Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 29 Agosto 2005

Indice:

1.  Gentoo news

Aggiornamento alla documentazione

La documentazione Gentoo ha sempre stupito gli utenti sin da quando è partito l'intero progetto cinque anni fa, ma anche per l'enorme collezione di manuali disponibile attualmente c'è sempre possibilità di crescita. Anche durante la consueta pausa estiva il team della documentazione continua a pubblicare ed aggiornare i testi. Tra le novità ecco due nuovissime guide appena aggiunte:

Tim Yamin ha nuovamente aggiornato la guide a genkernel riportando i cambiamenti introdotti nella release 2005.1 release. Allo stesso modo è stata aggiornatala pagina che raccoglie gli articoli pubblicati da personaggi Gentoo su mezzi differenti, per la maggior parte sulle pagine di IBM developer works. Infine, se interessano le statistiche di accesso delle varie guide messe a disposizione è possibile consultare la Topdocs page!

2.  Heard in the community

gentoo-dev

Sistemare il problema del TERM

Ciaran McCreesh propone una esaustiva spiegazione delle differenze tra i vari terminali (ad esempio xterm, konsole, Gnome Terminal) e perchè si comportano spesso male. Spiega inoltre i due metodi disponibili per rilevare le possibilità del terminale (termcap and terminfo) e le loro differenze. Ci sono poche possibilità di risolvere questa situazione, ecco i dettagli:

Discussioni su portage

Mentre apparentemente lo sviluppo di Portage sembra essersi fermato in realtà molto si svolge dietro le quinte. Alcune decisioni progettuali per il nuovissimo Portage sono abbastanza radicali e cambierebbero profondamente Portage come è adesso: ecco perchè è importante discuterne:

eclass di supporto ad autotools

Ci sono un sacco di misteri che ruotano intorno al tool di sviluppo "autotools". Mentre diversi sviluppatori se ne tengono ben lontani, altri sono costretti ad utilizzarlo e cercano di migliorarne il comportamento in Gentoo. Una proposta di Diego Pettenò per una eclass di supporto ad autotools viene discussa in profondità in questo thread:

3.  Gentoo international

Sweden: Mupper rescue CD basato su Gentoo per PegasosPPC


Figura 3.1: Mupper logo

Fig. 1: Mupper

Sabato scorso Mikael Karlsson, noto come lisardman dal suo Linux User Group locale, ha rilasciato la versione 0.3 del suo "Mupper". Un rescue system simile a Dolphin o SystemRescueCd, Mupper è anche basato su Gentoo Linux, ma è specifico per PegasosPPCs, il nome delle Open Desktop Workstations di Genesi sponsor di Gentoo. Mupper include alcuni tools come parted che ci si aspetta di trovare in un cd rescue, e offre il supporto per l'AmigaFFS e molti altri filesystem.

4.  Gentoo in the press

Linux Journal (25 Agosto 2005)

Nel caso in cui vogliate metter su un call center, l'articolo di Michael George su Linux Journal vi spiega come fare, con un piccolo aiuto dai suoi amici Gentoo, il Linux Terminal Server Project, una applicazione soft-phone kphone, e pochi terminali e headsets. Il risultato non lascia a desiderare in termini di comfort e usabilità se confrontati con le costose soluzioni commerciali, ma l'uso delle soluzioni open-source disponibili permette al progetto di non uscire fuori dall'esiguo budget delle associazioni not-for-profit.

Linux.com (26 Agosto 2005)

La spin-off commerciale portoricana di Gentoo Vidalinux ha rilasciato una nuova versione 1.2 recentemente, e su Linux.com Jem Matzan scrive una recensione di VLOS 1.2 il quale non avrebbe potuto essere meno indulgente. Vidalinux (in pratica Gentoo con l'installer di Red Hat Anaconda) si è evoluta molto dalle linee di Gentoo, ma Matzan la confronta con le altre distribuzioni commerciali, e di conseguenza non resta impressionato: "I cambiamenti e le migliorie in questa versione sono significativi, ma non abbastanza da salvare questo sistema astuto concettualmente dal fallimento." Vidalinux sembra portare tutti i suoi sforzi nella modifica di una dei progetti di GUI per Portage -- Porthole -- e ribattezzato Yukiyu, ma "mentre non dà problemi con le applicazioni preinstallate, potreste avere problemi se cercate di aggiornare i pacchetti correntio installare nuovo software tramite Yukiyu."

5.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • Michael Cummings

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

6.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 21 Agosto 2005 e il 28 Agosto 2005, l'attività sul sito è stata:

  • 791 nuovi bug durante questo periodo
  • 391 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 51 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 8038 bug aperti: 103 sono classificati come 'bloccanti', 198 sono classificati come 'critici', e 529 sono classificati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

7.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

8.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

9.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

10.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 29 agosto 2005

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter del 29 Agosto 2005.

Ulrich Plate
Caporedattore

Patrick Lauer
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Lucidi
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.