Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 6 Marzo 2006

Indice:

1.  Gentoo news

Errori frequenti di Portage

Tutti gli utenti che hanno sperimentato un errore simile al seguente "!!! Cannot resolve a virtual package name to an ebuild." durante l'esecuzione di un 'emerge --sync' o un 'emerge --metadata' non segnalino un bug in proposito. Il messaggio potrebbe suggerire di farlo, ma gli sviluppatori hanno già trovato una soluzione ed è già disponibile su bBugzilla, reinstallare Portage o metadata è più che sufficiente. I report di questo bug si accumulano come duplicati del bug 114798. E' possibile consultare il report di quel bug oltrechè la pagina di documentazione di Portage per ulteriori dettagli e una soluzione per il problema. Grazie ancora dal team di Portage.

Incontro del team PPC del 5 Marzo 2006

Il collaboratori al progetto PPC hanno partecipato ad una riunione domentica 5 Marzo 2006. La risposta è stata molto interessante con la partecipazione della maggior parte degli sviluppatori PPC. Gli argomenti di discussione sono stati gcc 4.1, la release 2006.0, i responsabili, i programmi degli sviluppatori a proposito di Genesi/Freescale/IBM e il port dell'installer. L'incontro è durato circa un'ora e mezza ed ha raccolto alcune note da parte di Mark Loeser riguardanti gcc 4.1, e da parte di Andrew Gaffney per il progetto dell'installer. Il riassunto dell'incontro ed il log completo possono essere consultati presso il Theaimsgroup Archive.

Numero di download della versione 2006.0

Il riferimento generale di Gentoo per le immagini ufficiali, il sistema bouncer, tiene traccia del numero dei download. Dal m0omento in cui è uscita la versione 2006.0 sono state scaricate più di 100000 immagini.

Download di Gentoo 2006.0
gentoo-2006.0-livecd 29287
gentoo-2006.0-minimal 40988
gentoo-2006.0-packagecd 3537
gentoo-2006.0-packagecd-32ul 830
gentoo-2006.0-packagecd-64ul 206
gentoo-2006.0-universal 9061

Nota: Dati fino a sabato 4 Marzo 2006. Non sono stati inclusi i download degli utenti che hanno scelto direttamente il proprio mirror senza passare dal bouncer e i dati non sono suddivisi per architettura.

Sono disponibili simili statistiche per le condivisioni tramite Bittorrent che vengono monitorate dal tacker Gentoo. Durante la settimana in cui è stata rilasciata la versione 2006.0 sono stati completati circa 5000 download dal tracker. La lista completa dei torrent disponibili e delle loro statistiche può essere consultata presso la pagina web del tracker.

2.  Voci dalla comunità

gentoo-dev

abilitare UTF8 come default

Dopo il meeting al FOSDEM della scorsa settimana, sono state discusse alcune idee - tra le altre quella di abilitare UTF-8 nei profili di default. PPC lo ha attuato per un pò di tempo, e sarebbe di grande aiuto per gli utenti che usano una lingua diversa dall'inglese. E quindi perchè non rendere unicode il carattere di default? Ci sono alcuni bug conosciuti per unicode, ma speriamo sia abilitato come default tra non molto.

2006.0 - problemi con questo rilascio

Nuovi bug per il nuovo rilascio di Gentoo - e questo utente sembra averli incontrati tutti mentre cercava di scaricare la 2006.0. Alcune gradevoli critiche hanno mostrato come l'utente finale spesso ottenga un differente punto di vista sul prodotto - in questo caso le pagine per il download - Jeffrey Forman, un collaboratore del gruppo infra, è entrato nella discussione e ha cercato di risolvere tutti i problemi riportati.

Discussioni del team QA

Il team Quality Assurance sta crescendo e diventando più attivo. Fino a poco tempo fa i suoi compiti non erano ben definiti, e si limitavano a convincere le persone a risolvere gli errori, ma ora Mark Loeser, il responsabile QA, ha iniziato uno dei thread più lunghi della scorsa settimana, inserendo una politica per il team QA e chiedendo al council di votarla nel prossimo meeting, permettendo ufficialmente al team QA di risolvere i bug e prendere il posto degli sviluppatori nei rari casi in cui ce ne fosse bisogno. La proposta è stata modificata, e la discussione sta ancora continuando. Sarà uno dei prossimi Council Meeting a decidere.

3.  Gentoo Security

WordPress: Vulnerabilità inserimento SQL

WordPress è vulnerabile a una vulnerabilità di inserimento SQL.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

teTeX, pTeX, CSTeX: Overflow multipli nel codice XPdf

CSTeTeX, pTeX e teTeX includono codice XPdf vulnerabile per gestire file PDF, rendendoli vulnerabili alla esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

MPlayer: Multipli integer overflow

MPlayer è vulnerabile a interger overflow nelle decodifiche FFmpeg e ASF con una potenziale esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

4.  Gentoo international

USA: Seminario Gentoo alla conferenza dei sistemi Embedded

Sergei Larin, un ingegnere del software senior nella Freescale Semiconductor darà la sua prima presentazione su Gentoo il 4 aprile alla conferenza dei sistemi embedded a San Jose (dal 3 al 7 aprile nel centro dei convegni McEnery). La sua presentazione, che avrà la collaborazione dello sviluppatore Gentoo Pieter Van den Abeele esplorerà la possibilità di ridurre il tempo mettere sul mercatole periferiche basate su PowerPC-based utilizzando software open-source. Freescale ha deciso di utilizzare Gentoo come fondamenta di questo approcio per la sua configurabilità e le agevolazioni delle applicazioni del mercato embedded. Lo scopo di questo seminario su Linux sarà su come costruire un "Home Media Center con Linux su architetturaPowerPC." Freescale sta pianificando di dare una presentazione simile al LinuxWorld di Boston e in altri eventi futuri.

UK: preparativi in corso per la conferenza inglese su Gentoo

George Prowse e altri sviluppatori e utenti Gentoo del Regno Unito hanno cominciato a pianificare la conferenza degli utenti e degli sviluppatori Gentoo del 2006, basata sul successo delle edizioni del 2004 e del 2005.

L'evento di quest'anno sarà organizzato a Londra, e le date provvisorie sono del 10/11 giungo 2006. Il luogo esatto è ancora da decidere.

In modo da poter coprire i costi, si stanno cercando delle organizzazioni che fanno da sponsor. Se sei in contatto con un organizzazione che potrebbe aiutare, per favore scrivi un email a George Prowse con tutte le informazioni disponibili. Per gli interessati in attesa, controllate questo spazio per gli aggiornamenti.

Germania: Call for papers for FrOSCon

FrOSCon è una conferenza di 2 giorni sul software free e open-source, che si terrà il 24 ed il 25 giungo 2006 all'università delle scienze applicate di Bonn-Rhein-Sieg, a St. Augustin vicino Bonn, in Genrmania. Uno degli organizzatori è lo sviluppatore Gentoo Sebastian Bergmann. Il tema della conferenza è una serie di presentazioni inerenti i temi correnti sul software free e opne-source. Un ulteriore spazio, verrà fornito per gli sviluppatori dei progetti free e open-source per organizzare il loro incontro o per altri loro programmi. FrOSCon è organizzata per la prima volta nel 2006 dal dipartimento d'informatica in collaborazione con il Linux/Unix User Group Sankt Augustin, il corpo studenti e la FrOSCon e.V., e mira a diventare il più grande evento di questo tipo nel Rhineland. Il call for papers è già aperto fino al 15 marzo, e le stanze e gli stand per gli sviluppatori sono disponibili per i progetti interessati.

5.  Gentoo in the press

Riverbanks Zoo (4 marzo 2006)

Riverbanks Zoo and Garden (in Columbia, South Carolina) ha 10 pinguini Gentoo a cui ancora non è stato dato un nome. Gli amministratori dello zoo hanno deciso che sono troppi per essere battezzati dallo staff e quindi chiedono al pubblico di inviare delle proposte. Il "Riverbanks' Penguin Naming Contest" continua ad accettare le proposte fino al 15 marzo, e il vincitore sarà annunciato il 20 marzo.

SageTV (marzo 2006)

SageTV ha pubblicato una "Linux OEM edition" sul loro media center -- basato su Gentoo Linux: "L'installazione è una personalizzazione dell'install CD di Gentoo, puoi modificarlo in base alla necessità della tua compagnia se pianifichi di avere bisogno dei sistemi identici," ha detto il sito web di SageTV. Stanno cercando ditte di hardware interessate ad includere il registratore video personale basato su Gentoo nella loro offerta.

Techgage (1 marzo 2006)

Pars pro toto: Rob Williams, un autore del Techgage, ha scritto un articolo veramente interessante su Gentoo 2006.0, con uno sguardo finale sulla nuova installazione grafica.

Heise (2 marzo 2006, in germania)

Questa settimana la più importante rivista tedesca di informatica contiene uana anteprima su un articolo che sarà ufficialmente pubblicato nel "Open-source yearbook" che uscirà prossimamente in questo mese. Bill Hilf, direttore della piattaforma della strategia della tecnologia alla Microsoft ed il responsabile del laboratorio Linux e opne-source, daranno alcune interessanti informazioni su "la bolla open-source in un mare Microsoft", come è equipaggiato etc. L'articolo non è interamente aggiornato (come spiega l'illustre membro del team Daniel Robbins), ma identifica Gentoo ed il Portage come campi della ricerca e spiega del progetto Microsoft "shared source".

6.  Cambiamenti negli sviluppatori di Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • Brian Harring

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti al progetto Gentoo:

  • Boris Fersing (kernelsensei) - Forums staffer

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Per questa settimana nessuno

7.  Bugzilla

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 26 febbraio 2006 ed il 05 marzo 2006, l'atività sul sito è stata la seguente:

  • 908 bugs nuovi
  • 405 bugs nuovi o risolti
  • 20 bugs precedentemente chiusi sono stati riaperti

Dei 9549 bugs correntemente aperti: 66 sono stati classificati 'bloccanti', 152 'critici', e 518 'primari'.

Classifica dei bugs chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bugs

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

9.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 6 marzo 2006

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter del 6 Marzo 2006.

Ulrich Plate
Caporedattore

Sebastian Bergmann
Redazione

Patrick Lauer
Redazione

George Prowse
Redazione

Alec Warner
Redazione

Chris White
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Diana Fossati
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.