Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 25 Luglio 2005

Indice:

1.  Gentoo News

Bugzilla: Bug numero 100,000!

Agli inizi del 2002 è nato Gentoo Bugzilla per disporre di un archivio centrale dei bug. Nel corso del tempo si sono integrate in questo strumento diverse altre funzioni visto che tramite di esso si semplificano notevolmente.

Sabato 23 Luglio alle 9:58 UTC, il bug numero number 100,000 è stato finalmente inviato.


Figura 1.1: Il Bug numero 100,000 di Gentoo Bugzilla

Fig. 1: Il Bug numero 100,000

Questo è un importante traguardo che dimostra quanto sia diventato fondamentale Bugzilla. Il database è grande oltre un giga e mezzo! Il ritmo di crescita è di oltre 100 bug al giorno con punte nei weekend e ovviamente punte alte durante i BugDays che si stanno espandendo in tutte le timezone fino a durare quasi quarantottore.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la continua assistenza da parte di Jeffrey Forman. Grazie infine a tutti coloro che gestiscono le sgnalazioni e non lasciano che Gentoo venga sommersa da una valanga di Bug!

Mantenere gentoo-sources-2.4

Nell'ultima Gentoo Weekly Newsletter si è accennato all'“abbandono dei Gentoo-2.4-sources”. A causa del gran numero di email ricevute dal team deidicato al kernel Gentoo, è stato deciso di mantenere gentoo-sources-2.4 in aggiunta a vanilla-sources-2.4.

C'è stato un aggiornamento a sys-kernel/gentoo-sources-2.4.31-r1, che al momento è ancora masked ~x86. Lo sviluppatore Gentoo Tim Yamin ha chiesto di intensificare i test su questa versione visto che sono state rimosse alcune patch. Una lista dettagliata delle patch e istruzioni per la migrazione possono essere reperite sul blog di John Mylchreest da lunedì scorso, quando è arrivata la prima ondata di email per il team dedicato al kernel Gentoo.

Inoltre John chiederebbe che tutti gli utenti di OpenSWAN con gentoo-sources-2.4 e che non hanno possibilita di aggiornare al kernel 2.6 mandino una mail a kernel@gentoo.org, in modo che si possa prendere una decisione riguardante il set di patch che viene utilizzato per questa configurazione. Infine il team del kernel desidera aggiungere il supporto OpenAFS è in corso di sviluppo e a breve sarà pronta una versione del kernel 2.6 compatibile.

2.  Heard in the community

gentoo-dev

aggiornamenti e rc-script

Brian Harring ha cominciato una discussione con una domanda: "Qualcuno ha pensato a qualche metodo automatico per permettere i rc-script di ripartire su un aggiornamento/re-emerge di un pacchetto?"

Bugzilla non è solo per bug

Forse è chiamato in modo non adeguato, forse la documentazione non è ovvia, ma Gentoo Bugzilla non è solo per bug, ma anche per caratteristiche richieste e altre cose. Michael Cummings chiede anche report di pacchetti funzionanti in ~ARCH così è più facile per gli sviluppatori vedere se ci sono problemi. Questa cosa non dovrebbe essere abusata!

3.  Gentoo International

Germany: National User-Meeting in August

Il moderatore del forum tedesco slick ha organizzato un meeting nazionale durante il weekend del 13 e 14 Ago. Al momento si pensa di andare in una locanda nel gradevole villaggio di Wissen situato nella countryside chiamata Westerwald (tra Cologne e Frankfurt/Main). I potenziali partecipanti a questo meeting sono invitati a registrarsi sul sito web speciale tirato su per questo evento.

L'idea è partita dal fatto che ci sono molti utenti nella grande comunità tedesca che si incontrano tutti i giorni su IRC o sui forum, e probabilmente si incontrano ai Gentoo User Meetings locali o da qualche parte della Germania. Ma spesso c'è troppo poco tempo per un talk e per conoscersi meglio l'un l'altro.

4.  Gentoo in the press

Intel's virtualization tests con Gentoo come base

Nel diario di NewsForge sull'Ottawa Linux Symposium viene menzionato un talk dell'architetto di Intel Gordon McFadden sul virtualization test-setup. Ha usato Gentoo con il 2.6.11-kernel e filesystem XFS come base per un server User-Mode-Linux (UML). “La ragione per cui ha usato Gentoo non è filosofica, ma semplicemente perchè non l'aveva mai usata prima e voleva provare qualcosa di nuovo.”

5.  Tips and Tricks

Using vim as Man-page and Info browser

Le Man-pages e le Info sono un ottima risorsa per delle informazioni aggiuntive su una applicazione. Le Man-pages vengono mostrate solitamente con less e per Info viene usato il browser info. Specialmente l'info-browser è strano da usare per chi non è un utente emacs. Nel Tips and Tricks di questa settimana vi mostriamo come usare vim come Man-page e Info browser.

Per prima cosa dobbiamo installare un pacchetto aggiuntivo per il browser Info in vim. Il browser delle Man-page è incluso di default, ma richiede alcuni piccoli cambiamenti per vim:

Codice 5.1: Installing app-vim/info

# emerge app-vim/info
      

Codice 5.2: Configuring vim for Man

# echo "runtime ftplugin/man.vim" >> ~/.vimrc
      

Dopo potremmo usare le funzioni di bash per richiamare vim e creare un alias per man e info. Quindi modificate il vostro ~/.bashrc:

Codice 5.3: Creating man- and info-functions

function viminfo () { vim -R -c "Info $1 $2" -c "bdelete 1"; }
alias info=viminfo
function vimman () { vim -R -c "Man $1 $2" -c "bdelete 1"; }
alias man=vimman
      

Usare gli alias vi dà il vantaggio che potrete usare i comandi originali con \man o \info.

Dentro il browser delle Man-page di vim potete usare CTRL-] per richiamare la man-page della parola sotto il cursore, e CTRL-T per tornare indietro. Maggiori informazioni sono disponibili con :help Man. Ci sono molte abbreviazioni da tastiera per il browser Info. Un piccolo help viene mostrato con H mentre guardate un Info-file.

6.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • New developer: Bjarke Istrup Pedersen (Gurligebis) (bugday)

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

7.  Gentoo security

Mozilla Thunderbird: Vulnerabilità multiple

Molte vulnerabilità in Mozilla Thunderbird permettono attacchi da esecuzione di codice script con privilegi elevati a perdita di informazioni.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

MediaWiki: Vulnerabilità cross-site scripting

MediaWiki è vulnerabile a attacco cross-site scripting che permette esecuzione arbitraria di codice JavaScript.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

zlib: Buffer overflow

zlib è vulnerabile a un buffer overflow che porta a esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Shorewall: Sviare politica di sicurezza

Una vulnerabilità in Shorewall permette a client autenticati da MAC address filtering di sviare tutte le altre regole di sicurezza.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

8.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 16 Luglio 2005 e il 23 Luglio 2005, l'attività sul sito è stata:

  • 811 nuovi bug durante questo periodo
  • 426 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 29 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

degli attuali 8200 bug aperti: 106 sono classificati come 'bloccanti', 193 sono classificati come 'critici', e 553 sono classificati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

9.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

10.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commenti e aiutateci a rendere la GWN migliore.

11.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

12.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter‚è disponibile anche nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 25 luglio 2005

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter del 25 Luglio 2005.

Ulrich Plate
Caporedattore

Patrick Lauer
Redazione

Lars Weiler
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Lucidi
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.