Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 29 Maggio 2006

Indice:

1.  Gentoo news

Non combinare GCC 3.4 e 4.1

E' stato rilevato che sebbene GCC 3.4 e 4.1 condividano la medesima versione di libstdc++.so, alcuni piccoli cambiamenti richiedono di seguire la Guida all'aggiornamento di GCC. Inoltre il Bug #134447 illustrata un esempio di ciò che può accadere nel caso di compil azioni parziali (Qt in questo caso). Ci scusiamo per gli inconvenienti che questo può aver causato.

Aggiornamento di GnuPG

gnupg-1.9.20 è stato contrassegnato come stabile ed offre ora tutte le sue nuove feature quali GPG-AGENT (passphrase caching) e GPGSM (supporto S/MIME) a tutti gli utenti Gentoo Linux. Come gli sviluppatori di GnuPG hanno segnalato, le feature sono pronte per l'uso in produzione. Secondo le loro raccomndazioni, l'eseguibile gpg sul sistema è ancora la versione gnupg-1.4, visto che sia gnupg-1.4 che gnupg-1.9 sono installati contemporaneamente, in slot differ enti. Se si desidera utilizzare la versione di sviluppo di gpg è possibile abilitare la flag USE=gpg2-experimental, emergere gnupg-1.9 e l'eseguibile /usr/bin/gpg2 verrà correttamente installato. Verrà utilizzato solo se invocato esplicitamente e dalla applicazioni che ne offrono il supporto. Non tutte le applicazioni cercano gpg2 o supportano la sua interfaccia, ed ecco perchè viene installato anche gnupg-1.4. Ora che gpg-agent è stato reso stabile, il pacchetto è gestito da gnupg-1.9.20. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di gpg-agent verificare la Guida Gentoo a GnuPG.

2.  Lo sviluppatore della settimana

"Una stanza piena di stranieri è una stanza piena di potenziali amici" - Christel Dahlskjaer (christel)


Figura 2.1: Christel Dahlskjaer aka Christel

Fig. 1: christel

Una delle recenti aggiunte al team di sviluppatori di Gentoo, e già conosciuta da molti essendo nello staff di Freenode, Christel Dahlskjaer all'inizio era entrata nel progetto User Relations. Poi si è infiltrata nei progetti PR, Events, Gentoo/MIPS, Gentoo/Alpha, Developer Relations e Release Engineering, oltre ad essere il contatto amministrativo di Gentoo per il Summer of Code di quest'anno. "User Relations esiste per facilitare gli utenti a capire i vari progetti di Gentoo" spiega. "Stiamo colmando il gap tra gli utenti e gli sviluppatori, migliorando le informazioni, mantenendo informati gli utenti e i futuri sviluppatori di tutto quello che riguarda la comunità di sviluppo. Ci occupiamo anche delle lamentele." In origine doveva lavorare per il progetto User Relations, ma ha trovato divertente lavorare anche su altri progetti.

Una donna tra le più attive tra gli sviluppatori di Gentoo, Christel è una infermiera qualificata, e sta studiando Forensic Psychology. Possiede un pò di computer nella sua casa, tra cui Alpha Server, Sun Blade 1000, O2 e iBook, tutti con Gentoo.

La domanda "KDE o Gnome?" non ha importanza per una utilizzatrice di fluxbox come Christel -- che vive a Exeter (Inghilterra) e "non è ancora felicemente sposata" -- e irssi è la sua applicazione favorita, il che non ci trova sorpresi dato che è una sviluppatrice di Irssi e una Senior Freenode Staff, ma lei insiste che "senior" non vuol dire necessariamente "vecchio".

3.  Voci dalla comunità

planet.gentoo.org

Arriva Perl 5.8.8

Perl 5.8.8 è stato reso stabile sulla maggior parte delle architetture la scorsa settimana. Come dopo qualsiasi aggiornamento di Perl, dovete eseguire perl-cleaner per ricompilare tutti i moduli di Perl e i pacchetti collegati al vecchio libperl.

4.  Gentoo international

Germania: è stato annunciato il vincitore del quiz gentoo.de

Come riportato, l'associazione germanica no-profit "Friends of Gentoo e.V." ha posto la domanda "Sei Gentoo?" sul suo sito gentoo.de. Adesso il quiz è finito, e gli organizzatori hanno constatato che più di 500 partecipanti sono Gentoo. Questa edizione del quiz haa vuto tanto successo che ne verrà organizzato un altro verso la fine dell'estate di quest'anno. Se hai domande che ti piacerebbe vedere incluse nel prossimo quiz scrivile a www@gentoo.de.

Congratulazioni a Benjamin Franzke, Chiara Sannitz e Meik Frischke che hanno vinto la T-shirt, mouse-pad e autocollanti Gentoo offerti dai "Friends of Gentoo".

5.  Gentoo in the press

Newsforge (22 maggio 2006)

L'autore dell' articolo sulla conferenza degli sviluppatori Debian DebConf6 ha avuto un ruolo interessante di supporto per Gentoo. Rispondendo alla sua personale domanda sul perchè Debian è importante, ha ovviamente scoperto che altri hanno maggiore visione del publico: "Novell e Red Hat hanno molti PR e aggiungono diversi budgets che usano per divulgare nella stampa commerciale. Gentoo ha diversi appassionati che scrivono messaggi pro-Gentoo nelle maggiori discussioni online sulle distribuzioni GNU/Linux." Piccolo errore: Miller pensa che il contratto sociale di Debian è unico, thinks Debian's social contract is unique, al punto da dire che probabilmente i seguaci di Gentoo sono per adesso almeno uno per messaggio pro-gentoo.

6.  Cambiamenti negli sviluppatori di Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • Per questa settimana nessuno

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti al progetto Gentoo:

  • Roy Bamford (NeddySeagoon) - Forums

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Per questa settimana nessuno

7.  Bugzilla

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 21 maggio 2006 e il 28 maggio 2006, l'attività sul sito è stata:

  • 668 nuovi bugs
  • 401 bugs chiusi o risolti
  • 25 bugs precedentemente chiusi sono stati riaperti

Dei 10054 bugs correntemente aperti: 56 sono stati classificati 'bloccanti', 141 'critici', e 526 'primari'.

Classifica dei bugs chiusi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bugs

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  GWN feedback

Please send us your feedback and help make the GWN better.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 29 maggio 2006

Oggetto: Questa è la Gentoo Weekly Newsletter del 29 Maggio 2006.

Ulrich Plate
Caporedattore

Daniel Black
Redazione

Jeffrey Forman
Redazione

Patrick Lauer
Redazione

Mark Loeser
Redazione

Tobias Scherbaum
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Diana Fossati
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.