Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 10 Ottobre 2005

Indice:

1.  Gentoo news

Gnome 2.12 moving to unstable

La nuova versione di 2.12 verrà resa disponibe in ~arch questa settimana. E' già disponibile una guida all'aggiornamento con istruzioni passo dopo passo per gli utenti Gentoo interessati all'upgrade. Nel caso di problemi è possibile effettuare una ricerca all'interno di bugzilla, chiedere su #gentoo-desktop di irc.freenode.net, o segnalare un nuovo bug. I cambiamenti ai pacchetti sono elencati nella guida citata in precedenza.

Gli utenti di KDE ~arch sono interessati a loro volta da questo aggiornamento: se un utente aggiorna hal/dbus/pmount allora kde-base/kdebase-kioslaves dovrà essere ricompilato.

Gentoo alla Linux World Expo di Londra

Lo scorso weekend si è tenuta l'annuale Linux World Expo di Londra. Quest'anno gentoo è stato rappresentato da diversi sviluppatori, tra cui Tim Yamin, Marcus Hanwell, Benjamin Smee, Tom Knight, Colin Morey, Tom Martin e Herbie Hopkins. Presenti comunque allo stand erano gli sviluppatori Rob Holland e Andrea Barisani, che avevano appena lanciato la propria impresa personale, Inverse Path Ltd., proprio due giorni prima dell'apertira del LWE. Il progetto, oltre a sposorizzare lo stand Gentoo offre servizi professionali per gentoo a clienti aziendali.


Figura 1.1: Da sinistra a destra: James Le Cuirot (chewi) e gli sviluppatoristrerror, plasmaroo, tomk, peitholm e cryos

Fig. 1: Team

Lo stand è stato sempre piuttosto affollato durante la manifestazione, ma la mancanza di un accesso a internet ha reso difficile mostrare tutti i vantaggi di Gentoo. la decisione di produrre LiveCD su richiesta ha funzionato egregiamente visto che i LiveCD x86 hanno potuto essere accumulati e consegnati secondo le necessità e quelli invece per amd64 e PPC a seconda delle richieste. Grazie a Computashop di Tottenham Court Road per aver donato una gran quantità di CD vergini ed etichette!.


Figura 1.2: Tigger (sinistra) e peitholm ricevono il Linux Format Award da Nick Veitch (destra)

Fig. 2: Premi

Il caporedattore Editor Nick Veitch del Linux Format, la rivista inglese dedicata a Linux è venuto presso lo stand per copnsegnare i premi che il progetto Gentoo ha vinto nel Marzo di quest'anno, in due categorie, miglior forum di supporto e migliore distribuzione. Al di fuori dello stand Gentoo la LWE ha avuto comunque momenti interessanti: George Prowse, veterano dei forum e collaboratore della GWN, è riuscito a mostrareReactOS a due importanti personaggi dello stand Novell. Hanno trovato che il clone Open Source di Windows NT fosse così interessante da inviare il proprio team ad approfondire l'argomento con il fondatore e parlare della legalità del progetto. Da notare anche le discussioni libere (seguite perfino da Microsoft), la presenza di Mark Cox e Alan Cox di Red Hat, e Mark Spencer di Digium. Ma come sempre il momento più importante per tutti è stato l'opportunità di incontrare di persona sviluppatori ed utenti con cui si è in contatto ogni giorno.

Come ciliegina sulla torta, il presidente di Digium e il creatore di Asterisk Mark Spencer ha invitato l'intero stand Gentoo in un ristorante giapponese di Kensigton a mangiare bere e chiaccherare a proposito del futuro della tecnologia Open Source e Linux. Altre foto dell'evento e di ciò che ne è seguito possono essere reperite alla Marcus Hanwell's gallery.

2.  Voci dalla comunità

Forums

CFLAGS per vari Athlon

Un utente del forum dannysauer ha fatto una domanda sulle varie ottimizzazioni che possono essere trovate per i processori Athlon di AMD. E' sembrata esserci un pò di confusione su quali siano le migliori per Thunderbird, XP e MP poichè tutti hanno caratteristiche diverse.

gentoo-dev

Grub e Reiser4

La versione 4 del filesystem Reiser è testata da sempre più persone. Alcuni la vogliono usare dappertutto, anche nella partizione boot - ma per farla funzionare il bootloader ha bisogno di comprendere il filesystem. Esistono patch per grub ma reiser4 non è ancora supportato ufficialmente - dovrebbero esserci patch per GRUB o no?

Emerge interattivo

Ogni tanto esiste un "cattivo" ebuild interattivo, che chiede all'utente alcuni input. Questo thread discute del perchè è in quasi tutte le circostanze non accettabile - immaginate di avviare un "emerge -uD world" e di tornare dopo un'ora e trovare un ebuild che chiede "veramente vuoi installarmi?" invece di trovare l'aggiornamento che avevate chiesto...

Gentoo classi?

Nata come una idea per aiutare gli utenti Gentoo a imparare tool e concetti specifici, un utente ha suggerito di fare delle "Gentoo classi" - discussioni su IRC con un tempo stabilito, supervisionate da qualcuno che ha una ottima conoscenza del soggetto. Potrebbe essere un esperimento piacevole, ma una documentazione ben fatta può essere meglio di un logfile IRC.

3.  Gentoo Security

gtkdiskfree: Creazione insicura di file temporanei

gtkdiskfree è vulnerabile a attacchi symlink, permettendo a un utente locale di sovrascrivere file arbitrari.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Berkeley MPEG Tools: Multipli file temporanei insicuri

Il Berkeley MPEG Tools usa file temporanei in vari modi insicuri, permettendo a un utente locale di sovrascrivere file arbitrari.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Uim: Vulnerabilità di scalata di privilegi

Sotto certe condizioni, applicazioni collegate a Uim soffrono di una vulnerabilità di scalata di privilegi.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Texinfo: Creazione insicura di file temporanei

Texinfo è vulnerabile a attacchi symlink, permettendo a un utente locale di sovrascrivere file arbitrari.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Ruby: Vulnerabilità che evita la sicurezza

Ruby è vulnerabile a una elusione di sicurezza del meccanismo di livello sicuro.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Dia: Esecuzione di codice arbitario con SVG import

Dati non sicuri in Dia permettono a attaccanti remoti di eseguire codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

RealPlayer, Helix Player: Vulnerabilità format string

RealPlayer e Helix Player sono vulnerabili a una vulnerabilità format string con esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

xine-lib: Vulnerabilità format string

xine-lib contiene un errore format string nella gestione di risposta CDDB che può essere sfruttata per eseguire codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Weex: Vulnerabilità format string

Weex contiene un errore format string che può essere sfruttato da server pericolosi per eseguire codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

4.  Gentoo international

Germany: Gentoo User Meeting in Oberhausen

Il 4 Novembre si terrà il prossimo GUM a Gasthof Harlos a Oberhausen, una città nella regione della Ruhr in Germania dove vive un nucleo di sviluppatori Gentoo. A Novembre si terrà una conferenza di sviluppatori al castello di Kransberg, e una presentazione introduttiva del contest "Capture the flag" (CTF) che sarà seguito da che sarà seguito da esercitazioni e test. Il meeting - il GUM di Oberhausen è un evento mensile, il primo venerdì di ogni mese - inzia intorno alle 18:00, please prenotate un posto e - se vi serve - il vostro Schnitzelplatte in anticipo.

5.  Gentoo in the press

WAGM-TV (6 Ottobre 2005)

La Tv locale affiliata alla CBS WAGM ha un regolare segmento di news chiamato "Sci Tech Flash", prodotto da Samantha Hensell in programma ogni Giovedì alle 18:00. La scorsa settimana WAGM-TV ha trasmesso una intervista con Michael Surran, docente di computer sciencee amministratore di rete al Greater Houlton Christian Academy, una scuola provata dall'asilo al dodicesimo grado a Houlton, una città U.S. al confine col Canada. Lo spot di 2:41 copre i principali laboratori di computer che sono interamente gestiti da Gentoo: compilzione distribuita tra le varie workstations, veloce da mettere su, e di facile amministrazione. E Surran fa un'eccellente lavoro nel descrivere in termini semplici cosa sono le distribuzioni basate su sorgenti. Un thread sul forum Gentoo mantiene una lista aggiornata dei siti mirror per la registrazione, in formati differenti per venire incontro a tutti i possibili codec e alle limitazioni di banda.

PPC Zone (8 Ottobre 2005)

Ricercati Gentoo beta-testers: una taglia in t-shirt è stata dichiarata dallo sponsor Gentoo Genesi. Lanciando un inziativa per il beta-testing della build PPC del REBOL programming environment che abbiamo riportato circa un mese fa, questo post sul forum del PPC Zone promette "la più bella t-shirt che abbiamo mai fatto" ai primi 100 beta-testers che riportano un bug.

6.  Tips and tricks

Recuperare un pò di spazio dai log

Per mantenere il vostro computer sgombro e pulito potete usare questi comandi per tenere /var/log bella e ordinata.

Per prima cosa, fate il tar dei messaggi che hanno più di un giorno con:

Codice 6.1: Find old logs

# find /var/log/remove -name -mtime +1 *.log -exec bzip2 -z {};

Poi potrete canclellarlo quando ha più di 30 (o qualunque altra data vogliate, basta modificare la parte con "-mtime +n") usando:

Codice 6.2: Delete old tars

# find /var/log -name \*.bz2 -mtime +30 -exec rm {} \;

7.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • Robb Romans

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

8.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 02 Ottobre 2005 e il 09 Ottobre 2005, l'attività sul sito è stata:

  • 713 nuovi bug durante questo periodo
  • 379 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 40 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 8511 bug aperti: 103 sono classificati come 'bloccanti', 181 sono classificati come 'critici', e 530 are labeled 'major'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

9.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

10.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

11.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

12.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 10 ottobre 2005

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter del 10 Ottobre 2005.

Ulrich Plate
Caporedattore

John N. Laliberte
Redazione

Patrick Lauer
Redazione

George Prowse
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Lucidi
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.