro a parte Sushi e Sashimi sono rimasti molto sorpresi della grande varietà di cibi giapponesi.


Figura 5.1: Cryos (right) and friends at Ueno train station

Fig. 1: Cryos

Pochi giorni dopo, il 7 luglio, il GentooJP in onore di un altra visita, Luca Barbato e suoi amici italiani. Una famiglia giapponese di utenti Gentoo Jason Stubbs e Mudrii si sono uniti alla folla, aggiungendo il vantaggio che hanno entrambi essendo degli stranieri che si sono però adattati a vivere in Giappone: risorse davvero utili, in particolare guide su regole della società giapponese che non erano ancora state documentate, destinate ai viaggiatori italiani. Il tipo di informazioni che Luca e i suoi compagni hanno avuto è impossibile trovarle in libri, e disponibili per gli utenti Gentoo che decidono di andare in Giappone. Quando decidete di farlo, ricordatevi di scrivere due righe alla gentoojp-misc@ml.gentoo.gr.jp mailing list, o unitevi il canale IRC #gentoo-ja su Freenode.


Figura 5.2: Mudrii, jstubss and lu_zero at a pub in Tokyo

Fig. 2: Luca and friends

6.  Gentoo in the press

Linux Weekly News (28 Giugno 2005)

L'articolo di Patrick Lauer sulla comunità Gentoo è stato pubblicato due settimane fa, ma solo ora è disponibile ai non abbonati alla Linux Weekly News. Mostra una introduzione alla comunità, con alcuni sviluppatori Gentoo Donnie Berkholz e Grant Goodyear scamapnando per la discussione.

7.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • Brent Baude (ranger) - PPC/PPC64
  • Jan Hendrik Grahl (grahl04) - Documentation translator
  • Joshua Baergen (Josh_B) - X11
  • Kahtryn Kulick - commonbox, net-im, X11 themes
  • Michael Curtis Napier (curtis119) - WWW redesign
  • Scott Shawcroft (tannewt) - Bugday team

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • Tobias Scherbaum (dertobi123) - Adds HPPA release engineering to his other duties

8.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 26 Giugno 2005 e il 10 Luglio 2005, l'attività sul sito è stata:

  • 1437 nuovi bug durante questo periodo
  • 840 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 35 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 8392 bug aperti: 103 sono classificati come 'bloccanti', 200 sono classificati come 'critici', e 597 sono classificati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

9.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

10.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commenti e aiutateci a rendere la GWN migliore.

11.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

12.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter⤨è disponibile anche nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 11 luglio 2005

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter del 11 Luglio 2005.

Ulrich Plate
Caporedattore

Arturo 'Buanzo' Busleiman
Redazione

Wernfried Haas
Redazione

Patrick Lauer
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Lucidi
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.