Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: October 3rd, 2005

Indice:

1.  Gentoo news

Aggiornamento di Python alla versione 2.4

Python 2.4 verrà reso stabile su piattaforma x86 sabato prossimo 8 Ottobre 2005. Le altre architetture seguiranno probabilmente a breve. E' stata resa disponibile una pagina con dettagli riguardanti le nuove caratteristiche e cambiamenti presenti in Python 2.4 presso il sito di Python.

Importante: Tutti gli utenti Gentoo che aggiornino alla nuova versione 2.4 devo eseguire python-updater.

Novità in Gentoo/ALT

Il progetto Gentoo per altre piattaform sta tentando di uscire da un periodo buio e mettere in luce una volta per tutte il suo interessante bagaglio di diversità. Questa settimana, durante un incontro delle due principali sezioni di sviluppo di Gentoo/ALT, si sono rimescolati un po' di ruoli e si è data una ventata di aria nuova per dare nuovo impulso sia a Gentoo/BSD, un già avanzato port di Gentoo ad un kernel e uno spazio utente non Linux, che al progetto MacOSX che è stato viziato dalla mancannza di collaboratori, tester e persone motivate.

La fonte di questa nuova forza all'interno del progetto Gentoo/ALT è il nuovo leader Diego Pettenò che ha preso il posto dell'ex Pieter van den Abeele La sua storia personale è incentrata su Gentoo/BSD ma ovviamente il progetto include diverse altre piattaforme oltre a BSD e al momenti i due sottoprogetti sono molto condizionati da diversi problemi che effettivamente sono in comune tra diversi sistemi e piattaforme. Fare in modo che le funzioni di Portage siano indipendenti dalla piattaforma è essenziale sia per BSD che MacOSX e ovviamente c'è ancora spazio di manovra per ulteriori progetti visto che ad esempio il team MacOSX di prende cura anche di Darwin che alla fine dovrà confluire, o Gentoo su OpenSolaris che si candida come ulteriore possibilità.

Stephen Bennett mantiene il suo ruolo di sviluppatore principale del progetto BSD e Fabian Groffen ha cominciato a far pratica da leader del progetto MacOSX.

Appello per traduttori italiani

Il team di traduzione italiano è alla ricerca di nuove collaborazioni, principalmente per le nuove guide, ma anche per aggiornare quelle già esistenti. Se si desidera far parte del team è possibile contattare Stefano Rossi o Marco Mascherpa al più presto.

2.  Gentoo Security

Qt: Buffer overflow nella libreria inclusa zlib

Qt è vulnerabile a un buffer overflow che porta alla esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

PHP: Vulnerabilità nelle librerie incluse PCRE e XML-RPC

PHP fa uso di una libreria affetta PCRE e di una libreria affetta XML-RPC e è vulnerabile a esecuzione remota di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

AbiWord: Buffer overflow RTF import stack-based

AbiWord è vulnerabile a un buffer overflow stack-based durante RTF import, rendendolo vulnerabile a esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Hylafax: Creazione insicura di file temporanei nello script xferfaxstats

Hylafax è vulnerabile a attacchi linking, permettendo a un utente locale di sovrascrivere file arbitrari.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

3.  Gentoo international

Japan: Kansai open-source conference

Osaka Sansokan è la giurisdizione per l'annuale open-source festival in Osaka, il 28 e 29 Ottobre 2005. Gentoo si esibirà il secondo giorno della conferenza, in una cabina organizzata dalla comunità Gentoo giapponese. Se volete aiutare alla conferenza, contattate Takuto Matsuu prima di martedì.

Japan: PacSec/core05 conference

Andrea Barisani sarà uno dei relatori alla terza annuale PacSec ("Pacific Security") conferenza a Tokyo, il 15 e 16 Novembre 2005. Il talk di Andrea sarà sul "Building a modern LDAP based security framework," e concentrerà la sua attenzione sull'implementazione sicura, illustrando come un'infrastruttura sicura può essere migliorata evitando gli errori comuni che portano a buchi di sicurezza. La registrazione per questo evento al Aoyama Diamond Hall (a Omotesando a Tokyo Shibuya ward) è di 90,000 JPY se vi registrate prima del 15 Ottobre.

4.  Gentoo in the press

MacDevCenter (30 Settembre 2005)

Scriuvendo un articolo su "Installing Fink on Mac OS X", per MacDevCenter Koen Vervloesem ricorda l'inizitiva Metapkg , la congiunzione degli sofrzi per fornire pacchetti per la compilzaione in Mac OS X.Tra i progetti di Fink, Opendarwin e Gentoo projects, riconosce che non ci sono molti sviluppatori attivi, ma "questo non significa che i Metapkg sono morti. Gli sviluppatori di Gentoo, Fink, e DarwinPorts frequentano le stesse chat room e lavorano insieme giornalmente. la potenza dei Metapkg really lies in the charter the different partners signed." Sebbene Gentoo per Mac OS X è lontano dall'avere una grande base di sviluppatori, Vervloesem lo scarta a causa della mancanza di pacchetti.

Houston Chronicle, KLTV e altri (28/29 Settembre 2005)

L'Uragano Rita non è per nulla riuscito a spaventare i pinguini Gentoo penguins di Moody Gardens, lo zoo di Galveston. La stampa locale riporta con divertimento di una coppia degli uccelli antartici incapaci di volare che a quanto pare riuscirono a continuare la riproduzione nel mezzo delle macerie che volavano, deponendo il primo uovo di Gentoo che sia mai stato deposto in cattività a Galveston. Mentre l' Houston Chronicle celebra questo "trionfo di zookeepers" e cerca di prevedere lo schiudersi dell'uovo in una vera e propria terminologia da biologi, altri trovano parole meno accurate ma inspiegabilmente più chiare: "aspettiamo un morbido pulcino" -- dalla stazione TV locale KLTV, -- "che apparirà per Halloween.". Anche noi lo aspettiamo, davvero.

5. 

Volete provare un filesystem sperimentale come Reiser 4, ma non volete mettere a rrepentaglio tutto il sistema? Questo thread nel forum di Gentoo ha un suggerimento: testatelo su una partizione separata per /usr/portage -- se qualcosa va storto, dovrete solo riformattare /usr/portage e dare emerge --sync per rimettere tutto a posto.

6.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • Diego Pettenò (flameeyes) - new lead for Gentoo on alternate platforms

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 25 Settembre 2005 e il 02 Ottobre 2005, l'attività sul sito è stata:

  • 702 nuovi bug durante questo periodo
  • 353 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 39 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 8426 bug aperti: 106 sono classificati come 'bloccanti', 188 sono classificati come 'critici', e 556 are labeled 'major'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

9.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

10.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

11.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 3 ottobre 2005

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter del 3 Ottobre 2005.

Ulrich Plate
Caporedattore

Bryan Østergaard
Redazione

George Prowse
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Lucidi
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.