Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 03 Luglio 2006

Indice:

1.  Gentoo news

Modular X.Org stabile

Il team Gentoo X11 ha reso stabile X.Org modulare. Le architetture amd64 e x86 aggiorneranno alla versione 7.0 a causa di cambiamenti previsti all'interno dell'ABI (Application Binary Interface) che rendono inutilizzabili i driver binari, mentre le altre architetture aggiorneranno alla versione 7.1. Questo consentirà aggiornamenti più rapidi in caso di bug e problemi di sicurezza oltre a ridurre l'impatti di X sulla memoria e sul disco. Inoltre sarà ora possibile installare i pacchetti basati su X sui server senza monitor senza dover per forza installare tutto X.

Esiste già una guida per l'aggiornamento a X modulare che fornisce anche informazioni tecniche riguardanti i cambiamenti introdotti. Come sempre per eventuali bug, fare riferimento a http://bugs.gentoo.org.

Nuovo progetto Knowledge Base (KBase)

Il progetto Gentoo Knowledge Base è stato fondato per offrire un mezzo agli utenti per ottenere informazioni su pacchetti specifici. Al contrario di un wiki però la Knowledgebase di Gentoo verrà scritta solo dagli sviluppatori. Questo assicura l'attendibilità delle informazioni. Analogamente alle ebuild di Portage, gli argomenti verranno mantenuti da sviluppatori dedicati in modo tale da evitare che le informazioni diventino obsolete. Mentre gli articoli saranno redatti solo dagli sviluppatori, gli utenti avranno la possibilità di contribuire controllando le indicazioni fornite e offrendo i loro commenti. Se si fosse interessati a lavorare a questo progetto, è possibile iscriversi alla mailing list gentoo-kbase@lists.gentoo.org. Gli archivi sono online sia su Gmane che su Mail-Archive.com.

Nuovo sistema Java

Il team Gentoo/Java ha il piacere di annunciare che il nuovo sistema java è già unmasked in Portage.

Per cominciare a sfruttare il nuovo sistema è necessario seguire la guida all'aggiornamento.

Per chi non fosse familiare con questi termini ecco un breve sommario:

  • Abilità di cambiare al volo la VM
  • I cambiamenti alle VM dell'utente e di sistema hanno effetto immediatamente e non sono più legati all'ambiente della shell, il che significa che non è più necessario eseguire env-update e source /etc/profile quando si cambia VM di sistema
  • Esiste ora il concetto di "build VM", che viene utilizzata per installare i pacchetti ed è configurata indipendentemente dalla VM di sistema
  • Per ciascuna versione di Java, 1.3, 1.4, 1.5, ecc, la build VM può essere configurata per utilizzare una versione o una distribuzione particolare
  • La VM verrà cambiata al volo durante l'installazione a seconda della configurazione e delle dipendenze del pacchetto. Ad esempio alcuni pacchetti non compilano con 1.5, in questo caso in installazione verrà utilizzata la versione 1.4
  • I pacchetti Java che si compilano con ant riscriveranno il proprio build.xml durante l'installazione in modo che venga compilata una versione corretta del bytecode Java
  • Si sarà in grado di rendere presto disponibile Java 1.5 e gestire la versione 1.6 quando uscirà a fine anno

Traduttori GWN in Spagnolo

A partire della sua rinascita all'inizio del 2005, la Gentoo Weekly Newsletter spagnola ha continuato ad essere pubblicata grazie al duro lavoro di pochi traduttori attivi. Per assicurare una pubblicazione puntuale il team di traduzione della GWN spagnola è alla ricerca di nuovi membri. Se si conosce sia lo psagnolo che l'inglese e si è interessati a collaborare con il team, inviare una email a gwn-feedback-es@gentoo.org o visitate il canale #gentoo-gwn-es su irc.freenode.net. Grazie in anticipo!

2.  Lo sviluppatore della settimana

"Sono un pazzo russo." - Tim Yamin (plasmaroo)


Figura 2.1: Tim Yamin, aka plasmaroo

Fig. 1: plasmaroo

Lo sviluppatore Tim Yamin, plasmaroo, risiede in UK. Si è spostato dalla Russia 10 anni fa. Vive con la sua famiglia e non ha animali, non gli piacciono molto."

Tim sta studiando matematica e vuole ottenere una laure in Ingegneria Informatica. Non lavora perchè è difficile trovare un lavoro part time che gli consenta di studiare. Il lavora che desidera coivolge LED lampeggianti, hardware e $. (Ha bisogno di $ per costruire un fondo per il suo hardware Gentoo.) La maggior parte del suo tempo la passa con Gentoo e gelato al caffè.

E' spesso su IRC e ama giocare a Enemy Territory. Ascolta la musica funky, progressive DnB/House/Trance/Hip-hop. Non viaggia molto, ma gli piacerebbe visitare i parchi nazionali e i laghi.

Quando gli si chiede cosa gli piace di Gentoo, risponde, "Fa quello che voglio, e se non lo fa, lo farà dopo cinque minuti." Lavora per Gentoo da tre anni. Ha cominciato occupandosi di kernel (gentoo-sources) e poi ha preso anche altre strade. E' un collaboratore di molti team tra cui Release Engineering, Documentation, Developer Relations, Kernel, Security, Gentoo/IA64, genkernel e sci-electronics. Il contributo di cui va più orgoglioso è il sistema GLSAMaker, usato da due anni e ha rilasciato oltre 700 GLSA.

Le macchine di plasmaroo, che eseguone tutte Gentoo, sono una workstation dual Opteron con 4GB di RAM, un P4 che compila e agisce come router, e quattro SGI per il lavoro sul kernel. Ama dire che usa tutti i sistemi come un cluster compile, ma ha alcune schede madri non cooperanti che lo mantengono occupato. Dopo la sua prima tazza di gelato al caffè, la prima applicazione che lancia è konsole e la sua shell preferita è zsh.

3.  Voci dalla comunità

forums

Spostarsi da Freenode?

Alcuni utenti non amano la rete Freenode IRC e stanno discutendo di spostare tutti i canali gentoo su un'altra rete, come OFTC. Siete contenti del servizio che Freenode offre a Gentoo?

Quanto spesso fate --sync?

E' facile gestire Gentoo se fate emerge --sync giornalmente, o è più produttivo aspettare alcune settimane o fino a che un pacchetto esce su http://packages.gentoo.org prima di fare sync? Postate quanto spesso fate emerge --sync in questo thread del forum.

planet.gentoo.org

GUADEC


Figura 3.1: From left to right: foser, suka, dsd, zaheerm

Fig. 1: Gentoo       developers

Un gruppo di sviluppatori di Gentoo ha preso parte al settimo annuale GNOME User and Developer European Conference (GUADEC), questo anno in Spagna. Andreas Proschofsky ha acoltato un talk su Gimmie, un pannello di prossima generazione per GNOME, e uno specch di Michael Meeks su OpenOffice.org. Incontrare tante persone, vedere un prototipo OLPC e molti party sono stati le cose che ha fatto Daniel Drake's.

Rappresentanza degli utenti

Mark Kowarsky ha avuto da fare con i nominati per essere eletti come rappresentanza degli utenti di Gentoo. Alcuni di loro hanno declinato la nomina, ma più di quindici hanno accettato e fornito le info necessarie.

4.  Gentoo security

Hashcash: Possibile heap overflow

Una vulnerabilità heap overflow nella utility Hashcash permette a un attaccante di eseguire codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

EnergyMech: Denial of Service

Una vulnerabilità Denial of Service è stata scoperta in EnergyMech facilmente sfruttabile da IRC.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Mutt: Buffer overflow

Mutt contiene un buffer overflow che porta a esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Horde Web Application Framework: Vulnerabilità XSS

Horde Web Application Framework è vulnerabile a una vulnerabilità cross site scripting.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Tikiwiki: Inserimento SQL e multiple vulnerabilità XSS

Sono state scoperte una vulnerabilità di inserimento SQL e multiple vulnerabilità XSS.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Kiax: Esecuzione di codice arbitrario

Una vulnerabilità di sicurezza nella libreria iaxclient porta a esecuzione di codice arbitrario da un attaccante remoto.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

5.  Gentoo International

Francia: Libre Software Meeting, Nancy

Il settimo incontro moduale del software libero, conosciuto come Libre Software Meeting, sarà tenuto dal 4 al 8 Luglio 2006 a Vandoeuvre-les-Nancy, nella costruzione "1er cycle" della facoltà delle scienze, al campus Henri Poincare - Nancy 1 University. Gentoo avrà all'evento un suo stand, assicurati quindi di fermarti a salutare Damien Krotkine (dams) e Boris Fersing (kernelsensei).

Puoi trovare maggiori informazioni sulla pagina-progetto degli eventi Gentoo, ma anche sulla homepage ufficiale degli eventi.

UK: Conferenza Gentoo UK 2006, Londra

La terza Gentoo UK Conference sarà tenuta l'8 Luglio nel centro di Londra, presso The Resource Centre. Chiunque sia interessato a Gentoo è invitato a parteciparvi. La conferenza sarà caratterizzata da una serie di presentazioni, la maggio parte data da sviluppatori di Gentoo, così come da discussioni generali e sessioni di aiuto. Questa è una possibilitâ per instaurare relazioni positive tra gli utenti ed i sviluppatori della distribuzione.

Puoi trovare maggiori informazioni sul devspace di Daniel Drake's .

6.  Cambiamenti negli sviluppatori di Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • Per questa settimana nessuno

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti al progetto Gentoo:

  • Per questa settimana nessuno

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Sven Vermeulen (swift) KBase
  • Josh Saddler (nightmorph) KBase
  • Andrés Pereira (anpereir) KBase
  • Lukasz Damentko (rane) KBase

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità  Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 24 giugno 2006 e il 01 luglio 2006, l'attività sul sito è stata:

  • 865 nuovi bugs
  • 443 bugs chiusi o risolti
  • 30 bugs precedentemente chiusi sono stati riaperti

Dei 10319 bugs correntemente aperti: 53 sono stati classificati 'bloccanti', 136 'critici', e 533 'primari'.

Classifica dei bugs chiusi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bugs

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

8.  GWN feedback

Per favore, per rendere la GWN ancora migliore mandaci un tuo feedback e aiuto. better.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 3 luglio 2006

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter del 3 Luglio 2006

Ulrich Plate
Caporedattore

Chris Gianelloni
Redazione

Mark Kowarsky
Redazione

Josh Nichols
Redazione

Tobias Scherbaum
Redazione

Andrés Pereira
Redazione

Chrissy Fullam
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Diana Fossati
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.