Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 17 Luglio 2006

Indice:

1.  Gentoo news

The VDR project needs your help

Il progetto Gentoo Video Disk Recorder (VDR) è alla ricerca di persone che collaborino e che entrino a far parte del team. Se si fosse interessati a partecipare contattare Matthias Schwarzott.

2.  Lo sviluppatore della settimana

"L'imperatore mi disse che era il mio destino."Jason Wever, aka Weeve


Figura 2.1: Jason Wever, aka Weeve

Fig. 1: Weeve

Lo sviluppatore Jason Wever, Weeve, è cresciuto a nord dello stato di New York. Adesso, ha 27 anni e risiede in Broomfield, CO poco fuori Denver.

Jason ha molti interessi. Ha realizzato il sogno che aveva da bambino, essere un pirata, rubando ai ricchi e regalando ai poveri. Weeve si diverte anche a leggere, camminare e andare in bicicletta. Ama ascoltare musica punk e un pò di jazz, ska o reggae e a volte incide musica e la suona. Colleziona vinili punk, jazz e classici. Potremmo essere sorpresi del fatto che ama ascoltare la musica classica, ma dice che gli serve per far rallentare la frenesia delle cose e contemplare la vita. Questo clown di IRC ha un lato serio. Crede che la filosofia dovrebbe essere una esperienza, non insegnare e godere a provare altre culture e il loro punto di vista del mondo riguardo la pace e la serenità interiore.

Weeve lavora come Security Engineer per Avaya. Fa test di prodotti e aiuta a determinare l'impatto di consigli di fornitori, come RHE o MS, sui prodotti Avaya. Si diverte con il suo lavoro e dice "venire pagati per distruggere le cose è una bomba!"

Weeve era un utente di Slackware, ma si sentiva limitato. E un amico gli disse di provare Gentoo. Lo eseguiva su una workstation SPARC, e intanto rispondeva alle domande nel forum, forniva bug e non si staccava da Seemant, fino a quando non le fece diventare uno sviluppatore. Sviluppatore attivo per quattro anni, è anche responsabile strategico per il team SPARC, e di recente si è unito al team Infrastructure.

Weeve ha un server x86 che esegue apache, samba, NFS, IMAP e spamassassin. Ha anche un laptop x86 e una workstation AMD64. Ha molti SPARC, 6 test SPARC64 (Ultra1, Ultra2, Ultra10, Ultra60, Blade 100 e Blade 1000), e molti SPARC32. Le prime applicazioni che esegue sono rxvt-unicode, gkrellm2, firefox, sylpheed-claws e/o pine, screen, xmms e aumix.

3.  Voci dalla comunità

forums

dispatch-conf o etc-update?

Welp, un Arch Tester, ha creato un sondaggio per sapere quale tool è usato per gestire file in CONFIG_PROTECT. etc-update sembra essere favorito tra gli utenti con più anni alle spalle con Gentoo, perchè prima era l'unico tool che faceva questo lavoro. dispatch-conf è favorito dai nuovi utenti, ma anche da qualcuno più vecchio. Quasi il 50% preferiscono uno dei due, alcuni utenti usano altri programmi come cfg-update per gestire emerge e aggiornamento dei file di configurazione.

Simboli nazisti/tedeschi del terzo Reich

E' cominciata una discussione sull'uso di simboli nazisti nel forum. Molti punti di vista sono stati esposti dagli utenti del forum. Cosa ne pensate? Parlatene nel thread, possibilmente con una discussione amichevole.

planet.gentoo.org

Gentoo nel mondo

Nelle passate settimane sono avvenuti molti eventi tra cui Gentoo UK Conference a Londra e Libre Software Meeting (LSM) in Francia. Molte persone, tra cui Damien Krotkine, Boris Fersing e Hanno Boeck erano presenti allo stand Gentoo al LSM e hanno dato i 2006.0 LiveCD.

Daniel Drake parla del Gentoo UK Conference nel suo blog. Circa 65 persone hanno partecipato al terzo Gentoo Conference e hanno ascoltato talk su Ainkaboot (un'azinda londinese che fornisce cluster-solutions based su Gentoo Linux), una introduzione a release engineering di Gentoo da parte di Tim Yamin e un talk di Andrew Cowie su "How Gentoo rocks in the enterprise". Dopo una pausa, Daniel ha presentato alcune idee sui problemi dei contributi della comunità Gentoo. Alla fine Bryan Østergaard ha fatto una piccola introduzione sul progetto developer relations di Gentoo, in special modo sul processo di come diventare nuovi sviluppatori e sul ritiro.


Figura 3.1: from left to right: dertobi123 (HPPA), Kugelfang (AMD64), plasmaroo (IA64/genkernel) and kloeri (Alpha)

Fig. 1: Releng Meeting

LarryTheCow.com - Gentoo Community Portal

Thomas Cort ha cominciato a costruire un insieme si siti della comunità Gentoo, con l'obiettivo di dare loro più visibilità. larrythecow.com fornisce link a siti della comunità ma anche ai siti ufficiali gentoo.org. Ci sono circa 50 siti, e se volete aggiungerne altri mandate una mail a Tom.

Nuove revisioni PHP nel tree

Alcuni gioni fa sono entrati nel tree alcune nuove revisioni PHP (dev-lang/php-4.4.2-r6 e dev-lang/php-5.1.4-r4). Sono inclusi vari fix di bug e di sicurezza, ma la cosa significativa è la flag USE concurrentmodphp che permette l'uso di mod_php4 e mod_php5 nello stesso instance di Apache, e ogni versione mod_php ha i suoi mime-type e le direttive di configurazione. E' considerata molto sperimentale, ma è stata testata su x86.

4.  Tips and Tricks

Cambiare i terminali virtuali

Cambiare i terminali virtuali è una facile combinazione di tasti in Linux. Se siete in X, si usa Ctrl+Alt più il tasto che corrisponde al numero di terminale, per cambiare il terminale. Tornare indietro è facile, Ctl+Alt+F7. Fuori da X basta usare Alt+F2.

Come per la maggior parte delle cose in un ambiente Unix, c'è più di un modo per poter fare una cosa. Anche per quello che stiamo trattando. L'ebuild sys-apps/kbd installa un binario chvt che vi fa cambiare i terminali con un comando. Il solo argomento di cui ha bisogno è un numero intero per poter cambiare.

Codice 4.1: cambiare i terminali con chvt

# chvt 1

Se siete in X, si può eseguire il comando solo da root, altrimenti non funziona. Funziona con ogni utente fuori da X. Per un workaround, si può usare app-admin/sudo per permetter agli utenti di eseguire chvt dentro una sessione X11.

Codice 4.2: Aggiungere l'accesso sudo a chvt

$ echo "%users $HOSTNAME=/usr/bin/chvt" >> /etc/sudoers

Avvertenza: Dovete sapere quello che state facendo quando si modificano i permessi sudo, visto che si danno accessi root per eseguire alcuni comandi.

Altri giochi ScummVM

In un precedente articolo della GWN abbiamo trattato di ScummVM, e abbiamo detto che Flight of Amazon Queen è un gioco scaricabile gratuitamente. Un utente ci ha detto che anche Beneath a Steel Sky è disponibile in portage.

Se cercate un altro gioco classico del tipo avventura clicca e punta, fare un emerge games-rpg/bass, assicuratevi che l'utente sia nel gruppo games, e eseguite /usr/games/bin/bass.

5.  Cambiamenti negli sviluppatori di Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • Fernando Serboncini (fserb)

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti al progetto Gentoo:

  • Yaari Yuval (yuval) Perl

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Karl Trygve Kalleberg (karltk) - Stepped down as Java project lead
  • Joshua Nichols (nichoj) - Elected Java project lead

6.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 09 luglio 2006 e il 16 luglio 2006, l'attività   sul sito è stata:

  • 863 nuovi bugs
  • 418 bugs chiusi o risolti
  • 25 bugs precedentemente chiusi sono stati riaperti

Dei 10528 bugs correntemente aperti: 49 sono stati classificati 'bloccanti', 139 'critici', e 520 'primari'.

Classifica dei bugs chiusi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bugs

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

7.  GWN feedback

Per favore, per rendere la GWN ancora migliore mandaci un tuo feedback e aiuto. better.

8.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

9.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 17 luglio 2006

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter del 7 Luglio 2006.

Ulrich Plate
Caporedattore

Chris Gianelloni
Redazione

Mark Kowarsky
Redazione

Tobias Scherbaum
Redazione

Steve Dibb
Redazione

Chrissy Fullam
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Diana Fossati
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.