Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 5 Settembre 2005

Indice:

1.  Gentoo news

Elezione degli amministratori Gentoo

Le votazioni per l'elezione dell'amministrazione rivolte ai soli sviluppatori si sono chiuse mercoledì scorso. Il consiglio di amministrazione sarà composto dai sette sviluppatori eletti da un gruppo di 25 candidati. Il compito di tale consiglio è di coordinare i vari progetti di Gentoo. Il consiglio avrà la responsabilità di assumere decisioni che coinvolgano la distribuzione per consentire allo sviluppo di progredire al meglio. L'elezione ha seguito la definizione della struttura di Gentoo che in precedenza ha designato la proposta di Grant Goodyear per una riforma a livello di gestione del progetto Gentoo, valorizzando le proposte di Ciaran McCreesh.

Con 148 elettori attivi l'elezione ha prodotto i risultati previsti designando i seguenti sette membri del consiglio:

Congratulazioni a tutti gli eletti al ruolo (che verranno raggiunti tutti dall'indirizzo "council@gentoo.org") e grazie a tutti gli altri candidati e a coloro che hanno partecipato a questo processo.

Supporto simultaneo PHP4/PHP5 in Gentoo

Il gruppo dedicato al PHP ha il piacere di annunciare che ha aggiunto nuovi pacchetti a Portage che consentiranno di installare PHP4 e PHP5 in versione stabile simultaneamente sulla stessa macchina. Questi pacchetti sono il risultato del famoso PHP Overlay. Alla base di questi pacchetti c'è il nuovo pacchetto dev-lang/php (che sostituisce gli attuali dev-php/php, dev-php/php-cgi e dev-php/mod_php) e le nuove categorie dev-php4 e dev-php5 che consentono di fornire e supportare il framework PHP per ogni versione.

Questi cambiamenti sono particolarmente interessanti anche in vista della prossima versione di PHP (probabilmente PHP6) su cui gli sviluppatori stanno lavorando al momento. Il progetto è di pubblicare i pacchetti citati in ~arch (per le architetture che li supportano) Giovedì 8 Settembre, come parte integrante dei migration plans. In caso di qualsiasi problema è possibile segnalare un bug in Bugzilla come di consueto.

L'obiettivo è di eliminare i vecchi dev-php/php-4* e altri entro l' 8 Gennaio 2006; il supporto per i problemi non legati alla sicurezza verrà interrotto entro l'8 Ottobre 2005. I precedenti dev-php/php-5* sono già stati rimossi oggi: chiunque ancora li utilizzi può oaggiornare al pacchetto dev-lang/php.

Il supporto per le altre architetture seguirà a seconda dell'impegno degli sviluppatori; è possibile seguire il processo consultando il metabug impostato allo scopo e per offrire feedback riguardo alla stabilità del pacchetto sulle varie architetture. Il PHP Overlay resterà il principale campo di attività per gli sviluppatori PHP. Ci saranno sempre più pacchetti in Overlay che in Portage e le nuove versione verranno pèrima testate in Overlay

Policy TOR nei forum Gentoo

Come notato in precedenza sulla gwn, gli utenti TOR erano stati esclusi dai forum Gentoo. Grazie al feedback da parte della comità TOR il responsabile dei forum, Tom Knight, ha cambiato la policy per TOR ed ha consentito l'accesso in lettura ai forum. Tutti gli utenti TOR possono consultare i forum senza modificare alcuna impostazione. Gli utenti TOR che invece desiderassero intervenire nelle conversazioni dovranno aggiungere le seguenti righe alla exit policy:

Codice 1.1: Reject Forums - TOR exit policy

ExitPolicy reject 140.211.166.170:80,reject 140.211.166.170:443

Se si sta ricevendo un errore TOR al momento di inviare un messaggio al forum e non si sta utilizzando TOR contattare gli amministratori dei Forum segnalando l'indirizzo che viene bloccato.

2.  Lo sviluppatore della settimana

"Aight, ho messo sopra il mio vestito e il cappello da mago." -- Mike Doty (KingTaco)


Figura 2.1: Mike Doty aka KingTaco

Fig. 1: kingtaco

Mike Doty, meglio conosciuto come KingTaco, è il responsabile strategico di AMD64, contribuisce alle relazioni e scelta di sviluppatori, è un collaboratore part-time del team infrastruttura (per torrent e come liaison a due hosting). Il suo ruolo in Gentoo è, con le sue parole, "fornire obiettivi a lungo termine per il team amd64, e assicurare che il team svolga compiti diretti verso quello di cui abbiamo più bisogno." Le attività di Mike nelle relazioni tra sviluppatori coprono la amministrazione di account per nuovi sviluppatori, la scelta e sedersi come un giudice nel pannello devrel. E' il contatto per hosting forniti da Loyola University Chicago e Tavros Technology Services, che forniscono banda e attrezzature a Gentoo.

In termini di PR, il maggior successo di Mike è ArchTester project cominciato come un esperimento per aiutare gli utenti ad essere più coinvolti in Gentoo, in breve ha ricevuto una vasta attenzione, e portato in molti nuovi sviluppatori al team AMD64.

"Che ci crediate o no, sono stato mandato via dalla Loyola University Chicago perchè non seguivo," dice Mike che ora lavora per Tavros Technology Services come consulente. Ma non ha abbandonato completamente l'università, lavora con un gruppo di ricerca alla Loyola facendo ricerca su cluster- e grid computing. Mike sta sperimentando con complesse topologie usando hardware prodotto, principalmente interconnessioni ieee1394a ("firewire"). Al momento è fatto su un cluster 8-node AMD64, ma presto potrebbe essere espanso a 64 node - e naturalmente su tutti questi node si esegue Gentoo! "Fuori dal lavoro, ricerca e Gentoo qualche volta trovo il tempo di giocare con i miei gatti e vedere South Park."

Prima di entrare in Gentoo, Mike si occupava di StrangeMUD, ma in questi giorni non ha più tempo. Merita attenzione il suo hardware che ha a casa: un AMD Athlon64 3000+ 1280MB RAM con dual monitor che serve come macchina principale di sviluppo, un altro AMD AthlonXP 1800+ 768MB RAM come server file/web/VoIP e router secondario. Ci sono anche un vecchio Intel pII 350 256MB RAM (il suo router primario), un VIA C3/800 ITX 384MB RAM destinato ad essere il nuovo server web/email, e due Intel pIII 600 laptop, uno per i viaggi, uno come macchina di test per altre distro. Il window manager preferito di Mike è xfce4, con le applicazioni: Emacs, Firefox, Thunderbird, beep-media-player, xchat, xterm, and gxine.

3.  Voci dalla comunità

Web forums

eventi Gentoo nel mondo

Il forum ha un posto in "Gentoo Chat" in cui si cerca di organizzare eventi e incontri Gentoo. E' aggiornato costantemente, se sapete un evento che la comunità dovrebbe conoscere, mandate un messaggio personale a Forum moderators.

gentoo-dev

arch x86 team

Dopo la proposta di mettere x86 e amd64 sotto una chiave condivisa che ha causato un lungo thread riassunto da Chris White in un thread separato, c'è stata una nuova proposta: creare un team per architettura x86 che si rivolga a Quality Assurance e a problemi specifici x86.

4.  Gentoo Security

lm_sensors: Creazione insicura di file temporanei

lm_sensors è vulnerabile a attacchi linking, permettendo a un utente locale di sovrascrivere file arbitrari.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

phpGroupWare: Vulnerabilità multiple

phpGroupWare è vulnerabile a multipli problemi da rilevazione di informazioni a esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

phpWebSite: Esecuzione di comando arbitrario con iniezione XML-RPC e SQL

phpWebSite è vulnerabile a multipli problemi con esecuzione di codice arbitrario e iniezione SQL.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

pam_ldap: Vulnerabilità evitare la autenticazione

pam_ldap contiene una vulnerabilità che permette a un attaccante remoto di ottenere accesso al sistema.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

MPlayer: Heap overflow in ad_pcm.c

Un heap overflow in MPlayer porta a esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Gnumeric: Heap overflow nella libreria inclusa PCRE

Gnumeric è vulnerabile a un heap overflow con esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

5.  Gentoo international

Giappone: Gentoo stand e conferenza OSC 2005


Figura 5.1: Router, firewall, web server: The OpenBlockS, on display at the Gentoo booth

Fig. 1: OpenBlockS

L'annuale Open Source Conference a Tokio è prevista per il 17 Settembre quest'anno, e gli attivisti del GentooJP si stanno attrezzando per un seminario per presentare un'installazione completa della 2005.1 stage 3: Il padiglione Gentoo dell'OSC è sotto il motto "Actually, this runs Gentoo, too..." e mostreranno alcuni sistemi pocekt-sized come OpenBlockS, alcuni no-name x86 PCs, e altro hardware. Saranno in vendita libri su Gentoo , e CD della release 2005.1 saranno distribuiti ai visitatori, ovviamente. Se sisete a Tokyo il 17 Settembre, non mancate a questo evento.

6.  Gentoo in the press

Linux User & developer (Settembre 2005)

Nel numero corrente, il magazine inglese Linux User & Developer pubblica una recensione della Open Desktop Workstation di Genesi con pre-installato Gentoo Linux per PPC (che può essere acquistata tramite il sito, con il dieci percento della vendita che andr� alla Gentoo foundation). L'articolo da pieno risalto alla "potente e poco costosa PowerPC workstation che mira al mercato Linux," chiama Gentoo e le altre pratiche distribuzioni Linux/PPC preinstallate sulla ODW "robuste e di base identiche alla loro controparte Intel," although one of the cons among a majority of pros in this review is that "PowerPC Linux è indietro rispetto a x86 Linux in termini di popolarit�," e conclude che - almeno per gli sviluppatori PPC - "è difficile vedere Open Desktop Workstation in altro modo che perfetta." Il magazine è disponibile solo per gli iscritti, ma lo sponsor di Gentoo Genesi ha il permesso di ristampa, e l'intero articolo può essere scaricato dal loro sito.

7.  Tips and tricks

Searching for kernel features

Se non trovate quello che cercate nel kernel c'è una mini funzione di ricerca accessibile con il tasto "/" (slash).

Codice 7.1: make menuconfig

# make menuconfig Premete il tasto slash, poi il termine da cercare

e provate, magari con qualcosa di semplice all'inizio, come DMA.

8.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • Edgar Hucek (gimli) - Xbox
  • Stefaan De Roeck (stefaan) - OpenAFS filesystem
  • Marco Morales (soulse) - netmon herd

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

9.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunit� Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 28 Agosto e il 04 Settembre 2005, l'attivit� sul sito è stata:

  • 753 nuovi bug durante questo periodo
  • 393 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 36 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 8169 bug aperti: 97 sono classificati come 'bloccanti', 197 sono classificati come 'critici', e 536 sono classificati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

10.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

11.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

12.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

13.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 5 settembre 2005

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter del 5 Settembre 2005.

Ulrich Plate
Caporedattore

Aron Griffis
Redazione

Stuart Herbert
Redazione

Patrick Lauer
Redazione

Curtis Napier
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Lucidi
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.