Gentoo Logo

Gentoo Weekly Newsletter: 30 Ottobre 2006

Indice:

1.  Gentoo news

XMMS verrà rimosso

Così come molti di voi già sapranno, XMMS verrà rimosso dal tree il prossimo mese. XMMS ha diversi bugs e richiede patch molto pesanti, gli sviluppatori e chi fissa i bugs hanno ceduto in favore di XMMS2, e XMMS non avrà più mantenitori per Gentoo. Audacious è compatibile con i temi esistenti ed i diversi sviluppatori di Audacious stanno lavorando con la comunità per la transazione.

Maggiori informazioni su questo cambiamento possono essere trovati su XMMS page.

#gentoo-uk ha una nuova gestione

Con il recente ritiro dello sviluppatore Gentoo Tim Yamin (plasmaroo), il canale IRC #gentoo-uk è adesso gestito da Roy Bamford. Il canale IRC #gentoo-uk è dedicato alla lingua inglese e principalmente usato per le discussioni su Gentoo, Linux e altri temi legati ai computer. Siccome è un piccolo canale, le regole sono adattate a dipendenza del lavoro del canale. Tuttavia, #gentoo-uk durante l'ultimo anno è cresciuto del 25% e come risultato, è stato creato #gentoo-chat come un `di più` per permettere conversazioni fuori tema da cominciare o continuare quelle iniziate nel canale #gentoo-uk. Finora sembra funziona tutto bene, con la maggior parte degli utenti che invita gli altri a spostarsi su #gentoo-chat per permettere alle discussioni in tema di avere la priorità nel canale principale.

Non ci sono regole di residenza per poter accedere al canale - che ha già diversi partecipanti continentali. #gentoo-uk è più tranquillo rispetto al canale inglese di supporto #gentoo, e i nuovi utenti IRC trovano un posto migliore per cominciare - conoscere i diversi client IRC e fare i propri errori all'interno di un piccolo gruppo amichevole. Funziona anche bene per cercare di risolvere problemi dato che ci sono meno discussioni che potrebbero causare distrazioni.

Andate nel canale e salutate, rimaneteci un attimo e aggiungetelo alla vostra lista degli auto-join!

CJK team cerca aiuto

Il team Gentoo CJK non ha sufficienti collaboratori, la maggior parte dei pacchetti nel tree sono vecchi e non mantenuti attivamente (in Gentoo). Come supporto per le lingue CJK, Diego Pettenò (Flameeyes) chiede alle persone interessate a mantenere alcuni pacchetti di contattare il team CJK, in modo che eventuali mantenitori esterni possano essere nominati (e eventualmente gestire il reclutamento dei più interessati).

Contattate il team CJK se siete interessati a mantenere un pacchetto già nel portage o se volete aggiungere un nuovo pacchetto che ne sostituisce un'altro.

Scheme team cerca un aiuto

I mantenitori di Gentoo Scheme hanno bisogno subito di sviluppatori. Gli interessati possono essere già sviluppatori Gentoo oppure che desiderano diventarlo per poter mantenere questi pacchetti.

Se siete interessati in Scheme e nel progetto di Gentoo, siete invitati a contattare recruiters@gentoo.org e cominciare a lavorare per diventare subito uno sviluppatore.

Il team turco per le traduzioni ha bisogno del vostro aiuto

Il team turco per le traduzioni è in cerca di un aiuto per le traduzioni della GWN di ogni settimana. Gli interessati devono essere in grado di scrivere in inglese e turco e dare la propria disponibilità per lavorare settimanalmente. Se siete interessati ad aiutare il team, per favore contattate gwn-feedback@gentoo.org per maggiori informazioni. C'è anche un canale turco IRC, #gentoo-tr, dove potete trovare diversi utenti che parlano turco e può essere un buon posto per collaborare con le traduzioni.

2.  Voci dalla comunità

gentoo-user

data nel log di emerge

Jorge Almeida ha chiesto se i numeri (es "1161911504") all'inizio di ogni riga del suo log di emerge sono date e, se così, come fare a renderle leggibili. Harm Geerts ha confermato che sono date nello Unix time ("il numero di secondi passato dopo la mezzanotte UTC del 1 Gennaio 1970, non contando i secondi persi") e ha suggerito di tradurle con Python.

Codice 2.1: Convertire dallo UNIX time con python

$ python -c "import time; print time.ctime(1161911504)"

Bo Ørsted Andresen ha suggerito di usare awk.

Codice 2.2: Convertire dallo UNIX time con awk #1

$ tail /var/log/emerge.log | awk -F: '{print strftime("%D %X %Z", $1),$2}'

Peter Ruskin ha detto come fare a fare diventare l'output del comando più corto e meno ambiguo.

Codice 2.3: Convertire dallo UNIX time con awk #2

$ tail /var/log/emerge.log | awk -F: '{print strftime("%c", $1),$2}'

L'ultima soluzione, e quella migliore per Jorge, è stata data da Richard Fish.

Codice 2.4: Convertire dallo UNIX time con date

$ date -d @1161911504

Ci sono state anche soluzione più specifiche per portage: Neil Bothwick ha suggerito di emergere app-portage/genlop, una applicazione sul log di emerge. Harm Geerts ha suggerito qlop che è parte del pacchetto app-portage/portage-utils.

resolv.conf domanda/modifica /etc/init.d/net.eth0 passare opzioni a dhcpcd

Due utenti hanno avuto problemi simili con dhcpcd e resolv.conf. Quando ha avviato, Matthew Lee ha notato che il suo file resolv.conf era stato sovrascritto da una versione senza un nameserver DNS. Michael Sullivan vuole che dhcpcd non sovrascrive il suo resolv.conf.

Richard Fish ha suggerito a Michael di leggere /etc/conf.d/net.example. Se Michael vuole il controllo totale delle opzioni dhcp, può usare qualcosa come dhcpcd_INTERFACE="DHCP PARAMETERS". Un modo facile per raggiungere l'obiettivo è quello di parametri dhcp generici come dhcp_INTERFACE="nodns".

Novensiles divi Flamen ha suggerito la stessa cosa a Matthew, mentre Vikas Kumar ha suggerito dns_servers_INTERFACE=( "DNS SERVER 1 IP" "DNS SERVER 2 IP" ).

gentoo-catalyst

Finalmente vicini alla compilazione di live CD con Catalyst

Ed Borasky sta usando catalyst per compilare un live CD basato su Gentoo, per applicazioni matematiche avanzate (vedere http://rubyforge.org/cgi-bin/viewvc.cgi/Rameau/Rameau.pdf?root=cougar&view=co). Durante la compilazione, ha dovuto rendere unmask il hard-masked sys-apps/gli, il Gentoo Linux Installer. Ha voluto sapere se questo era corretto e anche come creare un live CD senza installer.

Alla prima domanda, Andrew Gaffney ha suggerito di usare portage_overlay nel file spec o di fare unmasking di gli nel suo snapshot. Per creare un live CD non installer, gli dovrebbe essere rimosso dal file spec.

Ed ha voluto sapere anche come installare alcuni pacchetti di test e se c'è un overlay per make.conf. Chris Gianelloni ha risposto che non è possibile, poichè lo scopo di catalyst è creare i rilasci per i quali non può essere usato software instabile. Ma si può inserire qualsiasi pacchetto come stabile nel proprio snapshot.

Ed aveva bisogno solo di pochi pacchetti instabili, e è andato bene quanto suggerito.

3.  Gentoo in the press

EngadgetHD (26 ottobre 2006)

L'autore Ben Drawbaugh spiega in dettaglio come aggiornare l'hard disk su di un Series3 TiVo. Che software raccomanda di usare quando volete copiare i dati nel vostro nuovo disco? Di sicuro Gentoo. Drawbaught descrive come usare un CD di installazione minimal e dd per copiare i dati.

4.  Cambiamenti negli sviluppatori di Gentoo

Abbandoni

I seguenti sviluppatori hanno recentemente abbandonato il progetto Gentoo:

  • Emanuele Giaquinta (exg)

Nuovi arrivi

I seguenti sviluppatori si sono aggiunti al progetto Gentoo:

  • Christian Faulhammer (opfer) emacs/x86

Cambiamenti

I seguenti sviluppatori hanno recentemente cambiato ruolo nel progetto di Gentoo:

  • per questa settimana nessuno

5.  Gentoo security

OpenSSL: Vulnerabilità multiple

OpenSSL contiene vulnerabilità multiple incluso la possibile esecuzione remota di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Apache mod_tcl: vulnerabilità format string

E' stata trovata una vulnerabilità format string in Apache mod_tc, che può portare a esecuzione remota di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

Cheese Tracker: Buffer Overflow

Cheese Tracker contiene un buffer overflow che permette esecuzione remota di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

PHP: Integer overflow

PHP è vulnerabile a un integer overflow che permette esecuzione remota di codice arbitrario.

Per ulteriori informazioni consultare il GLSA Announcement

6.  Prossime rimozioni di pacchetti

Questa è una lista dei pacchetti che prossimamente verranno rimossi. La rimozione dei pacchetti arriva da diversi luoghi, inclusi i Treecleaners e diversi sviluppatori.

Ultimi riti:

Pacchetto: Data della rimozione: Contatto:
app-laptop/xpmumon 28 Nov 06 Alec Warner
media-gfx/radiance 28 Nov 06 Alec Warner
net-mail/cvm-vmailmgr 28 Nov 06 Alec Warner
app-cdr/cdrx 28 Nov 06 Alec Warner
app-emacs/liece 28 Nov 06 Alec Warner
net-analyzer/tptest 28 Nov 06 Alec Warner
net-wireless/aircrack 28 Nov 06 Alec Warner
net-misc/aesop 28 Nov 06 Alec Warner
app-crypt/outguess 28 Nov 06 Alec Warner
dev-util/sashxb 28 Nov 06 Alec Warner
app-editors/cute 28 Nov 06 Alec Warner
x11-plugins/gkrellm-newsticker 28 Nov 06 Alec Warner
app-misc/pms 28 Nov 06 Alec Warner
app-misc/largorecipes 28 Nov 06 Alec Warner
media-video/winki 28 Nov 06 Alec Warner
x11-plugins/gkrellm-giFT 28 Nov 06 Alec Warner
net-misc/qadsl 28 Nov 06 Alec Warner
media-libs/libaudiooss 27 Nov 06 Diego Pettenò
media-libs/daaplib 27 Nov 06 Diego Pettenò
net-misc/minisip 27 Nov 06 Gustavo Zacarias
net-misc/libmutil 27 Nov 06 Gustavo Zacarias
net-misc/libmnetutil 27 Nov 06 Gustavo Zacarias
net-misc/libmikey 27 Nov 06 Gustavo Zacarias
net-misc/libmsip 27 Nov 06 Gustavo Zacarias
x11-drivers/kyro-drivers 26 Nov 06 Donnie Berkholz
dev-java/bluej-bin 26 Nov 06 Steve Dibb
net-www/netscape-plugger 25 Nov 06 Doug Goldstein
games-fps/quake3-tremulous 24 Nov 06 Chris Gianelloni

XMMS e amici:

A causa del largo volume di pacchetti di XMMS mascherati, sono stati aggiunti in una sezione a parte. QUesto è per assicurarsi che prendano la corretta attenzione, siccome interessano molti utenti ed è un elemento molto dibattutto.

Pacchetto: Data della rimozione: Contatto:
dev-perl/Xmms-Perl 23 Nov 06 Diego Pettenò
dev-python/pyxmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
gnome-extra/gxmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/dumb-xmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/efxmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/eq-xmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/modplugxmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xalbumlist 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmmplayer 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-adplug 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-alarm 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-arts 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-blursk 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-btexmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-cdcover 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-cdread 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-coverviewer 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-crossfade 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-crystality 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-dflowers 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-dscope 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-dspectogram 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-dspectral 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-extra 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-fc 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-find 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-finespectrum 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-fmradio 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-gdancer 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-goom 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-idcin 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-imms 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-infinity 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-infopipe 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-iris 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-itouch 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-jack 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-jess 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-kde 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-kjofol 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-ladspa 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-libvisual 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-lirc 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-liveice 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-liveplugin 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-lyrc 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-mad 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-midi 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-morestate 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-mp3cue 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-musepack 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-nas 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-nebulus 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-null 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-oggre 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-outpost 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-pipe 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-realrandom 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-repeatit 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-scrobbler 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-shell 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-shn 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-sid 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-smpeg 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-sndfile 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-spc 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-speex 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-tfmx 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-volnorm 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-wakeup 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-wma 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-wmdiscotux 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-xf86audio 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-xmmsd 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-xmmsmplayer 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-sound/ctrlxmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-sound/longplayer 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-sound/madman 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-sound/xmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
x11-plugins/gaim-xmms-remote 23 Nov 06 Diego Pettenò
x11-themes/xmms-themes 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-synaesthesia 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-ir 23 Nov 06 Diego Pettenò
x11-plugins/desklet-cornerxmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-mpg123 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-crossfade 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-nsf 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-status-plugin 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-sound/xmmsctrl 23 Nov 06 Diego Pettenò
x11-plugins/gkrellmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
x11-plugins/wmalbum 23 Nov 06 Diego Pettenò
x11-plugins/wmusic 23 Nov 06 Diego Pettenò
x11-plugins/wmxmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
rox-extra/roxmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-cdaudio 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-mpg123 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-opengl-spectrum 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-vorbis 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-alsa 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-blur-scope 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-disk-writer 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-echo 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-esd 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-joystick 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-mikmod 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-oss 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-sanalyzer 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-song-change 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-stereo 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-tonegen 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-voice 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-plugins/xmms-wav 23 Nov 06 Diego Pettenò
app-misc/livetools 23 Nov 06 Diego Pettenò
media-sound/noxmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
xfce-extra/xfce4-xmms 23 Nov 06 Diego Pettenò
xfce-extra/xfce4-xmms-controller 23 Nov 06 Diego Pettenò

7.  Bugzilla

Sommario

Statistiche

La comunità di Gentoo usa Bugzilla ( bugs.gentoo.org) per annotare e tenere traccia di bugs notifiche, suggerimenti e altre interazioni con il team di sviluppo. Tra il 22 ottobre 2006 e il 29 ottobre 2006, l'attività sul sito è stata:

  • 913 nuovi bugs
  • 559 bugs chiusi o risolti
  • 36 bugs precedentemente chiusi sono stati riaperti
  • 180 bugs chiusi come NEEDINFO/WONTFIX/CANTFIX/INVALID/UPSTREAM
  • 192 bugs marcati come duplicati

Dei 11128 bugs correntemente aperti: 32 sono stati classificati 'bloccanti', 116 'critici', e 536 'primari'.

Classifica dei bugs chiusi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bugs chiusi durante questo periodo sono:

Classifica dei bugs nuovi

Gli sviluppatori e i team a cui sono stati assegnati il maggior numero di bugs nuovi durante questo periodo sono:

8.  GWN feedback

La GWN è composta da volonatari e collaboratori della comunità che scrivono idee e articoli. Se siete interessati a scrivere per la GWN, dare un commento su di un articolo che è stato scritto, o solo darci un idea o un articolo che vorreste sia pubblicato sulla GWN, scriveteci un vostro commento e aiutate a fare la GWN sempre migliore.

9.  Informazioni per l'iscrizione alla GWN

Per iscriverti alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+subscribe@gentoo.org.

Per cancellare la tua iscrizione alla Gentoo Weekly Newsletter, invia un email vuoto a gentoo-gwn+unsubscribe@gentoo.org dall'indirizzo con cui sei iscritto.

10.  Altre lingue

La Gentoo Weekly Newsletter è anche disponibile nelle seguenti lingue:



Stampa

Aggiornato il 30 ottobre 2006

Oggetto: Gentoo Weekly Newsletter del 30 ottobre 2006.

Ulrich Plate
Caporedattore

Chris Atkinson
Redazione

Kyle Bishop
Redazione

Zeth Green
Redazione

Diego Pettenò
Redazione

Roy Bamford
Redazione

Chris Gianelloni
Redazione

Marco Mascherpa
Traduzione

Stefano Pacella
Traduzione

Diana Fossati
Traduzione

Donate to support our development efforts.

Copyright 2001-2014 Gentoo Foundation, Inc. Questions, Comments? Contact us.