Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 31 Ottobre 2005

Indice:

1.  Gentoo news

Versione coreana della Gentoo Weekly Newsletter

Jin Kyu Park ha dato vita ad un nuovo progetto: aggiungere una versione Coreana alla lista delle traduzioni della GWN. Da un po' di tempo segue la preparazione della GWN originale in inglese ed ha già approntato esempi della propria abilità nella traduzione: sono disponibili presso la nuovissima pagina Coreana. Al momento è alla ricerca di ulteriori collaboratori per dare continuità al progetto. Se interessati è possibile contattarlo direttamente.

Nota: Tutti i team di traduzione sono sempre alla ricerca di nuovi collaboratori. In caso di interesse è possibile inviare un messaggio a gwn-feedback@gentoo.org.

Introduzione dei Subforums presso i forum Gentoo

A partire da questo weekend l'introduzione dei Subforum migliora l'usabilità dei sempre più diffusi forum Gentoo. Dopo una attenta fase di test su un server di prova (cfr. i numeri precedenti), i forum tedesco e italiano sono i primi a godere di questa richiestissima caratteristica. Sulla falsariga della struttura generale dei forum entrambi adesso separano le richieste di supporto dalle discussioni e dalle chiacchere.

Oltre alla creazione di ulteriori Subforum, i progetti per il futuro includono una rivisitazione della grafica ed una migliore presentazione dei thread nei diversi Subforum. Il team dei forum ringrazia tutti coloro che si sono prestati al test dei Subforum.

2.  Future zone

Velocizzare la cache: Portage verso la versione 3.0

Cos'è la cache, a cosa server e a cosa servono i metedata?

La cache sono i metadata estratti delle ebuild; senza la cache l'accesso sarebbe circa 400 volte più lento per ogni ricerca. L'aggiornamento dei metadata è un'operazione necessaria per fare in modo che la cache locale sia aggiornata con la versione distribuita via rsync, allo scopo che la macchina non debba aggiornare la cache autonomamente.

Perchè è lenta?

Al momento la scalabilità del sistema non è molto efficace; le ebuild che usano le eclass (a loro volta tracciate) scalano malissimo e mostrano la propria debolezza soprattutto durante i trasferimenti di metadata.

Cosa si sta facendo per migliorare la situazione?

La nuova versione della cache, già in uso nella versione di sviluppo è stata portata alla versione 2.0. Statistiche dei miglioramenti in performance sono disponibili in questo thread. Su un Pentium 233Mhz si hanno dei guadagni in tempo di esecuzione del 35% con punte fino al 65%.

Possibili svantaggi di quest'approccio?

Ci sono diversi cambiamenti da apportare alle routine di servizio. Devono essere aggiornati alcuni tool che consentono di accedere alla cache su disco direttamente (eix) e questo è ancora in fase di test.

Quando sarà disponibile in Portage?

Secondo i programmi nella versione 2.0.54. Se ci fossero problemi si rimanderà alla .55. In pratica verrà rilasciata non appena sarà stata condotta un'ampia fase di test.

C'è già una patch disponibile?

Sì, http://dev.gentoo.org/~ferringb/portage/2.0/3.0-cache-backport-experimental-7.patch è la patch di interesse.

Al momento non è supportata: vengono accettati volentieri bug e feedback generici ma utilizzarla significa arrischiarsi a modificare il software che gestisce tutti i pacchetti, una parte essenziale del sistema Gentoo: se qualcosa dovesse andare storto potrebbero esserci problemi..

Avvertenza: Aggiungere la patch alla ebuild di Portage per testarla non richiede solo un src_unpack, l'aggiunta del file e src_install: ci sono ulteriori modifiche.

3.  Lo sviluppatore della settimana

Roger Miliker (roger55)


Figura 3.1: Roger Milliker aka roger55

Fig. 1: roger55

Lo sviluppatore austriaco di Gentoo, Roger Miliker roger55, è un frequentatore di #gentoo (e di altri canali) su Freenode, e aiuta gli utenti quando può. Lavora anche al Release Engineering -- "testare il materiale di rilascio, i CD, gli stage, i pacchetti e controllare quali aggiornamenti sono necessari alla documentazione, trovare utenti che hanno problemi con un certo hardware e dare a loro la possibilità di provare i nuovi LiveCD", questo è quello che lui dice.

Nella vita reale è uno studente di medicina alla Graz Medical University, e lavora come corriere (in bici), un lavoro temporaneo fino a quando non troverà qualcosa di migliore.

Tra la sua ragazza Manuela e i suoi hobby (la bici e lo snowboard) è abbastanza strano che riesca a trovare tutto questo tempo per Gentoo, ma con un notebook Thinkpad 570 (pentium2), un AthlonXP 1800+ (Desktop), un Epia M10000 (mythtv) e un Thinkpad 701cs (486DX/2) non è difficile immaginarlo. Come desktop usa KDE con kmail che è la prima cosa che parte la mattina, appena dopo il primo espresso...

4.  Voci dalla comunità

gentoo-dev

Gestire le dipendenze

D.M.D. Ljungmark ha cominciato un thread tecnico sulle dipendenze. "Se il vostro pacchetto, libFoo, installa .h file che richiedono file header da libBar, allora avete una dipendenza Runtime su libBar, non solo una dipendenza sul tempo di compilazione" è un punto di vista, "Non è vero della dipendenza runtime perchè non è richiesta dai programmi per funzionare, solo per compilare." è un altro punto di vista. Questo non interessa la maggior parte delle persone, ma può portare a problemi con pacchetti binari e sistemi embedded in cui ogni cosa non necessaria viene rimossa. Il thread è rimasto senza una conclusione e senza la soluzione a questo problema.

X modulare - 7.0 RC1

Con lo spirito di "avere un pacchetto prima che sia rilasciato ufficialmente", Donnie Berkholz ha scritto: "Il primo rilascio è stato annunciato 12 ore fa. Ma come sapete Gentoo arriva prima, e il pacchetto completo è in Portage -- tutti i 296 pacchetti."

Ebuild per pacchetti senza homepage?

Harald van Dijk ha chiesto: "Qual'è la cosa giusta da fare con la variabile HOMEPAGE di un ebuild se non c'è nessuna homepage? Molti pacchetti hanno diversi approcci; alcuni non hanno la riga per HOMEPAGE, alcuni impostano HOMEPAGE a una stringa vuota, seguito da un commento, e alcuni impostano HOMEPAGE a stringhe che non sono un URL come "none" o "I HAVE NO HOME:(""

5.  Gentoo Security

Zope: Inclusione di file con RestructuredText

Zope è vulnerabile a una vulnerabilità di inclusione di file quando si espongono funzionalità RestructuredText a utenti non sicuri.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

phpMyAdmin: Vulnerabilità inclusione locale di file e XSS

phpMyAdmin contiene una vulnerabilità inclusione locale di file con esecuzione di codice arbitrario, e molti problemi cross-site scripting.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

SELinux PAM: Attacco che scopre la password locale

Una vulnerabilità nella versione SELinux di PAM permette a un attaccante locale di forzare la password di sistema.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

TikiWiki: Vulnerabilità XSS

TikiWiki è vulnerabile a attacchi cross-site scripting.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Mantis: Vulnerabilità multiple

Mantis è affetto da multiple vulnerabilità da rilevazione di informazioni a esecuzione arbitraria di script.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Ethereal: Vulnerabilità multiple nei dissettori di protocollo

Ethereal è vulnerabile a numerose vulnerabilità, con esecuzione di codice arbitrario o chiusura non normale.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

6.  Gentoo international

Germania: preparazione della European Gentoo developer conference

Poco meno di tre settimane alla European Gentoo developer conference al castello di Kransberg il 18 Novembre le linee dei relatori sono complete. Gli argomenti includono affari interni come il progetto per una infrastruttura di mirror in Europa, ma anche un introduzione alle architetture alternative x Gentoo, un workshop sui router wireless, presentazione di progetti individuali e molto altro. 20 partecipanti hanno gia confermatio la data, per vedere la massima capacità delle sistemazioni on-site. Se volete prender parte all'evento, registratevi il prima possibile.

Belgio: sito belga di Gentoo diventa bilingue

Il sito web di un utente Gentoo belga ha avuto alcuni miglioramenti nelle ultime settimane, e più importante, è stata aggiunta un interfaccia in Francese oltre alla versione in fiammingo del sito.

7.  Partenze, arrivi e cambiamenti

Partenze

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato il team Gentoo:

  • nessuno questa settimana

Arrivi

I seguenti sviluppatori si sono recentemente uniti al team Gentoo Linux:

  • nessuno questa settimana

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo all'interno del progetto Gentoo Linux.

  • nessuno questa settimana

8.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla (bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 23 Ottobre 2005 e il 30 Ottobre 2005, al'attività sul sito è stata:

  • 665 nuovi bug durante questo periodo
  • 383 bug chiusi o risolti durante questo periodo
  • 28 bug precedentementi chiusi sono stati riaperti durante questo periodo

Degli attuali 875 bug aperti: 107 sono classificati come 'bloccanti', 183 sono classificati come 'critici', e 555 sono classificati come 'primari'.

Classifica dei bug chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug duarnte questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

9.  Contribuite alla GWN

Vi interessa contribuire alla Gentoo Weekly Newsletter? Mandateci una email.

10.  Commenti alla GWN

Mandateci i vostri commentie aiutateci a rendere la GWN migliore.

11.  Informazioni per l'Iscrizione alla GWN

Per iscrivervi alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-subscribe@gentoo.org.

Per annullare l'iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, mandate un email vuoto a gentoo-gwn-unsubscribe@gentoo.orgdall'indirizzo email con il quale siete iscritti.

12.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 31 ottobre 2005

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter del 31 Ottobre 2005.

Ulrich Plate
caporedattore

Brian Harring
Redazione

Patrick Lauer
Redazione

Dennis Nienhüser
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Lucidi
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.