Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 11 Settembre 2006

Indice:

1.  Gentoo news

Esiti delle elezioni Gentoo

Il Gentoo Council è l'organo di amministrazione di Gentoo, scelto per elezione, e delibera sulle q uestioni più generali e le politiche che influiscono su diversi progetti Gentoo. Funge anche da corte di appello per le decisioni disciplinari. I membri del consiglio vengono eletti per un anno e devono partecipare ad incontri mensili pubblici.

E' stato eletto il concilio per il prossimo anno. Le elezioni sono state aperte per un periodo di un mese, per consentire a tutti gli sviluppatori di avere la possibilità di votare i proprio rappresentanti. Gli eletti per il concilio di quest'anno sono:

  • Diego Pettenò (Flameeyes)
  • Mike Doty (KingTaco)
  • Danny van Dyk (Kugelfang)
  • Bryan Østergaard (kloeri)
  • Robin H. Johnson (robbat2)
  • Mike Frysinger (vapier)
  • Chris Gianelloni (wolf31o2)

Del nuovo concilio, solo Mike Frysinger faceva parte anche di quello dell'anno precedente. Lo staff della GWN porge le proprie congratulazioni ai nuovi membri del concilio e augura loro un anno produttivo.

Donazione da Cloanto: CD di Amiga Forever

Questa settimana Gentoo ha ricevuto una donazione di un CD Amiga Forever da parte di Cloanto. L'Amiga è la famiglia di personal computer sviluppata inizialmente dalla Amiga Corporation e successivamente dalla Commodore International. Questi pc hanno avuto un gran successo a causa della grafica e del suono che erano ben più avanti dell'epoca. Per questo Amiga ricevette il soprannome di macchina da gioco definitiva. Queste macchine ormai appartengono al passato ma fortunatamente la potenza dei pc moderni ha reso possibile l'emulazione del software e dei giochi Amiga. Gentoo offre du emulatori Amiga, app-emulation/uae e app-emulation/e-uae. Tuttavia per sfruttare al meglio questi prog rammi è necessario disporre della Amiga Kickstart ROM. Per mantenere nel modo migliore questi pacchetti gli sviluppatori devono avere accesso alla Amiga Kickstart ROM.

Il CD Amiga Forever è il premiato pacchetti di supporto ed emulazione Amiga, fatto da Cloanto, sviluppatori di Amiga fin dal 1986. Cloanto ha reso disponibile questo CD per tutti gli sviluppatori Gentoo per agevolare lo sviluppo ed il mantenimento dei pacchetti di emulazione Amiga.

Gentoo ringrazia Cloanto per la generosa donazione.

X monolitico non più supportato

Lo sviluppatore Donnie Berkholz ha annunciato alla mailing list gentoo-dev l'interruzione del support o per le ebuild di X monolitico. Questo significa che non vi saranno più aggiornamenti ai pacchetti monolitici, nemmeno di sicurezza. I manutentori dei pacchetti stanno già cominciando a rimuovere le dipendenze da X monolitico dai loro pacchetti. Donnie ha infine intenzione di spostare in overlay le ebuild di X monolitico.

Gli utenti che utilizzano ancora le vecchie ebuild molitiche dovrebbero aggiornare alla versione modulare con l'aiuto della guida apposita dedicata alla migrazione.

2.  Lo sviluppatore della settimana

"Gentoo, è quello che tutti i ragazzi fanno." -Joshua Nichols


Figura 2.1: Joshua Nichols, aka nichoj

Fig. 1: nichoj

Lo sviluppatore Joshua Nichols, aka nichoj, vive a Boston, MA - conosciuta per le feste con i fagioli e il tè... OK, per una in particolare. Ha preso, la primavera scorsa, due lauree nel Rensselaer Polytechnic Institute, una in Informatica e una in Psicologia. A 23 anni, Josh vive in un appartamento con tre amici e un compagno di camera fantasma. Non hanno animali, ma a Josh piacciono i cani e spera di prendere un pastore tedesco quando avrà più tempo e un posto più grande.

Josh lavora per la Banta Corporation. Il suo ufficio sviluppa applicazioni web, sia interne che esterne. Josh lavora con un team per lo sviluppo di applicazioni web modulari, con Java e J2EE (come Eclipse, Tomcat, Spring, JDO, web services, etc).

Nichoj ama leggere, sci-fi e fantasy, e cose tecniche. Si diverte a vedere Adult Swim in tv. Quando è fuori da casa, Josh ama andare con i rollerblade, e va a prendere drink con i suoi amici nei molti bar di Boston.

Josh ha cominciato a usare Gentoo quando era al college. Usava Linux da anni, e con Gentoo si accorse che poteva mantenere sul suo computer quello che voleva. Circa un anno fa, ha deciso di entrare attivamente nel mondo open source. Ha frequentato LUG, riportato bug e aiutato le persone su IRC. Divenne soprattutto attivo con Java, e è stato reclutato da karltk. Il suo ruolo in Gentoo è quello di responsabile del progetto Java.

Josh è molto orgoglioso del suo contributo al sistema Java, rilasciato alcuni mesi fa. Lui e il suo team hanno aggiornato più di 400 pachhetti.

Il desktop primario di Josh è un AMD64, X2 4400+, 4GB di RAM, e una 7800GT connessa a un LCD 24". Ha anche due laptop x86 Dell, un file server Athlon XP e un desktop G5 per lavorare su PPC. Le applicazioni lanciate per prime sono Compiz e CGWD, seguite da GAIM, Firefox e Thunderbird.

Dice Josh: "Potrebbe essere ovvio, ma ci si dovrebbe divertire in quello che si fa. Questo va bene sia per open source che per il lavoro. Se fai qualcosa che non ti va, o che odi, non va bene. I capelli diventeranno grigi prima del tempo e gli occhi saranno pieni di frustrazione. Ma io sono fortunato nel potermi divertire a lavorare con Gentoo e a fare il mio lavoro."

3.  Voci dalla comunità

forums

Un programma grafico per creare ebuild

E' stata proposta nel forum una idea di creare un programma grafico per creare ebuild. Così si potrebbe evitare di scrivere gli ebuild da zero, poichè chiederebbe all'utente le informazioni richieste. Chi è contro questa idea, dice che è impossibile creare un tale programma perchè le opzioni negli ebuild sono complesse. Non è la prima volta che è stata proposta questa cosa. In passato Pythonhead, uno sviluppatore di Gentoo, ha fatto Abeni, un pacchetto ora non in continuo sviluppo.

4.  Gentoo security

Streamripper: Multipli buffer overflow remoti

Streamripper è vulnerabile a multipli buffer overflow remoti, che portano a esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

GTetrinet: Esecuzione remota di codice

GTetrine è vulnerabile a un buffer overflow remoto, che porta a esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

OpenTTD: Denial of Service remoto

Il server OpenTTD è vulnerabile a un Denial of Service remoto.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

LibXfont: Multipli integer overflow

E' stato scoperto un buffer overflow nel PCF font parser, con il risultato di esecuzione di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

OpenSSL, AMD64 x86 librerie base emulazione: RSA signature forgery

OpenSSL fallisce a convalidare firme PKCS #1 v1.5.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

5.  Gentoo International

Australia: Software Freedom Day, Canberra

Il 9 settembre il Canberra Software Freedom Day, è stato un evento in cui si è parlato sulla libertà del software, incoraggiando la gente a passare a LInux ed usare Gentoo, Ubuntu, e TheOpenCD. Dopo l'evento, 48 persone avevano un LiveCD Gentoo Linux 2006.1 x86 e 23 la stessa versione per amd64.


Figura 5.1: La squadra del Software Freedom Day

Fig. 1: La squadra

Nota: Sa sinistra a destra: Rainer Klein, Neill Cox, Daniel Black (dragonheart), Brian Bishop, Pascal Klein, David Symons, and Evan Leybourn -- Mancano: Steve Walsh, Troy Newell

Tutti i partecipanti si sono divertiti molto guardando la produzione Elephants Dream. La gente era interessata come alternative a rimediare a spyware/viruses, usare l'hardware dei loro vecchi pC in modo utile facendo dei backup/storage servers e rendendo dei vecchi laptop ancora utilizzabili.

6.  Gentoo in the press

LinuxPlanet (7 settembre)

Questa settimana, LinuxPlanet, ha in copertina Sectoo, una distribuzione di Gentoo Linux basata sulla sicurezza. Sectoo è una distribuzione basata su LiveCD, disegnata per aiutare nei test di instrusione, e anche per essere un comodo strumento per gli amministratori di rete interessati nella sicurezza della loro rete.

7.  Cambiamenti negli sviluppatori di Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • Per questa settimana nessuno

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti al progetto Gentoo:

  • Javier Villavicencio (The_Paya) Gentoo/FreeBSD
  • Mike Kelly (pioto) creandus/GLEP27/vim
  • Vlastimil Babka (Caster) Java

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • Per questa settimana nessuno

8.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 03 settembre 2006 e il 10 settembre 2006, l'attività sul sito è stata:

  • 929 nuovi bugs
  • 565 bugs chiusi o risolti
  • 38 bugs precedentemente chiusi sono stati riaperti

Dei 11040 bugs correntemente aperti: 38 sono stati classificati 'bloccanti', 124 'critici', e 530 'primari'.

Classifica dei bugs chiusi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

Classifica dei nuovi bugs

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di nuovi bug durante questo periodo sono:

9.  GWN feedback

Per favore, per rendere la GWN ancora migliore mandaci un tuo feedback e aiuto. better.

10.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

11.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 11 settembre 2006

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter dell'11 settembre 2006.

Ulrich Plate
Caporedattore

Mark Kowarsky
Redazione

Daniel Black
Redazione

Peter Volkov
Redazione

Chrissy Fullam
Redazione

Chris Gianelloni
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Rossi
Traduzione

Diana Fossati
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.