Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 19 Giugno 2006

Indice:

1.  Gentoo news

Userrel ha bisogno di te - candidati rappresentanti degli utenti

Come per una della più importanti distribuzioni del momento, anche l'organizzazione di Gentoo può essere piuttosto difficile da comprendere e allo stesso modo può essere complicato capire come poter dare una mano. In questo senso si è deciso di creare la figura del rappresentate degli utenti, e questo può essere una buona occasione per trattare delle funzioni di questo ruolo.

"Conosci i tuoi utenti" si dice, e spesso si cerca di farlo consultandoli sempre più. La gente spesso si concentra sul concetto di utente medio, un approccio statistico che concentra tutto in uno. Sebbene questa modalità sia un modo semplice e spesso efficace di trovare un rappresentante, i risultati possono essere soddisfacenti solo se la base utenti e il proprio modo di lavorare sono effittivamente omogenei. Se sussistono scostamenti significativi, questo approccio non soddisfa alcuni utenti e può portare ad un prodotto che effittivamente non viene incontro alle loro necessità. Lo stesso approccio si affida molto sul fatto di aver scelto le caratteristiche più importanti per la scelta del rappresentate e può essere allettante pensare che visto che sono già note le caratteristiche dell'utente medio, è anche inutile consultarlo. In questo modo non ci si mette mai in discussione e si rischia di perdere fonti di importanti informazioni che possono evitare errori in futuro.

Il progetto relazioni con gli utenti si prefigge di ridurre il passo tra le comunità utenti e sviluppatori, ricercando attivamente modi di migliorare le comunicazioni tra i due e incoraggiare il coinvolgimento degli utenti. Mira inoltre ad assicurare il mantenimento di alti livelli e di lavorare strettamente su altri progetti focalizzati sugli utentiin modo da realizzare la distribuzione più orientata all'utenza. In questo senso si sta cercando rappresentanti degli utenti per aiutare in questo compito.

Il progetto ha stabilito che 5 rappresentanti utenti dovrebbero essere sufficienti a fornire una adeguata gamma di opinioni ed interessi, evitando i problemi di averne troppi. Le candidature sono aperte: è possibile consultare questo messaggio sul forum per ulteriori informazioni e per nominare gli utenti che vorreste fossero presi in considerazione per la posizione.

Cosa deve fare un rappresentate?

Essere un rappresentante degli utenti richiede tempo, energie e determinazione, ma può anche essere molto gratificante. Il ruolo di rappresentante degli utenti ha tra gli altri compiti di:

  • presentare il punto di vista e rappresentare gli interessi di tutte le tipologie della nostra eterogenea comunità di utenti.
  • essere un critico costruttivo nei confronti del progetto di relazioni con gli utenti, portando opinioni e prospettive alternative e mettendo in discussione tutte le proposte con buon senso
  • relazionarsi positivamente con gli sviluppatori ed i progetti Gentoo
  • interagire con gruppi ed individui al fine di capire cosa pensano gli utenti e cosa vorrebbero che succedesse
  • suggerire modi in cui altri utenti potrebbero essere coinvolti nel progetto per la pianificazione e la distribuzione delle informazioni raccolte
  • riportare agli utenti lo stato dei progetti intrapresi e comunicare loro l'esito dei vari incontri

Se si sta meditando di candidarsi come rappresentante, non si sarà certo lasciati a se stessi. Il progetto di relazioni con gli utenti sarà presente e darà supporto, verrà dato uno sviluppatore come punto di riferimento con il quale colloquiare e discutere di qualsiasi argomento riguardi il proprio ruolo o il gruppo nel suo complesso.

Perchè essere un rappresentante utenti?

  • si ha l'opportunità di influenzare il modo in cui l'informazione, le notizie ed il supporto vengono forniti agli utenti ed assicurare che tutto questo sia organizzato nel modo migliore per la comunità
  • si guadagna esperienza come difensori di una comunità utenti e conoscenze che possono essere applicate in diverse casi reali della vita
  • è un ottimo modo di collaborare con la comunità ed essere coinvolit nel progetto nella posizione di utente
  • c'è la possibilità di incontrare e conoscere altri utenti e sviluppatori

Che caratteristiche ha il buon rappresentante?

Il rappresentante ideale per gli utenti:

  • ha piacere di essere in contatto con una gran varietà di utenti
  • viene visto come raggiungibile dagli utenti in modo che le persone possano esprimersi facilmente. E' imparziale e sensibile nei confronti di problemi complicati che possono presentarsi
  • lavora costruttivamente con gli sviluppatori e con il resto del personale. Non si lascia intimidire dagli sviluppatori, ma li vede come come persone in grado di fare tutto quello che possono nell'ambito di certi limiti. Se dovesse presentarsi il caso di porre obiezioni, lo fa nel modo più costruttivo possibile
  • è in grado di negoziare per premere per una particolare linea di condotta, sempre pronto comunque ai compromessi dove siano appropriati
  • è in grado di scorporarsi dalla proprio esperienza personale, perpetrando anche punti di vista con coi non necessariamente è d'accordo
  • presenta il punto di vista degli utenti con sicurezza, senza lasciarsi mettere in suggestione dalle figure in gioco nel progetto

Altre informazioni

La maggior parte delle informazioni dovrebbero essere state forinite, ma per ulteriori dubbi o domande è possibile entrare in contatto con il gruppo relazioni con gli utenti in uno dei tre seguenti modi:

  • la mailing list gentoo-userrel -- per iscriversi è sufficiente inviare una email vuota a gentoo-userrel+subscribe@gentoo.org; l'indirizzo per inviare è poi gentoo-userrel@gentoo.org.
  • per posta a userrel@gentoo.org.
  • su IRC: #gentoo-userrel su irc.freenode.net.

Altri modi di essere coinvolti

Ci sono diversi modi in cui gli utenti interessati possono collaborare con Gentoo:

  • Team di sviluppo Gentoo Linux: gli aspiranti sviluppatori possono mettersi in vista su bugzilla. Le attività sui bug vengono tenute d'occhio dai reclutatori, quindi incominciando a lavorare su questo fronte si verrà presto notati.
  • Gentoo Bugday: il primo sabato di ogni mese sviluppatori ed utenti si riuniscono sul canale #gentoo-bugs su irc.freenode.net dove i bug vengono testati, discussi e risolti. I Bugday sono un'ottima occasione per sviluppatori ed utenti di lavorare insieme e conoscersi. E' inoltre un'opportunità per potenziali sviluppatori di essere notati. Per ulteriori informazioni si può entrare in contatto con il Bugday team.
  • Gentoo Linux Documentation team: questo gruppo offre agli utenti una semplice e chiara documentazione. Si tratta di autori, editori e traduttori in varia lingue. Per ulteriori informazioni si può consultare la policy per la documentazione Gentoo.
  • Gentoo Weekly Newsletter: se si desidera offrire il proprio aiuto al team della GWN come autore o traduttore si possono trovare informazioni in proposito nell'introduzione alla Gentoo Weekly Newsletter.
  • cana IRC #gentoo: gli utenti più in gamba sono invitati a unirsi ed aiutare gli altri sul canale #gentoo si irc.freenode.net.
  • canale IRC #gentoo-dev-help: chiunque desideri saperne di più a proposito di come scrivere ebuild e/o sviluppare per Gentoo è benvenuto e può fare domande su #gentoo-dev-help di Freenode, dove sviluppatori ed altri utenti sono in grado di rispondere.

2.  Voci dalla comunità

planet.gentoo.org

Gentoo multimedia FAQ

Dopo aver visto molte domande simili sui forum di Gentoo e sul canale IRC #gentoo, Steve Dibb ha cominciato a scrivere le multimedia FAQ, se volete aggiungere qualche FAQ, scrivetegli.

gentoo-dev

Project Sunrise

Il progetto User Overlay di Stefan Schweizer e Markus Ullmann ha causato una grande discussione e per ora è stato sospeso. I seguenti thread parlano di questo annuncio:

Definire il tree: un proto-GLEP

Stephen Bennett ha cominciato una discussione che parte dal thread "gestione di pacchetti alternativa" della settimana passata. Era spesso menzionato il problema della mancanza di una specificazione formale del formato ebuild, ambiente e di altro. Stephen vuole scrivere, insieme al team portage e a altri sviluppatori, una specificazione completa, e questa idea è stata considerata da tutti una ottima idea.

Profili parte 2

Seguendo il thread Paludis and Profiles menzionato qua due settimane fa, Stephen Bennett ha mandato una nuova proposta per una gestione dei pacchetti altrenativa nel tree. Questa versione ha incontrato un responso positivo. Sarà implementata dopo il rilascio 2006.1.

GLEP 42 rivisitata

GLEP 42, “Critical News Reporting”, è stata in una sorta di limbo, poichè il suo autore ha lasciato il progetto Gentoo. Stephen Bennett si è preso il compito di occuparsene, e dovrebbe essere mandata al Gentoo Council per l'approvazione in futuro.

Problemi della GWN

Christel Dahlskjaer ha cominciato una discussione sullo stato della GWN. Ci sono alcuni problemi come la disponibilità limitata di Ulrich Plate. Christel e alcuni altri sviluppatori si sono aggiunti agli autori della GWN e cercheranno di aiutare.

[RFC] progetto i18n

Diego 'Flameeyes' Pettenò chiede alcuni consigli su una sua idea: Un progetto di internazionalizzazione (i18n) per aiutare gli utenti non inglesi. Gli obiettivi iniziali includono la traduzione di messaggi di errore delle applicazioni Gentoo e delle rispettive manpage ma è ancora tutto da definire.

3.  Tips and tricks

Esplorare le caratteristiche di portage

Il nuovo rilascio di Portage 2.1 ha portato molte caratteristiche nuove e miglioramenti. La maggior parte sono documentati nel file di esempio di make.conf, ma la man page di portage potrebbe non essere conosciuta da tutti, quindi mostriamo come usare alcune di queste caratteristiche.

Tutte le caratteristiche devono essere impostate in /etc/make.conf.

Portage può scaricare codice sorgente di un pacchetto mentre compila un altro. Si riduce il tempo di installazione quando si emergno molti pacchetti. Non c'è bisogno di eseguire emerge --fetchonly mentre si fa un normale emerge. Si deve aggiungere la seguente opzione:

Codice 3.1: Impostare parallel-fetch in /etc/make.conf

FEATURES="parallel-fetch"

In alcuni rilasci di Portage 2.1 non funziona bene, ma sarà riparata presto.

Un'altra opzione per ridurre il tempo installazione è confcache. Portage immagazzina molti tests configuration scripts rendendo l'esecuzione più rapida. Si possono immagazzinare valori errati, quindi bisogna stare attenti perchè ci sono alcuni bug. Il pacchetto richiede le seguenti opzioni per essere abilitato:

Codice 3.2: Abilitare confcache

Aggiungere in /etc/make.conf
FEATURES="confcache"
Si deve rendere unmask il pacchetto prima di fare emerge
echo "=dev-utils/confcache-0.4.2-r1 ~arch" >>
/etc/portage/package.keywords
Installare confcache
emerge -av confcache
Sulle installazioni di altri pacchetti si vedrà tipo
checking for i686-pc-linux-gnu-gcc... (cached) i686-pc-linux-gnu-gcc
checking whether we are using the GNU C compiler...(cached) yes
checking whether i686-pc-linux-gnu-gcc accepts -g... (cached) yes

Altra importante caratteristica è quella di fare il log di tutti i messaggi degli ebuild. Quali messaggi e come farlo è configurabile. Per esempio per salvare i warning e gli errori in un file separato per ogni pacchetto che emergiamo, si deve aggiungere:

Codice 3.3: Configurare logging in /etc/make.conf

Imposta cosa loggare
PORTAGE_ELOG_CLASSES="warn error log"
Come fare
PORTAGE_ELOG_SYSTEM="save"

Ci sono molte altre opzioni come mandare i messaggi del log via email. Controllate make.conf.example per altre info.

4.  Gentoo security

GDM: Scalata di privilegi

Un errore di autenticazione in GDM permette a utenti di ottenere privilegi elevati.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Asterisk: IAX2 video frame buffer overflow

Asterisk contiene un bug nel canale del driver IAX2 rendendolo vulnerabile a esecuzione remota di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

DokuWiki: PHP code injection

Un difetto nello spell checker di DokuWiki permette esecuzione di comandi PHP arbitrari anche senza autenticazione.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

OpenLDAP: Buffer overflow

Il OpenLDAP replication server slurpd contiene un buffer overflow che permette esecuzione arbitraria di codice.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

PAM-MySQL: Vulnerabilità multiple

Vulnerabilità in PAM-MySQL possono portare a un Denial of Service rendendo impossibile loggarsi in una macchina.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Sendmail: Denial of Service

Multipart MIME messaggi possono causare un crash a processi di Sendmail.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Typespeed: Esecuzione remota di codice arbitrario

Un buffer overflow nel codice di rete di Typespeed permette esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Mozilla Thunderbird: Vulnerabilità multiple

Molte vulnerabilità in Mozilla Thunderbird permettono cross site scripting, scalata di privilegi Javascript e esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

5.  Cambiamenti degli sviluppatori Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente lasciato Gentoo:

  • Chris White*

Arrivi

I seguenti sviluppatori sono recentemente entrati nel progetto Gentoo:

  • Chris White (chriswhite) (random stuff)*

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto Gentoo:

  • nessuno

Nota: Chris White ha lasciato e poi ritirato le sue dimissioni. Questo è il motivo per cui compare sia nelle partenze che negli arrivi.

6.  Bugzilla

Indice

Statistiche

La comunità  Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 12 giugno 2006 e il 21 giugno 2006, l'attività sul sito è stata:

  • 710 nuovi bugs
  • 366 bugs chiusi o risolti
  • 21 bugs precedentemente chiusi sono stati riaperti

Dei 10298 bugs correntemente aperti: 54 sono stati classificati 'bloccanti', 138 'critici', e 554 'primari'.

Bug chiusi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

Nuovi bug

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

7.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

8.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter Ú anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 19 giugno 2006

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter del 19 Giugno 2006.

Ulrich Plate
Caporedattore

Patrick Lauer
Redazione

Christel Dahlskjaer
Redazione

Tobias Scherbaum
Redazione

Mark Kowarsky
Redazione

Markus Ullmann
Redazione

Steve Dibb
Redazione

Lucas Chiesa
Redazione

Lars Weiler
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Diana Fossati
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.