Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 17 Aprile 2006

Indice:

1.  Gentoo news

Gentoo alla Linux World Expo di Boston

La Linux World Conference and Expo è uno dei più grandi eventi Linux di tutti gli Stati Uniti. Il ritrovo per l'edizione West Coast è stato al Boston Convention and Exposition Center, situato a Bosto, Massachussets, dal 4 al 6 di aprile. Gentoo ha avuto una forte presenza all'evento con 14 sviluppatori presenti per ben tre giorni. Il personale presso lo stand ha divertito il pubblico e mostrato alcuni pacchetti in via di sviluppo, tra cui Enlightenment E17 sul PowerMac G5 quad-core di Mike Frysinger e Xgl sull'Athlon X" di Josh Nichols. Mike aveva inoltre portato una macchina con processore ARM ed un LanTank, un dispositivo NAS basato su SuperH con sopra Gentoo Linux. Lo stand di Gentoo ha trovato posto nel padiglione .org tra lo Slashdot Lounge ed il Linux Test Project.


Figura 1.1: Otto dei 14 sviluppatori Gentoo al LWE di Boston

Fig. 1: LWE

Nota: Da sinistra a destra: rajiv, josejx, dostrow, mr_bones_, wolf31o2, halcy0n, nichoj e vapier (davanti)

Durante la manifestazione Mark Stephenson, direttore commerciale di i*hydra ha chiesto agli sviluppatori di effettuare una installazione di Gentoo Linux su una delle proprie macchine demo, un sistema AMD Opteron 875 con 8 CPU dual core, 64GB di RAM ed oltre 1.2TB di spazio disco. Con l'assistenza di Ryan Rice, direttore tecnico, e la benedizione di David Stapp, presidente, Gentoo Linux è stato presto montato e reso operativo in uno spledore di 16 core. L'installazione ha richiesto circa 20 minuti utilizzando il LiveCD 2006.0 sperimentale di Installazione per AMD64. La macchina è una i*hydra Galaxy, basata sulla piattaforma Tyan Transport VX50. Ed ovviamente alla fine è stato posto un adesivo "Powered by Gentoo Linux" sulla macchina perchè tutti sapessero cosa ci fosse sotto.


Figura 1.2: Chris Gianelloni con Ryan Rice e Marc Stephenson di i*hydra

Fig. 2: ihydra

Internazionalizzazione dei forum Gentoo e phpBB 2.0.20

E' stato fatto un gran lavoro da parte dello staff e gli utenti dei forum per la traduzione di tutto il testo generato in inglese dalle parti personalizzate dei forum in diverse lingue (tra cui Cinese (semplificato e tradizionale), Danese, Olandese, Esperanto, Finlandese, Francese, Tedesco, Greco, Italiano, Norvegese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, e svedese). Le traduzioni pronte sono già state attivate sui forum insieme alle nuove patch di phpBB della versione 2.0.20, le altre sono in arrivo. Alcune lingue necessitano ancora di traduzioni, è possibile quindi consultare la pagina delle linee guida per le traduzioni dei forum e iscriversi alla mailing list delle traduzioni dei forum nel caso si volesse contribuire.

Python 2.4.3 in Portage

Python 2.4.3 è già disponibile in Portage ma è mascherato per il test. La 2.4.3 è una versione contenente solo correzioni, in particolare di diversi problemi con UTF-8 ed alcuni problemi di memoria e segmentation fault. E' disponibil un tracciato dei cambiamenti. Come sempre è necessario ricordarsi di eseguire /usr/sbin/python-updater dopo l'aggiornamento di Python. Python 2.4.3 verrà reso disponibile a tutti il 28 Aprile se non verranno trovati bug rilevanti.

I vecchi pacchetti PHP sparicono

Gli sviluppatori PHP annunciano che i pacchetti PHP nel vecchio stile che non erano già più supportati ed erano sconsigliati da mesi, verranno finalmente eliminati. Dopo mesi di lavoro il team considera il nuovo pacchetto dev-lang/php e le relative categorie dev-php[4,5]/ completamente pronti per l'uso in produzione e incoraggia tutti gli utenti all'aggiornamento. Ulteriori utili informazioni possono essere reperite presso la pagina del team PHP, oltrechè nella guida alla migrazione a dev-lang/php. I pacchetti PHP vecchio stile (dev-php/php, dev-php/php-cgi, dev-php/mod_php, dev-php/PECL-* e i vecchi pacchetti dev-php/PEAR-*) verranno mascherati Mercoledì 19 Aprile 2006 e rimossi definitivamente circa un mese dopo.

2.  Voci dalla comunità

Web forums

Every Show Sucks in Gentoo

ciaran27 ha spiegato nel forum come è facile usare Mplayer e il plugin XMMPlayer per guardare ESS in Gentoo. Volete guardare lo show?

Rimozione di FEATURES="candy"

Lo sviluppatore Gentoo antarus ha cominciato un thread nel quale chiede agli utenti del forum se vorrebbero mantenere la caratteristica di Portage che cambia l'output spinner da -\|/- a una stringa casuale di caratteri che forma una sentenza. Votate il sondaggio e dite la vostra opinione.

Va bene gcc 4.1.0?

Un utente del forum Kidel Fastro ha cominciato un nuovo thread nel quale chiede se va bene l'uso di gcc 4.1.0 e se l'aggiornamento è la stessa cosa. Le risposte degli altri utenti del forum sembra siano positive.

3.  Gentoo Security

MediaWiki: Vulnerabilità cross-site scripting

MediaWiki è vulnerabile a un attacco cross-site scripting che permette esecuzione del codice JavaScript arbitraria.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Horde Application Framework: Esecuzione di codice remota

Il viewer di aiuto di Horde Framework permette a attaccanti di eseguire codice arbitrario remoto.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

FreeRADIUS: Mancata autenticazione nel modulo EAP-MSCHAPv2

Il modulo EAP-MSCHAPv2 di FreeRADIUS è affetto da un problema di validità che causa mancanza di alcuni controlli di autenticazione.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Kaffeine: Buffer overflow

Kaffeine è vulnerabile a un buffer overflow che porta alla esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Doomsday: Vulnerabilità format string

Una vulnerabilità format string in Doomsday porta a esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

ClamAV: Vulnerabilità multiple

ClamAV contiene vulnerabiltà multiple che portano alla esecuzione remota di codice arbitrario o causano una chiusura dell'applicazione.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Cacti: Vulnerabilità multiple in ADOdb

Sono state scoperte multiple vulnerabilità nel layer ADOdb incluso in Cacti, con esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

4.  Gentoo international

Japan: Kosmikus a Tokyo

Lo scorso mercoledì Last Wednesday, cinque utenti di Gentoo locali hanno organizzato un party di benvenuto per lo sviluppatore Gentoo Andres Loeh nel distretto Shibuya di Tokio. Birre giapponesi e altre asiatiche sono state degustate con diverse reazioni da coloro che provenivano dalle nazioni in cui si beve più birra, sono stati discussi diversi temi, e tutti sono stati positivamente sorpresi di vedere un usualmente tranquillo scenziato parlare appassionatamente del suo amore per Haskell. La vivace discussione è stata interrotta dallo staff del ristorante che ha portato un gelato enorme accompagnato da suoni e mortaretti -- una festa di compleanno speciale per un non-ancora sviluppatore Gentoo. Siccome da sempre GentooJP organizza una scusa per incontri come questi, per favore facci sapere se hai pianificato di visitare il Giappone.


Figura 4.1: Kosmikus (sinistra) e Kalin Kozhukarov che mangiano l'ultimo gelato di compleanno

Fig. 1: Japan

5.  Gentoo in the press

Daemonnews (12 aprile 2006)

David Stanford of Daemon News, l' Ezine oer gli utenti BSD, ha condotto la scorsa settimana un'intervista con il capo degli sviluppatori di Gentoo/ALT Diego Pettenò, dando ampio spazio al "relativamente poco discusso" Gentoo/BSD per delle linee guida complete sul progetto e i suoi protagonisti.

OnMac.net (16 aprile 2006)

OnMac sta avendo ogni sorta di divertimento con l'esplorazione della possibilità di impostare un un triplo boot per Mac OS X, Windows XP e Linux su di un Mac Mini -- utilizzando un LiveCD d'installazione di Gentoo 2006.0 per completare al meglio gli altri mondi, e saltare attraverso le corde di una installazione di Gentoo.

6.  Cambiamenti negli sviluppatori di Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • Corey Shields
  • Ciaran McCreesh
  • Sergey Kuleshov

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti al progetto Gentoo:

  • Benigno B. Júnior (bbj) - Gentoo/*BSD
  • Denis Dupeyron (calchan) - sci-electronics
  • Keri Harris (keri) - Prolog

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Curtis Napier (curtis119) - New Infra team member
  • Xavier Neys (neysx) - New Infra team member
  • Mike Doty (kingtaco) - New Infra team member
  • Christian Hartmann (ian) - adds ebuild development to his duties as a Forum admin
  • Ioannis Aslanidis (deathwing00) - joined the KDE herd

7.  Bugzilla

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 02 aprile 2006 ed il 16 aprile 2006, l'atività sul sito è stata la seguente:

  • 1646 bugs nuovi
  • 859 bugs nuovi o risolti
  • 56 bugs precedentemente chiusi sono stati riaperti

Dei 9886 bugs correntemente aperti: 65 sono stati classificati 'bloccanti', 156 'critici', e 538 'primari'.

Classifica dei bugs chiusi

Gli sviluppatori e i team che hanno chiuso il maggior numero di bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bugs

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  GWN feedback

Please send us your feedback and help make the GWN better.

9.  Contribuite alla GWN

Per favore spedisci un tuo commento per rendere la GWN ancora migliore

10.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

11.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 17 aprile 2006

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter del 17 Aprile 2006.

Ulrich Plate
Caporedattore

Ioannis Aslanidis
Redazione

Chris Gianelloni
Redazione

Kalin Kozhuharov
Redazione

Luca Longinotti
Redazione

Bryan Østergaard
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Diana Fossati
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.