Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 17 Ottobre 2005

Indice:

1.  Gentoo news

Nuovo editor per la flag USE

Damien Krotkine ha reso disponibile un nuovo tool da linea di comando chiamato flagedit aggiungendolo alla sua collezione di editor di configurazione. Oltre e tutto ciò che fa già profuse con le sue tre GUI, il nuovo editor di flag può modificare anche /etc/portage/package.keywords, offrendo un modo semplice di aggiungere una piattaforma non ancora supportata ad un pacchetto che si desidera provare:

Codice 1.1: Aggiunta di package.keywords

# flagedit net-im/amsn -- +~ppc +~x86

Oltre alle keywords, flagedit consente di modificare le flag USE in /etc/make.conf e in /etc/portage/package.use, sia per una ebuild particolare sia per l'intero sistema. Ovviamente un backup automatico di ciascun file modificato consente facilmente di tornare sui propri passi.

Introduzione dei Subforum nei Gentoo Forum

I Subforum sono una caratteristica che è stata richiesta dagli utenti per diverso tempo. Sebbene la politica generale sui forum Gentoo fosse di utilizzare i sorgenti ufficiali di phpBB, gli amministratori hanno recentemente deciso di adottare uno spirito più flessibile nei confronti di patch e modifiche. La più recente conseguenza è l'introduzione dei Subforum, progettati principalmente dall'amministratore Tom Knight. Prima di essere implementata in produzione la modifica è stata testata sul test server di Christian Hartmann che solitamente non viene reso disponibile al pubblico. Il server di test è ancora aperto e il team dei forum gradirebbe ulteriori feedback e test prima di adottare ufficialmente i Subforum. E' possibile consultare questo thread per ulteriori informazioni.

2.  Voci dalla comunità

Web forums

MySQL 4.1 stabile

Gli amministratori del forum hanno messo in evidenza alcuni errori di MySQL versione 4.1, resa stabile nel tree in questi giorni. Poichè l'aggiornamento è uno di quelli importanti, un thread sticky nel forum cerca di aiutare gli utenti a non imbattersi in quegli errori:

OpenVPN e TAP

OpenVPN, una applicazione VPN che offre accesso remoto, VPN site-to-site, sicurezza WiFi e altri accessori VPN, è al centro di un How-To per coloro che desiderano usare TAP invece di TUN, fatto dall'utente cchee:

gentoo-dev

Gestione di multipli tool compatibili

A volte c'è più di un tool che ci serve per eseguire un lavoro. Per esempio, bsdtar e GNU tar sono per lo più compatibili. Diego Pettenò chiede se esiste un modo facile per l'utente di poter selezionare questi.

Fine di pacchetti non mantenuti

Gli ebuild di media-video in questi giorni stanno diminuendo, e alcune applicazioni non mantenute saranno a breve rimosse: avifile, vcr, zphoto, drip, divx4linux e quicktime4linux.

net-p2p cerca aiuto

Lo sviluppatore Marcin Kryczek sta cercando nuovi sviluppatori per il gruppo net-p2p, specialmente chi avesse esperienza con Java.

Lo status di Portage

Gli sviluppatori Jason Stubbs e Brian Harring parlano di Portage e di quale dovrebbe essere la strada da seguire.

Cercasi tester per Vim 6.4 beta

Ciaran McCreesh sta cercando tester per il nuovo vim-6.4_beta:

3.  Gentoo international

USA: Professional support for Gentoo

Los-Angeles-based GenUX sta terminando la sua offerta di prova di servizi professionali per utenti Gentoo. Da adesso alla fine dell'anno, GenUX offre supporto al 25 percento del prezzo normale,e la seconda ora di supporto desktop gratis per chiunque acquisti i suoi servizi professionali fino alla fine dell'anno. CEO Joseph Cohen ha anche annunciato che GenUX donerà una parte dei fondi raccolti alla Fondazione Gentoo! L'azienda già sponsorizza il progetto e ha gli sviluppatori Gentoo Deedra Waters, Jeremy Huddlestone Homer Parker nel suo organico.

Switzerland: Installfest in Aargau featuring Gentoo

Il LUG-AG in Aargau  sta organizzando un installation party per gli utenti interessati, il prossimo venerdì, 21 October, nei locali della Aargauischer Computer Club Brugg. L'annuncio parla di  Debian come la scelta Linux più comune del LUG-AG, ma "se volete provare qualcosa di diverso come installare Gentoo o FreeBSD", sembrano abbastanza preparati per fare anche questo. Potreste voler portare il vostro  installation media,  tanto per stare sicuri...

4.  Gentoo in the press

Newsforge (14 Ottobre 2005)

Unarticolo su Newsforge riporta che per il "New national center to assist governments with open-source applications" è stato creato GOSCON 2005 a Portland, Oregon, tenuto da un Gentoo-supporter OSL. Come altri partner nellla nuova venture chiamata "National Center for Open Source Policy and Research" (NCOSPR), il direttore associato della OSL Scott Kveton, "non è sicuro di quello che stanno facendo" ancora, ma le stesse persone ora supportano attivamente Gentoo all'interno dell'OSL sapranno apportare benefici al nuovoo centro con la loro grande esperenza di sviluppo nei sistemi open-source.

Hardware Upgrade (14 Ottobre 2005, in Italiano)

"Realizzare un server casalingo con Gentoo" è il titolo di un tutorial di Andrea Raviola pubblicato su un sito italiano dedicato all'hardware per personal computer dal 1997. L'installazione di Gentoo è stata fatta su "materiale recuperato", cioè si scarti ricondizionati per fare un server solido per uso casalingo.

5.  Tips and tricks

Tune your filesystem

ext2/3 sono i filesystems principali per molti utenti ma quello che non tutti sanno è che è possibile renderli più veloci di Reiser4 senza l'instabilità associata a Reiser4. Una delle più grandi feature di ext2/3 è la possibilità di poter regolare vari parametri.

Prendete alcune precauzioni, prima di tutto controllate se questi parametri sono già abilitati, lanciando

Codice 5.1: Check partition first

# tune2fs -l /dev/hdXX

(sosttuite XX con il vostro drive e la partizione dove risiede il filesystem ext2/3). Se non vedete tune2fs nella lista possiamo abilitarlo, e in caso vedrete 'dir_index' in 'Filesystem features' then you have either enabled it already or it was automatically enabled for you.

Avrete bisogno di un Gentoo LiveCD dato che cambiare i parametri a un filesystem montato può causare problemi, so in the interest of safety we are booting off the CD. Nella fase di start il sistema di installazione di Gentoo è caricato in un qualcosa chiamato "ramdisk" nel quale i file vengono messi in RAM per essere usati. mke2fs, tune2fs e altre parti del pacchetto e2fsprogs sono presenti in questo stage.

Abilitiamo alcune feature con

Codice 5.2: Tune the filesystem

# tune2fs -O dir_index /dev/hdXX

Fate un check del filesystem con

Codice 5.3: Filesystem check

# e2fsck -D /dev/hdXX

Fatelo su ogni partizione ext2 o ext3 e riavviate. Dovreste notare da subito la differenza.

6.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

7.  Gentoo Security

uw-imap: Buffer overflow remoto

uw-imap è vulnerabile a un remoto overflow di un buffer nel server IMAP, con esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

OpenSSL: Riduzione al protocollo SSL 2.0

Quando si usa una opzione specifica, OpenSSL può essere forzato a tornare al protocollo meno sicuro SSL 2.0.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

KOffice, KWord: Buffer overflow RTF import

KOffice e KWord sono vulnerabili a un buffer overflow nel RTF importer, con esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

SPE: File con permessi non sicuri

File SPE sono installati con permessi di scrittura, con scalata di privilegi.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

8.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 09 Ottobre 2005 e il 16 Ottobre 2005, l'attività sul sito è stata:

  • 849 nuovi bug durante questo periodo
  • 431 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 17 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 8607 bug aperti: 106 sono classificati come 'bloccanti', 183 sono classificati come 'critici', e 545 are labeled 'major'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

9.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

10.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

11.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 17 ottobre 2005

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter del 17 Ottobre 2005.

Ulrich Plate
Caporedattore

Wernfried Haas
Redazione

Patrick Lauer
Redazione

David Nielsen
Redazione

George Prowse
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Lucidi
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.