Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 26 Giugno 2006

Indice:

1.  Gentoo news

Ricerca di tester per il rilascio

Il progetto Release Engineering di Gentoo è alla ricerca di utenti esperti e sviluppatori per assistenza nei test della prossima versione 2006.1. La ricerca è volta a trovare la più vasta gamma di hardware da testare. Tutti i candidati dovranno essere disponibili per il test, avere accesso ad Internet con banda larga, avere un masterizzatore CD/DVD visto che ci sarà bisogno di testare diverse immagini ISO che verranno rilasciate a stretto giro. Gli interessati possono rivolgersi a Roger Miliker con le seguenti informazioni:

  • tipo di CPU (i686, PPC, AMD64, ecc.)
  • Memoria di sistema disponibile
  • Tipo di disco (IDE, SCSI, SATA, ecc.)
  • Tipo di lettore CD/DVD (IDE, SCSI, SATA, ecc.)
  • Tipo di scheda video (solo per AMD64/x86)
  • Tipo di masterizzatore (CD, DVD, ecc.)

Verranno selezionati gli utenti il cui hardware darà la più ampia possibilità di test oltrechè gli utenti con un forte background nel fornire buone informazioni agli svilupptori nella soluzione dei problemi aperti.

Ricerca di tester per architettura x86

Il team dell'architettura x86 è alla ricerca di ambiziosi membri della comunità che abbiano la possibilità di dare il proprio contributo come tester di architettura. Se si desidera ricambiare Gentoo, ma non si sa ancora come, questo potrebbe essere un buon modo di cominciare. L'aiuto si concretizza nel test di applicazioni in procinto di essere considerate stabili e nel seguire i bug dell'acrhitettura x86. E' possibile consultare la x86 AT documentation, e nel caso vi siano dubbi o domande, inviare una email a Homer Parker o Joshua Jackson. Questi ultimi sono anche alla ricerca di sviluppatori per il team che siano in grado di risolvere bug, seguire le richieste di keyword e i bug di sicurezza. Gli sviluppatori interessati devono disporre solo di un sistema stabile o una chroot e avere la volontà di lavorare sui bug assegnati al team x86. Inviare una email all'alias x86 team se interessati a contribuire.

Importanti informazioni su ALSA

Diego "Flameeyes" Pettenò ha aggiornato i pacchetti ALSA alla versione 1.0.12rc1 per compatibilità con la versione 2.6.17 del kernel. Ci sono stati alcuni cambiamenti nei pacchetti. Il pacchetto media-plugins/alsa-jack è stato deprecato e le sue funzionalità sono ora incluse all'interno di media-plugins/alsa-plugins. Gli utenti PowerPC saranno interessati al fatto che snd-aoa, inserito in media-sound/alsa-driver nella versione 1.0.12rc1 e al momento in package.mask, ha bisogno di essere testato dagli utenti prima di essere reso stabile.

Nuovo sistema Java

Il team Java ha il piacere di annunciare che il nuovo sistema Java è finalmente disponibile. Al momento è in package.mask, ma ci si aspetta di poterlo passare a stabile nei prossimi giorni.

Per cominciare ad utilizzarlo è sufficiente aggiungere le istruzioni appropriate a /etc/portage/package.unmask, e seguire poi le istruzioni della upgrade guide.

Codice 1.1: /etc/portage/package.unmask

# Masked for testing changes to Java
>=dev-java/java-config-1.3
dev-java/java-config-wrapper
>dev-java/javatoolkit-0.1.0
>=dev-java/ant-core-1.6.5-r13
>=dev-java/ant-tasks-1.6.5-r2
>=dev-java/jikes-1.22-r12
>=dev-java/eclipse-ecj-3.1-r13
=dev-java/blackdown-jdk-1.3.1-r23
=dev-java/blackdown-jdk-1.4.1-r12
=dev-java/blackdown-jdk-1.4.2.03-r12
=dev-java/blackdown-jre-1.3.1-r20
=dev-java/blackdown-jre-1.4.1-r12
=dev-java/blackdown-jre-1.4.2.03-r11
=dev-java/ibm-jdk-bin-1.4.2.04-r10
=dev-java/ibm-jdk-bin-1.5.0-r11
=dev-java/ibm-jre-bin-1.4.2.05
=dev-java/jrockit-jdk-bin-1.4.2.10
=dev-java/jrockit-jdk-bin-1.5.0.06
=dev-java/kaffe-1.1.7
=dev-java/sun-jdk-1.4.2.12
=dev-java/sun-jdk-1.5.0.07
=dev-java/sun-jre-bin-1.4.2.12
=dev-java/sun-jre-bin-1.5.0.07

Per chi non fosse familiare con questi nomi ecco alcune delucidazioni:

  • Abilità di cambiare al volo la VM
  • I cambiamenti alle VM dell'utente e di sistema hanno effetto immediatamente e non sono più legati all'ambiente della shell, il che significa che non è più necessario eseguire env-update e source /etc/profile quando si cambia VM di sistema
  • Esiste ora il concetto di "build VM", che viene utilizzata per installare i pacchetti ed è configurata indipendentemente dalla VM di sistema
  • Per ciascuna versione di Java, 1.3, 1.4, 1.5, ecc, la build VM può essere configurata per utilizzare una versione o una distribuzione particolare
  • La VM verrà cambiata al volo durante l'installazione a seconda della configurazione e delle dipendenze del pacchetto. Ad esempio alcuni pacchetti non compilano con 1.5, in questo caso in installazione verrà utilizzata la versione 1.4
  • I pacchetti Java che si compilano con ant riscriveranno il proprio build.xml durante l'installazione in modo che venga compilata una versione corretta del bytecode Java
  • Si sarà in grado di rendere presto disponibile Java 1.5 e gestire la versione 1.6 quando uscirà a fine anno

2.  Voci dalla comunità

forums

Larry the Cow - Lame?

Alcuni utenti del forum hanno espresso un disappunto verso Larry. Pensano che non abbia uno scopo e che non è rilevante per Gentoo. Altri invece sembrano amarlo. Larry è una utile mascotte, una parte della storia di Gentoo o è un personaggio antico senza scopo?

planet.gentoo.org

Gentoo/Alpha FAQ aggiornate

Le Gentoo/Alpha FAQ sono state aggiornate con una patch di Thomas Cort e ora includono altre risposte sull'hardware, sul supporto .dotnet e sul bootloader Alpha aboot.

grep vs bash regex

Roy Marples ha fatto alcuni test, sostituendo grep con le funzioni interne di bash, e il risultato è stato impressionante in quanto le funzioni interne di bash sono state molto veloci. Il suo test è stato su piccoli file, e grep può funzionare bene su grandi file poichè ritorna una volta trovata la corrispondenza mentre bash deve leggere tutto il file.

3.  Tips and Tricks

Giocare con ScummVM

La maggior parte dei giochi attuali non funzionano facilmente su Linux, ma con un emulatore funzionano molti giochi vecchi. Se avete una copia dei giochi originali, ScummVM eseguirà alcuni giochi di avventura del genere clicca-e-punta come "Full Throttle", "Day of the Tentacle" e "The Secret of Monkey Island."

Il progetto è nato come modo per eseguire i vecchi giochi con il LucasArt's SCUMM game engine, ma ora supporta anche altri giochi. Vedere la compatibility list per i giochi disponibili.

Se non avete i giochi degli anni 80, siete lo stesso fortunati. Un gioco ha ora una distribuzione libera -- Flight of the Amazon Queen, e è disponibile in portage.

Per prima cosa emergere scummvm sul vostro sistema, già stabile su quattro architetture -- amd64, ppc, sparc, e x86. ScummVM si esegue su molte altre piattaforme: Microsoft Windows, Mac OS X, PocketPC, PalmOS, OS/2 e altri. In base alla vostra architettura, Flight of the Amazon Queen potrebbe essere in testing, cambiate il vostro package.keywords come necessario.

Codice 3.1: Installare queen

# emerge scummvm -va
# echo "games-rpg/queen" >> /etc/portage/package.keywords"
# emerge queen

Dopo questo, aggiungete il vostro utente al gruppo 'games' se non lo avete ancora fatto.

Codice 3.2: Aggiungere un utente al gruppo games

# groups larry
# gpasswd -a larry games

Se state aggiungendo il vostro utente al gruppo, ricordarsi che dovete fare il log out e poi il log in prima che i cambiamenti abbiano effetto. Aprite scummvm e si aprirà una finestra grafica dove potete aggiungere i vostri giochi. Di default FOTAQ non è nella lista, ma potete aggiungerlo cliccando su 'Add Game'. La directory con i dati del gioco è /usr/share/games/queen. Andate in quella directory e andate su 'Choose'. Si può anche eseguire 'queen' per far partire il gioco.

4.  Gentoo security

PAM-MySQL: Vulnerabilità multiple

Vulnerabilità in PAM-MySQL portano a un Denial of Service, rendendo impossibile loggarsi in una macchina.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Sendmail: Denial of Service

Faulty multipart MIME messages possono causare un crash a processi Sendmail.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Typespeed: Esecuzione remota di codice arbitrario

Un buffer overflow nel codice di rete di Typespeed porta a esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Mozilla Thunderbird: Vulnerabilità multiple

Molte vulnerabilità in Mozilla Thunderbird permettono cross site scripting, scalata di privilegi JavaScript e esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

aRts: Scalata di privilegi

La parte artswrapper di aRts permette a utenti locali di eseguire codice arbitrario con privilegi elevati.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

KDM: Vulnerabilità symlink

KDM è vulnerabile a una vulnerabilità symlink che porta a conoscenza di informazioni.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

wv2: Integer overflow

Un integer overflow permette a un attaccante di eseguire codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

5.  Gentoo in the press

LXer.com (22 giugno 2006)

L'autore Hans Kwint ha scritto un articolo interessante sul suo uso di Gentoo Linux sul desktop. Intitolato Un diario Gentoo: Introduzione", è il primo di una serie di articoli sull'uso quotidiano di Gentoo.

Linux Link Tech Show (21 giugno 2006)

Il Linux Link Tech Show ha una lunga intervista con quattro sviluppatori Gentoo, Mike Frysinger, Michael Cummings, Grant Goodyear, e Seemant Kulleen. Può essere scaricata in entrambi formati OGG Vorbis o MP3. L'intervista dura circa 24 minuti e mezzo.

AnandTech (7 Giugno 2006)

AnandTech ha recentemente fatto uno shoot-out su diversi processori, incluso il Sun UltraSparc T1. Per l'articolo, hanno scelto Gentoo Linux come piattaforma per le macchine. Guarda l'articolo per vedere come la nuova CPU Sun paragonata con Intel's Wood e AMD's Opteron.

6.  Cambiamenti negli sviluppatori di Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • Per questa settimana nessuno

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti al progetto Gentoo:

  • Raphael Marichez (Falco) Security

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Per questa settimana nessuno

7.  Bugzilla

Summary

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 18 giugno 2006 e il 25 giugno 2006, l'attività  sul sito è stata:

  • 759 nuovi bugs
  • 364 bugs chiusi o risolti
  • 24 bugs precedentemente chiusi sono stati riaperti

Dei 10343 bugs correntemente aperti: 53 sono stati classificati 'bloccanti', 140 'critici', e 544 'primari'.

Classifica dei bugs chiusi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bugs

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  GWN feedback

Per favore, per rendere la GWN ancora migliore mandaci un tuo feedback e aiuto. better.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter Ú anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 26 giugno 2006

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter del 16 Giugno 2006.

Ulrich Plate
Caporedattore

Chris Gianelloni
Redazione

Tobias Scherbaum
Redazione

Mark Kowarsky
Redazione

Steve Dibb
Redazione

Josh Nichols
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Diana Fossati
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.